norco range killer b

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.258
1.184
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Si pedala si pedala ma con il ferro vecchio, ho ritirato la caparra.
Questa settimana 4 uscite, ora devo decidere la nuova bike.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sto intrattenendo una conversazione coi ragazzi di garbaruk x capire il perche' delle chainlines differenziate nelle loro corone.
Il tutto e' calcolato per avere la migliore linea catena a seconda del numero dei denti.
Sto aspettando risposta x capire se vanno bene sullo xx1, dato che il sito recita 'optimised for 9-10 speed'.
Sono interessanti anche gli ultimi 3 pignoni tipo leonardi racing, sembrano molto molto leggeri
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Sto intrattenendo una conversazione coi ragazzi di garbaruk x capire il perche' delle chainlines differenziate nelle loro corone.
Il tutto e' calcolato per avere la migliore linea catena a seconda del numero dei denti.
Sto aspettando risposta x capire se vanno bene sullo xx1, dato che il sito recita 'optimised for 9-10 speed'.
Sono interessanti anche gli ultimi 3 pignoni tipo leonardi racing, sembrano molto molto leggeri

alla fine i prodottini ti sono piaciuti :celopiùg:
claudia chiedi anche compatibilità con bici "grosse" non xc :spetteguless:
montate con gomme di ertro 57-60

i prodotti sono tutti molto tirati sul peso per questo secondo me
la linea catena è così stretta... probabilmente pensata per bici xc-race

prima riga pag in inglese della melon
"Melon is an oval chainring designed to work on 1x9, 1x10 and 1x11 setup"
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
alla fine i prodottini ti sono piaciuti :celopiùg:
claudia chiedi anche compatibilità con bici "grosse" non xc :spetteguless:
montate con gomme di ertro 57-60

i prodotti sono tutti molto tirati sul peso per questo secondo me
la linea catena è così stretta... probabilmente pensata per bici xc-race

prima riga pag in inglese della melon
"Melon is an oval chainring designed to work on 1x9, 1x10 and 1x11 setup"

Scusami, ma non possono avere problemi con la gomme. Il pignone piu' interno sta gia' all'esterno della gomma e la catena passa al di qua dei foderi orizzontali, come puo' mai interferire con la gomma, fosse anche da 3 pollici?

La linea catena che sram ha usato x tutte le corone, con spider, e' di 49 mm, cioe' quella ( 48,7) che loro usano per la corona da 32 denti ( che era quella che arrivava di default con la guarnitura xx1). Realizzando corone spiderless, possono usare la linea catena ottimale x ogni dentatura di corona, credo.
Mi piacerebbe trovare una spiegazione esaustiva su come fare i calcoli, e' una cosa che non avevo mai considerato.
Se la cosa mi convince, potrebbe essere questa la eventuale scelta, avendo anche il bonus dei denti piu' lunghi, quindi verosimilmente piu' duraturi
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Scusami, ma non possono avere problemi con la gomme. Il pignone piu' interno sta gia' all'esterno della gomma e la catena passa al di qua dei foderi orizzontali, come puo' mai interferire con la gomma, fosse anche da 3 pollici?

La linea catena che sram ha usato x tutte le corone, con spider, e' di 49 mm, cioe' quella ( 48,7) che loro usano per la corona da 32 denti ( che era quella che arrivava di default con la guarnitura xx1). Realizzando corone spiderless, possono usare la linea catena ottimale x ogni dentatura di corona, credo.
Mi piacerebbe trovare una spiegazione esaustiva su come fare i calcoli, e' una cosa che non avevo mai considerato.
Se la cosa mi convince, potrebbe essere questa la eventuale scelta, avendo anche il bonus dei denti piu' lunghi, quindi verosimilmente piu' duraturi

claudia non voglio mica convincerti per forza :spetteguless:
certo che il pignone è esterno ma la linea catena dipende dalla corona mica dal pignone
se la corona è + vicina al centro della bici (quindi la linea catena + corta) passerà più vicino alla ruota andando verso il pignone infatti quando metti la corona piccola di una doppia (con il pignone + grande) la catena passa + vicina alla gomma

con la strive vecchia con gomme ciccie capitava a chi aveva l'Hammersmith (linea catena cortacorta) che la catena si incastrasse tra foderi e gomma a me (anche senza H) è successo una volta sola scendendo forte su un trail scassato e duro perchè mi ero dimanticato la corona piccola
dopo quel fatto mi sono convinto a prendere lo sram x0 type 2 per avere la catena + tesa rispetto al vecchio xt (senza frizione speciale)

secondo me scedere sotto la linea catena dell'xx1 potrebbe essere rischioso
pensando a montaggi con cerchi dal canale largo che spanciano una gomma magari già grande di ertro
non so te ma a me le gomme piaccino con buon volume :il-saggi: anche dietro
la cosa mi interessa proprio perchè la corona mi piace ed è disponibile subito
comunque fino a metà marzo io aspetterò la absolute che mi sembra un prodotto + gravityfriendly diciamo così
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
claudia non voglio mica convincerti per forza :spetteguless:
certo che il pignone è esterno ma la linea catena dipende dalla corona mica dal pignone
se la corona è + vicina al centro della bici (quindi la linea catena e + corta) passerà più vicino alla ruota andando verso il pignone infatti quando metti la corona piccola di una doppia (con il pignone + grande) la catena passa + vicina alla gomma

con la strive vecchia con gomme ciccie capitava a chi aveva l'Hammersmith (linea catena cortacorta) che la catena si incastrasse tra foderi e gomma a me (anche senza H) è successo una volta sola scendendo forte su un trail scassato e duro perchè mi ero dimanticato la corona piccola
dopo quel fatto mi sono convinto a prendere lo sram x0 type 2 per avere la catena + tesa rispetto al vecchio xt (senza frizione speciale)

secondo me scedere sotto la linea catena dell'xx1 potrebbe essere rischioso
pensando a montaggi con cerchi dal canale largo che spanciano una gomma magari già grande di ertro
non so te ma a me le gomme piaccino con buon volume :il-saggi: anche dietro
la cosa mi interessa proprio perchè la corona mi piace ed è disponibile subito
comunque fino a metà marzo io aspetterò la absolute che mi sembra un prodotto + gravityfriendly diciamo così

Non so che linea catena avesse lo hammerschmidt o che corona vuoi montare.
Io sarei interessata alla 30t e in questo caso stiamo parlando di 1 mm e 3 decimi meno dello xx1, uno scostamento abbastanza trascurabile, perlomeno non tale da dare i problemi che citi.
Tieni conto che nei sistemi monocorona la linea catena dovrebbe essere piu' o meno quella della corona mediana di una guarnitura a 3 corone, non quella della corona piu' piccola.
Ad ogni modo appena mi rispondono posso chiedere, male non fa di sicuro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo