Cari "fratelli" bikers...
Che dire?? Sono veramente felice di essere circondato da tante persone positive come chi ho conosciuto in questo forum in generale e in questo 3d in particolare. La vostra presenza mi aiuta a far trascorrere meglio e più serenamente le giornate (ma soprattutto le altimenti noiose serate) quando sono in trasferta. Quì tutto bene, ormai sono agli sgoccioli (venerdì sera sarò a casa), il lavoro procede bene (mi stò toccando!!!), a casa moglie e figli sono sereni (di solito i bimbi quando stò lontano parecchio fanno diventar matta loro madre) e mi stanno aspettando.
Dicevo che mi sento bene e sereno, ma....domani notte passa S.Lucia e io (anche quest'anno) non sarò a casa!!
Per chi non lo sapesse la Santa in questione, la notte tra il 12 e il 13 dicembre, porta doni e dolci ai bambini buoni (anche ai meno buoni, dai!!). Dalle mie parti l'attesa per l'arrivo di S.Lucia è più "sentita" di quello di Babbo Natale sia da parte dei bimbi ma anche dai genitori. Sapete benissimo di cosa parlo: l'espressione che hanno i vostri figli quando si svegliano la mattina e trovano doni e dolci che "magicamente" si sono materializzati in salotto.
Tutto comincia circa un mesetto prima: già da metà novembre, ogni volta che i bimbi non sono buoni (che poi come si fa a dire che i bimbi non sono buoni???), gli si fa presente che S.Lucia è già in giro sul suo carretto trainato dall'asinello e che fa la ronda per controllare se tutti sono buoni..... poi si scrive la famosa letterina a S.Lucia, si mette sul davanzale di una finestra con qualche biscotto (da farsi in casa: i famosi dolcetti per S.Lucia) per la Santa e un pò di sale grosso per l'asinello. Mia moglie è molto "scenografica" e una volta ha sporcato il pavimento di terra e foglie per inscenare il passaggio dell'asinello; anch'io mi presto volentieri alla messa in scena (mangio i biscotti
). Puntualmente ogni anno c'è qualche vicino di casa che di sera, senza farsi vedere,ogni tanto passa sotto le finestre e fa suonare dei campanellini (S.Lucia è in giro che fa la ronda!!).La sera del 12 i bimbi dovrebbero andare a letto presto perchè se la Santa li vede svegli oltre a lasciare solo corbone al posto dei doni, butta della cenere negli occhi dei bimbi per non farsi vedere. Ma come si fa a dormire mentre si stà avverando una magia??? I miei figli sono elettrizzati (lo sono SEMPRE, ma in quella sera in modo particolare!!), e noi genitori pure... Quello che succede la mattina dopo lo sapete anche voi!
Ormai i miei hanno 10 e 8 anni e penso che sarà l'ultima volta, o una delle ultime, che crederanno all'esistenza di S.Lucia e quindi mi spiace proprio il fatto che non rivedrò più quell'espressione in volto ai miei figli la mattina del 13 dicembre. L'arrivo di S.Lucia si attende anche da adulti: quando vado da mia madre la mattina del 13, c'è SEMPRE qualcosa (dolcetti ovviamente) che la Santa ha lasciato per me e per i miei fratelli, e anche se non ho più in volto l'espressione che avevo da piccolo, sono sicuro che a S.Lucia fa piacere comunque donarmi dei dolcetti!!!
scusate lo sfogo....