Nordest enduro trophy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gervasona

Biker novus
12/12/11
5
0
0
Sacile
Visita sito
Allora.....provato il percorso e devo dire complimenti a chi lo ha tracciato, molto bello tutto dalle ps al trasferimento. Ho solo un " buco " alla ps4 che pensavo fosse trasferimento e ne ho fatta mezza, sarà stata la poca voglia di pedalare in salita.....
Un unica perplessita' riguarda la ps1
Premetto che sono un principiante( forse tra qualche anno la pensero' in maniera diversa) ma il livello tecnico e la pericolosità della ps1 mi sembra troppo elevato viste le finalità di questo campionato e viste le ps della gara di ts. Il mio giudizio e' basato sul confronto con i sentieri dell' Ornedo di Aviano, discese dove vado regolarmente senza problemi.
Comunque so per esperienza da altri sport affini che si impara sul difficile per cui domenica sarò presente;)
 

Gervasona

Biker novus
12/12/11
5
0
0
Sacile
Visita sito
Diciamo che il video non rende molto....
In buona sostanza e' un ripidone a zig zag giu' per il bosco, il primo aspetto e' che inevitabilmente stamattina era viscida e fin qua si tratta di controllare il fatto che ti partono le ruote in derapata ed e' anche divertente. Il punto, x me e per il mio collega, piu' ostico e' stato il fatto che fosse molto accidentata con tratti, penso a un drop o a dei tratti di roccia in discesa, dove sarei curioso di vedere come passano quelli della cat front o chi non ha almeno 160 di escursione. Ripeto sono un neofita e non voglio spaventare nessuno, ma questa e' na speciale da da enduro "maturo" non da "avviciniamoci a questo sport, sarà una bella festa"
In ogni caso domenica se il tempo dei trasferimenti lo permette vorrei vedere il passaggio dei manici in alcuni punti di questa speciale, credo sarà istruttivo.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ho visto oggi il drop, che è nuovo: Se lo si prende tenendo la destra si riduce ad un saltino di pochi cm, copiabile con qualsiasi bici.
La parte centrale e sinistra saranno alte fra i 40 ed i 60 cm.
Lo ho fatto in volata e non mi sono fermato a prendere le misure... ma basta ricordarsi di tenere appunto la destra per passare tranquilli.

Fra l'altro dal drop in poi la PS1 spiana, rendendo la seconda metà della prova decisamente più tranquilla.

Un altro "drop" è nella PS2 o nella PS3 (non ricordo) ed è ben visibile qui:
work in progress Torrenduro - YouTube[/URL]

PS.: Per fortuna da venerdì dovrebbe smettere di piovere !!! :spetteguless:
 

Bimbo78

Biker novus
4/6/12
4
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti. Tutto vero. Le cose sono più semplici se si ha l'esperienza per affrontarle. Peró io penso, ed è il mio pensiero, che se si organizza una gara di medio profilo agonistico, bisogna pensare a far arrivare tutti in fondo... Se questo famigerato drop creerà difficoltà si rischia di rovinare il divertimento anche a quelli che hanno più manico e che non si spaventano difronte a passaggi complicati. Bisogna decidere il livello e organizzare ad hoc per il livello scelto. Ripeto è il mio pensiero e quindi vale quello che vale. Ci si vede sul drop! :-D
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
eccomi di ritorno.

non pioveva....

purtroppo ho potuto provare solo la ps1.... poi si è ripresentato il dolore alla gamba causato dalla caduta di venerdi scorso... cosi ho preferito tornare a casa e tenermi buono per provare sabato prox.

un ringraziamento alla guida del posto che ci ha portati a spasso.

finalmente ho provato questa ps1.
beh sicuramente il video non rende.
la ps a me è piaciuta. il terreno drena bene l'acqua... le mie ruote si sono impaccate lo stesso, dopo le piogge di ieri.... ma tenevano abbastanza
non ho fatto il drop a meta prova, l'ho copiato a destra.
l'unico passaggio a me ostico è stato un tratto di roccie quando il tracciato entra in un canalone a sinistra.... mi sono impappinato e sono sceso a piedi... pazienza.
pure il finale nell'erba ha un paio di gradini nascosti che mi han fatto saltare :-)

spero ora di riprovare sabato per definire un paio di linee.... e soprattutto evitare di scendere di sella.

le altre prove non so.... peccato non aver potuto provare tutto il tracciato
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti. Tutto vero. Le cose sono più semplici se si ha l'esperienza per affrontarle. Peró io penso, ed è il mio pensiero, che se si organizza una gara di medio profilo agonistico, bisogna pensare a far arrivare tutti in fondo... Se questo famigerato drop creerà difficoltà si rischia di rovinare il divertimento anche a quelli che hanno più manico e che non si spaventano difronte a passaggi complicati. Bisogna decidere il livello e organizzare ad hoc per il livello scelto. Ripeto è il mio pensiero e quindi vale quello che vale. Ci si vede sul drop! :-D

Ciao, mi hanno detto che entrambi sono copiabili passando a destra e che (forse) verranno segnalati in anticipo.
 

Gervasona

Biker novus
12/12/11
5
0
0
Sacile
Visita sito
Scusate la domanda scema.....stavo pensando al famoso drop di ps1(ormai e' diventato tema principale di discussione)
Quando dite di copiarlo a destra, cosa intendete per destra? Destra guardandolo dal basso verso l alto oppure la prospettiva e' quella in sella. A me sabato sembrava che la traiettoria + semplice fosse frenare e tagliarlo da destra verso sinistra facendo scendere la bici dove il dislivello e' minore( prospettiva in sella).
Quante seghe mentali....forse come dice Lancaster e' più facile farlo al volo senza prendere le misure))))
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Scusate la domanda scema.....stavo pensando al famoso drop di ps1(ormai e' diventato tema principale di discussione)
Quando dite di copiarlo a destra, cosa intendete per destra? Destra guardandolo dal basso verso l alto oppure la prospettiva e' quella in sella. A me sabato sembrava che la traiettoria + semplice fosse frenare e tagliarlo da destra verso sinistra facendo scendere la bici dove il dislivello e' minore( prospettiva in sella).
Quante seghe mentali....forse come dice Lancaster e' più facile farlo al volo senza prendere le misure))))

La prospettiva è quella in sella ...
Non volevo generare paranoie, non sono gradini così terribili, mi sembrava solo interessante evidenziarne la presenza ed il fatto che si potessero sia saltare che copiare... a domenica !!!
 

Bimbo78

Biker novus
4/6/12
4
0
0
Pordenone
Visita sito
lascia stare è La Gervasona Che mette ansia!!! :-D e Che senza Di me Sì sente perso ;-))
Gervi spero Di riprendermi per domenica dalle mie contusioni da impatto con il terreno così ti accompagno per manina giù per la Ps1.... :-))
scherzi a parte ogni suggerimento in merito al tracciato e come affrontarlo è più che bene accetto! Grazie Ciao Ciao
 

lucabosco

Biker novus
24/8/05
32
0
0
udine
Visita sito
Ragazzi, sono io che ho tracciato il percorso, non fatevi paranoie inutili, il famigerato drop è alto 30 cm... sabato e domenica sarà bel tempo e con il terreno asciutto sarà una figata!! Iscrivetevi!! Vi garantisco che vi divertirete un mondo sia con le front ce con le dh passando per le am!! Mandi!! Vi aspetto a Torreano!!
 

ransom65

Biker popularis
4/1/10
75
11
0
udine
Visita sito
Scendete senza tante paranoie pensando solo al divertimento.... e non serve neanche provare le speciali allo sfinimento. Molti bikers a Ts hanno fatto i loro migliori tempi (tra cui io) proprio nelle speciali che non hanno provato. Quindi accorete in massa e divertiamoci. @Luca.... penso che stavolta me le suonerai tu....
 

Classifica mensile dislivello positivo