Punt ...non solo piacenza.......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
ANELLO LAGO DI VALAGOLA
Sfidando le previsioni iettatrici di vari siti meteo, stamane, dopo uno sguardo fuori dalla finestra che proponeva nebbia fin sui marciapiedi, decidiamo di affrontare il noto giro del lago di Val D'Agola .
Siamo in val Rendena. Climberino e Miur scendono dalla Val di sole a Pinzolo per tenermi compagnia.
Mentre si comincia a intravedere qualche chiazza di cielo azzurro, saliamo a S.Antonio e percorriamo qualche bel sentiero che ci conduce al Vivaio Brenta.

59326fa05ed046ccab1b91966171408c.jpg


grazie al lungo stradone sterrato che sale con regolarità, raggiungiamo la conca del lago che dimentico di fotografare e ci allontaniamo per la parte più avventurosa del giro, laddove non c'è nessun tipo d'indicazione turistica.

56eb9b016cd5468c9de2fd4d4bbff162.jpg


tutto sembra in buono stato e saliamo sorridenti fino a quando la forestale finisce e ci si presenta il noto sentierino, da percorrere spallando, devastato da vacche furiose..
1145469126-Animali116.gif


dc5b5931b12741888c6979b69a01385b.jpg


ma oltre a qualche scivolone e alle scarpe appesantite dal fango, non ci facciamo mancare radicioni lucidi da scavalcare e tronchi che ci sbarrano la strada..

b9bb0b6092e64035ab968c3b51fde127.jpg


la tortura finisce in una mezz'oretta e ci prepariamo a scendere dai sentierini flow e meno flow che ho scoperto in questi anni di esplorazioni
Climberino, sempre rilassato e disinvolto:

8fc4be5c941b4235af049ef36e8a18fe.jpg


Miur, in costante miglioramento tecnico:

db2a7d7b59924fbbb07d61b8be5677e7.jpg


Un bel passaggio tra le vecchie case di S.Antonio di Mavignola:

ab479f83bb914d0398686a740870ecf2.jpg


e ancora giù, sui divertenti tagli tecnici della vecchia strada che congiunge Carisolo e Pinzolo a S.Antonio

f93e2643b5584c8a9a0192ac0f4271aa.jpg


soddisfatti, non ci resta che terminare il giro con il solito panino e birra o acqua con limone...

58eca9d09f7b43a8bcd739a93fecaf70.jpg


ora sono le 8.00. Il cielo si è ricordato che alle 2.00 avrebbe dovuto colpirci con tuoni e fulmini e si accinge a colorarsi di nero. Tra breve pioverà, ma a noi che interessa?

grazie della compagnia a Miur e climberino
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Adesso tocca a noi, il puma e grip sono partiti affamati di bike park. ....La ricerca è finita sul cimone, abbiamo sfidato le piste di DH nere e word cup con le nostre normalissime bike facendo vedere ai vari fighetti del posto che non è il mezzo ma il manico che conta! !!!!ci siamo divertiti come bambini !!!! 20170730_100439.jpg 20170730_100404.jpg 20170730_114621.jpg 20170730_114621.jpg 20170729_123713.jpg
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
ATTENZIONE STRADA INTERROTTA E INTERDETTA A QUALSIASI TIPO DI TRANSITO TRA IL MIRI PIRI E SBORZANI....

partito da pretta poi bosco croara momeliano pigazzano prendo x fare la strada che porta al miri piri x poi scendere dalla pillerexpress...passo il miri piri cartello strada interrotta..
incurante proseguo e in effetti dopo 500metri di strada spianata dalle ruspe sono costretto a tornare...non si passa nemmeno a piedi..
scendo a Pigazzano x fare la stradina di s.rocco arrivo a sborzani ruspe al lavoro..[emoji54] [emoji54] [emoji54]
il tizio della ruspa mi lascia passare nel campo che sale a lato della stradina..
tutto a spinta con il sole sul coppino...
si arriva al sentiero che porta su alla croce e qui tutto ok...
non sono sceso a vedere se la stradina è accessibile x andare alla pillexpress.. cmq questo sarebbe l'unico modo x arrivarci..a spinta dal campo..
fino a termine dei lavori...
e niente arrivi su e mi faccio la gianhansel trovata al top...
e non mi sono fatto mancare un bel volo x fortuna senza conseguenze[emoji28]


2d202218e4c5ba3cc660a802f69c1b57.jpg
2c0028fac3d4de1cdf330e2f25b1dcbb.jpg
5b7ddc98b63e2a51deb847e9d5d6480c.jpg
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SABATO 05 AGOSTO

Viste le tiepide temperature di questo periodo ci spostiamo in Alta Val Nure x fare il giro, a mio avviso, + bello della zona in quanto a divertimento e a panorami..

L'intenzione è quella di salire, con partenza dal solito piazzale sopra Selva di Ferriere su a Passo Crociglia, scendere alla Ciapa Liscia, passare in Val Tribolata, risalire a spinta sul Groppo Rosso ed il Monte Roncalla, farsi una discesa del bike park, risalire sul Maggiorasca scendere a Prato Cipolla e chiudere il giro via Fontana Gelata.

E' un giro all day impegnativo di circa 30 km x 1400 mt D+ con alcuni tratti a spinta in salita e con discese TOP x chi ama i single trails.

Consigliato panino al seguito (il mio non lo divido con nessuno) e protezioni.

Chi fosse interessato si trovi al solito piazzale un paio di km dopo Selva di Ferriere (da dove parte il sentiero x Fontana Gelata) o appena dopo qualora fosse occupato dalla legna tagliata.

"]https://www.google.it/maps/@44.5750...NPqcxcNWhW0Mw7kOt47g!2e0!7i13312!8i6656?hl=it[/URL]

alle 8:50 x essere in sella x le 9:00/9:10

(tempo di percorrenza tratto Piacenza-punto di partenza un ora e un quarto se non c'è traffico).
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SABATO 5 AGOSTO 2017 - LAGHI GEMELLI

Per sabato si pensava di fare questo bell'itinerario in Val Brembana
http://www.mtbbrescia.it/mtb_itinerario_42.htm

per il momento c'e' io e Luca, chi altro verrebbe ?

-Andrea

Ciao Andrea,

abbiamo postato insieme :smile:

ma in questo week end da bollino rosso non mi va di rischiare di inchiodarmi in autostrada.

edit: ho letto adesso il D+ del vostro giro e sono ancora + convinto!!!
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Io invece domani provo un sentiero semi nuovo a Madonna sotto il Brenta e mappo un sentierino nuovo che ho fatto a piedi con la mia mamma x scendere a S.Antonio di Mavignola. Potrebbe uscirne un anello carino x chi viene in bici da queste parti.
 

beep beep

Biker serius
7/4/13
205
303
0
prov. Piacenza
Visita sito
Bike
bici a due ruote
SABATO 05 AGOSTO

Viste le tiepide temperature di questo periodo ci spostiamo in Alta Val Nure x fare il giro, a mio avviso, + bello della zona in quanto a divertimento e a panorami..

L'intenzione è quella di salire, con partenza dal solito piazzale sopra Selva di Ferriere su a Passo Crociglia, scendere alla Ciapa Liscia, passare in Val Tribolata, risalire a spinta sul Groppo Rosso ed il Monte Roncalla, farsi una discesa del bike park, risalire sul Maggiorasca scendere a Prato Cipolla e chiudere il giro via Fontana Gelata.

E' un giro all day impegnativo di circa 30 km x 1400 mt D+ con alcuni tratti a spinta in salita e con discese TOP x chi ama i single trails.

Consigliato panino al seguito (il mio non lo divido con nessuno) e protezioni.

Chi fosse interessato si trovi al solito piazzale un paio di km dopo Selva di Ferriere (da dove parte il sentiero x Fontana Gelata) o appena dopo qualora fosse occupato dalla legna tagliata.

"]https://www.google.it/maps/@44.5750...NPqcxcNWhW0Mw7kOt47g!2e0!7i13312!8i6656?hl=it[/URL]

alle 8:50 x essere in sella x le 9:00/9:10

(tempo di percorrenza tratto Piacenza-punto di partenza un ora e un quarto se non c'è traffico).

P r e s e n t e !!! :cucù:
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Io invece domani provo un sentiero semi nuovo a Madonna sotto il Brenta e mappo un sentierino nuovo che ho fatto a piedi con la mia mamma x scendere a S.Antonio di Mavignola. Potrebbe uscirne un anello carino x chi viene in bici da queste parti.
Ciao ti è andata bene pedalati 1400 d+spallata di 900d+abbiamo scalato non spallato le persone che risalinvano ci davano conforto e ci spronavano
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Passo Crociglia, Ciapa Liscia, Val Tribolata, Groppo Rosso, Monte Roncalla, Prato Cipolla, Passo della Lepre, Passo del Tomarlo, Monte Maggiorasca, Fontana Gelata

I luoghi citati nel titolo sono stati oggetto della nostra escursione pedalo/spallatoria di ieri.

Sono luoghi indicati principalmente x il trekking ma con un pò di buona volontà...... anche in bike si possono percorrere.

Qualche foto:

anche se non piove da parecchio la vegetazione è sempre rigogliosa:



la particolare Val Tribolata:





in vetta al Groppo Rosso:





la successiva salita al Monte Roncalla:



dalla cui sommità la vista spazia sulla sottostante Ciapa Liscia, percorsa qualche ora prima, sul Crociglia e sul Carevolo:



discesa su Prato Cipolla:







breve spuntino e discesa sul trail Magadà del Bike Park di Santo Stefano:



ultimi tratti "tranquilli" prima della dura risalita sul Monte Maggiorasca che, con i suoi 1800 mt è una delle cime + alte dell'Appennino Ligure:







in cima:





tratti esposti:



ritorniamo a Prato Cipolla da dove parte il bel trail che, transitando x Fontana Gelata, ci riporta alle macchine.
Su questo sentiero, moderando la velocità, abbiamo incontrato decine di escursionisti che tra sorrisi e saluti ci hanno ceduto il passo.
......ci vuole veramente molto poco x convivere serenamente:il-saggi:

Grazie ai "ragazzi" che mi hanno accompagnato, rigorosamente over 50 e tutti con la bike "muscolare":





Gran bella giornata con temperature accettabili all'ombra, decisamente elevate invece al sole:

che brutto spettakolo!!!



tutte le foto sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157684833719880/with/36360951346/
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
ROCCA DI SAN BERNOLFO (CN)

Ecco il resoconto della prima escursione in mtb della nostra permanenza in Val Stura Demonte in provincia di Cuneo.

La Val Stura Demonte divide le Alpi Marittime dalle Alpi Cozie e si presta a giri iperpanoranici in mtb.

Ci troviamo in ambiente alpino e di conseguenza va messo in preventivo in tutte le escursioni un discreto portage che riduce drasticamente le possibilità di incrociare altri bikers sui sentieri.

La salita fatta su strada militare con il lago di Collalunga:



i laghi di Collalunga:





ambiente alpino:



discesa sul lago della Seccia:



Da qui l'itinerario diventa ancora + selvaggio, tra sfasciumi di rocce:









il sentiero diventa leggermente esposto ed in alcuni tratti sempre pedalabile con spettacolari vedute sul vallone che ci separa dal gruppo del Corborant:





qualche tratto a spinta:



qualche tratto a spalla:



e siamo al colletto dove lasciamo le nostre bikes e con un ultimo sforzo a piedi raggiungiamo i 2681 mt della Rocca di San Bernolfo:



due righe sul libro di vetta a testimonianza del nostro passaggio:



ritorniamo sui nostri passi, recuperiamo le bikes, indossiamo le protezioni e via giù x il vallone del Chiot della Roccia:



sentiero da sagra del tornante, inizialmente molto ripido ma poi..... spettakolo:







Ritorniamo vivi alla macchina con un bel sorriso stampato in viso.

L'itinerario è stato scaricato dal sito cicloalpinismo che ringrazio in quanto è sempre fonte di ispirazione quando ci troviamo nelle Alpi del Piemonte.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Col Remy e Laghi Oronaye e Roburent (Fr)

Qualche immagine del nostro Ferragosto.

Partiamo da Argentera e su comodo bitume raggiungiamo il Colle della Maddalena, valico di confine.

Siamo in Francia e dopo aver lasciato centinaia di merenderos accampati, su comoda sterrata prendiamo quota per raggiungere il Col Remy, nostra Cima Coppi di giornata:



Anche per questo giro abbiamo preso spunto dal sito Cicloalpinismo e si vede....:



Raggiungiamo il Col Remy (mt. 2552):



e ci prepariamo per la prima discesa:







Risaliamo su sentieri ampiamente pedalabili al cospetto dell'Oronaye:



e con una buona visuale anche sull'omonimo lago:



Sempre su un pedalabilissimo sentiero raggiungiamo il primo dei tre laghi di Roburent:







scendiamo e troviamo il secondo:



e successivamente il terzo:



Ora non ci sono + foto, la discesa su Argentera è molto tecnica ed adrenalinica con gradoni e tornanti molto ripidi.

Arriviamo vivi alla macchina ma con gambe e braccia....:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: crisanti and tado79

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
VIOL D'ES FIOUR E VALLONE DEGLI SPAGNOLI - MONTE BERSAIO - VALLE STURA DEMONTE (CN)

L'itinerario fatto ieri, sempre tratto dal sito cicloalpinismo, è stato il + pedalabile tra quelli fatti sinora in Val Stura Demonte, pur mantenendo sempre 300 mt D+ di duro spintage.

Qualche dato del giro:
km 36
D+ 1730
asfalto : si e no tre metri

Partenza da Sambuco, paesino sulla sx orografica della Val Stura:



da dove alternando tratti su sterrata a single trail raggiungiamo l'abitato di Moriglione ed il successivo punto panoramico Pilone dove scatta una preghiera alla Madonna in vista di quello che si dovrà affrontare:



La strada continua a salire, alternando tratti duri a tratti dove si può respirare:



Al Colle Margherina splendido passaggio sotto la "dolomitica" Rocca la Meja:



Ora la strada spiana e tra i ruderi di strutture militari e mandrie al pascolo raggiungiamo il Colle Valcavera:



da dove parte una delle meraviglie fatte oggi, il sentiero Viol d'es fiour, un lungo traverso sempre pedalabile:









Terminato il Viol d'es fiour perdiamo quota su un single trail che ci porta alla base del duro sentiero che con 300 mt D+ di bici a spinta ci porta al Col Serour (mt 2432):



durante la salita innumerevoli stelle alpine ci distraggono dalla nostra fatica:



ora abbiamo 1300 mt di discesa, tutta su sentiero; inizialmente nel Vallone degli Spagnoli:









Il sentiero si addolcisce, diventa ancora + bello, curve e controcurve si susseguono in un ambiente unico:









Rientriamo a Sambuco distrutti ma una buona birra fa passare tutte le stanchezze!! :prost:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
che spettacolo!!!
che foto!!
qualcuna meriterebbe la nomination "FOTO DEL GIORNO"!!

grazie a windfed e a chi apprezza le foto mettendo "mi piace" ,
in questi posti anche una brutta foto diventa bella :artista:
:espulso!:Miciolo alla faccia che dici che sei vecchio e non ce la fai a fare dislivello. ...

ciao Luca
il problema è il ritmo; quello che voi fate in una mattina noi, tra foto e tratti a spinta, lo facciamo in una giornata :il-saggi:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo