Non chiamatemi fratello, non sono della tribù

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtbbinduz

Biker serius
26/7/10
258
2
0
Caslano
Visita sito
Bike
CUBE FRONT; RADON FULL
manca solo 'scambiatevi un segno di pace' ed 'amen' a fine post, e poi c'è tutto della retorica da catechismo! ;-)

Incasso il tuo post... Ma visto che questo non è un post-filosofico sono stato costretto a fare della retorica, altrimenti sarei dovuto essere decisamente piú prolisso e noioso (piú di quel che sono già)... Se vuoi se ne puó parlare davanti a un bel bicchiere di vino dopo una bella pedalata :-)
Semplicemente: io quando vedo una persona (in montagna, al mare, al lago....) mi interrogo continuamente e mi domando quale “strada” lo ha condotto fino lí... Sarà solo curiosità? Mah, speriamo di no....
Pace e bene ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Incasso il tuo post... Ma visto che questo non è un post-filosofico sono stato costretto a fare della retorica, altrimenti sarei dovuto essere decisamente piú prolisso e noioso (piú di quel che sono già)... Se vuoi se ne puó parlare davanti a un bel bicchiere di vino dopo una bella pedalata :-)
Semplicemente: io quando vedo una persona (in montagna, al mare, al lago....) mi interrogo continuamente e mi domando quale “strada” lo ha condotto fino lí... Sarà solo curiosità? Mah, speriamo di no....
Pace e bene ;-)

apprezzo che tu abbia colto la facile ironia! o-o

occhio però che, per citare un autore a me molto caro e che del rispetto per l'altro ne ha fatto una professione, la 'tolleranza non diventi fagocitazione...'
 

bikerciuc

Biker infernalis
Io invece nelle parole di bikerciuc ho trovato lo stesso spirito ribelle (ed anche un po' arrogante) che avevo a 17 anni...

Il bosco e la montagna erano solo miei perchè ero solo io a conoscerli e ad amarli veramente...
Il mio atteggiamento altezzoso aveva sostanzialmente un solo un risultato: allontanare gli altri da me (se non erano come me).

Poi mi sono messo a pensare veramente con la mia testa... fino a quando ho realizzato che le persone che mi permettevo di giudicare erano anche coloro che mi volevano veramente bene e che avrebbero anche dato la loro vita per me: in particolar penso ai miei genitori e poi ai miei fratelli, i veri amici...

Quello che contesto io non è la causa, ma il modo... Bisogna AMARE!!!!
A maggior ragione il "Bauscia" che ti butta la carta nel bosco, perchè probabilmente non ha avuto la tua stessa fortuna nell'educazione al rispetto della natura (consideralo come un fratello minore)...

A mio avviso la vera "spiritualità" è quella che ti porta ad Amare gli altri uomini... Altrimenti è troppo facile!!!

Ma nessuno pensa mai al mistero che è racchiuso nell' "altro"?! O vediamo solo ostacoli nelle persone che la pensano diversamente da noi?

Ognuno di noi è figlio delle proprie esperienze di vita (noi sappiamo quali sono quelle degli altri????) e dalle sue scelte (chi siamo noi per giudicarle????).

CHIAMATEMI PURE FRATELLO perchè io mi sento fratello di tutti quelli che si sono trovati a condividere questa splendida esperienza che è la vita.

1) considerare qualcuno "un fratello minore" implica il volerlo educare, il volergli insegnare, il sentirsi, seppur per pietas, in qualche modo superiori.
Come dicevano in un film " ...a me non piace la parola tolleranza, perchè se tu devi tollerare qualcuno, allora, si perde il senso di eguaglianza...." (l'aire fait son vir)

2) ogni uomo ragionante può scegliere come porsi di fronte al mondo: può scegliere di percorrere un trail con la sua KTM (moto) da enduro ed ararlo o di farlo magari con una KTM a pedali facendo sì che chi passa dietro di lui possa vivere le stesse emozioni o divertirsi bellamente alla stessa maniera. Questo vale anche per la promozione turistica: si può scegliere di chiamare un "nome" a dar lustro o di lustrare quello che di bello una valle ha da offrire. Detto fuori dai denti io credo nella seconda delle due...

3) il mio non era e non è un post "ambientalista": non ho mai detto che l'esistenza del bike park sia l'empietà del secolo, ho scritto che pensare a grandi numeri a quote crescenti è un non-senso ambientale specie se molti ci vanno per moda e con poca conoscenza dell'ambiente montano. Ho detto che il salire e scendere su percorsi segnati non stimola la curiosità del singolo e non lo obbliga a conoscere un pezzo di mondo come è invece per chi si deve arrangiare cartina alla mano.
Ho detto che la pubblicità ed il marketing tendono a vendere la montagna solo ed esclusivamente come un terreno di gioco, ed invece è un ecosistema con delle sue regole che non impediscono certo di fruirla ma implicano umiltà e rispetto.

4) se leggi bene, da qualche parte, c'è scritto a chiare lettere che io non ho mai avuto e non ho affatto la pretesa di sostenere che il mio modo di vedere le cose è quello in assoluto giusto; ho scritto, casomai, che il mio modo di vedere le cose è quello giusto per me, e poichè la libertà è un fatto di autodeterminazione e di rispetto per le altrui libertà, ritengo che continuerò ad andare in bicicletta come ho sempre fatto e se qualcuno non è d'accordo, padronissimo di non concordare come lo sono io di pensare ed esprimere il mio dissenso.
 

heidi70

Biker serius
21/4/11
208
0
0
Visita sito
mi interrogo continuamente e mi domando quale “strada” lo ha condotto fino lí... [/QUOTE]
i GPS sono un grosso problema...ora arrivano proprio tutti, ma poi alcuni non sanno dove sono ...:razz::prost:
 

Mtbbinduz

Biker serius
26/7/10
258
2
0
Caslano
Visita sito
Bike
CUBE FRONT; RADON FULL
1) considerare qualcuno "un fratello minore" implica il volerlo educare, il volergli insegnare, il sentirsi, seppur per pietas, in qualche modo superiori.
Come dicevano in un film " ...a me non piace la parola tolleranza, perchè se tu devi tollerare qualcuno, allora, si perde il senso di eguaglianza...." (l'aire fait son vir)

2) ogni uomo ragionante può scegliere come porsi di fronte al mondo: può scegliere di percorrere un trail con la sua KTM (moto) da enduro ed ararlo o di farlo magari con una KTM a pedali facendo sì che chi passa dietro di lui possa vivere le stesse emozioni o divertirsi bellamente alla stessa maniera. Questo vale anche per la promozione turistica: si può scegliere di chiamare un "nome" a dar lustro o di lustrare quello che di bello una valle ha da offrire. Detto fuori dai denti io credo nella seconda delle due...

3) il mio non era e non è un post "ambientalista": non ho mai detto che l'esistenza del bike park sia l'empietà del secolo, ho scritto che pensare a grandi numeri a quote crescenti è un non-senso ambientale specie se molti ci vanno per moda e con poca conoscenza dell'ambiente montano. Ho detto che il salire e scendere su percorsi segnati non stimola la curiosità del singolo e non lo obbliga a conoscere un pezzo di mondo come è invece per chi si deve arrangiare cartina alla mano.
Ho detto che la pubblicità ed il marketing tendono a vendere la montagna solo ed esclusivamente come un terreno di gioco, ed invece è un ecosistema con delle sue regole che non impediscono certo di fruirla ma implicano umiltà e rispetto.

4) se leggi bene, da qualche parte, c'è scritto a chiare lettere che io non ho mai avuto e non ho affatto la pretesa di sostenere che il mio modo di vedere le cose è quello in assoluto giusto; ho scritto, casomai, che il mio modo di vedere le cose è quello giusto per me, e poichè la libertà è un fatto di autodeterminazione e di rispetto per le altrui libertà, ritengo che continuerò ad andare in bicicletta come ho sempre fatto e se qualcuno non è d'accordo, padronissimo di non concordare come lo sono io di pensare ed esprimere il mio dissenso.

Guarda che io condivido in toto le tue motivazioni!
Non prendermi alla lettera, come "fratello minore" intendevo una persona che ha meno esperienza di te a stare a contatto con la natura, per la quale pero' ci si mette a disposizione per condividere un'esperienza fantastica(magari fosse cosi' facile)! E poi cosa ne sai che non sia lui alla fine ad insegnare qualcosa a te? ;-)
 

Mtbbinduz

Biker serius
26/7/10
258
2
0
Caslano
Visita sito
Bike
CUBE FRONT; RADON FULL
apprezzo che tu abbia colto la facile ironia! o-o

occhio però che, per citare un autore a me molto caro e che del rispetto per l'altro ne ha fatto una professione, la 'tolleranza non diventi fagocitazione...'

Ma quale fagocitazione! Io non tollero assolutamente i comportamenti scorretti (e il primo istinto mi farebbe fucilare le persone), ma rispetto sempre la persona (almeno ci provo)!

E' una vita dura la nostra!:il-saggi:
 

bikerciuc

Biker infernalis
Guarda che io condivido in toto le tue motivazioni!
Non prendermi alla lettera, come "fratello minore" intendevo una persona che ha meno esperienza di te a stare a contatto con la natura, per la quale pero' ci si mette a disposizione per condividere un'esperienza fantastica(magari fosse cosi' facile)! E poi cosa ne sai che non sia lui alla fine ad insegnare qualcosa a te? ;-)

Se credi che uno che si piazza col suv davanti a un rifugio e chiede al gestore di buttargli l'immondizia che ha prodotto pulendo (fatto realmente accaduto in un rifugio a 2100m) la sua possente vettura possa avere l'umiltà di imparare qualcosa da te o possa davvero insegnarti qualcosa di come si sta in montagna ...il tuo ottimismo e la tua fede nel prossimo sono davvero encomiabili e singolarmente unici.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Mtbbinduz

Biker serius
26/7/10
258
2
0
Caslano
Visita sito
Bike
CUBE FRONT; RADON FULL
Se credi che uno che si piazza col suv davanti a un rifugio e chiede al gestore di buttargli l'immondizia che ha prodotto pulendo (fatto realmente accaduto in un rifugio a 2100m) la sua possente vettura possa avere l'umiltà di imparare qualcosa da te o possa davvero insegnarti qualcosa di come si sta in montagna ...il tuo ottimismo e la tua fede nel prossimo sono davvero encomiabili e singolarmente unici.

Ma la vita non è solo montagna (o natura)... E il confronto aiuta a crescere... :saccio:
Mi la pensi insci!
Ciao! ;-)
 
T

teoDH

Ospite
Se credi che uno che si piazza col suv davanti a un rifugio e chiede al gestore di buttargli l'immondizia che ha prodotto pulendo (fatto realmente accaduto in un rifugio a 2100m) la sua possente vettura possa avere l'umiltà di imparare qualcosa da te o possa davvero insegnarti qualcosa di come si sta in montagna ...il tuo ottimismo e la tua fede nel prossimo sono davvero encomiabili e singolarmente unici.

Certo se gli inveisci contro o lo insulti in un furum, di sicuro non gli insegni niente, se invece gli fai gentilmente notare che a pochi minuti di cammino c'è un bel cestino, magari fa due passi e scopre che è meglio che girare le montagne in auto... Poi magari non si farà 1000 metri di dislivello e 6 ore di cammino, ma qualcosa possono imparare tutti se c'è qualcuno che perde 5 minuti a dare un esempio, troppo facile chiudersi sotto la propia campana a sparare sentenze...

Magari poi il caro proprietario del SUV ha un capannone di 10.000mq tutto ricoperto di pannelli solari e durante la settimana va a lavorare in bicicletta...
Io ne conosco un paio...

Ripeto, ragionare per stereotipi porta solo all'intolleranza, al razzismo, alle guerre... cercare di capire chi non fa quello che fai tu, avere rispetto per i comportamenti altrui, e cercare di proporre il proprio pensiero senza imporre nulla, ma creando un minimo di confronto di opinioni, è senza dubbio più utile che sedersi sul proprio piccolo piedistallo autocosrtuito a sparare giudizi a caso... certo, è una strada più difficile...
 
T

teoDH

Ospite
io più di un paio...di incoerenti radical chic ce ne son tanti.. (giusto per tirare in ballo un paio di altri stereotipi!) ;-) :smile:

Tanto quell'incoerente con il suo impianto fotovoltaico contribuisce all'ambiente molto più di tanti ambientalisti che si definiscono "verdi" e poi vanno in giro con auto di 10 anni fa che inquinano più di un moderno SUV e consumano elettricità senza produrne...
:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

bikerciuc

Biker infernalis
Tanto quell'incoerente con il suo impianto fotovoltaico contribuisce all'ambiente molto più di tanti ambientalisti che si definiscono "verdi" e poi vanno in giro con auto di 10 anni fa che inquinano più di un moderno SUV e consumano elettricità senza produrne...
:medita:

magari vanno in giro con un'auto di 10 anni perchè pagano le tasse e si fanno un culo così per un pezzo di pane già che non tutti nascono con il "papi milionario"...tanto per ragionare per stereotipi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
T

teoDH

Ospite
magari vanno in giro con un'auto di 10 anni perchè pagano le tasse e si fanno un culo così per un pezzo di pane già che non tutti nascono con il "papi milionario"...tanto per ragionare per stereotipi.

Eh si... le tasse le pagano solo i poveri, chi ha i soldi è perchè li ha ereditati, e chi ha la macchina a carbone e poi la bici da XC in carbonio che costa più della macchina e la usa 10 gg all'anno allora... mi sa che ce ne sono più di quelli che di miliardari senza rispetto per la montagna... che dici, li steriminiamo tutti col gas?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inutile attaccarsi ai dettagli e ai "magari": di persone che considerano l'ambiente, compreso quello delicato della montagna, come un luogo usa e getta o un lunapark dove "pago, pretendo" ce ne sono tante, anzi troppe. Poi che girino in un suv da due tonnellate o con la Panda euro0, resta il fatto che sarebbe meglio se stessero a casa davanti alla tv.


Eh si... le tasse le pagano solo i poveri...
I dati diffusi dell'Agenzia delle Entrate dicono questo. :medita:
 
T

teoDH

Ospite
Poi che girino in un suv da due tonnellate o con la Panda euro0, resta il fatto che sarebbe meglio se stessero a casa davanti alla tv.

Che bel pensiero...:roll:
io invece spero che vadano in montagna, poveri e ricchi, che ci portino i loro figli, e che godano di un ambiente che grazie al cielo non fa distinzioni, come invece fa troppa gente...
 

bikerciuc

Biker infernalis
Che bel pensiero...:roll:
io invece spero che vadano in montagna, poveri e ricchi, che ci portino i loro figli, e che godano di un ambiente che grazie al cielo non fa distinzioni, come invece fa troppa gente...

statisticamente è dimostrato che i popoli che producono meno emissioni nocive per l'ambiente sono quelli dei Paesi dove il reddito pro-capite è minore...

la montagna.. poi... le distinzioni le fa eccome... tra preparati ad affrontarla (cosa che implica un'approccio di umiltà e perseveranza) ed impreparati...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che bel pensiero...:roll:
io invece spero che vadano in montagna, poveri e ricchi, che ci portino i loro figli, e che godano di un ambiente che grazie al cielo non fa distinzioni, come invece fa troppa gente...

Se ci vanno rispettandone le caratteristiche ambientali ben vengano. Altrimenti possono stare a casa o andare a fare danno in qualche centro commerciale, dove c'è l'aria condizionata e le patatine fritte.
Le distinzioni purtoppo sono nei fatti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo