norco range killer b

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Non so che linea catena avesse lo hammerschmidt o che corona vuoi montare.
Io sarei interessata alla 30t e in questo caso stiamo parlando di 1 mm e 3 decimi meno dello xx1, uno scostamento abbastanza trascurabile, perlomeno non tale da dare i problemi che citi.
Tieni conto che nei sistemi monocorona la linea catena dovrebbe essere piu' o meno quella della corona mediana di una guarnitura a 3 corone, non quella della corona piu' piccola.
Ad ogni modo appena mi rispondono posso chiedere, male non fa di sicuro

anch'io prenderò la 30

hammer e corona piccola erano esempi per spiegarmi sulle mie diciamo preoccupazioni...
parlando con federico di mde di linea catena mi ha detto di tenermi il + largo possibile comunque come dici tu lo scostamento è trascurabile
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anch'io prenderò la 30

hammer e corona piccola erano esempi per spiegarmi sulle mie diciamo preoccupazioni...
parlando con federico di mde di linea catena mi ha detto di tenermi il + largo possibile comunque come dici tu lo scostamento è trascurabile

secondo me le fa semplicemente con meno offset man mano che aumenta il diametro per evitare interferenze con il carro (corona grande molto interna sbatte facilmente sul carro).

Se la vuoi più esterna possibile prendi quella per BB30, che non ha offset.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Hi Claudia,

it will work better than the original one.

Regards,
Alex

-----Original Message-----
From: Claudia [mailto:[email protected]]
Sent: Monday, February 23, 2015 10:06 PM
To: Alex
Subject: Re: Info please

Your site says that the chainrings are optimized for 9-10 speed.
Will they fit well into sram xx1 ?
Thanks again

Claudia

Inviato da iPad

Il giorno 23/feb/2015, alle ore 20:13, Alex <[email protected]> hascritto:

Hi Claudia,

thanks for your interest.
Indeed our chainrigs have different chainline in different sizes.
Optimum or close to optimum chainline is around 45mm - it's in the middleof
the cassette +/-. Having such chainline you won't be dealing with chain
skewness and will have smoother shifting.
Different chainline is achieved by applying different offset to the
chainring. According to our calculations the 30T GXP spiderless chainring
will have 47,7mm chainline with 8,8mm of its offset.

SRAM simply made all their chainrings with one chainline, this is more
profitable, I guess.

Regards,
Alex


-----Original Message-----
From: Claudia [mailto:[email protected]]
Sent: Monday, February 23, 2015 3:47 PM
To: [email protected]
Subject: Info please

Hi
I am writing from italy .
I would like to have some infos about the melon chainring.
You know that sram xx1 crankset with spider is built around a 500 mm
chainline for all chainring sizes.
I have noticed that your melon chainring, instead , has a different
chainline for each size.
In paricular, i would be interested in the 30 t, which has a chainline of
about 48 mm. Please could you explain why this smaller chainline?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
secondo me le fa semplicemente con meno offset man mano che aumenta il diametro per evitare interferenze con il carro (corona grande molto interna sbatte facilmente sul carro).

Se la vuoi più esterna possibile prendi quella per BB30, che non ha offset.

no no non voglio esagerare :spetteguless:
siccome il monocorona di sram è ormai super collaudato vorrei restare intorno a quella linea catena

Hi Claudia,

it will work better than the original one.

Regards,
Alex

e figurati se non lavorava meglio il loro :smile:
comunque sembra un bel prodottino.. da tenere in considerazione
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
i conti tornano :spetteguless:

avevo letto mi pare sul sito absolute che la loro per gxp ha circa 6mm di offsett e linea catena 50 :il-saggi:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.753
993
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non so che linea catena avesse lo hammerschmidt o che corona vuoi montare.
Io sarei interessata alla 30t e in questo caso stiamo parlando di 1 mm e 3 decimi meno dello xx1, uno scostamento abbastanza trascurabile, perlomeno non tale da dare i problemi che citi.
Tieni conto che nei sistemi monocorona la linea catena dovrebbe essere piu' o meno quella della corona mediana di una guarnitura a 3 corone, non quella della corona piu' piccola.
Ad ogni modo appena mi rispondono posso chiedere, male non fa di sicuro

Una variazione di 1-2 mm non credo dia problemi. Ti faccio un esempio. La mia Wicked ha la guarnitura RaceFace turbine , in oriigine era montata con la corona 32T che era attaccata allo spider (la guarnitura è 2014 con spider fisso e BCD 104) . Io ho montato una corona 30T che per poter essere montata ha 4 piedi alti 2mm che la allontana dallo spider per evitare che la catena tocchi la guarnitura spostandola verso l'interno. Dopo il montaggio ho giusto dovuto ritoccate la tensione del cavo del cambio ma nessun problema di trasmissione, il cambio sale e scende su tutti i pignoni esattamente come con la corona 32T
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
i conti tornano :spetteguless:

avevo letto mi pare sul sito absolute che la loro per gxp ha circa 6mm di offsett e linea catena 50 :il-saggi:

Si, resta da capire perche' uno pensa che sia meglio la linea catena differenziata a seconda della dentatura mentre l'altro la stessa x tutte le dentature, o se, come dice il tipo, farle tutte con lo stesso offset sia semplicemente questione di convenienza. Sicuramente se la guarnitura usa uno spider la scelta stesso offset x tutte le dentature e' obbligata. Con le spiderless, no.
Io credo che abbia un senso differenziarla, pero' mi piacerebbe sapere come saltano fuori i calcoli
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io credo che abbia un senso differenziarla, pero' mi piacerebbe sapere come saltano fuori i calcoli
Sinceramente non vedo, ingombro a parte, motivo di differenziare l'offset a seconda del numero di denti, quindi l'unica spiegazione che mi do è che sia questione proprio di ingombro.
Visto che sostengono che la linea catena migliore è 45mm avranno cercato di avvicinarcisi il più possibile, e chiaramente per questioni di ingombro una corona più grande dovrà avere meno offset.
Il che è coerente col fatto che le ovali abbiano offset minore rispetto alle tonde (uguale su quelle piccole, vabbè, l'ovalizzazione di una 28 sarà questione di poca roba)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sinceramente non vedo, ingombro a parte, motivo di differenziare l'offset a seconda del numero di denti, quindi l'unica spiegazione che mi do è che sia questione proprio di ingombro.
Visto che sostengono che la linea catena migliore è 45mm avranno cercato di avvicinarcisi il più possibile, e chiaramente per questioni di ingombro una corona più grande dovrà avere meno offset.
Il che è coerente col fatto che le ovali abbiano offset minore rispetto alle tonde (uguale su quelle piccole, vabbè, l'ovalizzazione di una 28 sarà questione di poca roba)

In effetti, a ben pensarci, il numero di denti della corona impegnati , diciamo con la catena sul pignone più grosso, varia a seconda della grandezza della corona: saranno meno con la corona più piccola e di più con quella più grande ( sarebbe da quantificare, sto andando puramente a senso ) per via delle dimensioni relative tra corona e pignone.
Quindi potrebbe avere senso, man mano che la corona diventa più piccola, farla lavorare più dritta, per migliorare l'accoppiamento.
Suvvia, se qualcuno è ben ferrato sull'argomento si faccia vivo, qui c'è sete di conoscenza!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io uso una corona da 27t con linea catena a 46 e siamo al limite sulla 29.. Basta un po di fango e la catena se lo raschia tutto alla grande, su una 27.5 sará anche peggio, non scenderei mai sotto 49 mm.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
...Io ho un piccolo problema alla linea catena sul mio range con guarnitura sixc e corona da 28....se lo tengo sul pignone 42 un giro di pedale all'indietro e la catena scende ai pignoni inferiori...anche il mago Jorge che l'ha verficata dice che manca un mm. ad avere la linea catena sufficiente a che questo non accada....ma alternative non ce ne sono perché la guarnitura risulta posizionata correttamente....qualcuno ha già avuto questo problema col range ..o similari?:nunsacci:
 

ducams4r

Redazione
...Io ho un piccolo problema alla linea catena sul mio range con guarnitura sixc e corona da 28....se lo tengo sul pignone 42 un giro di pedale all'indietro e la catena scende ai pignoni inferiori...anche il mago Jorge che l'ha verficata dice che manca un mm. ad avere la linea catena sufficiente a che questo non accada....ma alternative non ce ne sono perché la guarnitura risulta posizionata correttamente....qualcuno ha già avuto questo problema col range ..o similari?:nunsacci:

Succede anche a me con un gruppo xx1 completo montato su una Mojo HD. Ma non mi ha mai creato problemi e quindi non me ne sono mai preoccupato.
Magari prova a toccare il registro della distanza del cambio dai pignoni.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
...Io ho un piccolo problema alla linea catena sul mio range con guarnitura sixc e corona da 28....se lo tengo sul pignone 42 un giro di pedale all'indietro e la catena scende ai pignoni inferiori...anche il mago Jorge che l'ha verficata dice che manca un mm. ad avere la linea catena sufficiente a che questo non accada....ma alternative non ce ne sono perché la guarnitura risulta posizionata correttamente....qualcuno ha già avuto questo problema col range ..o similari?:nunsacci:


hai verificato quant'è con precisione ?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Succede anche a me con un gruppo xx1 completo montato su una Mojo HD. Ma non mi ha mai creato problemi e quindi non me ne sono mai preoccupato.
Magari prova a toccare il registro della distanza del cambio dai pignoni.

inutile il registro... se pedali indietro "guida" la corona è lei che dice alla catena dove andare
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Succede anche a me con un gruppo xx1 completo montato su una Mojo HD. Ma non mi ha mai creato problemi e quindi non me ne sono mai preoccupato.
Magari prova a toccare il registro della distanza del cambio dai pignoni.
...guarda lo stesso mago Jorge ha provato tutto...poi ha misurato e la sentanza è stata definitiva..manca almeno un mm....sì diciamo che rimanendo troppo esterna la corona la linea non è perfetta col massimo incrocio (ovvero il 42) di conseguenza pedalando indietro il dente non riesce a trattenerla e quindi scende ...anche perché i denti della corona non sono fatti per trattenere la corona pedalando indietro e quindi senza la giusta linea ..ops scende...:omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo