NOSTALGIA: NON SO COSA SIA (quando si sta insieme)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.420
1.978
0
Su per i monti
www.arsie.net
Scusate.... ma che bestia sarebbe 'sto P.Gigas???

Giusto, se parliamo tra noi con qusto linguaggio ermetico, chi ci capisce?
E' questa bestiolina.

Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Coleoptera
Sottordine: Adephaga
Superfamiglia: Caraboidea
Famiglia: Carabidae
Sottofamiglia:Carabinae
Genere: Procerus
Specie: gigas

E' il più grande fra i carabidi europei (la femmina raggiunge i 6 centimetri di lunghezza), è privo di ali e si nutre esclusivamente di chiocchiole (Helix sp.) che uccide e divora triturandole con le sue potenti mandibole, che sono pure in grado di frantumarne il guscio.
Il suo areale di diffusione va dai Balcani fino al Veneto orientale, in particolare è stato rinvenuto solo in sinistra Piave nella provincia di Belluno, che costituisce il suo limite di diffusione in Italia.
L'adulto vive anche più di 2 anni, la femmina depone circa 15 uova (circa 5 x 11 millimetri) dalle quali nasce una larva che è strettamente elicofaga.
La larva compie tre mute, solitamente sverna dopo la seconda o la terza muta, completa lo sviluppo in primavera - estate dell'anno successivo e si impupa; l'adulto esce in estate inoltrata.
E' un insetto estremamente difficile da osservare, vive nel sottobosco di boschi cedui montani ed ha abitudini notturne.
Vive in zone dal clima fresco e umido, nei periodi più caldi si ritira nella cavità umide del terreno fino all'arrivo di nuove precipitazioni.
Se disturbato emette un liquido fortemente irritante per le mucose che emana un odore molto penetrante, se finisce a contatto con gli occhi l'irritazione e il bruciore provocano una temporanea cecità.
Sulla pelle delle mani l'odore può persistere per parecchie ore.
Molto raramente può essere rinvenuto di giorno.


Femmina adulta:

10399750_1106532302516_5835491_n.jpg


Particolare delle mandibole, con le quali distrugge il guscio e divora le chiocciole Helix pomatia (ne mangia una in due - tre giorni)

10399750_1106536102611_5902876_n.jpg


Larve di prima età

10399750_1106536222614_5874253_n.jpg


Larva di seconda età

10399750_1106533222539_6868756_n.jpg


Pupa

10399750_1106536182613_7251892_n.jpg


(foto mie, dal mio allevamento)
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Si ma con lui ho già dato...:loll:

e quanto caxxo bevi!? :celopiùg:

Questa ve la devo raccontare...
...

:smile:
bel racconto caro
tu si che sei un vero uomo che non fai i selfie riflesso nello specchio del bagno, mica come questi bimbinchia di oggi!
continua cosi :))):

ti becchi il mio +

e ricordo a tutti che c'e` il tastino per appioppare reputazione :saccio:

Bravo, pensaci tu... meno male che gli amici veri si vedono nel momento del bisogno!

visto come ti lovvo? :celopiùg:

ma dai..... ma che stai a dì davero??? :nunsacci:

complimenti!

hai capito il buon Macs.... zitto-zitto, quatto-quatto, umma-umma, lemme-lemme....:celopiùg:

zitto zitto mica tanto :smile:
quando il max e` poco presente c'e` sempre un motivo, e per fortuna non e` sempre brutto :medita:

sabato che fai cinghialone bello?

Scusate.... ma che bestia sarebbe 'sto P.Gigas???

noooooooooooooooooooooooooooooooooooo
amico mio non farlo mai piu`!!!
:celopiùg:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Giusto, se parliamo tra noi con qusto linguaggio ermetico, chi ci capisce?
E' questa bestiolina.

Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Coleoptera
Sottordine: Adephaga
Superfamiglia: Caraboidea
Famiglia: Carabidae
Sottofamiglia:Carabinae
Genere: Procerus
Specie: gigas

E' il più grande fra i carabidi europei (la femmina raggiunge i 6 centimetri di lunghezza), è privo di ali e si nutre esclusivamente di chiocchiole (Helix sp.) che uccide e divora triturandole con le sue potenti mandibole, che sono pure in grado di frantumarne il guscio.
Il suo areale di diffusione va dai Balcani fino al Veneto orientale, in particolare è stato rinvenuto solo in sinistra Piave nella provincia di Belluno, che costituisce il suo limite di diffusione in Italia.
L'adulto vive anche più di 2 anni, la femmina depone circa 15 uova (circa 5 x 11 millimetri) dalle quali nasce una larva che è strettamente elicofaga.
La larva compie tre mute, solitamente sverna dopo la seconda o la terza muta, completa lo sviluppo in primavera - estate dell'anno successivo e si impupa; l'adulto esce in estate inoltrata.
E' un insetto estremamente difficile da osservare, vive nel sottobosco di boschi cedui montani ed ha abitudini notturne.
Vive in zone dal clima fresco e umido, nei periodi più caldi si ritira nella cavità umide del terreno fino all'arrivo di nuove precipitazioni.
Se disturbato emette un liquido fortemente irritante per le mucose che emana un odore molto penetrante, se finisce a contatto con gli occhi l'irritazione e il bruciore provocano una temporanea cecità.
Sulla pelle delle mani l'odore può persistere per parecchie ore.
Molto raramente può essere rinvenuto di giorno.


Femmina adulta:



Particolare delle mandibole, con le quali distrugge il guscio e divora le chiocciole Helix pomatia (ne mangia una in due - tre giorni)



Larve di prima età



Larva di seconda età



Pupa



(foto mie, dal mio allevamento)

ora arriva l'impalatore .... alias [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] gia' lo vedo con lo stuzzicadenti :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: ottomilainsu

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
37
East Coast
Visita sito
ora arriva l'impalatore .... alias @Tc70 gia' lo vedo con lo stuzzicadenti :hahaha:

Nooo povero p.gigas!!! [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] ha colpito davanti a me l'estate scorsa... ha preso non mi ricordo cosa (che gli ha segnalato il Panz), se l'è messo nel pacchetto di sigarette e io "Ma mica lo uccidi verooooo???"
[MENTION=80923]Tc70[/MENTION] [MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION] ma come fate a vederli di notte questi p.gigas? avete la super vista?:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.154
15.027
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
descrizione interessante, ma davvero ne hai un allevamento!?
37.gif

C'è chi li alleva veramente,per reintrodurli in natura,utilissimi perchè grandi divoratori di lumache,e chi per studio,cosi si evita di fare prelievi in natura...la specie è discretamente abbondante distribuita dall'Italia fino Slovenja,Croazia e con le sue ssp. arriva fino in Grecia,Bulgaria,Romania e fino in Russia...lo sbaglio madornale sarebbe allevarli per introdurli in altre regioni...il suo habitat da noi è limitato ai margini di Veneto e in alcune zone del Friuli,quindi è li che deve restare...;-) :celopiùg:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.420
1.978
0
Su per i monti
www.arsie.net
ora arriva l'impalatore .... alias [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] gia' lo vedo con lo stuzzicadenti :hahaha:

Se non arrivo prima io...

descrizione interessante, ma davvero ne hai un allevamento!?
37.gif

Li ho allevati in passato, per studio personale.
E' un allevamento molto impegnativo, perché necessitano di condizioni microclimatiche molto specifiche, di un terrario con il terreno giusto, e si nutrono esclusivamente di Helix pomatia... un po' come un francese che mangiasse esclusivamente escargot a colazione, pranzo e cena, tutti i giorni.

C'è chi li alleva veramente,per reintrodurli in natura,utilissimi perchè grandi divoratori di lumache,e chi per studio,cosi si evita di fare prelievi in natura...la specie è discretamente abbondante distribuita dall'Italia fino Slovenja,Croazia e con le sue ssp. arriva fino in Grecia,Bulgaria,Romania e fino in Russia...lo sbaglio madornale sarebbe allevarli per introdurli in altre regioni...il suo habitat da noi è limitato ai margini di Veneto e in alcune zone del Friuli,quindi è li che deve restare...;-) :celopiùg:

Che io sappia, hanno tentato, ma inutilmente. E' un animale molto esigente a livello di clima e terreno, anche dalle mie parti lo si trova solo dove ci sono le condizioni adatte, in qualche posto è abbondantissimo, altrove non si sa se sia presente.

Sagge parole caro Tc...:il-saggi::celopiùg:

Già, se tutti avessero la coscienza di capire che certe "modifiche" non hanno alcun senso, avremmo qulche problema in meno.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.420
1.978
0
Su per i monti
www.arsie.net
bel racconto caro
tu si che sei un vero uomo che non fai i selfie riflesso nello specchio del bagno, mica come questi bimbinchia di oggi!
continua cosi :))):

ti becchi il mio +

e ricordo a tutti che c'e` il tastino per appioppare reputazione :saccio:

Grazie!
prima di dartela devo spargere in giro un po' di reputazione, se fosse palta ne avrei in abbondanza...
Comunque son cose da fare sporadicamente, perché non so quanto sia alto il taso di sopravvivenza a certi strapazzi.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
sabato che fai cinghialone bello?

work , as usual.... sorry bro! poi domenica ho una sfilza di mestieri da fare prima di partire lunedì (devo star via un paio di weeks e il mio giardino non può aspettare il mio ritorno)

descrizione interessante, ma davvero ne hai un allevamento!?
37.gif

Bella Rich! non ti pensavo un frequentatore del bar....:smile:

è bello leggerti anche qui! :celopiùg:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Comunicato ufficiale


Grazie alla rep di [MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION], da oggi anche io posso aggiungere rep agli altri.
Dichiaro, per il suddetto motivo, ufficialmente guerra all'icona della bilancina per questo 3D.


Asta la reputazione libera, siempre!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.420
1.978
0
Su per i monti
www.arsie.net
Comunicato ufficiale


Grazie alla rep di [MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION], da oggi anche io posso aggiungere rep agli altri.
Dichiaro, per il suddetto motivo, ufficialmente guerra all'icona della bilancina per questo 3D.


Asta la reputazione libera, siempre!

Prego.
Però mi sa che la reputazione ha regole più stringenti di quelle dei +, visto che a chi l'ho già data non ne posso dare altra se prima non ne sparpaglio un po' in giro ad altri.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Prego.
Però mi sa che la reputazione ha regole più stringenti di quelle dei +, visto che a chi l'ho già data non ne posso dare altra se prima non ne sparpaglio un po' in giro ad altri.
se ben ricordo, devi reputare 40 utenti prima di poter dare ancora rep allo stesso utente.
 
  • Mi piace
Reactions: ottomilainsu

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.154
15.027
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragassuoli...oggi ho fatto questa...non in gara,perchè non potevo, non essendo quest'anno tesserato...ma ho fatto tutto il giro,divertendomi,un bel percorso con tratti duri,ma spettacolare,poi oggi era pure il compleanno del 'personaggio' a cui è stata dedicata...Felice Gimondi....:celopiùg:

http://www.gimondibike.it/GIMONDIBIKE-logo2014.png
 

Allegati

  • Altimetria2014.jpg
    Altimetria2014.jpg
    44 KB · Visite: 9
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo