• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nostalgia: Quando non si puo' pedalare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..

Posso chiederti come mai la scelta di una enduro se ami molto la salita e in discesa sei calmo (anche se poi quelli che dicono così di solito mi sverniciano ).
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
posso risponderti io per quel che mi riguarda. io amo salire e scendere. purtroppo ho dei limiti "tecnici" e di "pelo sullo stomaco" in discesa ma mi ostino a migliorare. presi l'enduro come buon compromesso tra salire e scendere e poi mi e' sempre piaciuta questa enduro del 2009.
io per ora ho visto [MENTION=37793]Rockyluca[/MENTION] e ti posso dire che LUI SCENDE a razzo. ecco mi piacerebbe essere a meta' tra lui e [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] per salite. poi pero' per le ragazze preferisco essere io
 
Reactions: andre77

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Più che condivisibile, la stessa scelta che feci a suo tempo...
L'ho chiesto ad Andrea (ma quanti Andrea ci sono???), perché mi pare di capire che viva la discesa come un inutile fastidio tra una salita e l'altra (dovremmo metterci d'accordo: tu fai le salite e io faccio le discese )
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


...perchè non ti immagini quanti Luca ci sono...

Va be dai,ognuno vive la mtb,come meglio crede...una full in discesa sarà sempre meglio,sia per comodità,ma anche per chi magari soffre problemi di schiena...io ho una frontina...sapessi a volte come mi maledico in discesa...però finchè ce la fò...la fò...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Ecco io son sempre in nomination....
Dai tra 15 min esco e faccio reportage più tardi...vediamo dove mi conducono le gambe....
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..

Certo!!!
Ma c'è full e full, già tra covert e bandit (per parlare di 2 bici che conosco) in salita c'è un abisso pur mantenendo un ottimo confort e sicurezza in discesa...

Si fa per parlare eh...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Posso chiederti come mai la scelta di una enduro se ami molto la salita e in discesa sei calmo (anche se poi quelli che dicono così di solito mi sverniciano ).
ho sempre amato le salite, le discese mi fanno paura. so che esiste una serie di bici appositamente studiate per chi come me preferisce salire.
tutti mi chiedono perchè io faccia salite con una bici con escursioni da 170mm davanti ( non bloccabile ), con un peso sui 15kg, gomme da 1kg o anche più e a prezzo di fatiche notevoli, quando potrei faticare molto meno con bici specifica.

io rispondo che l' enduro mi rassicura perchè è robustissima, ha un sistema di sospensione posteriore che ti permette davvero di spianare quasi ogni ostacolo.

quelle rarissime volte che l' ho davvero lanciata in discesa era uno spettacolo, ti porta a fare cose che non immagini perchè l' insieme geometrie/sospensioni è ben studiato proprio per questo.

ma l'ebbrezza finisce dopo poco perchè realizzo che rischio davvero troppo per le mie scarse capacità tecniche. meglio arrivare sano e salvo con calma, pronto per risalire di nuovo.

nel 2011, quando ci davo dentro davvero ( in 11 mesi 5500km-130 uscite-160300D+ ) è successo più di una volta di arrivare a fine discesa coi dischi che tendevano al color viola, a dimostrazione del fatto che non lascio affatto scorrere la bici alla ricerca di velocià, ma freno e rallento in modo continuo prorio perchè non mi sento sicuro delle mie capacità.

adesso vado calmo e da un po mi piace tirare in pianura ( il che magarai a molti parrà un' eresia ), fatto anche col buio, ma ti assicuro che spingere su sterrato e mantenere quasi costantemente velocità sui 27-28km/h è un bel training, specie se poi trovi terreni un pò molli o erbosi e la gomma anteriore che affonda ti fa imprecare in apnea da sforzo.

ovvio che questo è un modo diverso di pedalare da quello un pò allegro e goliardico che prediligete voi: in questo contesto non cerco panorami ma faccio gli stessi percorsi anche per decine di volte in solitaria e mi alleno così.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..


Più che chiaro!

Io ad esempio non sono da lunghi giri, la salita è un supplizio per poi poter fare la discesa...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io sono nato con gli spd

poi anni ed anni di street e trial mi hanno convertito ai flat.

ora li alterno senza problemi, a seconda del terreno, delle condizioni (fango o meno) e di quanto bene conosco il percorso.
tendenzialmente sono pro spd quasi sempre. e più pietre ci sono, e più gli spd mi fanno comodo.
il problema inizia col ripido. se c'è ripido preferisco di gran lunga i flat. se c'è tanto fango idem.

quando i giri sono metà e metà.... è un bel terno al lotto!
quella volta sul garda non sapevo cosa c'era in discesa, e son andato di spd. e meno male. è stato un azzardo...alla fine la discesa era velocissima e senza il tecnico, a parte un brevissimo tratto....

cmq appartengo pure io alla categoria di quelli che non sono fulmini in discesa ma preferiscono una bici comoda che li aiuti sul difficile....
poi in salita pago pegno...ma pazienza.

inoltre, al di la delle escursioni alle ruote della bici, dipende molto dalla geometria del proprio mezzo.
da quando è "nato" l'enduro/all-mountain , o meglio, questa tipologia di bici, ho subito capito che il paramentro per me fondamentale nella sceltra di questa bici sono gli angoli di sella e sterzo. il primo lo voglio più verticale possibile, il secondo ben disteso.
ma se il secondo è una questione un po relativa, l'angolo del tubo sella è quello che "fa" veramente una bici usabile a tutto tondo.
un angolo di sella disteso castra le qualità pedalatrici anche della miglior sospensione posteriore del mondo.
io preferisco stare molto in avanti come posizione, angolo sella verticale, sella molto avanzata, punta della sella verso il basso (ma questo dettaglio è dovuto alla malattia che ho), peso molto caricato sugli avambracci, posteriore molto scarico.
poi in discesa per fortuna esiste il reggisella telescopico che toglie di impaccio da questa posizione poco propensa alla discesa, ma molto efficente in salita, anche con bici un po pesantucce e discreatamente propense alla discesa come la mia, con angoli di sterzo abbastanza aperti (nonstante le ruote da 29" nel mio caso)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io non ho molta dimestichezza coi numeri e gli angoli del telaio. pure io tengo la sella inclinata in basso ( 8° circa ) perchè questo mi facilita la pedalata in punta di sella nei tratti più ripidi quando sposto il corpo in avanti.
reggisella telescopico? insostituibile e utilissimo, da 2 anni lo uso e non ne potrei fare a meno.

per il resto, a farla breve e dato che non sono nè un tecnico nè tantomeno uno che ha tecnica, è solo questione di gambe e fiato: testa bassa e spingere.

ed in discesa prudenza sempre, che non è mai abbastanza: sono riuscito a volare a terra anche su discesa asfaltata ... maledetto brecciolino. fortunatamente non arrivava nessuno in direzione opposta altrimenti non sarei qui.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho fatto una modifica alla bici.

finalmente ho dismesso lo Schwalbe Hans Dampf anteriore che avevo su da quando ho comprato la bici, e sono tornato al mio grande amore Maxxis Minion DHF.
il problema è che la versione 29" Exo era introvabile.
ora finalmente il mio mecca è riuscito a procurarmela.....è già che ero a 30, ho fatto 31 e gli ho chiesto di farmi arrivare la versione 3C MAXX TERRA cioè mescola tripla, con una parte del battistrada a 40a di durezza. è l'ultima della lista in pagina
http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-18-minion-dhf

vabbè... è stata una spesa pazza, ma ne vale la pena.
quando avevo la stessa gomma (a 60a) sulla GT Force 26" facevo delle pieghe da motomondiale.
l'Hans Dampf andava benino....ma non stava al livello del Minion. ora che è tornato , in versione "grande" non vedo l'ora di provarlo giù per la 3 Camini (quella che @Tc70, zitto zitto, si è fatto tutta in sella , e con la sella alta, sulla sua frontina!)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
pensa che l' hans dampf trail star l' ho presa per rimpiazzare all' anteriore la Muddy Mary ma non mi convince e sto pensando di prendere un' altra MM. ma non ho guida veloce, al contrario.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dipende un po cosa ci fai e su che terreni giri.
questa hans dampf è una via di mezzo in tutto, ma non eccelle praticamente in nulla.
una gomma onesta, ma nulla più. io che ero abituato al minion dhf, ho sentito subito la differenza.
alla fine ho girato un anno con questa gomma....ma appena la versione hardcore della minion 29 è tornata disponibile, non ci ho pensato un attimo.

dietro ,per compensare, ho messo una gomma che è praticamente un semislick da 2.0 eheheeheheh..... la stessa che usano molti enduristi in world cup. non so come fanno.... da quando la ho su, vado via di traverso come quelli di fast&furious.
però pesa davvero poco e arrampica assai bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo