Nostalgia: Quando non si puo' pedalare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io non riesco a farmi attrarre dalle 29 proprio per le misure delle ruote. penso che pregi e difetti non si bilancino e prevalgano i secondi. non le ho mai provate, leggo che in salita superano agevolmente ostacoli meglio delle 26, ma mi viene da pensare che la contropartita sia data da 2 elementi: maggior inerzie masse rotanti e maggior fragilità a livello reistenza raggi.

sono solo miei pensieri.


:-)
la diatriba è apertissima in ogni agolo del forum, e ormai penso che tutti ci siamo fatti un'idea in merito.
A me fondamentalmente piace correre in discesa. la salita è la contropartita per il godimento successivo, quindi ben accetta.
Ho sempre avuto bici che in discesa permettono buone performance, ma che permettono di salire bene.
la 29" non era nemmeno nei miei piani. volevo comprare una commencal meta AM, quella classica azzurro puffo che ha mezzo mondo, 26", in sostituzione della gt force.
il mio carissimo amico, nonchè mio mecca (ma ci tengo a sottolineare che lui è mio amico da ben prima che lavorasse come mecca) ,mi fa: e la meta AM 29"?

io non son mai stato uno che si perde molto nei dettagli. ovvero mi studio bene una bici, prima di cacciare i soldi, ma prendo con le pinze tutto quello che leggo, e soprattutto cerco di pesare bene le sensazioni : quelle che realmente percepisco, e quelle che si lasciano scrivere sulla carta, ma che io non percepirò mai.

morale: mi son fatto prestare una 29" (specy stumpy, 130 di esc post come la bici che mi è stata proposta, la meta AM 29")
montato in sella, mi son preso una giornata per me. ho fatto un giro stracollaudato dove conoscevo ogni pietra. 43 km. pedalato, testata, provata, soppesata, valutata al meglio che le mie possiblità concedevano.
non contento, alcuni giorni dopo ho rifatto il giro con la gt force (26")
e non contento ancora, con la faccia come il popò ho richiesto in prestito la 29" per una seconda prova. questa volta giro totalmente sconosciuto.

ho fatto passare un paio di giorni, valutato bene, ed ho deciso per l'acquisto della full 29".
mai decisione è stata per me migliore.
una settimana dopo averla comprata ho corso con essa il campionato regionale enduro FVG.

sulla questione masse rotanti, agilità nello stretto, fragilità delle ruotone ecc... io non voglio convincere nessuno , perchè i pixel sullo schermo non possono rendere più di tanto le sensazioni, eppoi ognuno di noi è diverso in sella... e poi certi talebanismi pro 29 che ho letto qua sul forum son proprio ridicoli e tristi allo stesso tempo....
l'unica soluzione è provare, liberi da preconcetti.
io l'ho fatto ed ho capito che la 29" e quello che cercavo.
magari per altri è una scelta non buona.

ps: dipende molto anche dai percorsi che abitualmente si fanno, ed i terreni che si incontrano.
se uno è un endurista tosto e percorre sentieri di montagna difficili, allora pure io concordo che la 26" rimane superiore.

spero che [MENTION=89382]maxsolino[/MENTION] ora diventi matto nel decidere :smile::smile::smile: che non dorma la notte, che i suoi sogni siano turbati dai peggiori dubbi, che veda bici e ruote pure quando lava i piatti, che abbia le peggio allucinazioni mistico ciclistiche, e che alla fine faccia la cosa più godursiosa del mondo (dopo la Gafi si intende :-) ): compri una bici nuova!!!! :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
.....per sfizio ne ho provata una, una Gt Sensor anno 2015 in carbonio.

2015..... back to the future!

back-to-the-future-delorean.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
....
spero che @maxsolino ora diventi matto nel decidere :smile::smile::smile: che non dorma la notte, che i suoi sogni siano turbati dai peggiori dubbi, che veda bici e ruote pure quando lava i piatti, che abbia le peggio allucinazioni mistico ciclistiche, e che alla fine faccia la cosa più godursiosa del mondo (dopo la Gafi si intende :-) ): compri una bici nuova!!!! :smile::smile::smile:

fratello, intanto il + è non tanto per il sermone ma quanto per l'augurio di diventare matto :pirletto::smile:

la "diatriba" prevede conosconze fuori dalla mia portata, vuoi per ignoranza (nel senso che ignoro) vuoi per pigrizia.

sono arrivato ad una mtb partendo dalla necessità di rinforzare il quadricipite in seguito alla rottura del menisco.
ora mi ritrovo a farmi 4 ore in sella e non essere contento!
ma che droga è questa??!!

i miei percorsi abituali sono fattibilissimi con una hardtail 26".
ma è questo il problema! io voglio andare oltre!!!
intanto magari imparare a scendere, e su questo ci sto lavorando, ma voglio andare su per i monti con un mezzo comodo e sentirmi sicuro scendendo.
senza per forza tornare a casa con la schiena rotta dalle buche o dai sassi.

per me la bike giusta deve avere escursione massimo 140, con angoli adatti alle lunghe salite ma anche a farmi scendere in sicurezza.
deve essere abbastanza leggera (direi attorno ai 13 - 12.5 kg) perchè mi capita di farmi tanto asfalto per arrivare ai sentieri.
deve perdonare tanto in discesa, consentendomi di scavalcare sassi e radici che mi capita di non riuscire ad evitare (in salita tengo delle buone linee, in discesa faccio ancora fatica) senza disarcionarmi.

purtroppo ora come ora non posso fare il salto...
forse a fine anno, se mi avanza qualcosa.
e il dubbio atroce è: la bimba la tengo o la vendo:nunsacci:

una cosa è certa: dopo l'acquisto di una casa non perderò certo il sonno per una bike!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh.... 140 di escursione sono già tanti!!!

se poi li abbini a ruotone..... hai un mezzo che in discesa vola.

la 29" ha un grosso, ma davverto grosso vantaggio rispetto alla 26": perdona di tutto.
linee sbagliate, posizione del corpo troppo avanti sul ripido.... qui una 29" fa davvero la differenze tra il cadere e il non cadere.
se poi ci sono tante pietre, la cosa è ancora più marcata.

nello stretto oggettivamente la mia bici attuale gira un po di meno di quella precedente. e io ogni tanto mi impesto in singletrack al limite della manovra con le 4 frecce accese :-)
però qua da me il ripido brutto non c'è, tranne pochi passaggi.....ed io sono più per il flow, per correre veloce sui sentieri, e non per il tecnicismo, il passaggio mortale, il gesto tecnico dove fare il pelo alle rocce a 4 km/h..... dove sono scarsissimo e preferisco di gran lunga scendere a piedi.
come dicevo prima.... dipende dove giri, cosa ti piace fare, che terreni incontri.

gli angoli....beh ormai son quelli: angolo sella molto verticale per pedalare bene in salita, angolo sterzo discretamente disteso per scendere con grinta.
le combinazioni sono molteplici, ogni bici ha il suo carattere.

fattore peso: amico.... prepara a sganciare delle belle banconote. se vuoi stare sui 12 kg e avere medio/lunghe escursioni alle ruote, non c'è storia.... i prezzi salgono, e molto. se poi vuoi ruotone, salgono ancora di più.
sulle 27.5 siamo li li.... a me sta nuova linea di GT, sia force che sensor, ad esempio piace moltissimo, ma come scrivevo prima, il formato ruota non mi dice molto di più rispetto ad una 26.
rimane il fatto che molte enduro odierne le fanno solo in 27.5 quindi la scelta è quasi obbligata.

io stesso alla fin fine prenderei 27,5 su una nuova enduro, se non fosse disponibile il modello 29.

per la tua bici..... guarda, io la venderei, e punterei a prendere un mezzo molto performante e che sia il più possibile polivalente.
con i soldi della vendita potresti permetterti un mezzo molto efficace, e di sicuro, con una all mountain che ti soddisfa davvero, non useresti più la tua vecchia bici.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
fratello, intanto il + è non tanto per il sermone ma quanto per l'augurio di diventare matto :pirletto::smile:

la "diatriba" prevede conosconze fuori dalla mia portata, vuoi per ignoranza (nel senso che ignoro) vuoi per pigrizia.

sono arrivato ad una mtb partendo dalla necessità di rinforzare il quadricipite in seguito alla rottura del menisco.
ora mi ritrovo a farmi 4 ore in sella e non essere contento!
ma che droga è questa??!!

i miei percorsi abituali sono fattibilissimi con una hardtail 26".
ma è questo il problema! io voglio andare oltre!!!
intanto magari imparare a scendere, e su questo ci sto lavorando, ma voglio andare su per i monti con un mezzo comodo e sentirmi sicuro scendendo.
senza per forza tornare a casa con la schiena rotta dalle buche o dai sassi.

per me la bike giusta deve avere escursione massimo 140, con angoli adatti alle lunghe salite ma anche a farmi scendere in sicurezza.
deve essere abbastanza leggera (direi attorno ai 13 - 12.5 kg) perchè mi capita di farmi tanto asfalto per arrivare ai sentieri.
deve perdonare tanto in discesa, consentendomi di scavalcare sassi e radici che mi capita di non riuscire ad evitare (in salita tengo delle buone linee, in discesa faccio ancora fatica) senza disarcionarmi.

purtroppo ora come ora non posso fare il salto...
forse a fine anno, se mi avanza qualcosa.
e il dubbio atroce è: la bimba la tengo o la vendo:nunsacci:

una cosa è certa: dopo l'acquisto di una casa non perderò certo il sonno per una bike!!!
sul perdonare tanto in discesa ti posso dire che la mia lo fa egregiamente, anzi a volte ti dà talmente tanta sicurezza che se non stai attento superi i tuoi limiti e rischi. per il resto io con la mia ci faccio di tutto pur con escursioni 170-160 e oltre 14kg di peso ... e gommine mini, da 2,5 ;-) passo da sentieri con gradoni a sfuriate in pianura sui 30 km/h. sono convinto che sia una bici che si adatta a tutto, basta avere gamba per spingere: le sue geometrie mi fanno sentire a mio agio dovunque.

concordo con [MENTION=912]panzer division[/MENTION] quando dice che la bici alla fine la devi provare per capire bene se fa per te: peccato che nei bike test le misure xl non ci siano quasi mai ed abbiano sempre la taglia m.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
beh.... 140 di escursione sono già tanti!!!

se poi li abbini a ruotone..... hai un mezzo che in discesa vola.

la 29" ha un grosso, ma davverto grosso vantaggio rispetto alla 26": perdona di tutto.
linee sbagliate, posizione del corpo troppo avanti sul ripido.... qui una 29" fa davvero la differenze tra il cadere e il non cadere.
se poi ci sono tante pietre, la cosa è ancora più marcata.

nello stretto oggettivamente la mia bici attuale gira un po di meno di quella precedente. e io ogni tanto mi impesto in singletrack al limite della manovra con le 4 frecce accese :-)
però qua da me il ripido brutto non c'è, tranne pochi passaggi.....ed io sono più per il flow, per correre veloce sui sentieri, e non per il tecnicismo, il passaggio mortale, il gesto tecnico dove fare il pelo alle rocce a 4 km/h..... dove sono scarsissimo e preferisco di gran lunga scendere a piedi.
come dicevo prima.... dipende dove giri, cosa ti piace fare, che terreni incontri.

gli angoli....beh ormai son quelli: angolo sella molto verticale per pedalare bene in salita, angolo sterzo discretamente disteso per scendere con grinta.
le combinazioni sono molteplici, ogni bici ha il suo carattere.

fattore peso: amico.... prepara a sganciare delle belle banconote. se vuoi stare sui 12 kg e avere medio/lunghe escursioni alle ruote, non c'è storia.... i prezzi salgono, e molto. se poi vuoi ruotone, salgono ancora di più.
sulle 27.5 siamo li li.... a me sta nuova linea di GT, sia force che sensor, ad esempio piace moltissimo, ma come scrivevo prima, il formato ruota non mi dice molto di più rispetto ad una 26.
rimane il fatto che molte enduro odierne le fanno solo in 27.5 quindi la scelta è quasi obbligata.

io stesso alla fin fine prenderei 27,5 su una nuova enduro, se non fosse disponibile il modello 29.

per la tua bici..... guarda, io la venderei, e punterei a prendere un mezzo molto performante e che sia il più possibile polivalente.
con i soldi della vendita potresti permetterti un mezzo molto efficace, e di sicuro, con una all mountain che ti soddisfa davvero, non useresti più la tua vecchia bici.

vero. 140 sono tanti. oltre mi sembra eccessivo per quello che abitualmente faccio, meno tanto vale tenermi la mia.
ma quando dici enduro, mi sembra di capire che non indichi necessariamente un mezzo con angolo sterzo 67 ed escursione 160, giusto?

purtroppo provare una mtb come canyon o rose è abbastanza difficile, oltre al fatto che non mi assumerei la responsabilità per paura di cadare e rovinarla.

anche a me piace (piacerebbe) scendere veloce, lo faccio solo quando sono più che sicuro di cosa incontro. non azzardo mai! e sul tecnico lento... lasciamo perdere! ho l'equilibrio di uno che si è appena scolato una damigiana di vino :smile:

io vorrei spendere 3.000€ . con questi soldi lo trovo un mezzo da 13kg!

sul perdonare tanto in discesa ti posso dire che la mia lo fa egregiamente, anzi a volte ti dà talmente tanta sicurezza che se non stai attento superi i tuoi limiti e rischi. per il resto io con la mia ci faccio di tutto pur con escursioni 170-160 e oltre 14kg di peso ... e gommine mini, da 2,5 ;-) passo da sentieri con gradoni a sfuriate in pianura sui 30 km/h. sono convinto che sia una bici che si adatta a tutto, basta avere gamba per spingere: le sue geometrie mi fanno sentire a mio agio dovunque.

concordo con @panzer division quando dice che la bici alla fine la devi provare per capire bene se fa per te: peccato che nei bike test le misure xl non ci siano quasi mai ed abbiano sempre la taglia m.

si ma tu sei mandrake!
certo che se ti fai la gamba con la bdc non vale :rosik:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
vero. 140 sono tanti. oltre mi sembra eccessivo per quello che abitualmente faccio, meno tanto vale tenermi la mia.
ma quando dici enduro, mi sembra di capire che non indichi necessariamente un mezzo con angolo sterzo 67 ed escursione 160, giusto?

purtroppo provare una mtb come canyon o rose è abbastanza difficile, oltre al fatto che non mi assumerei la responsabilità per paura di cadare e rovinarla.

anche a me piace (piacerebbe) scendere veloce, lo faccio solo quando sono più che sicuro di cosa incontro. non azzardo mai! e sul tecnico lento... lasciamo perdere! ho l'equilibrio di uno che si è appena scolato una damigiana di vino :smile:

io vorrei spendere 3.000€ . con questi soldi lo trovo un mezzo da 13kg!



si ma tu sei mandrake!
certo che se ti fai la gamba con la bdc non vale :rosik:
quando ti abitui a spingere bici pesanti e poi passi in bdc, come faccio io a volte, allora si ti pare di volare!
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
oh!
ma xé siete tutti giganti?
l'unico nano sono io!!!
a quest'ora potevo scegliere tra la rossa di Rockyluca, la commencal di panzer division e la tua :omertà:
grazie del pensiero ma ce ne vogliono due come me per salire su una XL!
quando mi sono appollaiato sulla rossa non toccavo nemmeno terra con i piedini!

ancora! non te lo dico più.....:rosik:
si scrive Rossa!!

p.s. non dirlo tanto in giro che ti ho fatto salire sulla Rossa: ho un'immagine da difendere, io!:smile:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ancora! non te lo dico più.....:rosik:
si scrive Rossa!!

p.s. non dirlo tanto in giro che ti ho fatto salire sulla Rossa: ho un'immagine da difendere, io!:smile:

che cavolo stai dicendo willis? cosa vorresti dire? :arrabbiat: :celopiùg:

aaaaaaaah!!!!
rossa
basta dirle le cose!!!

ma hai invitato il tuo socio con la ibis per domani mattina? così mi da il colpo definitivo :rosik:
ancora lo sto aspettando che doveva venire sabato scorso :smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
[MENTION=38]Max[/MENTION]olino : quando parlo di enduro non intendo propriamente la classica mtb enduro....
ci sono molte bike che non sono enduro per escursioni o destinazione finale, ma che hanno geometrie davvero agressive e che in discesa permettono molto.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Io ho un enduro che piange ogni volta che faccio le discese ... e mi urla 'pigliate un triciclo meglio ... ' :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao amici.
stamattina sveglia presto..... si va a Trieste a provare l'enduro dei 3 camini!
ci sarà da faticare assai! qua splende il sole, e sembra che dopo arriveremo a 15 gradi di temperatura!
a stasera!
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
ciao amici.
stamattina sveglia presto..... si va a Trieste a provare l'enduro dei 3 camini!
ci sarà da faticare assai! qua splende il sole, e sembra che dopo arriveremo a 15 gradi di temperatura!
a stasera!

anche quì tempo stupendo... sto aspettando il Max e poi insieme a gbtista e tc70 andiamo a far cinghialate per i boschi....:smile:
buon divertimento fratello!:celopiùg:
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Appena svegliato ... sto sul cesso ... Buon divertimento a tutti!
Ieri ho pedalato anch'io oggi carnevale :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo