norco range killer b

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Quelle in foto non mi sembrano ovali, pero'
I denti cosi' lunghi mi piacciono, pero' vorrei capire come e' orientata l'ovalizzazione.
Delle absoluteblack mi convince il discorso sul corretto orientamento dell'ovale per trarne beneficio, vorrei vedere se qui e' uguale.
Insomma, sono un po' scarni di informazioni.
Poi x quel che mi riguarda c'e' un altro discorso datener presente: credo che pedalare 'ovale' sia molto diverso che pedalare 'rotondo', per cui due bici -> doppia spesa :-(

per il discorso che non sembrano se misuri sul monitor la corona ti accorgi che invece sono ovali (è il ridimensionamento della foto sul sito che sfancula tutto) per l'orientamento è vero bisognerebbe capire meglio

magari puoi prenderne prima una per vedere com'è e poi...
anch'io una volta fatto il callo al mono sulla full penso che toglierò la doppia anche dalla front
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] dai un'occhiata qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=313530
ho scovato una corona ovale (loro la chiamano melon:-)) che sembra interessante

Ho appena ordinato una guarnitura nuova, e visto che dovevo prendere una corona da 28 ho deciso di provare con una ovale (prodotta da Bionicon).
In fin dei conti la mia primissima MTB negli anni '80 aveva il Biopace di Shimano, quindi perché non riprovarci a distanza di 30 anni?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ho appena ordinato una guarnitura nuova, e visto che dovevo prendere una corona da 28 ho deciso di provare con una ovale (prodotta da Bionicon).
In fin dei conti la mia primissima MTB negli anni '80 aveva il Biopace di Shimano, quindi perché non riprovarci a distanza di 30 anni?

spiderless non la vedo sul sito... o sbaglio ?

queste moderne rispetto al biopace mi sembrano orientate diversamente
l'ellissi rispetto alla posizione delle pedivelle intendo (spero di essermi spiegato)

guarda che ho trovato sul suto absoluteblack a proposito del biopace di shimano
"Word on BIOPACE - Please understand that this is not Biopace technology. Shimano created Biopace with the completely wrong orientation of the biggest radius of the oval. Instead of positioning it in power zone which is slightly below the level of the crank, they clocked it to the dead zone where human generates least power. The result was that in power zone pedaling was too easy and in dead zone very difficult. Exactly opposite to how it should be"

gentili :smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
spiderless non la vedo sul sito... o sbaglio ?

queste moderne rispetto al biopace mi sembrano orientate diversamente
l'ellissi rispetto alla posizione delle pedivelle intendo (spero di essermi spiegato)

guarda che ho trovato sul suto absoluteblack a proposito del biopace di shimano
"Word on BIOPACE - Please understand that this is not Biopace technology. Shimano created Biopace with the completely wrong orientation of the biggest radius of the oval. Instead of positioning it in power zone which is slightly below the level of the crank, they clocked it to the dead zone where human generates least power. The result was that in power zone pedaling was too easy and in dead zone very difficult. Exactly opposite to how it should be"

gentili :smile:

E' esattamente quello che dicevo prima riguardo le corone che proponevate qualche post fa.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
maggiori info sulle garbaruk melon
[url]http://en.garbaruk.com/products/chainrings-melon[/URL]

l'orientamento dell'ellisse sembra buono dicono 108° me pare simile alle absolute

mentre per la spiderless 30 denti la linea catena 47.7mm mi sembra "corta" per le ruote cicciotte la absoluteblack fa 50

Ho cercato anche io il sito originale e fatto un po' di confronti.
L'orientamento e' tale quale quello di absolute black, la linea catena lascia un po' xplessa anche me; oltretutto non capisco xche' aumenta all'aumentare della dentatura, quando dovrebbe essere il contrario, ammesso che io abhia capito come si misura.
Pero' non ho visto sul sito absolutebalck indicazioni sulla linea catena.
Piu' che altro, se la linea catena non e' corretta, si avra' piu' usura da un lato del pacco pignoni che dall'altro e un comportamento non ottimale.
Ora cerchero' anche sul sito sram, tanto x saperne qualcosa di piu'.
Ho visto che questi sono ucraini e non homidea dimquale sia la qualita' dei loro prodotti.
D'altro lato, absoluteblack progetta in UK e fabbricanin polonia.
L'unica esperienza che ho avuto con la polonia e' stato l'attacco foride, una specie di opera d'arte che pero' alla fine si e' crepato
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    41,3 KB · Visite: 17

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Piu' che altro mi sembrano linee catena fatte x mozzi da 135 di battuta

non sono ferratissimo sulla lineacatena
parlando con un mecca mi ha detto che più vicina a 50 è meglio per bici
con ruote grosse
al momento la migliore sembra la absolute ma purtroppo la 30 non c'è ancora
io farò l'ordine verso metà marzo quindi per adesso aspetto
sulla melon c'è un forumendolo che ha un amico che l'ha montata e dice che è per adesso e contento della corone per ritenzione catena e funzionalità sentirò lui per sapere come va tra un po' per sapere se si consuma troppo presto
alla fine con ste corone tirate col peso c'è da valutare pire quello
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non sembrano antiche claudia guarda il sito del link :spetteguless:
piuttosto la linea catena è + consona all'XC mi sa

non sono ferratissimo sulla lineacatena
parlando con un mecca mi ha detto che più vicina a 50 è meglio per bici
con ruote grosse
al momento la migliore sembra la absolute ma purtroppo la 30 non c'è ancora
io farò l'ordine verso metà marzo quindi per adesso aspetto
sulla melon c'è un forumendolo che ha un amico che l'ha montata e dice che è per adesso e contento della corone per ritenzione catena e funzionalità sentirò lui per sapere come va tra un po' per sapere se si consuma troppo presto
alla fine con ste corone tirate col peso c'è da valutare pire quello

Non credo che le ruote grosse o meno facciano differenza, altrimenti con la tripla si toccherebbe sempre, xche' la linea catena dovrebbe essere quella dell acorona mediana.
Il problema e' il corretto allineamento tra corona e pacco pignoni, in modo da farla lavorare meglio possibile anche coi pignoni estremi, sia x un migliore funzionamento che per una usura piu' uniforme, credo.
E' vero che lo xx1 lo monti anche su bici con una battuta di 135 mm, ma credo che ormai la maggior parte abbiano battuta 142 , il che rende conto di quei 3-3,5 mm di differenza di linea catena. Almeno, credo sia cosi', anche se a questo pinto mi sembrerebbe piu' sensato offrire le guraniture con diverse linee catena.
Boh...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao, sai dirmi qualcosa delle Spada Tananai ENX 27.5? Graficamente mi piacciono molto e se sono anche affidabili non sono poi neanche esagerate come prezzo.

Quella anteriore ce l'ho forse da un annetto e non ho mai avuto problemi.
Ho montato la posteriore da pochissimo ( prima avevo quella con gli arch ex ), quindi , a parte Dirti che con gli arch ex e il mozzo spada non ho avuto problemi, altro non so dirti.

Il cerchio ha canale interno 25 mm, e' largo 29 mm esternamente.
Il peso delle ruote, nastrate e valvolate, coi raggi bladed, dovrebbe essere 1700 gr.
Dico dovrebbe xche' quelle con gli arch ex pesano 1670 gr e la ruota anteriore con cerchio nuovo, a parita' di tutto il resto, pesa 15 gr di piu'.
Il prezzo non e' alto, in linea con le offerte sia di superstar che di actionsports x ruote simili
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
spiderless non la vedo sul sito... o sbaglio ?

queste moderne rispetto al biopace mi sembrano orientate diversamente
l'ellissi rispetto alla posizione delle pedivelle intendo (spero di essermi spiegato)

guarda che ho trovato sul suto absoluteblack a proposito del biopace di shimano
"Word on BIOPACE - Please understand that this is not Biopace technology. Shimano created Biopace with the completely wrong orientation of the biggest radius of the oval. Instead of positioning it in power zone which is slightly below the level of the crank, they clocked it to the dead zone where human generates least power. The result was that in power zone pedaling was too easy and in dead zone very difficult. Exactly opposite to how it should be"

gentili :smile:

Il sito di Bionicon é fatto coi piedi, ma ci sono anche le spiderless.
Confermo, comunque, che si tratta di un ovalizzazione diversa da quella del Biopace, che prevedeva il "punto morto" della pedalata con una differenza di 90 gradi da quelle che stanno proponendo adesso.
Come si tempi del Biopace, non sono convinto che ci sia una grande utilità, ma mi incuriosiva provare.
Probabilmente la farò montare a marzo, in occasione della manutenzione pre-stagione.
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Quella anteriore ce l'ho forse da un annetto e non ho mai avuto problemi.
Ho montato la posteriore da pochissimo ( prima avevo quella con gli arch ex ), quindi , a parte Dirti che con gli arch ex e il mozzo spada non ho avuto problemi, altro non so dirti.

Il cerchio ha canale interno 25 mm, e' largo 29 mm esternamen:omero:te.
Il peso delle ruote, nastrate e valvolate, coi raggi bladed, dovrebbe essere 1700 gr.
Dico dovrebbe xche' quelle con gli arch ex pesano 1670 gr e la ruota anteriore con cerchio nuovo, a parita' di tutto il resto, pesa 15 gr di piu'.
Il prezzo non e' alto, in linea con le offerte sia di superstar che di actionsports x ruote simili

Grazie per le info...intanto continuo a "studiare"...:omero:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Il sito di Bionicon é fatto coi piedi, ma ci sono anche le spiderless.
Confermo, comunque, che si tratta di un ovalizzazione diversa da quella del Biopace, che prevedeva il "punto morto" della pedalata con una differenza di 90 gradi da quelle che stanno proponendo adesso.
Come si tempi del Biopace, non sono convinto che ci sia una grande utilità, ma mi incuriosiva provare.
Probabilmente la farò montare a marzo, in occasione della manutenzione pre-stagione.

sìsì adesso le ho vista su amazon :spetteguless: sembrano un bel prodottino
sono quelle che sul sito loro chiamano direct mount e se provi a ordinare la dicitura è gxp (anche se in foto ti esce quella per il girobulloni 104) giusto?
se quando dovrò ordinare la mia non sarà arrivata la absolute prenderò questa... la linea catena è meglio delle garbaruk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
  • Mi piace
Reactions: mauron

ducams4r

Redazione
Non credo che le ruote grosse o meno facciano differenza, altrimenti con la tripla si toccherebbe sempre, xche' la linea catena dovrebbe essere quella dell acorona mediana.
Il problema e' il corretto allineamento tra corona e pacco pignoni, in modo da farla lavorare meglio possibile anche coi pignoni estremi, sia x un migliore funzionamento che per una usura piu' uniforme, credo.
E' vero che lo xx1 lo monti anche su bici con una battuta di 135 mm, ma credo che ormai la maggior parte abbiano battuta 142 , il che rende conto di quei 3-3,5 mm di differenza di linea catena. Almeno, credo sia cosi', anche se a questo pinto mi sembrerebbe piu' sensato offrire le guraniture con diverse linee catena.
Boh...

Credo i che non ci siano differenze tra 135 e 142, la cassetta è sempre nella stessa posizione, l'unica differenza è che il 142 entra e appoggia nei forcellini, invece il 135 rimane a filo dei forcellini. La misura interna di battuta è sempre 135 mm
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo