Non c'è tripla per gatti: Guida alla compatibilità delle guarniture

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
giobìgiobà;7324624 ha scritto:
Porca miseria, [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] , certo che ti perdono!! Per un paio di sane birre (un paio per me, non una per uno, ovviamente....) perdono anche di peggio.... :smile:



Sarà un caso che tutti i Maestri sono birrofili :smile: ?

o-o
 

highlander13

Biker novus
16/6/08
12
0
0
rimini
Visita sito
Ho letto e riletto più volte della possibilità di passare ad un sistema trasmissione 2x10v partendo da uno a 3x9v. Io possiedo guarnitura 3x9v XTR 970 manettini XTR 3x9v deragliatore 3x9v XT e deragliatore posteriore XT 9v. Pensavo di comprare nuovi:
-manettini XTR 3x10v
-deragliatore posteriore 10v XTR
-deragliatore anteriore 2x10v qui si accettano suggerimenti su quale deragliatore anteriore montereste io sono per precisione ed affidabilità nel tempo e di modificare la guarnitura 3x9v XTR 970 in 2x10v 38-24.
E' possibile avere una spiegazione dettagliata della trasformazione della guarnitura (quali componenti comperare il peso e' relativo . . . l'affidabilità e l'efficienza no!!!) per ottenere una trasmissione efficiente ed affidabile? grazie a tutti in anticipo e buone pedalate a tutti:) :) :)
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Per la trasformazione della guarnitura non ho competenza tale.da darti il un consiglio.
per il comando anteriore, potrebbe essere possibile tenere il tuo. Con il mio Slx è stato fatto da 3x a 2x senza problemi e funziona bene. Il deragliatore ..io ho montato Xt 2x10 ma [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] aveva pesato un Deore per scoprire che pesava 2gr meno dell Xt, e credo che funzioni bene uguale.
Io ho una 27.5 e con pignoni 11-36 ho messo corone 26-38 e mi trovo benissimo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Pensavo di comprare nuovi:
-manettini XTR 3x10v
-deragliatore posteriore 10v XTR
-deragliatore anteriore 2x10v qui si accettano suggerimenti su quale deragliatore anteriore montereste io sono per precisione ed affidabilità nel tempo e di modificare la guarnitura 3x9v XTR 970 in 2x10v 38-24.
E' possibile avere una spiegazione dettagliata della trasformazione della guarnitura (quali componenti comperare il peso e' relativo . . . l'affidabilità e l'efficienza no!!!) per ottenere una trasmissione efficiente ed affidabile? grazie a tutti in anticipo e buone pedalate a tutti:) :) :)

...dalla tua lista non parli di guarnitura e pacco pignoni...vuoi usare le originali xtr ? non credo che funzioni , lo spazio frà le corone è maggiore , e le corone più spesse nel 9v....stessa cosa del pacco pignoni...purtroppo credo che vada cambiato tutto....

per l'affidabilità , gruppi dal deore in sù moderni , non sbagliano un colpo....con il salire della sigla , migliorano peso e rifiniture e velocità ( data dai comandi , non dal cambio )...

....però per dirti , un alivio del 2015 ha tecnologia e gabbia shadow del xt di 3 anni fà...un deore di oggi ha la frizione presentata sull'xt e xtr 2 anni fà e così via...

credo che un gruppo completo 2x10 xt 2015 sia di buonissimo livello , e salvo un uso agonistico e una ricerca del gr in meno ad ogni costo sulla bike , vada benissimo per un qualsiasi uso della mtb...dall'xc bello tosto , all'enduro...anche perchè si passa dà 350 euro di un xt 2x10 , a 800 e passa euro di un xtr 2x10...
...una spesa non indifferente , la considererei solo su una bike con un telaio eccezzionale e in perfetto stato che terrei per altri 4-5 anni minimo...

...se nò , una semplice conversione 2x9 e sei a posto...serve solo una corona centrale più grossa e basta ....tanto se salivi prima con la piccola e i pignoni che avevi , ci sali ancora adesso !!!

....io la vedo così sul 2x10 , discorso diverso e relativo se invece si vuole il monocorona !!!
 

highlander13

Biker novus
16/6/08
12
0
0
rimini
Visita sito
Per quanto riguarda il deragliatore posteriore cosa consigliate:
SHIMANO XTR RD-M986 SHADOW PLUS CAMBIO 10V GS oppure SGS
SHIMANO XTR RD-M981 SHADOW CAMBIO 10V GS oppure SGS
SHIMANO XT RD-M786 SHADOW PLUS CAMBIO 10V GS oppure SGS
SHIMANO XT RD-M781 SHADOW CAMBIO 10V GS oppure SGS
oppure che cosa?!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il pacco pignoni prenderei XT 11/36 e le corone 2x10v le vorrei cambiare mettendo qualcosa di adeguato alla guarnitura XTR970 38-24


Per quanto riguarda il deragliatore posteriore cosa consigliate:
SHIMANO XTR RD-M986 SHADOW PLUS CAMBIO 10V GS oppure SGS
SHIMANO XTR RD-M981 SHADOW CAMBIO 10V GS oppure SGS
SHIMANO XT RD-M786 SHADOW PLUS CAMBIO 10V GS oppure SGS
SHIMANO XT RD-M781 SHADOW CAMBIO 10V GS oppure SGS
oppure che cosa?!!!

col 38-24 e 11-36 devi prendere l'sgs , ovvero il gabbia lunga...e andrei sulla versione shadow plus , xt o xtr in base a quanto vuoi spendere...
 

highlander13

Biker novus
16/6/08
12
0
0
rimini
Visita sito
Da quello che avete detto mi sembra di aver capito che ad una prova alla cieca la differenza tra deragliatore posteriore XTR o XT non si apprezza è solo una questione di peso+ o - mentre se la prova la facciamo con comandi XT o XTR li la possiamo apprezzare come velocità di cambiata a favore dell'XTR. Invece se monto deragliatori anteriori differenti che differenza posso apprezzare in una prova alla cieca? naturalmente parliamo di 2x10v
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
se posso una domanda:

per un passaggio da 3x10 a 2x10, quale soluzione è migliore:
- adattare la guarnitura esistente togliendo la corona grande (e mettere un bash?) e sostituendo la mediana con una maggiore.
- prendere una guarnitura 2x nativa.

se con la modifica della 3x si deve riportare in asse il tiro catena, con la 2x questo non è necessario?
 

highlander13

Biker novus
16/6/08
12
0
0
rimini
Visita sito
Allora partiamo a progettare assieme questo sistema trasmissione 2x10v partendo da uno a 3x9v. Io possiedo guarnitura 3x9v XTR 970 manettini XTR 3x9v deragliatore 3x9v XT e deragliatore posteriore XT 9v. Pensavo di comprare nuovi:
-manettini XTR 3x10v
-deragliatore posteriore 10v XTR
-pacco pignoni XT 11-36 10v
-deragliatore anteriore 2x10v qui si accettano suggerimenti su quale deragliatore anteriore montereste io sono per precisione ed affidabilità nel tempo
-modifica della guarnitura 3x9v XTR 970 in 2x10v 38-24 quali corone mi potete consigliare di montare sulla guarnitura XTR 970?
-che differenza c'è a lato pratico oltre al peso tra catena Xt e XTR 10v?
Questo ipotetico collage ha un senso oppure conviene prendere tutti pezzi XT 2x10v con pacco XT 11-36 e corone 38-24?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
se posso una domanda:

per un passaggio da 3x10 a 2x10, quale soluzione è migliore:
- adattare la guarnitura esistente togliendo la corona grande (e mettere un bash?) e sostituendo la mediana con una maggiore.
- prendere una guarnitura 2x nativa.

se con la modifica della 3x si deve riportare in asse il tiro catena, con la 2x questo non è necessario?

Se hai intenzione di utilizzare un bash puoi tranquillamente modificare la tua tripla sostituendo la corona grande.
Se non vuoi il bash puoi mettere delle bussole ribassate (sulla tripla) ma la doppia nativa è una soluzione leggermente migliore, nella 2V nata cosi la linea catena è già corretta .

Allora partiamo a progettare assieme questo sistema trasmissione 2x10v partendo da uno a 3x9v. Io possiedo guarnitura 3x9v XTR 970 manettini XTR 3x9v deragliatore 3x9v XT e deragliatore posteriore XT 9v. Pensavo di comprare nuovi:
-manettini XTR 3x10v
-deragliatore posteriore 10v XTR
-pacco pignoni XT 11-36 10v
-deragliatore anteriore 2x10v qui si accettano suggerimenti su quale deragliatore anteriore montereste io sono per precisione ed affidabilità nel tempo
-modifica della guarnitura 3x9v XTR 970 in 2x10v 38-24 quali corone mi potete consigliare di montare sulla guarnitura XTR 970?
-che differenza c'è a lato pratico oltre al peso tra catena Xt e XTR 10v?
Questo ipotetico collage ha un senso oppure conviene prendere tutti pezzi XT 2x10v con pacco XT 11-36 e corone 38-24?

In generale come hai già intuito la cosa più apprezzabile in termini qualitativi in un gruppo sono i comandi. Tra XT e XTR fondamentalmente è solo una questione di peso, riguardo alle corone se vuoi maggior durata meglio le XT, sulla tua guarnitura puoi montare corone Shimano di qualsiasi serie oppure non Shimano con giro bulloni 104/64 eventualmente con qualche altra marca potrebbe servire una leggera limatina, ma nulla di che se il giro bulloni è quello, se non lo è ovviamente non ci vanno manco a mazzate.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
utile discussione
posto anche il mio problema

ho acquistato una tripla shimano XTR M970 da montare in versione doppia 9v

Montando la 36 e 22 mi accorgo che sono troppo vicine, ho provato anche con una 36 shimano deore 9v. e una 32 ma il risultato non cambia, si crea interferenza tra le due corone, visto che le shimano 36 o 32 sono sagomate all'interno, metto la foto.

qui in foto invece con corona 36 middleburn la catena va a toccare il supporto per le bussole.

Ovviamente con altra guarnitura non succede, ho usato shimano SLX 9v e Aerozine Fx che ho sul mercatino.
 

Allegati

  • 31323_89569.jpg
    31323_89569.jpg
    39,7 KB · Visite: 23
  • IMG_0791.jpg
    IMG_0791.jpg
    37,3 KB · Visite: 26
  • IMG_0790.jpg
    IMG_0790.jpg
    45,3 KB · Visite: 28

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
utile discussione


posto anche il mio problema





ho acquistato una tripla shimano XTR M970 da montare in versione doppia 9v





Montando la 36 e 22 mi accorgo che sono troppo vicine, ho provato anche con una 36 shimano deore 9v. e una 32 ma il risultato non cambia, si crea interferenza tra le due corone, visto che le shimano 36 o 32 sono sagomate all'interno, metto la foto.





qui in foto invece con corona 36 middleburn la catena va a toccare il supporto per le bussole.





Ovviamente con altra guarnitura non succede, ho usato shimano SLX 9v e Aerozine Fx che ho sul mercatino.



Ciao! Proprio ieri stavo pensando se fare la modifica in doppia alla mia guarnitura che è esattamente una xtr m970 9v... Alla fine sei riuscito a trovare una soluzione? Io vorrei fare una 24/36 o al max 38!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
utile discussione
posto anche il mio problema

ho acquistato una tripla shimano XTR M970 da montare in versione doppia 9v

Montando la 36 e 22 mi accorgo che sono troppo vicine, ho provato anche con una 36 shimano deore 9v. e una 32 ma il risultato non cambia, si crea interferenza tra le due corone, visto che le shimano 36 o 32 sono sagomate all'interno, metto la foto.

qui in foto invece con corona 36 middleburn la catena va a toccare il supporto per le bussole.

Ovviamente con altra guarnitura non succede, ho usato shimano SLX 9v e Aerozine Fx che ho sul mercatino.

Si hai ragione, osservazione più che giusta dovuta ad un incompatibilità tra le generazioni di guarniture shimano Hallowtech 1 e 2.
Per risolvere il tuo problema puoi fare solo due cose, la prima è che modifichi la tua guarnitura togliendo del materiale dal supporto centrale per farla diventare compatibile alle corone della serie 2, la seconda cosa che puoi fare se non vuoi fare modifiche è cercare una corona da 36 della serie 1 che esisteva, ad esempio l'XT FC-M752 era disponibile anche 26-36-48 quindi usare quella corona centrale per la tua doppia, purtroppo però temo sia ben difficile riuscire a reperirne una.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

Allegati

  • IMG_0797.jpg
    IMG_0797.jpg
    23,5 KB · Visite: 26
  • IMG_0796.jpg
    IMG_0796.jpg
    29 KB · Visite: 24

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
non lo so, sinceramente ci capisco poco.

questa la corona che vorrei montare http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-corona-slx-fc-m665-36-d-32151

ho provato la soluzione che pare migliore. 2 spessori e una corona da 32 di 10 anni fa, che è la meno invasiva, così gira tutto bene, ma per me non è assolutamente normale girare con degli spessori.

Il problema è che con gli spessori se li indovini riesci a farlo funzionare, ma hai la linea catena sballata.
Comunque no la corona di BD non va bene, tu ne dovresti prenderne una cosi:
http://www.sjscycles.co.uk/shimano-deore-fc-m510-104mm-bcd-4-arm-middle-chainring-36t-prod27076/
Questi ce l'hanno ed essendo una deore costa ovviamente poco, ma sono affidabili? Io non lo so, li ho solo pescati cosi goggleando il codice della guarnitura, negozi che hanno qualche avanzo di magazzino ce ne saranno, però è una serie uscita di scena nel 2005, quindi non molto devi pescare in giro per i negozi online
 

EmyHym1100

Biker novus
10/10/14
20
1
0
Visita sito
Innanzitutto buongiorno a tutti scusate se le domande saranno un po' stupide o retro' ma sono decisamente un novellino:
Vorrei porvi un paio di domande X vedere Se ho capito bene
1 -
" Compatibilità movimenti centrali:
Esistono tantissimi tipi di M.C. verrebbe lunga fare una panoramica completa, mi limito alle basi: ormai solo le mtb più "entry" usano un M.C. a cartuccia i principali sono: Perno quadro, isis, octalink (shimano). Ne esistono molti altri, di base sulle MTB, tutti sono avvitati sul telaio con filettatura inglese 1.370"x24tpi (BSA), la scatola ( la parte del telaio che ospita il MC) può avere diverse misure in larghezza es. 68mm,73, ecc. il movimento a cartuccia sarà relativo a questa misura, ma avremo inoltre una misura dell'asse es. 112mm, 115, ecc che determina la linea catena (segue approfondimento)."
Un M.C. a perno quadro è interscambi le solo con isis e octalink chiaramente a parità di dimensioni 68/73x113/115/... E filettatura BSA.
Giusto? Ho capito bene?
2 -
Dentatura:
attualmente monto una tripla perno quadro da 22/32/42 e per non avere problemi siccome il salto massimo è di 12 denti posso tranquillamente montare anche una 24/32/42?
ci sono anche altre combinazioni possibili?
Devo variare qualcosa sulla lunghezza catena o no?
Dovrò solo regolare il deragliatore anteriore giusto?

Grazie già da ore x le risposte
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Un M.C. a perno quadro è interscambi le solo con isis e octalink chiaramente a parità di dimensioni 68/73x113/115/... E filettatura BSA.
Giusto? Ho capito bene?

No, è interscambiabile anche con i movimenti a calotte esterne, però potrebbe essere il caso di ripassare i filetti nel telaio se si montano le calotte esterne dove prima c'era un movimento a cartuccia.
Per quanto riguarda la linea di catena, questa non è determinata dal MC nelle sue misure rispetto al telaio, ma dalla combinazione tra guarnitura e lunghezza del perno.


attualmente monto una tripla perno quadro da 22/32/42 e per non avere problemi siccome il salto massimo è di 12 denti posso tranquillamente montare anche una 24/32/42?
ci sono anche altre combinazioni possibili?
Devo variare qualcosa sulla lunghezza catena o no?
Per così poco non devi variare niente.
Più che altro, mi chiedo quale sia il vantaggio di un passaggio del genere: restringi semplicemente la gamma.
 

EmyHym1100

Biker novus
10/10/14
20
1
0
Visita sito
Grazie Valerio
Ovviamente intendevo dire senza dover fare nessun lavoro aggiuntivo quindi torniamo solo su isis e octalink giusto?
Sulle corone in realtà la domanda era riferita al fatto di volendola prendere usata x aumentare gli annunci possibili ma volendo vanno bene anche combinazioni con 34 e 44?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo