Nostalgia 2.0...l'evoluzione (la rinascita dei Nostalgici)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Traiano

Biker urlandum
Questo 3D si sta rilassando. Il motivo ve lo spiego: ormai starete tutti pensando (passandovi il palmo della mano in fronte) quel rompip@lle di Traiano ha finalmente comprato la biga..........ha finalmente finito di scassarci la minc.........almeno adesso pedala un po' e si scarica, stò rompic....... meno male che andiamo verso la primavera.............



E invece noooooooooooooooooooooooo!
I Domandoni iniziano oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:omero:

Allora, iniziamo col primo:

Ho letto che per posizionare la sella bisogna ricavare la distanza fra ilo mozzo dei pedali e il piano superiore della sella, moltiplicando l'altezza del cavallo per il fattore 0.885. L'altezza del cavallo la devo prendere scalzo e in .....mutande o con scarpe e fondello?


Lo so..............l'argomento sarà stato trattato migliaia di volte e con la funzione cerca......però dai, siamo al bar (qui i moderatori entrano poco :smile:..........credo che la domanda ci stà ;-) )
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Questo 3D si sta rilassando. Il motivo ve lo spiego: ormai starete tutti pensando (passandovi il palmo della mano in fronte) quel rompip@lle di Traiano ha finalmente comprato la biga..........ha finalmente finito di scassarci la minc.........almeno adesso pedala un po' e si scarica, stò rompic....... meno male che andiamo verso la primavera.............



E invece noooooooooooooooooooooooo!
I Domandoni iniziano oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:omero:

Allora, iniziamo col primo:

Ho letto che per posizionare la sella bisogna ricavare la distanza fra ilo mozzo dei pedali e il piano superiore della sella, moltiplicando l'altezza del cavallo per il fattore 0.885. L'altezza del cavallo la devo prendere scalzo e in .....mutande o con scarpe e fondello?


Lo so..............l'argomento sarà stato trattato migliaia di volte e con la funzione cerca......però dai, siamo al bar (qui i moderatori entrano poco :smile:..........credo che la domanda ci stà ;-) )
sella lycra ed affini ... solo LUI puo' risponderti: [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] :smile::smile:
io non lo so. ho fatto ad occhio e sensazione :celopiùg:
 

Traiano

Biker urlandum
sella lycra ed affini ... solo LUI puo' risponderti: @Tc70 :smile::smile:
io non lo so. ho fatto ad occhio e sensazione :celopiùg:

Attenderò :medita:



L'estate scorsa notavo che dopo una pedalata un po' più intensa, avevo sempre le chiappe indolenzite per qualche giorno (ripeto, parlo di giri in bici :smile:).
Poi uno mi ha detto di cercare come calcolare l'altezza della sella........... avevo così alzato la sella di un centimetro circa ed in effetti......il dolore non si è più presentato.
Non ricordo però se ero scalzo o no durante......................le misure, però mi sembra che avevo i pantaloncini con fondello.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Questo 3D si sta rilassando. Il motivo ve lo spiego: ormai starete tutti pensando (passandovi il palmo della mano in fronte) quel rompip@lle di Traiano ha finalmente comprato la biga..........ha finalmente finito di scassarci la minc.........almeno adesso pedala un po' e si scarica, stò rompic....... meno male che andiamo verso la primavera.............



E invece noooooooooooooooooooooooo!
I Domandoni iniziano oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:omero:

Allora, iniziamo col primo:

Ho letto che per posizionare la sella bisogna ricavare la distanza fra ilo mozzo dei pedali e il piano superiore della sella, moltiplicando l'altezza del cavallo per il fattore 0.885. L'altezza del cavallo la devo prendere scalzo e in .....mutande o con scarpe e fondello?


Lo so..............l'argomento sarà stato trattato migliaia di volte e con la funzione cerca......però dai, siamo al bar (qui i moderatori entrano poco :smile:..........credo che la domanda ci stà ;-) )
mai fatto tutti sti calcoli. a me hanno detto che una volta in sella, con tallone sul pedale la gamba dev'essere estesa. parlo di tallone, non di punta del piede.
così regolato, quando pedali hai la punta del piede correttamente posizionata sul pedale e fai lavorare la muscolatura in modo corretto e durante la pedalata arrivi ad avvere la gamba semidistesa, ma mai estesa completamente.
sono 4 anni che pedalo così regolato e zero problemi / dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Traiano

Biker urlandum
mai fatto tutti sti calcoli. a me hanno detto che una volta in sella, con tallone sul pedale la gamba dev'essere estesa. parlo di tallone, non di punta del piede.
così regolato, quando pedali hai la punta del piede correttamente posizionata sul pedale e fai lavorare la muscolatura in modo corretto e durante la pedalata arrivi ad avvere la gamba semidistesa, ma mai estesa completamente.
sono 4 anni che pedalo così regolato e zero problemi / dolori.


Anche io, prima del "calcolo" l'avevo regolata così, però poi......
Poi ci stà anche che le chiappe non sia siano più indolenzite perché si era tonificata la muscolatura ........... boh
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Questo 3D si sta rilassando. Il motivo ve lo spiego: ormai starete tutti pensando (passandovi il palmo della mano in fronte) quel rompip@lle di Traiano ha finalmente comprato la biga..........ha finalmente finito di scassarci la minc.........almeno adesso pedala un po' e si scarica, stò rompic....... meno male che andiamo verso la primavera.............

... cacchio, questo mi legge nel pensiero... :omertà:

E invece noooooooooooooooooooooooo!
I Domandoni iniziano oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:omero:

Allora, iniziamo col primo:

Ho letto che per posizionare la sella bisogna ricavare la distanza fra ilo mozzo dei pedali e il piano superiore della sella, moltiplicando l'altezza del cavallo per il fattore 0.885. L'altezza del cavallo la devo prendere scalzo e in .....mutande o con scarpe e fondello?
Dipende da come sei abituato a girare in mtb: se vai a giro "nature" va benissimo la prima opzione! :smile:
... però io prego di non incontrarti mai!!!


Lo so..............l'argomento sarà stato trattato migliaia di volte e con la funzione cerca......però dai, siamo al bar (qui i moderatori entrano poco :smile:..........credo che la domanda ci stà ;-) )
Tosty fai finta di non aver letto quest'ultima frase....!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Allora,fatto premessa che pure io vado sempre a naso...la mia corretta altezza in sella l'ho fatta con su i braghini,spd e scarpette e giro la gamba finchè essa non sia stesa al 95%...con la pedivella che guarda verso terra...non so come spiegartelo ,ma la gamba non deve mai essere stesa completamente,ma restare un attimino piegata...spero di essermi fatto capire...poi è soggettivo,magari fa qualche prova,poi per sicurezza passa rubando 1 minuto al negoziante e gli fai vedere,lui ti saprà certamente aiutare con più precisione...:celopiùg:
 

Traiano

Biker urlandum
Allora,fatto premessa che pure io vado sempre a naso...la mia corretta altezza in sella l'ho fatta con su i braghini,spd e scarpette e giro la gamba finchè essa non sia stesa al 95%...con la pedivella che guarda verso terra...non so come spiegartelo ,ma la gamba non deve mai essere stesa completamente,ma restare un attimino piegata...spero di essermi fatto capire...poi è soggettivo,magari fa qualche prova,poi per sicurezza passa rubando 1 minuto al negoziante e gli fai vedere,lui ti saprà certamente aiutare con più precisione...:celopiùg:


Capito ;-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
A parte le bischerate, per partire con l'impostazione dovresti fare il filo a piombo del ginocchio....
Regoliamo_bici_arretramento_sella.JPG

piombo2antep.jpg
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Filo a piombo attaccato in corrispondenza della rotula che cade in corrispondenza del perno del pedale?

Sì esatto, con piccole oscillazioni di interpretazione; chi lo preferisce preso all'esterno della rotula, chi sul rigonfiamento osseo, chi nel mezzo dell'articolazione...
Con questo metodo trovi anche l'arretramento sella.... poi provi come stai su strada e da lì parti con il fine tuning.
rotul.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo