ieri ho finalmente tirato fuori dal garage la ferraglia a due
ruote , e con una bella truppa di gente valida sono andato a farmi un giro come si deve.
partiti dalla mia cittadina, abbiamo puntato oltre confine, in Slovenia.
la meta era Sela na Krasu, e la cima del monte Kremenjak.
ma prima di arrivarci abbiamo girato sulle colline del carso dietro la città, testando anche il nuovo sentiero che il nostro amico L. ha beatamente deciso di creare dal nulla, visto che dei criminali lavori di "manutenzione sentieristica" hanno spianato, demolito, allargato e reso palude una grande quantià di sentieri locali.
quindi ci diamo da fare per ricreare il nostro habitat (e pure quello degli animali del bosco, che certo non passano dove per due mesi ci son state ruspe, demolitori, rullatori, operai, taglialegna, seghe elettriche ecc).
collaudata la nuova discesa (perchè i sentieri che creiamo sono a senso unico verso giù...di salite ce ne sono già abbastanza e non ci interessano), ci siamo diretti verso il Kremenjak e da li abbiamo intrapreso la cazzuta discesa che porta valle.
in meno di un km ci sono la bellezza di 27 tornanti, strettisimi, i primi su roccia viva e ripidi, poi man mano si addolcisono e il terreno diventa meno accidentato.
ammetto che i primi 10 li ho fatti a piedi: sono parecchio arruginito in tecnica di guida, il sentiero esposto non è tra le mie passioni....e mi sono un po cacato addosso
quindi ho preferito tirare i remi in barca e scendere a piedi , anche perchè cadere li significa nel migliore dei cari rotolare per diversi metri su roccia viva e ripida sperando di fermarsi, nel peggiore si vola di sotto e ci si ferma al tornante che si trova sotto....
mi sono promesso di ritornarci, adeguatamente protetto e con un po più di allenamento e lucidità.
domenica prossima invece.... gara xc!
cosi, all'avventura. la prima gara dell'anno. sempre se non piove.... visto che il posto è conosciuto per essere una mezza palude (due anni fa ho gareggiato con la pioggia li...è stata dura!).
devo andare a recuperare un paio di gomme sottili.