Punt ...non solo piacenza.......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
grazie a tutti quelli che mi hanno incoraggiato ed augurato una veloce guarigione, sto migliorando davvero anche se stanno emergendo ematomi ovunque.:scassat:
Scongiurato il pericolo dell'intervento alla mano, con conseguente mese di immobilizzazione e successivo recupero, ho messo alla prova la spalla andando in bici a lavorare: arrivo al manubrio!!!!:i-want-t:
Quindi domani si parte con bici e set da ferrata al seguito. Prometto prudenza e gradualità, ma ho una voglia matta di pedalare e di scoprire posti nuovi.

Una noticina sui parastinchi da calcio: preziosi contro i sassi volanti e gli urti con i pedali, è la seconda volta che, dopo una caduta, mi pizzicano il tibiale lasciandomi segnacci e versamenti. Forse bisognerà cercare una protezione più adatta al periodo estivo...
buone pedalate a tutti
 

beppe.com57

Biker popularis
24/1/15
88
7
0
lodi
Visita sito
grazie a tutti quelli che mi hanno incoraggiato ed augurato una veloce guarigione, sto migliorando davvero anche se stanno emergendo ematomi ovunque.:scassat:
Scongiurato il pericolo dell'intervento alla mano, con conseguente mese di immobilizzazione e successivo recupero, ho messo alla prova la spalla andando in bici a lavorare: arrivo al manubrio!!!!:i-want-t:
Quindi domani si parte con bici e set da ferrata al seguito. Prometto prudenza e gradualità, ma ho una voglia matta di pedalare e di scoprire posti nuovi.

Una noticina sui parastinchi da calcio: preziosi contro i sassi volanti e gli urti con i pedali, è la seconda volta che, dopo una caduta, mi pizzicano il tibiale lasciandomi segnacci e versamenti. Forse bisognerà cercare una protezione più adatta al periodo estivo...
buone pedalate a tutti

Ciao Ila , sono contento che non sia niente di grave. Buona vacanza a te e Claudio.[emoji1303][emoji1303][emoji1303]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Passo Nigra (Bz)

Dopo + di una settimana dal volo di Ila tutti i miei propositi di darmi alle bocce o alle carte sono andati a farsi benedire e oggi, ad un orario molto tranquillo (10:30), partiamo x un giretto al Passo Nigra e dintorni x testare spalla e mano di Ila.
Siamo tra il Catinaccio ed il Latemar su un territorio x noi nuovo con strade forestali che si inerpicano con pendenze considerevoli e single trail non semplici da raccordare al fine di creare un itinerario degno di nota.

I super giri ci sono, ma sono in quota dove x alcuni tratti occorre spingere o spallare la bike e noi non siamo ancora pronti.

Escursionisti e bikers condividono gli stessi sentieri:



i sentieri + famosi pullulano di escursionisti, tutti tedeschi o svizzeri; ma basta uscire dai soliti itinerari x non trovare anima viva:







una sosta x uno strudel al volo allo Schiller Hof prima della discesa.



il sentiero non è semplice, ripido e con parecchie radici:







poi tutto torna + tranquillo:





...e domani Ila mi farà morire con una delle sue scarpinate!!! :pirletto:
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Passo Nigra (Bz)

[....]
...e domani Ila mi farà morire con una delle sue scarpinate!!! :pirletto:

Purtroppo nessuna scarpinata.
Ila non ha dormito tutta la notte per il dolore alla spalla che si è risvegliato dopo il giro in bici, quindi, oggi: riposo!
E domani, purtroppo, niente bici, ma un' escursioncina sullo Sciliar di almeno 1500 m di dsl...
...non ditelo a miciolo!:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: beep beep

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Ila è normale che dopo una sollecitazione del genere (soprattutto in discesa con la bici dove il carico aumenta nelle zone spalle) ti faccia male( lo sai meglio di mè). Bisogna prenderla un po' più con calma il recupero ehhhh....
Per miciolo invece : ti ricordi i cartoni animati dove c'erano delle motorette dove il più piccolo diceva " te l'avevo detto te l'avevo detto" Wheelie and The Chopper Bunch(anni forse 80). Bhe con Ila (diesel62) era scontato che non avrebbe lasciato la MTB :loll::loll::loll:

Buone escursioni !!
Ste
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
UNTER HUMMERWAND

Breve fotoreport del giro "paciugo" fatto oggi seguendo una traccia che Ila ha trovato su un sito di scambisti tedeschi.

Eccola come, la sera prima, prepara la traccia a suon di gelato con la vaniglia:



La traccia prevede un'escursione tranquilla con un D+ di 1300 mt che le possa permettere di non soffrire troppo :scassat:

Stamattina guardando fuori dalla finestra le Torri del Vaiolet.....(come dice @lazzadielle: SPETTAKOLO!!!)



Qualche foto dei sentieri, con qualche roccia, ma x la maggior parte super flow; l'unico rischio è scivolare sugli aghi di pino :loll:













vorrei conoscere chi progetta la pendenza delle strade forestali: durissime :rosik:



Siamo invece rimasti molto delusi dal Lago di Fiè, sembrava di essere a Rimini.
Qui, dove a portata di mano hai cibarie e possibilità di fare il bagno, trovi i nostri compatrioti; altrimenti sui sentieri solo Deutschland.

ninfee nei pressi del Lago di Fiè:



e mazze di tamburo fresche (sta calmo @beep beep !!)



ormai siamo a casa:



giusto in tempo x godersi lo spettacolo dell'Enrosadura del Catinaccio dal balcone di casa:



Buone pedalate x il week end e un caro saluto a tutti :}}}:
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Sfortunatamente io sono all'ospedale causa caduta stupida giovedì sera mentre ero con tutta la squadretta dei bambini. Conseguenza disastrosa frattura multipla scomposta alla caviglia sx. Mi sa che per un bel po' dovrò abbandonare
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
UNTER ROSENGARTEN
(Sotto il Catinaccio)

Oggi i siti meteo prevedevano acqua e temporali.

Quale giornata migliore x fare un giro sotto il Catinaccio??

Come al solito previsioni meteo cannate, neanche una goccia e soliti sentieri super flow con panorami unici.





L'unico inconveniente una foratura di Ila, latticizzare no....:rosik::



























Ad ogni malga, maso, rifugio facciamo una tappa e qui le medie sono da mezzo litro, non come da noi!!!

a fine giro sei sempre ....sorridente :-P::prost:



@Steve74pc : ci dispiace tantissimo x il tuo infortunio ma siamo convinti, visto quello che avevi scritto ad Ila in occasione di una delle sue mine prese, che non mollerai e ti riprenderai meglio di prima.
So che non è facile, ma devi avere una gran pazienza :celopiùg:

Dai!! almeno 3 minuti li perdi leggendo questo post......
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Sfortunatamente io sono all'ospedale causa caduta stupida giovedì sera mentre ero con tutta la squadretta dei bambini. Conseguenza disastrosa frattura multipla scomposta alla caviglia sx. Mi sa che per un bel po' dovrò abbandonare

Mentre qui in alto adige si trotta a piedi o in bici, (domani si prova la spalla con una ferrata), un pensiero doveroso va a chi si è fatto veramente male.
Come sta andando @Steve74pc? Hai dovuto subire un intervento chirurgico?
 

grip82

Biker superis
non fidarsi delle previsioni meteo e' meglio.. sabato e domenica scorsi per l'appunto in Trentino davano acqua ma abbiamo voluto provarci lo stesso ! K-Way negli zaini e siam partiti per per le Dolomiti di Brenta.

abbiam percorso con qualche variante questo itinerario http://www.visittrentino.info/it/tour/epic-tour-dolomiti_16649574 estendendolo a 92km per 3600m D+ (in 2 giorni!)

8f8dfcf76fee4edcaa9a69d02d9a20bf.jpg


ovviamente presa neanche una goccia (mentre eravamo in bici, la notte bombe d'acqua sia venerdi' che sabato..)

tutte le foto qui:
http://media.mtb-mag.com/it/pv/hashtag/dolomitibrentaepic/


-Andrea
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Mentre qui in alto adige si trotta a piedi o in bici, (domani si prova la spalla con una ferrata), un pensiero doveroso va a chi si è fatto veramente male.
Come sta andando @Steve74pc? Hai dovuto subire un intervento chirurgico?
Purtroppo operato e nella caviglia ho un sacco di perni viti. Frattura multipla scomposta malleolo ,frattura del tallone, frattura del cuboide, ecc,ecc. Non potrò appoggiare il piede per almeno 3 mesi e con grande probabilità dovrò abbandonare la mtb[emoji24] . Male,molto male. Vi seguo spesso perché anch'io di Piacenza.. Dai ragazzi pedalate anche per me!!!!
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Il "nostro" Catinaccio:

prima parte: la salita

Tracce sul Catinaccio nella sezione itinerari se ne trovano diverse; di certo non troverete la nostra perché ci tengo alla pelle e non vorrei essere oggetto di maledizioni da parte di qualche biker.

Siamo in Val di Tires ed al fine di ridurre un poco il dislivello decidiamo di partire dal Passo Nigra ad un orario assurdo che ci possa permettere di non incrociare la marea di escursionisti che frequenta solitamente questi sentieri.

Risaliamo, alternando pochi tratti pedalati a lunghi tratti a spinta, sulla dura sterrata che porta al Rifugio Fronza alle Coronelle.

Dal sentiero ci sono ottime vedute sul Latemar illuminato dai primi raggi del sole:



cambiamo versante ed anche noi siamo al sole:



breve sosta al Christomannos:



e siamo già in vista del Rifugio Roda del Vael:



Qui dobbiamo decidere se scendere di qualche centinaio di mt di dislivello ai Rifugi Negritella e poi Gardeccia (come fan tutti) ed intraprendere la risalita sulla "comoda" sterrata x i Rifugi Preuss e Vajolet oppure restare in quota x una traversata di mtb-trekking.

Logicamente scegliamo la seconda ipotesi ed all'inizio va tutto bene:



iniziamo il traverso denominato "sentiero delle pecore" sotto le Pale Rabiouse x aggirare il Passo delle Zigolade:



alternando tratti duri:



a tratti strapiombanti:



a tratti di portage:



a tratti spettacolari:











la ciclabilità del sentiero è molto bassa, dobbiamo attraversare tratti franati difficili anche a piedi.

Qui Ila impietosamente mi fotografa dopo essere inciampato in un tratto di portage e non essere riuscito, x la stanchezza, a mettere giù le mani:



Stravolti dalla fatica e non curanti degli sguardi degli escursionisti che nel frattempo sono aumentati, arriviamo ai Rifugi Preuss e Vajolet.
Qui non ci fermiamo, abbiamo ancora un leggerissimo dislivello di 350/400 mt x raggiungere il Passo Principe.

Qualche tratto lo si pedala:



ma sono pendenze troppo importanti x le nostre stanche gambe:



finalmente arrivati:



......segue
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and alby.pc

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Il "nostro" Catinaccio:

seconda parte: la discesa:

terminato l'impedalabile traverso e la dura salita al Passo Principe indossiamo le nostre protezioni e, sotto lo sguardo di decine di escursionisti, iniziamo la bella discesa che ci porterà prima al Rifugio Bergamo e poi in Val Ciamin:







il tratto è ripido e bisogna surfare sul ghiaino seguendo i tornanti del sentiero:



Ila è costretta a fermarsi + volte causa crampi:



stiamo scendendo in bike in un luogo stupendo:











prima del Rifugio Bergamo bisogna prestare attenzione x superare un tratto esposto attrezzato:



la vallata con il Rifugio:



la discesa dal Bergamo sino in Val Ciamin non è banale, x la maggior parte è gradonata e presenta alcuni tratti esposti; fatti a piedi causa non lucidità dovuta alla stanchezza:



arriviamo a valle distrutti ma consapevoli di essere passati in luoghi spettakolari!!!

...eravamo lassù:

 

gigi58

Biker popularis
12/5/17
97
274
0
65
Cortemaggiore
Visita sito
Bike
Specialized
Il "nostro" Catinaccio:

seconda parte: la discesa:

terminato l'impedalabile traverso e la dura salita al Passo Principe indossiamo le nostre protezioni e, sotto lo sguardo di decine di escursionisti, iniziamo la bella discesa che ci porterà prima al Rifugio Bergamo e poi in Val Ciamin:







il tratto è ripido e bisogna surfare sul ghiaino seguendo i tornanti del sentiero:



Ila è costretta a fermarsi + volte causa crampi:



stiamo scendendo in bike in un luogo stupendo:











prima del Rifugio Bergamo bisogna prestare attenzione x superare un tratto esposto attrezzato:



la vallata con il Rifugio:



la discesa dal Bergamo sino in Val Ciamin non è banale, x la maggior parte è gradonata e presenta alcuni tratti esposti; fatti a piedi causa non lucidità dovuta alla stanchezza:



arriviamo a valle distrutti ma consapevoli di essere passati in luoghi spettakolari!!!

...eravamo lassù:

Complimenti a tutti e due....gran giro!
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

Classifica mensile dislivello positivo