Punt ...non solo piacenza.......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
LAGO LAUSFER (CN)

Dopo esserci massacrati ben bene ieri a piedi con l'escursione che ci ha portati ai 2998 mt della cima del Becco Alto dell'Ischiator oggi Ila decide x una tranquilla "gita" in bike come defaticamento.
Partenza da Bagni di Vinadio alle 11:00 x risalire su tratti sterrati/asfaltati sino a San Bernolfo e da qui si va ad oltranza senza una meta precisa.

La prima parte della salita, complici anche le innumerevoli soste pappatorie di lamponi e mirtilli, passa via senza problemi:







arriviamo al bivio dove a sx si prende x il Passo Barbacana e a dx con 40 minuti di bici a spinta si raggiunge il lago Lausfer inferiore al cospetto del Becas del Corborant. La scelta cade sul lago:









il ritorno è sui sentieri dell'andata tra gli sguardi increduli dei pochi escursionisti che mai si sarebbero aspettati di trovare due mtb su sentieri votati al trekking:











Arriviamo a San Bernolfo e qui mi sento di dare un consiglio:
non fate arrabbiare gli abitanti, ....se sono proporzionati alla panchina.........

 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
ANELLO S.ANNA - LACS DU LAUFER

Ennesima escursione tratta dal sito cicloalpinismo:

http://www.cicloalpinismo.com/2008/08/anello-santanna-lacs-du-lausfer.html

Itinerario "umano" con salite pedalabili in gran parte su strade militari, ad eccezione di un centinaio di mt D+, e discese complete dal flow (poco) al tecnico ed al trialistico x i + bravi (non noi).
Itinerario caratterizzato inoltre da splendide vedute su una miriade di laghi e dalla quasi totale assenza di bitume (ne faremo 500 mt lineari si e no).

Seguiamo fedelmente la traccia sino ad arrivare su comoda militare prima e su sentiero poi al Colle della Lombarda (passo di confine con la Francia):



Ora ripercorriamo, sempre sul confine, la traccia militare Testa Grossa del Caval:



sino ad arrivare al laghetto del Colle di S.Anna da dove parte l'ennesima militare con destinazione Col du Lausfer:



alcuni passaggi sono un po' esposti e vanno percorsi con attenzione:







un tuffo nel lago sottostante:



breve risalita:



ed altro lago:



Dal Col du Saboulè, sempre su un'ardita strada militare ci spostiamo nella vallata del Santuario di S.Anna:







tra sguardi curiosi:



percorriamo i punti + esposti:







Arrivati al Passo Tesina scendiamo su sentiero bello tosto sino al lago di S.Anna:





e successivamente al Santuario di S.Anna:



evitiamo anche gli ultimi km di asfalto percorrendo un pepato sentierino che, sbucando a Malga d'Orgials, ci riporta alla macchina.

Gran bell'itinerario che, nonostante non sia di quelli "mortiferi", risulta essere uno dei + completi e panoramici della Val Stura Demonte.
 
  • Mi piace
Reactions: crisanti

gabriele-m

Biker novus
20/6/17
4
2
0
45
piacenza
Visita sito
Bike
lee cougan
Buon giorno ragazzi, qualcuno sa se la strada che porta da Buelli a Pigazzano è stata riaperta? A inizio Agosto stavano facendo lavori con le ruspe per alcuni smottamenti in località Miri piri....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Buon giorno ragazzi, qualcuno sa se la strada che porta da Buelli a Pigazzano è stata riaperta? A inizio Agosto stavano facendo lavori con le ruspe per alcuni smottamenti in località Miri piri....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oggi ci andava natan Falco, in serata ci dovrebbe aggiornare ,anche perché se è aperto domani mi faccio un giretto
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Buon giorno ragazzi, qualcuno sa se la strada che porta da Buelli a Pigazzano è stata riaperta? A inizio Agosto stavano facendo lavori con le ruspe per alcuni smottamenti in località Miri piri....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora situazione Pillerone è pessima..
la stradina che gira intorno è totalmente percorribile.... solo che la pillexpress e la parte bassa della vertical sono le uniche discese accessibili..
in quanto hanno arato i due campi che salgono alla croce..
x salire in cima bisogna passare dalla comunità ma si spinge parecchio oppure l'alternativa è passare nella ex comunità e fare la tossici che poi si collega alla gianhansel bassa.....
passare nel campo arato boh ci sono zolle e buche di mezzo metro...
peccato..... poi l'inizio della pillexpress è contrassegnato da un bottiglietta blu
f888abd3178793bb40c0b88305f4a59a.jpg
d5f5da3c5304b43bb6280a452bcfdd79.jpg
7f84cd701f6711735f39bd39075cde4f.jpg
f7675e6445529fe5b97687e0a1ecf1fa.jpg
5f951104c7142829a15008b3975283dd.jpg
0c906e57a911d36e2baefed92b58d3e4.jpg
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Domenica 27 Marsaglia "Stampa"

Domani domenica l'intenzione è di salire a Fontana Marenga, alle pendici del Monte Aserei, x poi scendere nei calanchi e sulla "stampa" che avevamo trovato in ottime condizioni qualche mese fa.
Ci troviamo alle 8:30 al solito parcheggio a Marsaglia.
Buona serata!! :}}}:
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
grazie a te Luca, per le foto e per averci ribaltato giù dal letto....stavamo pensando di buttare all'aria il giro e di dormicchiare ancora un po'.
1145471276-Assonnate24.gif

Grazie anche per aver ridotto i tuoi ritmi: eravamo in condizioni di stanchezza vergognose, tanto che le foto che ti abbiamo fatto, che sono venute carine, sono rimaste sul pc perché Claudio è crollato sul divano
1145471196-Assonnate51.gif
e io a letto
1145471256-Assonnate30.gif


provvederemo presto a postarle
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

gabriele-m

Biker novus
20/6/17
4
2
0
45
piacenza
Visita sito
Bike
lee cougan
Allora situazione Pillerone è pessima..
la stradina che gira intorno è totalmente percorribile.... solo che la pillexpress e la parte bassa della vertical sono le uniche discese accessibili..
in quanto hanno arato i due campi che salgono alla croce..
x salire in cima bisogna passare dalla comunità ma si spinge parecchio oppure l'alternativa è passare nella ex comunità e fare la tossici che poi si collega alla gianhansel bassa.....
passare nel campo arato boh ci sono zolle e buche di mezzo metro...
peccato..... poi l'inizio della pillexpress è contrassegnato da un bottiglietta blu
f888abd3178793bb40c0b88305f4a59a.jpg
d5f5da3c5304b43bb6280a452bcfdd79.jpg
7f84cd701f6711735f39bd39075cde4f.jpg
f7675e6445529fe5b97687e0a1ecf1fa.jpg
5f951104c7142829a15008b3975283dd.jpg
0c906e57a911d36e2baefed92b58d3e4.jpg

Ho fatto un giro anch'io ieri, sono passato per il lato del campo arato... a piedi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ho fatto un giro anch'io ieri, sono passato per il lato del campo arato... a piedi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh si... al primo campo cè la nuova strada che ci gira intorno, poi in pezzetto a piedi...e poi strappo che porta al secondo..ecco lì io sono tornato indietro non ne avevo voglia di passare a lato..[emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele-m

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MARSAGLIA - FONTANA MARENGA - STAMPA (PC)

Siamo tornati ieri dalle Alpi Piemontesi dove siamo andati in overdose da mtb.

Cosa c'era di meglio da fare oggi?

La STAMPA!!!!!! ( fatta a 40° - sennò non è valido)

Qualche foto sulla dura salita :



ormai in cima:



alcuni scorci sui calanchi:



e giù a tutta:





Arriviamo a Metteglia dove inizia la ripida e brutta sterrata che poi si trasforma in un tecnico single track (La Stampa):













oggi @luca9913 era particolarmente in palla, nonostante qualche kg preso :sumo:

io invece ci sono morto dentro e non mi sono ancora ripreso (a casa non ho avuto manco la forza di vedere il mio Toro alla tele):



ed ecco come Ila ha risolto velocemente il solito autoscatto di gruppo:



Tutte le altre foto fatte soprattutto da Ila sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157685677526824/with/36848366955/

Buona settimana a tutti :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: alby.pc and tado79

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Colle di Puriac - Valle Stura Demonte (Cn)

Ultime foto del nostro soggiorno in Val Stura a documentare l'escursione che ci ha portato sul Colle di Puriac ai confini con il vicino Parco del Mercantour in Francia vietato alle bike.

Partiamo in valle da Bersezio dove prima su asfalto e poi su comoda sterrata militare prendiamo quota:



Arriviamo alla campana di Bassa di Colombart:



una volta raggiunto il Colle di Puriac parte un traverso da urlo al cospetto dei Tre Vescovi:













La sotto in mezzo alle mucche al pascolo c'è la nostra discesa:



con l'Oronaye sullo fondo:



qualche breve tratto esposto:





ed il sentiero si addolcisce ancora:



Una tranquilla sterrata ci riporta a Bersezio:



La valle Stura Demonte è stata una piacevole scoperta ed è indicata x i bikers che vogliono immergersi in una montagna ancora selvaggia.
Non ci sono impianti di risalita e di conseguenza, una volta fuori dalle rotte dei turisti domenicali, gli incontri con gli altri esseri umani sono ridotti al minimo.

...molto + facile l'incontro con i locals:

 
  • Mi piace
Reactions: crisanti and tado79

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
DOMENICA 03 SETTEMBRE SUPER RC BOBBIO

Domani, viste le piogge o non piogge previste oggi, ce ne andiamo su un percorso che, anche in condizioni di bagnato, sia percorribile.

Ed il Super RC (Ramà Carlone) di Bobbio del Monfa (alias @tafano74) dovrebbe essere perfetto.

Ci troviamo alle 8:45 al solito parcheggio in prox della strada x Dezza x essere pronti in sella alle 9:00.

https://www.google.com/maps/@44.763...9w!2e0!5s20110601T000000!7i13312!8i6656?hl=it

La salita, salvo cambiamenti dell'ultima ora, è tutta asfaltata con un ultimo tratto sterrato; principalmente è in ombra.

La discesa presenta una difficoltà medio-alta sia come tecnica che come impegno fisico.

A domani.
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
DOMENICA 03 SETTEMBRE SUPER RC BOBBIO

Domani, viste le piogge o non piogge previste oggi, ce ne andiamo su un percorso che, anche in condizioni di bagnato, sia percorribile.

Ed il Super RC (Ramà Carlone) di Bobbio del Monfa (alias @tafano74) dovrebbe essere perfetto.

Ci troviamo alle 8:45 al solito parcheggio in prox della strada x Dezza x essere pronti in sella alle 9:00.

https://www.google.com/maps/@44.763...9w!2e0!5s20110601T000000!7i13312!8i6656?hl=it

La salita, salvo cambiamenti dell'ultima ora, è tutta asfaltata con un ultimo tratto sterrato; principalmente è in ombra.

La discesa presenta una difficoltà medio-alta sia come tecnica che come impegno fisico.

A domani.
Il Puma presente, ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo