Non chiamatemi fratello, non sono della tribù

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sara', ma a me pare che la gente sia veramente incazzata e meno anestetizzata che da noi sul continente.

la situazione è ben peggiore infatti.... il tasso di disoccupazione reale è ai livelli della striscia di gaza...

Possa essere la Sardegna la "piazza Tharir" d'Italia.

"bucca tua santa"... magari fosse... il problema è che con la rabbia da sola ci fai poco... ed era questo il succo del mio intervento di prima...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
la ricchezza inespressa (o potenziale) di quest'isola è immensa (sotto innumerevoli aspetti) quasi abbacinante per luminosità, per intensità, per qualità... e fa male, molto male anche il solo pensarci...
il livello di consapevolezza è invece molto basso malgrado delle storiche "punte di eccellenza" che purtroppo restano poco più che casi isolati...

traduco: per fare una rivolta che allevii anche solo momentaneamente il disagio la rabbia e la disperazione forse bastano...
per cambiare davvero le cose no, non bastano....
è un concetto semplice... ma sconosciuto ai più evidentemente...
comunque con fatica (e con non poca sofferenza) qualcosina si muove...
 

Val_Ter

Biker novus
28/4/11
9
0
0
58
Torino
Visita sito
Mi rifaccio al post di apertura, non avendo modo di leggere settanta e piu' pagine di commenti che saranno pur interessanti ma per i quali necessita piu' tempo di quanto disponga ora.

Potrei -e' vero- rispondere dopo essermi preso il tempo per leggerli, tuttavia le parole che hanno dato avvio a questa discussione mi hanno comunicato l'urgenza di scrivere, da una parte per condividere e apprezzare quanto ho letto, dall'altra per aggiungere il mio piccolo contributo.

In montagna sono andato spesso in passato, a piedi per sentieri, a volte per arrampicare, altre per salire su qualche cima. In estate era bello partire con la tenda nello zaino e star via piu' giorni con la mia compagna e il cane.

Era tutto molto bello: la natura, la solitudine, il silenzio, eppure.

Eppure quando tornavo a casa la sera, specie dopo una gita di un solo giorno, mi rendevo conto che avevo quasi passato piu' tempo in macchina, sulla strada, di quanto ne avessi passato in montagna.

Mi rendevo conto che per andare a godere di quei panorami, di quell'aria, di quei silenzi inevitabilmente contribuivo a deteriorarli, a degradarli pur con le migliori intenzioni, pur con tutto il rispetto.

E le ore passate in macchina mi pesavano, la giornata si dimezzava. Da un certo punto in poi la contraddizione s'e' fatta troppo forte, troppo insopportabile, e in montagna non ci sono piu' andato.

La bici e' arrivata cosi': prima come antidoto all'auto quotidiana per recarmi al lavoro, poi come mezzo per scoprire, apprezzare e finalmente amare il territorio che mi circonda, che e' un territorio di pianura, di canali, di campi e, si', a saperli trovare anche di solitudini, di silenzi, di spazi aperti.

Non serve una gran bici per fare questo, e infatti io e la mia compagna abbiamo bici che costano poco ma che curo in tutto e per tutto, imparando quando necessario a far lavori che non sono il mio. Ma queste bici, con un portapacchi e un paio di borse caricate dietro, sono assai piu' di un po' d'alluminio, di plastica e di gomma: sono il mezzo che ci ha fatto scoprire che e' possibile uscire di casa ed essere gia' in gita, senza bisogno di andare a inquinare, a deteriorare, a stuprare silenzi e paesaggi. E, se proprio vogliamo andare piu' lontano, basta caricarle su un treno e partire.

Bici robuste dicevo, buone per lo sterrato di campagna ma con gomme che vadano bene anche per l'asfalto, che siano comode da portare e che reggano il peso delle borse. Mountain bike a vederle, ma molto di piu' per chi ne abbia fatto strumento per essere magari non del tutto, ma finalmente piu' rispettosi, meno invasivi.

Sicuramente, piu' liberi.
 
T

teoDH

Ospite
pericoloso come lo sono tutte le persone di libero pensiero.

Sopratutto quelle che si riparano dietro al libero pensiero per sparare sentenze, generalizzazioni, luoghi comuni a caso...
Libero di parlare è bene
Libero di dire cazzate è male...
 

giobìgiobà

Biker superioris
Sopratutto quelle che si riparano dietro al libero pensiero per sparare sentenze, generalizzazioni, luoghi comuni a caso...
Libero di parlare è bene
Libero di dire cazzate è male...

...ma garantire a chiunque la libertà d'espressione è di radicale importanza per assicurare la stessa libertà anche a chi non spara solo e sempre cazzate (tutti prima o poi ne tiramo, chi più chi meno)...che poi tanti bei principi (tantissimi) vengano usati per coprire la prorpia ignoranza, prepotenza etc è sotto l'occhio di tutti: il nostro Bel Paese in questo è all'avanguardia!...per tante altre cose lasciamo invece un po' a desiderare...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Sopratutto quelle che si riparano dietro al libero pensiero per sparare sentenze, generalizzazioni, luoghi comuni a caso...
Libero di parlare è bene
Libero di dire cazzate è male...

Oh Teo! Ovvero come stiamo facendo noi? Sparar sentenze e luoghi comuni a caso? Sembra un pò questo il significato della tua frase... è così o sto capendo male?

M.
 

bikerciuc

Biker infernalis
mah..

la libertà di dissentire dal mio pensiero io non l'ho negata a nessuno.

la libertà di scrivere qua sopra che non eri d'accordo l'hai avuta.

la libertà di reputarmi negativamente l'hai avuta e l'hai ancora.

Il modo in cui l'hai fatto, però è sempre stato personale e ben più violento di qualsivoglia mia affermazione, tra l'altro mai adducendo altri argomenti che non fossero essi stessi dei luoghi comuni triti e ritriti.

mi spiace per te che il tuo concetto di libertà di pensiero non coincida però in assoluto con la libertà di pensiero di tutti gli altri.
 

reggaevolution

Biker novus
20/5/10
14
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo mi sono accorto solo ora dell'esistenza di questa discussione e dico purtroppo perchè non avrò tempo di leggere le 72 pagine fra la prima e l'ultima in cui sto scrivendo... quindi non so se è stato già affrontato l'argomento di cui sto per scrivere

tutto quello che ha detto bikerciuc è valido anche per l'universo snowboard.
è tanto che lo faccio ma è poco che lo faccio abbandonando gli impianti, gli skipass, la gente, le code, i baretti... è una cosa che ho cominciato a non sopportare più, soprattutto nel mondo dello snowboard che ormai è diventata una moda in montagna.
Io ho 19 anni e sicuramente conosco meno la montagna di molta altra gente qui. Però vi assicuro che non ne posso più di tutto questo.
è quel rumore metallico che ti accompagna mentre sali in seggiovia, la coda ai tornelli ed i tornelli stessi... tornelli, ma ci rendiamo conto? bisogna attraversare un tornello e pagare 25€ per salire in cima ad una montagna? e perchè mai? Improvvisamente vedendo un filmato su internet mi sono come "illuminato"...
Ed è vero, non c'è più voglia di faticare, ma la cosa che detesto è che non si rispetta chi invece lo vuole fare!
Sapete quante volte un gruppo di coglioncelli con lo snowboard mi si è avvicinando dicendo "ma te la vorresti fare a piedi?" oppure "perchè non ti fai sto skipass?" ?
mi sono dunque iscritto ad un corso di scialpinismo e di autosoccorso in valanga e ho cominciato a praticare questo "nuovo" snowboard, si sale a piedi e si scende, da soli, sulla neve appena caduta e su cui sei passato solo te. Le discese in una giornata sono massimo 2, ma ognuna di quelle che ho fatto e che farò me la ricorderò per sempre. L'unica cosa che si sente è il vento nelle orecchie, il rumore dei bastoncini e delle scarpe nella neve e a volte il saluto di altri sciatori.
Mi sono letteralmente innamorato della montagna ed è per questo che ora, finita del tutto (qui) la neve, mi devo assolutamente comprare una bici e magari ricalcare le orme che stavano lassù.

ciao ciao
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
531
180
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp

Il marketing consumista cerca il grande numero, l’economia di scala, l’ottimizzazione delle risorse, l’industrializzazione del processo produttivo dell’offerta.
Il grande numero è inversamente proporzionale alla fatica necessaria.
Il grande numero è inversamente proporzionale alla qualità dell’offerta.
Il grande numero conterrà per postulato un numero più elevato di idioti.


«L’esperienza mi ha provato che in quasi tutti gli uomini, in me certamente, si torna sempre ai propri istinti fondamentali e che si fa bene soltanto ciò che è conforme ai propri istinti. Allora cerchiamo con onestà dove siano i miei istinti fondamentali e i miei principi seri. Ho per le istituzioni democratiche un gusto della mente, ma sono aristocratico per istinto, cioè disprezzo e temo la folla.
Amo con passione la libertà, la legalità, il rispetto dei diritti, ma non la democrazia. Questo il fondo dell’anima.
Odio la demagogia, l’azione disordinata delle masse, il loro intervenire violento e poco lungimirante nelle questioni politiche, le passioni invidiose delle classi basse, le tendenze irreligiose. Questo il fondo dell’anima.
Non sono né del partito rivoluzionario, né del partito conservatore. Ma tuttavia e dopo tutto, tengo più al secondo che al primo. Infatti dal secondo differisco nei mezzi piuttosto che nel fine, mentre dal primo differisco, insieme, nei mezzi e nel fine. La libertà è la prima delle mie passioni. Questa è la verità.». – Alexis De Tocqueville

nb non smussare gli spigoli, usali per colpire.​
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.139
14.983
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questa l'ho consigliata di leggerla a tutti quelli che mi danno del pazzo,quando anch'io dico le stesse tue cose....io che vivo la montagna in tutte le sue caratteristiche :i-want-t::up::medita:,bravo complimenti :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo