Norme attuative DH 2009

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
ne sono consapevole... ma se tagli fuori gli amatori che non riescono a fare il percorso senza deviazioni con quante persone rimani in gara?

Sono sempre del parere che va data una mano a sto sport... la selezione ad alti livelli si fa da se..
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
ne sono consapevole... ma se tagli fuori gli amatori che non riescono a fare il percorso senza deviazioni con quante persone rimani in gara?

Sono sempre del parere che va data una mano a sto sport... la selezione ad alti livelli si fa da se..


mha qua si parla di gare nazionali e italiano assoluto...le regionali è bene che ci siano le varianti anche nei salti di 50cm...
 

Fedora

Biker superioris
appoggio il fatto che non è ancora il momento di fare selezione, son ancora troppo poche le gare per scindere pro e amatori... bisogna adattarsi un pò e promuovere promuovere promuovere....

perchè la federazione non dice "te comune in provincia di x, so che hai una bella pista di dh, ti agevolo economicamente l'organizzazione di una gara, si pubblicizza e ti ci si porta 150 persone, trovi altri sponsor per farla?"
si creerebbe:
un campionato provinciale (come è scritto nel regolamento) (ESISTONO???)
un campionato regionale (anke con regioni un pò meno nominate)
un campionato italiano (un pò più ad ampio raggio)

vedo tanti di quei soldi investiti sulla strada (con tutte le puttanate che combinano), tanto movimento autonomo di per se sull'xc, ma poco investimento sul dh.... e non affronto il tema 4x...

bisogna pubblicizzare pubblicizzare pubblicizzare....
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
trovo che alcune di queste nuove regole verranno a creare delle limitazioni per molti piloti ... e creare delle limitazioni in una situazione che ha bisogno di crescere .. mi pare sia una gran incongruenza
voglio pensare che l'obbiettivo di questo regolamento sia quello di aumentare il livello del campionato nazionale .. eppure con questi sbarramenti di ranking si rischia di lasciare fuori qualche pilota alle prime gare ma capace .. a favore di qualcuno molto meno capace ma molto più punteggiato grazie quantomeno all'assidua presenza alle gare .... inoltre così facendo non si promuove la partecipazione ai regionali per i rider più forti e già ben piazzati nel ranking
per quanto riguarda il discorso varianti .. beh ... occorre ricordarsi che nella maggior parte dei casi gli amatori il lunedì tornano al lavoro .... va bene che si presume che ad un campionato italiano debba accedere chi è in grado di percorrere tali piste ... ma quanti piloti se pur forti salterebbero con una ruota anteriore forata piuttosto che una forcella scoppiata ?! ... significa che per forza di cose occorre giocarsi l'osso del collo oppure ritirarsi

spero la federazione abbia valutato questi aspetti


ps ... per chi si stesse ancora domandando .. COSA FARE DI QUESTA SEZIONE ?! .... questo è un topic da assumere ad esempio ... grazie paul e complimenti


Sottoscrivo tutto.

Sembra che in federazione tiri la stessa voglia di "regionalismo" che si è intuita anche sul web. Tutto ok, ma la mia domanda è: sarà fatto qualcosa per fare progredire il movimento regionale?
Mi spiego: in Piemonte 4 tappe di regionale tra cui la collaudata Agnona e la nuova sopresa Vigezzo, in più la conferma di due tappe italiane (Caldirola e Pragelato), ma qui in Lombardia siamo piuttosto messi male; 2 tappe (sulla cui qualità non discuto) e poi l'abisso.

Mi sta pure bene che la FCI mi ritenga una zavorra per il decollo del livello nazionale, ma che almeno venga organizzata una rete di gare di minor importanza con una certa regolarità e attenzione.

Continuo a ritenere (da quel poco che ho visto), che sono gli amatori a essere lo zoccolo duro di questo sport.

Ps. senza variante per drop o simili, 2 anni fa a Caldirola avrebbero girato in quattro gatti
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Faccio notare che si parla di rank 200...non 50: fai 2 gare di regionale ad inizio anno e praticamente sei dentro ai 200 di rank...

Un esempio: Caldirola di quest'anno, gara di Italiano (e non un provinciale, che per altro non esistono)...gara con più affluenza di corridori e fin qui farebbe solo bene per il movimento...peccato che ci fosse gente ferma sotto i salti, gente che non saltava i 50cm, non prestando attenzione agli altri che scendevano...in una discesa ho rischiato di cadere centrando uno di questi, un mio amico e compagno di squadra si è trovato uno fermo sotto al road gap mentre era sulla pedana...(per altro ho desistito a girare il sabato, ritenendo la pista solo pericolsa in quelle condizioni)
...immagino ci fosse stata gente che non aveva mai visto una pista di discesa, una gara, semplicemente non doveva stare lì!

Capisco le motivazioni espresse da Frenk e da altri, probabilmente non c'è un sistema regionale adeguato, soprattutto in alcune parti d'Italia, ma se questa norma consente che ad un Italian non vi siano piloti che mettono a repentaglio l'incolumità altrui...allora ben venga tale cambiamento.
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Sottoscrivo tutto.

Sembra che in federazione tiri la stessa voglia di "regionalismo" che si è intuita anche sul web. Tutto ok, ma la mia domanda è: sarà fatto qualcosa per fare progredire il movimento regionale?
Mi spiego: in Piemonte 4 tappe di regionale tra cui la collaudata Agnona e la nuova sopresa Vigezzo, in più la conferma di due tappe italiane (Caldirola e Pragelato), ma qui in Lombardia siamo piuttosto messi male; 2 tappe (sulla cui qualità non discuto) e poi l'abisso.

Mi sta pure bene che la FCI mi ritenga una zavorra per il decollo del livello nazionale, ma che almeno venga organizzata una rete di gare di minor importanza con una certa regolarità e attenzione.

Continuo a ritenere (da quel poco che ho visto), che sono gli amatori a essere lo zoccolo duro di questo sport.

Ps. senza variante per drop o simili, 2 anni fa a Caldirola avrebbero girato in quattro gatti

Ecco qua son d'accordo...per attuare un tetto massimo, si dovrebbe avere alle spalle un regionale di livello...ora noi Lombardi non ci possiamo lamentare, si ci sono state solo 2 gare di Lombardia, ma è altrettanto vero che le gare Piemontesi erano spesso molto vicine (vedi Agnona e VV)...il problema risiede su altre regioni: penso al sud ed al centro Italia, dove ci sono molte meno gare regionali valide per il ranking top class(anche xchè, se sbaglio contraditemi, le molte gare uisp del centro italia, non fanno ranking fci).

Probabilmente il passo è stato un po' azzardato, ma spero che si lavori bene a livello regionale...

+ gare regionali, maggiormente suddivise nelle varie zone geografiche
e a questo punto ranking per limitare l'affluenza all'italiano
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Probabilmente il passo è stato un po' azzardato, ma spero che si lavori bene a livello regionale...

+ gare regionali, maggiormente suddivise nelle varie zone geografiche
e a questo punto ranking per limitare l'affluenza all'italiano

il senso di tutto il mio discorso verteva a questo ... e sono pienamente d'accordo ... maa .. il mio dubbio è .... succederà mai ?!
.. non credo che comunque si avrà da quest'anno un regionale soddisfacente .... spero possa succedere negli anni .... ma intanto avremo perso qualcosa per strada .. purtroppo
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
sta volta prendo le parti di upper..è piu che vero...ha ragione...io mi voglio tesserare e fare qualche garetta..anche se vado piano..però cosa vuol dire..non posso fare la gara di pila perchè non cè la variante?? che storie sono?? scusate...come ci sono le diverse categorie ci sono i diversi livelli..non possiamo prenendere che quello che faccio io possa farlo un altro..e la stessa cosa è qui..non posso pretendere che quello che fa un pro lo faccia io...non sono ai suoi livelli e tantomeno nella sua categoria...secondo me è giusto a seconda della categoria concedere i tagli o meno..cioè..x i pro è obbligatorio non fare le deviazioni..x gli amatori no...io la penso cosi...anche perchè cosi facendo allontanano solo gente da questo sport...ci prendono tutti x degli incapaci e allora non corre piu nessuno..a parte quelli che vanno..cioè...fatemi il piacere...
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito
Non ho ancora letto attentamente le nuove norme attuative 2009 di cui si discute, ma da quanto ho capito finora mi sembra che sia una delle poche cose sensate che in FCI hanno fatto per la "nostra" downhill. Due cose su tutto: limitazione della partecipazione agli Assoluti e innalzamento delle caratteristiche dei tracciati per gare nazionali e internazionali. Il Campionato Italiano Assoluto è la massima espressione agonistica nazionale della stagione, è sacrosanto che chi vi partecia sia titolato a farlo. Non mi si venga a dire che tutti hanno diritto a parteciparvi, punto. Stessa cosa dicasi per i tracciati: dalle nazionali in sù i tracciati devono essere adeguati al livello della titolazione della gara, di conseguenza chi non è in grado di correrci non è pronto per affrontare una simile manifestazione. Questo apre la questione delle gare minori. Ovvio che non si può mettere in dubbio la scarsità di manifestazioni di carattere regionale o meno, ma al momento si tratta di far di "necessità virtù" Se nella mia regione non ci sono gare mi sposto in quella vicina, è così per molti altri sport, non vedo perchè il nostro deve far eccezione. Sono anni che i praticanti di enduro (moto) del veneto sono costretti ad emigrare per gareggiare, come la stragrande maggioranza degli appassionati di sci che non abitano in montagna. Del resto diciamocelo chiaramente, non abbiamo scelto uno sport economico, chiunque scrive e legge 'sto forum posa le chiappe su un mezzo che, nella migliore delle ipotesi, costa qualche migliaio di euro, non credo che trasferte un po' più lunghe rappresentino un ostacolo insormontabile, ammesso e non concesso che ci sia la volontà di farle...
 
  • Mi piace
Reactions: SAD

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
eh si, non sarebbe stato male fare qualcosa di più per i regionali prima e limitare giustamente,ma dopo,l'accesso all'italiano,comunque,ormai è tardi, chi mi vende 34 punti di ranking...?
 

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
51
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
Io siceramente la vedo male.............. faccio una premessa:
noi stiamo organizzando la gara Internazionale di Prarostino (TO), e posso dire che in un punto molto tecnico (per me) regolamento o no la variante l'abbiamo fatta......... ma non tanto per quello che non lo sa fare o altro............. per una questione di sicurezza, io faccio gare mi sono fatto per la prima volta un campionato 2008...... dato che qui si parla di Agnona e credo che molti di noi abbiamo girato lì, io mi sono presentato al cancelletto di partenza con la cosapevolezza che quando arrivavo al doppio dovevo cercare di andare piu' velocemente possibile alla variante.........pero' nel punto clù, il tifo.....la gente che strillava..........mia moglie pronta con la macchina fotografica............adrenalina impazzita.............lo facciooooooo che dire.. ora facile, lo diciamo tutti DOPO........... la mia conclusione è che la variante o no in quei momenti neanche ti ricordi che esista pero' c'è anche l'opposto.......tutto il giorno che provo fatto tutto ok in gara arrivo li eeeeeeeeeee ci ripenso e che faccio, mi metto la bici in spalla e il salto lo faccio a piedi???????........... Per me le varianti ci devono stare per una questione di sicurezza niente di più.
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Le varianti sono ora a discrezione degli organizzatori, fortunatamente questi sono sempre degli appassionati, che sapranno valutare dove è necessaria e dove no...non avere l'obbligo vuol dire poter creare passaggi dove non c'è spazio per un eventuale variante...
 

Blissest

Biker urlandum
1/6/04
598
3
0
Bologna
Visita sito
Le varianti sono ora a discrezione degli organizzatori, fortunatamente questi sono sempre degli appassionati, che sapranno valutare dove è necessaria e dove no...non avere l'obbligo vuol dire poter creare passaggi dove non c'è spazio per un eventuale variante...

In questi casi deve solo regnare il buon senso.
Se un pezzo (salto, drop....) e' palesemente pericoloso...la variante e' secondo me doverosa e non credo che la Federazione possa dire qualcosa ad un organizzatore coscienzioso....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo