norco range killer b

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La garanzia è valida sempre e solo per il primo acquirente.Poi se ti vendono un telaio usato con lo scontrino e il primo proprietario non ha registro il numero di telaio a suo nome sul sito (ammesso che Norco abbia un servizio del genere)no dovresti avere problemi...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Buongiorno,
ringrazio tutti per i consigli e chiedo un ulteriore piccolo aiuto.
Attualmente la configurazione che ho (a 10V) è questa: corone 36/22T e Cassetta Deore 11-36T.

Secondo voi con gli attuali rapporti posso capire quanto diventerebbero duri i nuovi rapporti ipotizzando di montare sempre 10V ma con una corona 28 o 30 ed un 42 dietro?

In altre parole la nuova corona da 28 con nuovo pignone da 42 a quale rapporto/configurazione della corona/pignone attuale corrisponde (considerando che la corona è da 22T)?

in questo modo penso sia a tutti più facile capire se il togliere quel pò di etti sia ragionevole o meno ... basterebbe provare con i rapporti attuali su qualche bella salita e capire se si sta per fare una sciocchezza o meno.

grazie o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
[url]http://www.mtbcult.it/domande/come-si-calcola-lo-sviluppo-metrico-dei-rapporti/[/URL]

28-42 più duro di un 22-36 come puoi leggere.
Io personalmente mi tengo la doppia ed evito eventuali problemi ed infortuni...
grazie è esattamente quello che chiedevo: tra 28/42 e 22/36 c'è una differenza decisa ... quasi il 10% di sviluppo metrico! kaiser!

Io ho un 26-42..........:spetteguless:
con questo invece ci si avvicina moltissimo ... ma poi non soffri in piano?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Buongiorno,

Secondo voi con gli attuali rapporti posso capire quanto diventerebbero duri i nuovi rapporti ipotizzando di montare sempre 10V ma con una corona 28 o 30 ed un 42 dietro?

In altre parole la nuova corona da 28 con nuovo pignone da 42 a quale rapporto/configurazione della corona/pignone attuale corrisponde (considerando che la corona è da 22T)?
grazie o-o

:spetteguless: il 28/42 corrisponde ad un 22/33 (rapporto 0,666)
il 30/42 (0,714) circa ad un 22/31 (0,709)

vedi cos'hai sulla tua cassetta e prova...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
grazie è esattamente quello che chiedevo: tra 28/42 e 22/36 c'è una differenza decisa ... quasi il 10% di sviluppo metrico! kaiser!


con questo invece ci si avvicina moltissimo ... ma poi non soffri in piano?

Piano ed asfalto cerco di farne il meno possibile.... e cmq con calma.....:cucù:
 

ducams4r

Redazione
Buongiorno,
ringrazio tutti per i consigli e chiedo un ulteriore piccolo aiuto.
Attualmente la configurazione che ho (a 10V) è questa: corone 36/22T e Cassetta Deore 11-36T.

Secondo voi con gli attuali rapporti posso capire quanto diventerebbero duri i nuovi rapporti ipotizzando di montare sempre 10V ma con una corona 28 o 30 ed un 42 dietro?

In altre parole la nuova corona da 28 con nuovo pignone da 42 a quale rapporto/configurazione della corona/pignone attuale corrisponde (considerando che la corona è da 22T)?

in questo modo penso sia a tutti più facile capire se il togliere quel pò di etti sia ragionevole o meno ... basterebbe provare con i rapporti attuali su qualche bella salita e capire se si sta per fare una sciocchezza o meno.

grazie o-o

Puoi dare un occhiata anche qui, per capire le differenze tra una trasmissione a corona singola e una doppia

http://gear-calculator.com/#
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh io ho montato le corone nuove sulla doppia da 21 e 32 con 11-36 dietro...Fine dei problemi con i trasferimenti in piano e le rampe spacca gambe Poi le articolazioni i tendini e i muscoli non sono eterni e non vedo perché sollecitarli oltremodo per seguire una tendenza, valida quanto si vuole ma con dei limiti...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Beh io ho montato le corone nuove sulla doppia da 21 e 32 con 11-36 dietro...Fine dei problemi con i trasferimenti in piano e le rampe spacca gambe Poi le articolazioni i tendini e i muscoli non sono eterni e non vedo perché sollecitarli oltremodo per seguire una tendenza, valida quanto si vuole ma con dei limiti...

bah...senti proviamo a far due conti insieme, giusto per capire:

il 28/42 ha uno sviluppo metrico (su 650B) di 1.47 metri.
ad una cadenza di 50 rpm (direi che in salita ci può stare no?!?!) son 73.5 metri al minuto, quindi 1.225 m/s o 4.4 km/h...
direi che se la cadenza è più bassa di così, e quindi "pesante per le gambe" siamo a velocità da "camminata" e si scende!!!

ah...per la tua obsoleta 26 la velocità è poco più di 4km/h

e per me il 28 è già fin troppo corto, ok io son leggero, ma tu sei allenato!!:celopiùg:

mi scuso per il lungo OT, ma sono bloccato in divano e ho tempo!!!!:fantasm:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
bah...senti proviamo a far due conti insieme, giusto per capire:

il 28/42 ha uno sviluppo metrico (su 650B) di 1.47 metri.
ad una cadenza di 50 rpm (direi che in salita ci può stare no?!?!) son 73.5 metri al minuto, quindi 1.225 m/s o 4.4 km/h...
direi che se la cadenza è più bassa di così, e quindi "pesante per le gambe" siamo a velocità da "camminata" e si scende!!!

ah...per la tua obsoleta 26 la velocità è poco più di 4km/h

e per me il 28 è già fin troppo corto, ok io son leggero, ma tu sei allenato!!:celopiùg:

mi scuso per il lungo OT, ma sono bloccato in divano e ho tempo!!!!:fantasm:

Sarò anche allenato(relativamente) ma sempre quasi ottanta kg vestito con 14 di bici devo spingere....E poi i numeri che hai citato devono fare i conti anche con l'età e le prospettive...Io resto dell'idea che se è possibile, meglio avere un margine che ti preserva le gambe anche pensando al futuro.Certo non è che uno usa il 28-42 o il 22-36 anche dove non è necessario però dopo un giro lungo o davanti ad una rampa al 30% meglio averlo che spaccarsi ..
Un altra soluzione è montare una doppia tipo 34'24 senza deragliatore e comando e al bisogno si sposta la catena a mano...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sarò anche allenato(relativamente) ma sempre quasi ottanta kg vestito con 14 di bici devo spingere....E poi i numeri che hai citato devono fare i conti anche con l'età e le prospettive...Io resto dell'idea che se è possibile, meglio avere un margine che ti preserva le gambe anche pensando al futuro.Certo non è che uno usa il 28-42 o il 22-36 anche dove non è necessario però dopo un giro lungo o davanti ad una rampa al 30% meglio averlo che spaccarsi ..
Un altra soluzione è montare una doppia tipo 34'24 senza deragliatore e comando e al bisogno si sposta la catena a mano...

Bih, io mi trovo bene con 30-42. Quei sette etti in meno dell'xx1 ti fanno digerire bene questo rapporto.
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
La garanzia è valida sempre e solo per il primo acquirente.Poi se ti vendono un telaio usato con lo scontrino e il primo proprietario non ha registro il numero di telaio a suo nome sul sito (ammesso che Norco abbia un servizio del genere)no dovresti avere problemi...

azz.. ho adocchiato una range carbon usata ma questo dettaglio mi sconforta..
qualcuno di voi ha mai avuto problemi al telaio tali da dover ricorrere alla garanzia? ricordo che le vecchie spicy carbon prima o poi andavano tutte in garanzia.. stessa cosa con le prime yt capra.. se così fosse anche per la range direi di scartare assolutamente l'usato.


altra cosa.. ho notato che il tubo sella è piuttosto inclinato.. 72.1° in taglia XL. differenza piuttosto notevole rispetto au 75° della maggior parte delle enduro in circolazione.. in cosa si traduce questa differenza?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
grazie è esattamente quello che chiedevo: tra 28/42 e 22/36 c'è una differenza decisa ... quasi il 10% di sviluppo metrico! kaiser!

Visto che ormai sono della famiglia anch'io, provo a dire la mia sul monocorona.
Sulla doppia attuale finora ho montato come rapporto più leggero il 24-36, sulla tripla avevo il 22-36.
La mia esperienza mi dice che mentre adesso il 24-36 è un rapporto che sfrutto tantissimo (corrisponde al 28-42) essendo sufficientemente agile, ma garantendo ancora una buona spinta, il 22-36 stava lì solo di riserva. Praticamente lo utilizzavo di rado e non tanto su salite ripidissime dove, come dice giustamente Velocity, potrebbe essere meglio spingere, quanto in condizioni di forte stanchezza su pendenze-difficoltà che, in condizioni di maggior riposo, non mi avrebbero creato problemi. Trovo che sia un rapporto troppo lento e poco potente per consentire di superare, su pendenze forti e dissestate, gli ostacoli del terreno ... non si ha la spinta necessaria.
Detto questo (e io sono uno tutt'altro che allenato) su una tripla o su una doppia, dove, in diversa misura, i rapporti sono sovrabbondanti, ci può stare a tenersi un "asso nella manica" da utilizzare solo se e quando serve. Su un monocorona 11v lo stesso discorso sarebbe molto meno sensato, ancor meno su un 10v. A mio avviso il 28-42 costituisce il compromesso migliore per chi ha bisogno di agilità in salita, mantenendo un allungo dignitoso sui rapporti lunghi.
Altra considerazione è relativa al peso: se intendi montare un gruppo top ci può stare, ma se stai pensando ad un GX la differenza di peso diventa abbastanza relativa rispetto agli svantaggi se paragonata ad una doppia di stesso livello (SLX o misto SLX-XT).
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
La garanzia è valida sempre e solo per il primo acquirente.Poi se ti vendono un telaio usato con lo scontrino e il primo proprietario non ha registro il numero di telaio a suo nome sul sito (ammesso che Norco abbia un servizio del genere)no dovresti avere problemi...
:nunsacci:ne sei certo? per le auto non è così ad esempio ...

Per me con la vendita decadono solo le garanzie extra-legem (come ad es. la garanzia a vita sul telaio) offerte volontariamente dalle case costruttrici (es. Santa Cruz, Cannondale etc.).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo