io non riesco a farmi attrarre dalle 29 proprio per le misure delle ruote. penso che pregi e difetti non si bilancino e prevalgano i secondi. non le ho mai provate, leggo che in salita superano agevolmente ostacoli meglio delle 26, ma mi viene da pensare che la contropartita sia data da 2 elementi: maggior inerzie masse rotanti e maggior fragilità a livello reistenza raggi.
sono solo miei pensieri.
la diatriba è apertissima in ogni agolo del forum, e ormai penso che tutti ci siamo fatti un'idea in merito.
A me fondamentalmente piace correre in discesa. la salita è la contropartita per il godimento successivo, quindi ben accetta.
Ho sempre avuto bici che in discesa permettono buone performance, ma che permettono di salire bene.
la 29" non era nemmeno nei miei piani. volevo comprare una commencal meta AM, quella classica azzurro puffo che ha mezzo mondo, 26", in sostituzione della gt force.
il mio carissimo amico, nonchè mio mecca (ma ci tengo a sottolineare che lui è mio amico da ben prima che lavorasse come mecca) ,mi fa: e la meta AM 29"?
io non son mai stato uno che si perde molto nei dettagli. ovvero mi studio bene una bici, prima di cacciare i soldi, ma prendo con le pinze tutto quello che leggo, e soprattutto cerco di pesare bene le sensazioni : quelle che realmente percepisco, e quelle che si lasciano scrivere sulla carta, ma che io non percepirò mai.
morale: mi son fatto prestare una 29" (specy stumpy, 130 di esc post come la bici che mi è stata proposta, la meta AM 29")
montato in sella, mi son preso una giornata per me. ho fatto un giro stracollaudato dove conoscevo ogni pietra. 43 km. pedalato, testata, provata, soppesata, valutata al meglio che le mie possiblità concedevano.
non contento, alcuni giorni dopo ho rifatto il giro con la gt force (26")
e non contento ancora, con la faccia come il popò ho richiesto in prestito la 29" per una seconda prova. questa volta giro totalmente sconosciuto.
ho fatto passare un paio di giorni, valutato bene, ed ho deciso per l'acquisto della full 29".
mai decisione è stata per me migliore.
una settimana dopo averla comprata ho corso con essa il campionato regionale enduro FVG.
sulla questione masse rotanti, agilità nello stretto, fragilità delle ruotone ecc... io non voglio convincere nessuno , perchè i pixel sullo schermo non possono rendere più di tanto le sensazioni, eppoi ognuno di noi è diverso in sella... e poi certi talebanismi pro 29 che ho letto qua sul forum son proprio ridicoli e tristi allo stesso tempo....
l'unica soluzione è provare, liberi da preconcetti.
io l'ho fatto ed ho capito che la 29" e quello che cercavo.
magari per altri è una scelta non buona.
ps: dipende molto anche dai percorsi che abitualmente si fanno, ed i terreni che si incontrano.
se uno è un endurista tosto e percorre sentieri di montagna difficili, allora pure io concordo che la 26" rimane superiore.
spero che [MENTION=89382]maxsolino[/MENTION] ora diventi matto nel decidere che non dorma la notte, che i suoi sogni siano turbati dai peggiori dubbi, che veda bici e ruote pure quando lava i piatti, che abbia le peggio allucinazioni mistico ciclistiche, e che alla fine faccia la cosa più godursiosa del mondo (dopo la Gafi si intende ): compri una bici nuova!!!!