Chi al mare (vero [MENTION=89382]maxsolino[/MENTION]?), chi in montagna ( [MENTION=59395]spiri[/MENTION] l'hai poi fatto il "giretto"?), chi a casa.... come il sottoscritto!
Sveglia all'alba (erano le 8!
), vestizione e subito in sella, niente di particolare: solo un avanti&indietro sulla ciclabile, con caffè&luckies a metà giro.
Arrivo a casa e mi aggrego alla family per la colazione (si erano appena alzati...), non avendo mangiato nulla prima del mini-giro, ho ingurgitato un paio di baklava (dolcetto tipico turco di cui ne ho una disceta scorta). Sono quasi pronto a farmi una doccetta quando il Terre mi dice:"paaapiiiiii: ma sei già andato in biiiici?"
"sì", dico io, "ma sei vuoi si potrebbe uscire ancora insieme..."
"Va bbbbbène" dice lui "però ho la ruota davanti buca..." "no problem" rispondo io, "l'aggiustiamo subbbbito"
Mi sembravo il team Ferrari in un pit stop durante un gran premio di F1: in 10 minuti smonto, riparo, rimonto la gomma, controllatina ai
freni e.....viaaaaa!!
Io con la Rossa e il mio Ciccio con la sua Shred. Direzione Rezzato,pedalando su una ciclabile che passa da Virle costeggiando un maneggio, e sbuca sulla salita che porta al convento dei frati francescani, a metà salita a sx c'è il sentiero n°3 che scende bbbellocazzuto per poi svoltare a dx e sbucare sulla strada che porta al santuario di Valverde in Rezzato. Il Ciccio non fa una piega in discesa e alla fine del sentiero ha un bel sorriso stampato in viso, bene! Si diverte pure lui... Finita la ciclabile che porta al santuario, prendiamo una carrareccia che passa per i campi per evitare il più possibile il bitume. Quando finisce lo sterrato e risbuchiamo su asfalto in località Molinetto di Botticino, incrociamo un ciucciamarmitte che commenta: "avete tagliato per i campi per fare prima, eeehh???", "E' sì!" risponde mio figlio, con un sorriso da tipiglioperilculo, "NOI possiamo!!"
Siamo ormai al giro di boa, in località Botticino prendiamo una'altra carrareccia che dopo poche centinaia di metri diventa un bel single track all'ombra degli alberi, e qui sento un "bbbellissssimo" provenire da dietro (commento del Ciccio appena imboccato il single track).
Il sentiero ci riporta a Molinetto e da qui di nuovo al santuario (passando da un'altra strada poco o nulla trafficata), e qui mi illumino
"ciccius, hai voglia di una bbbbela discesa da Rossa?", e lui:
Ok! l'hai voluto tu.... allora:
Risaliamo verso il convento francescano ma stavolta giriamo a dx (sempre il n°3 ma in salita) e qui il Ciccius paga un pò dazio in quanto la sua Shred non è propriamente una bike da salita. appena arrivati alla "vetta" (in realtà poche centinaia mi metri di sentiero per un dislivello di forse 20 mt
) si gira a sx e.....
Single track stretto e bbbellocazzuto! dapprima terriccio e poi pitrefottutamentesmosse (proprio una discesa da Rossa!), purtroppo finisce quasi subito ma è sufficiente per permettere al Ciccio di divertirsi come fa di solito il suo papà!
Infatti non potete immaginare che soddisfazione ho provato a guardarlo in volto dopo la discesa: sorrisone da orecchio a orecchio,fiato corto e occhi sgranati per l'eccesso di adrenalina....ma quanto sei bbbbelo Ciccio!!!
Allora esaggggeriamo! risalita verso il convento fracescano ma stavolta prendiamo una scalinata che ci riporterà sulla ciclabile che conduce a casa. Prima di scendere la scalinata mi assale un dubbio, ma non voglio che mio figlio se ne accorga e allora mi trattengo e dico solamente: "Mi raccomando Gabri: OCCHIO!" e lui: " tranquill fratello!" e poi giù a bomba :-?
dalla fine della scalinata fino a casa (circa 5 km di bitume) non è stato zitto un solo minuto: continuava a ricordarmi ogni singolo metro di sterrato e di discesa che abbiamo fatto INSIEME.....
Che dire:
Buon Ferragosto!