Norme attuative DH 2009

prossi_1

Biker velocissimus
Ad un campionato italiano fci (agonisti o master ) devono partecipare solo i migliori, per gli altri ci sono altre gare, agli assoluti di tutti gli sport funziona cosi' e non capisco perche' qui si dovrebbe fare diversamente.Non sono nenache d'accordo infatti che si partecipi (e parlo soprattutto di master) con 300 e passa persone delle quali molte dopo i primi 150/200 a momenti ci vuole il cambio di fuso orario al posto del cronometro.

questo discorso posso capirlo se riferito agli assoluti, in cui gia c'è una selezione per poter correre... ma in un campionato no.
inoltre, quali altre gare ci sono? regionale praticamente inesistente, a parte qualche regione da cui prendere esempio.
 
D

dapiergi

Ospite
Non concordo del modo più assoluto!
Allo stato attuale non si può paragonare la DH con altri sport, qui mancano i soldi che, purtroppo, fanno quasi tutto.
Far correre solo agonisti vorrebbe dire far si che gli organizzatori di gare mollino l'impresa.. gli unici introiti sono i pochi sponsor e le iscrizioni.. ed assicuro che è già tanto andare in pari!
Magari fossero sempre 300 ed oltre gli iscritti!
Questo però è un discorso che non era mia intenzione affrontare qui, vecchio e già dibattutto ampiamente in campo gara e non (anche se son solo da un paio d'anni nell'ambiente).
Possibile che ci sia ancora chi pensa che meno siamo meglio è? basterebbe solo un pizzico d'organizzazione in più ed impianti di risalita all'altezza (basta con sti furgoni!)

E chi haparlato di fare correre solo gli agonisti? Ma tu pensi che nello sci ad esempio ci siano molti piu' soldi che nel dh? Io parlo di qualificare le gare di CAMPIONATO FCI che per me sono da valorizzare meglio e solo per chi va' davvero e poi non mi parlare per cortesia di iscritti, a Caldirola (e parlo sempre e solo di FCI) eravamo in 500...
 
D

dapiergi

Ospite
questo discorso posso capirlo se riferito agli assoluti, in cui gia c'è una selezione per poter correre... ma in un campionato no.
inoltre, quali altre gare ci sono? regionale praticamente inesistente, a parte qualche regione da cui prendere esempio.

Beh, di gare Uisp ce ne sono in giro mi sembra, poi io parlo di gare di Campionati FCI e solo di quelle per il quale il livello dovrebbe essere migliore di quello che e' adesso per me .
 

Paul-72

Biker popularis
8/9/06
48
0
0
Stresa
Visita sito
E chi haparlato di fare correre solo gli agonisti? Ma tu pensi che nello sci ad esempio ci siano molti piu' soldi che nel dh? Io parlo di qualificare le gare di CAMPIONATO FCI che per me sono da valorizzare meglio e solo per chi va' davvero e poi non mi parlare per cortesia di iscritti, a Caldirola (e parlo sempre e solo di FCI) eravamo in 500...

Chiedo scusa, ho dato per assunto che i migliori fossero gli agonisti, tu invece hai parlato sia di amatori che agonosti, pardon..
Rimango comunque della mia idea.
Ma a Caldirola, se non erro, quest'anno eravamo circa 300 (forse un po' meno), un centinaio mal contati di agonisti, il resto amatori..
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
a mio giudizio si stanno facendo regole per allontanare la gente da questo sport.

Di per se il/la DH non è difficile... perlomeno non è più difficile di altri sport!

Il problema del DH è l'apprendimento.

DH lo si pratica nei boschi ed in discesa... chi ha opportunità di allenarsi costantemente in questo habitat è più avvantaggiato e non avrà di sicuro bisogno di varianti e altri sotterfugi per arrivare a valle... chi, come il sottoscritto, abita in una triste pianura dove la discesa più ripida è quella del box di casa, parte svantaggiato in partenza..

E' inutile che ci si gira tanto intorno.. i fatti sono questi... sempre a mio giudizio ;-)

Io abito in pianura e ho poco tempo da dedicare all'allenamento e ho bisogno delle varianti... un'altro che abita in montagna e a parità di tempo ha più opportunità di allenamento, sicuramente avrà più agevolazione in termini di apprendimento..e non avrà bisogno di varianti o robe simili

Ricordate... i fenomeni non esistono (SAM HILL a parte) esiste solo gente che si rompe il culo con gli allenamenti ogni giorno...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
trovo che alcune di queste nuove regole verranno a creare delle limitazioni per molti piloti ... e creare delle limitazioni in una situazione che ha bisogno di crescere .. mi pare sia una gran incongruenza
voglio pensare che l'obbiettivo di questo regolamento sia quello di aumentare il livello del campionato nazionale .. eppure con questi sbarramenti di ranking si rischia di lasciare fuori qualche pilota alle prime gare ma capace .. a favore di qualcuno molto meno capace ma molto più punteggiato grazie quantomeno all'assidua presenza alle gare .... inoltre così facendo non si promuove la partecipazione ai regionali per i rider più forti e già ben piazzati nel ranking
per quanto riguarda il discorso varianti .. beh ... occorre ricordarsi che nella maggior parte dei casi gli amatori il lunedì tornano al lavoro .... va bene che si presume che ad un campionato italiano debba accedere chi è in grado di percorrere tali piste ... ma quanti piloti se pur forti salterebbero con una ruota anteriore forata piuttosto che una forcella scoppiata ?! ... significa che per forza di cose occorre giocarsi l'osso del collo oppure ritirarsi

spero la federazione abbia valutato questi aspetti


ps ... per chi si stesse ancora domandando .. COSA FARE DI QUESTA SEZIONE ?! .... questo è un topic da assumere ad esempio ... grazie paul e complimenti
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
trovo che alcune di queste nuove regole verranno a creare delle limitazioni per molti piloti ... e creare delle limitazioni in una situazione che ha bisogno di crescere .. mi pare sia una gran incongruenza
voglio pensare che l'obbiettivo di questo regolamento sia quello di aumentare il livello del campionato nazionale .. eppure con questi sbarramenti di ranking si rischia di lasciare fuori qualche pilota alle prime gare ma capace .. a favore di qualcuno molto meno capace ma molto più punteggiato grazie quantomeno all'assidua presenza alle gare .... inoltre così facendo non si promuove la partecipazione ai regionali per i rider più forti e già ben piazzati nel ranking
per quanto riguarda il discorso varianti .. beh ... occorre ricordarsi che nella maggior parte dei casi gli amatori il lunedì tornano al lavoro .... va bene che si presume che ad un campionato italiano debba accedere chi è in grado di percorrere tali piste ... ma quanti piloti se pur forti salterebbero con una ruota anteriore forata piuttosto che una forcella scoppiata ?! ... significa che per forza di cose occorre giocarsi l'osso del collo oppure ritirarsi

spero la federazione abbia valutato questi aspetti


ps ... per chi si stesse ancora domandando .. COSA FARE DI QUESTA SEZIONE ?! .... questo è un topic da assumere ad esempio ... grazie paul e complimenti

stranamente ti quoto ;-) ... è evidente che certi sport vanno incoraggiati... altrimenti diventa una partita per pochi e tanto vale darsi all'XC.. non si nasce FORTI ed IMPARATI.. dio solo sa il culo che ci facciamo per compiere piccoli miglioramenti...
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
a mio giudizio si stanno facendo regole per allontanare la gente da questo sport.

Di per se il/la DH non è difficile... perlomeno non è più difficile di altri sport!

Il problema del DH è l'apprendimento.

DH lo si pratica nei boschi ed in discesa... chi ha opportunità di allenarsi costantemente in questo habitat è più avvantaggiato e non avrà di sicuro bisogno di varianti e altri sotterfugi per arrivare a valle... chi, come il sottoscritto, abita in una triste pianura dove la discesa più ripida è quella del box di casa, parte svantaggiato in partenza..

E' inutile che ci si gira tanto intorno.. i fatti sono questi... sempre a mio giudizio ;-)

Io abito in pianura e ho poco tempo da dedicare all'allenamento e ho bisogno delle varianti... un'altro che abita in montagna e a parità di tempo ha più opportunità di allenamento, sicuramente avrà più agevolazione in termini di apprendimento..e non avrà bisogno di varianti o robe simili

Ricordate... i fenomeni non esistono (SAM HILL a parte) esiste solo gente che si rompe il culo con gli allenamenti ogni giorno...

mha non è molto logico come ragionamento...allora le gare di sci le facciamo tutti sulla pista meno ripida perchè certi atleti che fanno la gara abitano in città e non hanno possibilità di allenarsi...il fatto è che le gare le fai solo se sei in grado di farle...e mi pare che le gare italiane non abbiano nulla di difficile..

il fatto che nessuno nasce "imparato" ma tutti possiamo imparare ti do ragione..ma siamo ot..
 

prossi_1

Biker velocissimus
trovo che alcune di queste nuove regole verranno a creare delle limitazioni per molti piloti ... e creare delle limitazioni in una situazione che ha bisogno di crescere .. mi pare sia una gran incongruenza
voglio pensare che l'obbiettivo di questo regolamento sia quello di aumentare il livello del campionato nazionale .. eppure con questi sbarramenti di ranking si rischia di lasciare fuori qualche pilota alle prime gare ma capace .. a favore di qualcuno molto meno capace ma molto più punteggiato grazie quantomeno all'assidua presenza alle gare .... inoltre così facendo non si promuove la partecipazione ai regionali per i rider più forti e già ben piazzati nel ranking
per quanto riguarda il discorso varianti .. beh ... occorre ricordarsi che nella maggior parte dei casi gli amatori il lunedì tornano al lavoro .... va bene che si presume che ad un campionato italiano debba accedere chi è in grado di percorrere tali piste ... ma quanti piloti se pur forti salterebbero con una ruota anteriore forata piuttosto che una forcella scoppiata ?! ... significa che per forza di cose occorre giocarsi l'osso del collo oppure ritirarsi



spero la federazione abbia valutato questi aspetti


ps ... per chi si stesse ancora domandando .. COSA FARE DI QUESTA SEZIONE ?! .... questo è un topic da assumere ad esempio ... grazie paul e complimenti


esattamente quello che intendevo per le varianti...finche il drop è di un metro e mezzo, metti giu la bici e poi scendi te...ma se gia si alza la misura, è piu il rischio che non l'impiccio di avere li una variante (per me inesistente)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
mha non è molto logico come ragionamento...allora le gare di sci le facciamo tutti sulla pista meno ripida perchè certi atleti che fanno la gara abitano in città e non hanno possibilità di allenarsi...il fatto è che le gare le fai solo se sei in grado di farle...e mi pare che le gare italiane non abbiano nulla di difficile..

il fatto che nessuno nasce "imparato" ma tutti possiamo imparare ti do ragione..ma siamo ot..


...peccato che lo sci è leggermente più praticato del daunill... non ci vuole uno scenziato per capirlo..
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Considera che con un maggior numero di praticanti puoi fare + gare di livello diverso.

Nel DH ci sono ancora poche gare dove confluiscono tutti i praticanti, qualsiasi sia il loro livello..

Morale della storia, ti trovi ad Agnona con l'esordiente ed il campione italiano che corrono sullo stesso tracciato...

Sarebbe come mettere a confronto Tysono con un terza serie regionale di pugilato...

Secondo il mio punto di vista, la federazione farebbe bene a mantenere tutte le attenuanti di percorso per i meno abili finchè in italia non ci sarà un movimento abbastanza massiccio da poter ben delineare dei ranking senza restare con 4 partecipanti per categoria..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
a mio giudizio si stanno facendo regole per allontanare la gente da questo sport.

Di per se il/la DH non è difficile... perlomeno non è più difficile di altri sport!

Il problema del DH è l'apprendimento.

DH lo si pratica nei boschi ed in discesa... chi ha opportunità di allenarsi costantemente in questo habitat è più avvantaggiato e non avrà di sicuro bisogno di varianti e altri sotterfugi per arrivare a valle... chi, come il sottoscritto, abita in una triste pianura dove la discesa più ripida è quella del box di casa, parte svantaggiato in partenza..

E' inutile che ci si gira tanto intorno.. i fatti sono questi... sempre a mio giudizio ;-)

Io abito in pianura e ho poco tempo da dedicare all'allenamento e ho bisogno delle varianti... un'altro che abita in montagna e a parità di tempo ha più opportunità di allenamento, sicuramente avrà più agevolazione in termini di apprendimento..e non avrà bisogno di varianti o robe simili

Ricordate... i fenomeni non esistono (SAM HILL a parte) esiste solo gente che si rompe il culo con gli allenamenti ogni giorno...

abiti molto più vicino alle montagne tu di quanto non ci abiti beggin .... vedi tu ... ;-)
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.053
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
in linea di massima sono daccordo con Saddest, d'altronde non è che la gente deve per forza partecipare a una gara di italiano dh perchè glie l'ha imposto il dottore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo