bellissimo!, ha publicato la traccia da qualche parte?
Sono 600 mt di dislivello positivo con bici in spalla.Ps i 600 m di spallata sono orizzontali o vericali ?
Grazie!Sono 600 mt di dislivello positivo con bici in spalla.
Siete dei GRANDI! Diesel e Miciolo, e' stato bello incontrarvi ! buona continuazione! ciaooo, nonnoaldoGALBIGA-TREMEZZO-B.DI NAVA (CO)
Altra trasferta in terra lombarda, non + ciclopirlistica come quella della settimana scorsa in Presolana ma molto ma molto panoramica.
Siamo sul Lago Como dove lasciamo l'auto ad Argegno (210 mt); 5 minuti di funicolare e voilà siamo a Pigra (881 mt) evitando così + di 600 mt di dislivello di palloso asfalto.
La salita sino al Rifugio Venini (mt 1576 mt) è tranquilla su asfalto con pendenze che non ci impensieriscono.
Ora inizia il giro con la risalita al Monte Galbiga ( 1698 mt) primo delle tre cime in programma oggi che, metro + metro -, hanno tutte la stessa altezza.
bella veduta sul sottostante Lago di Lugano:
e sulle cime imbiancate oltre il Lago di Como:
discesa freeride verso il Rifugio Venini:
Raggiunto il Rifugio brevissimo tratto sulla panoramica sterrata e poi altra breve risalita sul Monte di Tremezzo (mt 1700 mt) da cui si gode di una ampia veduta:
grazie a @NONNOALDO e gianfranco (biker incontrati in funivia e poi sul Tremezzo) x le due foto successive:
...che crinale!!!
Arriviamo anche sul Monte Crocione ( 1641 mt) ma, vuoi perchè ampiamente visto nelle volte scorse vuoi x gli assembramenti di escursionisti, abbandoniamo subito.
Altra bella discesa freeride sulla traccia che dall'Alpe di Tremezzo ti catapulta al sentiero sottostante:
alcuni tratti sono belli ripidi e con erba scivolosa.
Ora inizia un sentiero fatto di lunghi tratti rettilinei raccordati da tornanti che degrada dolcemente con vista mozzafiato sul Lago di Como:
Scendendo incontriamo diversi tagli un po' + tecnici ma nulla rispetto a quello che dovremo affrontare sul sentiero delle Bocchette di Nava (848 mt):
sentiero stretto, esposto dove in alcuni punti non c'è margine d'errore e purtroppo trovato anche molto scavato.
Diversi tratti fatti a piedi ma con vedute super!!!
Ritroviamo la civiltà a Griante; ora ci restano circa 10 km di asfalto sulla pericolosa statale x arrivare ad Argegno dove abbiamo l'auto. Ci bastano poche centinaia di metri percorsi e qualche pelo delle auto e delle moto in sorpasso x farci abbandonare la "comoda" statale x una + faticosa ma tranquilla "Green Way del lago di Como".
Credo sia molto + pericoloso un km di Statale che la discesa dalle Bocchette di Nava; i veri eroi sono gli stradisti che non so come facciano a divertirsi pur rischiando la pelle ad ogni curva.....
Con continui su e giù passiamo in angoli nascosti molto caratteristici:
Ad Argegno tappa obbligata.....
In una giornata dove alle quote + alte neve e fango la fanno da padrone questo itinerario ci ha permesso di trovare sentieri perfettamente asciutti e ciclabili (discorso a parte il trail delle Bocchette di Nava dove su alcuni passaggi devi avere un bel pelo x portarli a casa!!).
...ma come sempre, a noi va bene così!!
C'ero anch'io in zona Bobbio, da solo, però io sono salito verso Collegio e sono sceso versante Carlone.... bello bagnato e fangoso nel bosco..Bobbio/Aserei
ieri con alcuni amici siamo partiti da Bobbio, salita di Telecchio (molto tecnica x chi pedala ) poi calanchi verso Aserei e... rientro in discesa verso Faraneto e poi da Coli per il sentiero Cai159 che scende al Ponte Gobbo ....bella impestata e molto scavata in alcuni punti.
Spettacolare il panorama per la giornata limpida.
Poche foto.... mica sono così bravo e paziente come Miciolo
Vedi l'allegato 394507
Vedi l'allegato 394501Vedi l'allegato 394505
Vedi l'allegato 394500
no, ero in un gruppo di MTB....siamo partiti alle 9 e rientrati verso le 15.C'ero anch'io in zona Bobbio, da solo, però io sono salito verso Collegio e sono sceso versante Carlone.... bello bagnato e fangoso nel bosco..
.....Al solito parcheggio, sia alla partenza che all'arrivo ho salutato dei ragazzi in e-bike che transitavano in strada.. ma per educazione..perchè con la mia supervista e la distanza non ho riconosciuto nessuno....
Magari eravate voi??
...ho omesso un paio di foto:bellissimo!
a guardare dalle foto... nemmeno un po di portage....allora....lo posso fare anch'io?
temo solo temperature rigidine la mattina.... farlo da soli.....è un azzardo?
infatti...mi sembrava bene che non ci fossero.... spallate......ho omesso un paio di foto:
questo è il tratto dove un'e-bike va in crisi, tra il Lago Nero ed il Bue
....però è un tratto breve, saranno un 100 mt D+
qui vai su di motore, ...ma consumi:
e anche qui vai su, ultimo tratto della salita sul Maggiorasca, ... non certo in eco però
farlo da soli può essere un azzardo se non conosci i posti; i sentieri sono ben segnati ma con nuvole basse e problemi con il GPS è un attimo stare in giro tutto il giorno.
Comunque si può allungare nella versione XL aggiungendo Passo Crociglia, Ciapa Liscia e Valle Tribolata. Fatto così è un bel giro!!
Ci andremo insiemeinfatti...mi sembrava bene che non ci fossero.... spallate...
aspetto la primavera.. ma vorrei andarci!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?