Non c'è tripla per gatti: Guida alla compatibilità delle guarniture

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
buonasera sono linuxmt
ho una guarnitura xtr fc 970 con una classica tripla 22/32/44 104/64, dovrei sostituire
almeno la 32, mi hanno riferito che posso sostituirla solo con una Stronglight XTR 2007 M970 104 Corona 32( da gambacicli a euro 45,38), ci sono delle alternative, se si potrei sapere il modello?

grazie a presto
Cosa sarebbe la Stronglight XTR? O è Stronglight o è Shimano XTR!
Se hai una guarnitura tutta XTR non è meglio rimettere la sua 32 nativa???
In genere i pacchi corona hanno le rampe di salita calcolati per lavorare all'unisono; mettere una Stronglight tra due Shimano potrebbe anche darti problemi.
Ho tutto Shimano o tutto Stronglight sarebbe meglio...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mmmmmmm questo non mi è chiaro. Siccome tolgo una corona, la linea catena ottimale non è quella che si ottiene spostando la guarnitura verso l'esterno :nunsacci: ?

Scusami, sono io ad averla scritta in modo confuso, si devi spostarla all'esterno.
Quello che intendevo spiegare è che lo spessore totale dato dalla somma dei tre deve restare quella, non procedere ad cazzum togliendo o aggiungendo, li puoi solo spostare come meglio credi tutti da una parte, tutti dall'altra o suddivisi 2 e 1, in pratica li puoi inserire come ti pare ai fini della guarnitura non cambia, quello che varia è appunto la linea catena.

Non ho capito... siccome comunque sia non userò più la moltiplica 44, non posso dare alla catena la lughezza minima sindacale per lavorare con la moltiplica da 32? Mi pare più razionale.

Si puoi, chiarivo solo che è tollerabile non modificare la catena. Comunque procedi al solito modo: ingrani la tua grande, 32 nel tuo caso ed il pignone piccolo dietro (11) e vedi com'è messo il cambio, che in quella posizione dev'essere dritto, eventualmente accorci fino a portarlo nella posizione corretta.
Comunque io farei qualche prova o ci penserei su bene, perchè magari ti viene voglia di spendere qualche soldino in più e metterci almeno una 34, oppure se sei veramente sicuro della 32 a quel punto, ti sorgerà un obbligo morale, prima ancora che una voglia di mettere un cambio a gabbia media...girare con la 32 e il gabbia lunga è un insulto a tutto quello che è la MTB [emoji2]
Ad ogni modo a quel punto tagli la catena su quella che è il set up definitivo ( ok che la puoi sempre accorciare un altra volta se monti un cambio più corto in un secondo tempo)
Assolutamente corretto. Siccome se la cosa mi piace di certo metterò la 34, ha più senso aspettare ad accorciare la catena, visto che a quel punto ci andranno pure il dera da doppia e il gabbia media.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
buonasera sono linuxmt
ho una guarnitura xtr fc 970 con una classica tripla 22/32/44 104/64, dovrei sostituire
almeno la 32, mi hanno riferito che posso sostituirla solo con una Stronglight XTR 2007 M970 104 Corona 32( da gambacicli a euro 45,38), ci sono delle alternative, se si potrei sapere il modello?

grazie a presto


Provo ad interpretare se monti un vecchio gruppo XTR (m960 - 2006) allora ha delle corone con un giro bulloni tutto suo : 146-102-64, in quel caso si devi montare delle corone dedicate come le stronglight, oppure le originali Shimano ovviamente.
Se invece il tuo è già una versione la versione "nuova" (m970) con un giro bulloni 104-64, puoi montare tutte le corone che ti pare con quella misura, ce ne sono tantissime ed hai solo l'imbarazzo della scelta.
Se hai dei dubbi sulla versione posta una foto della guarnitura, allora ti sapremo dire con certezza di che modello si tratta.
 

linuxmtb

Biker novus
12/9/14
3
0
0
Visita sito
buonasera
la dicitura stronglight xtr 2007 m970 104/64 corone, è stata ripresa pari pari dal sito gambacicli.
ho postato una foto della guarnitura in questione.
851996.jpg


Cmq chi mi ha venduto la mtb assicura che è una xtr 970 del 2007.
Se confermate, potreste darmi un ventaglio di alternative indicandomi,per favore,anche il modello?
avendo acquistato da poco la bici, non posso spendere molto.
su gambacicli ho trovato (riporto la descrizione)
Stronglight CT² 104 Corona 32/31
TRATTAMENTO CERAMICO TEFLONATO CHE RADDOPPIA LA DURATA E AUMENTA LA SILENZIOSITA'
Corone compatibili Shimano 4 fori (girobulloni 104/64) anodizzata nera
Ergal 7075 con piolini per facilitare la salita della catena
Peso: 32/31 42 gr ad euro 35.
che ne dite.

grazie per l'aiuto
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
buonasera
la dicitura stronglight xtr 2007 m970 104/64 corone, è stata ripresa pari pari dal sito gambacicli.
ho postato una foto della guarnitura in questione.
851996.jpg


Cmq chi mi ha venduto la mtb assicura che è una xtr 970 del 2007.
Se confermate, potreste darmi un ventaglio di alternative indicandomi,per favore,anche il modello?
avendo acquistato da poco la bici, non posso spendere molto.
su gambacicli ho trovato (riporto la descrizione)
Stronglight CT² 104 Corona 32/31
TRATTAMENTO CERAMICO TEFLONATO CHE RADDOPPIA LA DURATA E AUMENTA LA SILENZIOSITA'
Corone compatibili Shimano 4 fori (girobulloni 104/64) anodizzata nera
Ergal 7075 con piolini per facilitare la salita della catena
Peso: 32/31 42 gr ad euro 35.
che ne dite.

grazie per l'aiuto

io non vedo foto, forse non si carica, comunque facciamo cosi, se la tua guarnitura NON assomiglia a questa:

SuperProX.jpg


Puoi montare una qualsiasi corona giro bulloni 104, senza cercare cose strane se vuoi conterene il prezzo, ti consiglierei una shimano XT 9V, poca spesa, facile reperibilità ed ottime prestazioni.
 

linuxmtb

Biker novus
12/9/14
3
0
0
Visita sito
buonasera

la guarnitura NON assomiglia a quella postata, quindi posso montare di tutto, una bella notizia.
VELENO 30 sei una persona davvero molto gentile e sei stato prezioso nel risolvermi un grande problema. grazie di tutto e a alla prossima.
 

davide.marino

Biker superis
23/4/14
388
0
0
Visita sito
Io monto una doppia XT 38-24 con pignoni 11-36 e posteriormente un deragliatore a gabbia lunga sempre XT! Facendo due conti con la formuletta esce 39! La gabbia linga che monto va bene?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Allora caro Velenino, finalmente ho in mano tutto quello che mi serve per il doppiaggio "da poveri", ossia:

- tendicatena con attacco BB
- bash da 34 (alluminio arancione anodizzato al CNC, 'na sciccheria che con ti dico)
- la voglia e il tempo

Siccome voglio ottimizzare la linea catena, sposterò uno spessore a destra del movimento centrale.
In realtà questo spessore sarà poi null'altro che l'attacco del tendicatena... e qui la domanda... dove lo devo mettere? Avrò tre spessori, lo metto come primo, secondo o terzo, partendo a contare dalla scatola MC verso l'esterno?
Oppure non esiste un "offset standard" dei tendicatena e devo misurarmi tutto?

A ogni modo, si tratta dell'arcinoto Blackspire Stinger.

114.jpg

[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora caro Velenino, finalmente ho in mano tutto quello che mi serve per il doppiaggio "da poveri", ossia:

- tendicatena con attacco BB
- bash da 34 (alluminio arancione anodizzato al CNC, 'na sciccheria che con ti dico)
- la voglia e il tempo

Siccome voglio ottimizzare la linea catena, sposterò uno spessore a destra del movimento centrale.
In realtà questo spessore sarà poi null'altro che l'attacco del tendicatena... e qui la domanda... dove lo devo mettere? Avrò tre spessori, lo metto come primo, secondo o terzo, partendo a contare dalla scatola MC verso l'esterno?
Oppure non esiste un "offset standard" dei tendicatena e devo misurarmi tutto?

A ogni modo, si tratta dell'arcinoto Blackspire Stinger.

Dove l'hai comprato? Quello in rosso. Non riesco a trovarlo da nessuna parte ...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Allora caro Velenino, finalmente ho in mano tutto quello che mi serve per il doppiaggio "da poveri", ossia:

- tendicatena con attacco BB
- bash da 34 (alluminio arancione anodizzato al CNC, 'na sciccheria che con ti dico)
- la voglia e il tempo

Siccome voglio ottimizzare la linea catena, sposterò uno spessore a destra del movimento centrale.
In realtà questo spessore sarà poi null'altro che l'attacco del tendicatena... e qui la domanda... dove lo devo mettere? Avrò tre spessori, lo metto come primo, secondo o terzo, partendo a contare dalla scatola MC verso l'esterno?
Oppure non esiste un "offset standard" dei tendicatena e devo misurarmi tutto?

A ogni modo, si tratta dell'arcinoto Blackspire Stinger.

114.jpg

[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]

Nel tuo caso devi mettere uno spessore contro il telaio e poi il tendicatena al posto di un distanziale (quindi ne metti in totale 2+il tendicatena), dunque avrai scatola mc (telaio) -> spessore -> tendicatena. L'altro spessore va dalla parte opposta ovviamente.
Monti e misuri che tra la corona interna e la piastra dello stinger sia 4-6 mm, nonche la catena sia bene nella sede della carrucola. Se invece vuoi rivedere la linea catena e spostarla all'esterno, sposti lo spessore e li metti sempre all'interno: spessore- spessore-stinger.
Arancio è una sciccheria se hai una KTM, altrimenti lo sappiamo tutti che è il verde il colore dei manici :smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Monti e misuri che tra la corona interna e la piastra dello stinger sia 4-6 mm,

Mmh, primo dubbio, perché devo misurare? Perché variabile 4-6? Se monto tutto bene, le distanze non vengono da sole :nunsacci: ?




Arancio è una sciccheria se hai una KTM, altrimenti lo sappiamo tutti che è il verde il colore dei manici :smile:

Ahaha, ma perché tutti hanno questa cosa dell'arancio delle KTM? Io pure ce l'ho eh :-) .
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mmh, primo dubbio, perché devo misurare? Perché variabile 4-6? Se monto tutto bene, le distanze non vengono da sole :nunsacci: ?






Ahaha, ma perché tutti hanno questa cosa dell'arancio delle KTM? Io pure ce l'ho eh :-) .

Perchè c'è quel filo di tolleranza nella guida se non è tutto per bene, è un tendicatena non la guida di una macchina cnc centesimale, diciamo che è giusto una verifica per vedere che sia nella posizione giusta, cmq si se non metti i distanziali alla rovescia non ci sono problemi.
L'arancio della KTM, mmmmh forse perchè è il loro colore gara ufficiale? Un pò come dire rosso Ferrari, verde Cannondale...capisci da dove deriva l'assioma manico=verde
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
L'arancio della KTM, mmmmh forse perchè è il loro colore gara ufficiale? Un pò come dire rosso Ferrari, verde Cannondale...capisci da dove deriva l'assioma manico=verde


:smile::smile:


Allora, per dire come sono messo, nell'ultima gara che ho seguito (era la Absa Cape Epic) vedevo che c'era il team KTM tutto in arancio, e mi dicevo "Anvedi furbi questi della KTM, lo sanno bene che l'arancio gli dona e la gente è fissata con l'arancio KTM, hanno fatto tutto arancio così ci fanno un figurone!"


:cucù::cucù::cucù: :pirletto: :smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
:smile::smile:


Allora, per dire come sono messo, nell'ultima gara che ho seguito (era la Absa Cape Epic) vedevo che c'era il team KTM tutto in arancio, e mi dicevo "Anvedi furbi questi della KTM, lo sanno bene che l'arancio gli dona e la gente è fissata con l'arancio KTM, hanno fatto tutto arancio così ci fanno un figurone!"


:cucù::cucù::cucù: :pirletto: :smile:

Hi Hi :smile:

Comunque devi capire che nel mondo moto da enduro la KTM viene percepita un pò come la Cannondale da noi nelle mtb : due spanne sopra tutto il resto. Quindi ci sta che l'arancio spopola...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Rieccomi Maestro* [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], mi cheidevo: come faccio a posizionare bene l'angolo del tendicatena in modo che sia adeguatamente alto, visto che quando lo monto e stringo il MC le corone (che mi danno un riferimento) non sono montate?

Sarà un stronzata, ma non ci arrivo :pirletto: ...




*se l'altro mio Maestro [MENTION=34195]giobìgiobà[/MENTION] non si offende ;-) ...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Rieccomi Maestro* [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], mi cheidevo: come faccio a posizionare bene l'angolo del tendicatena in modo che sia adeguatamente alto, visto che quando lo monto e stringo il MC le corone (che mi danno un riferimento) non sono montate?

Sarà un stronzata, ma non ci arrivo :pirletto: ...




*se l'altro mio Maestro [MENTION=34195]giobìgiobà[/MENTION] non si offende ;-) ...

prendi un pennarello bianco, lo "punti" stringendo poco la calotta in modo che si possa muovere a fatica, infili il perno della guarnitura, lo posizioni bene, segni con il pennarello la posizione facendo due segnetti, sfili il perno e stringi controllando che stia dove hai fatto i segni.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
prendi un pennarello bianco, lo "punti" stringendo poco la calotta in modo che si possa muovere a fatica, infili il perno della guarnitura, lo posizioni bene, segni con il pennarello la posizione facendo due segnetti, sfili il perno e stringi controllando che stia dove hai fatto i segni.



Ok era una stronzata :hahaha: .
 

Classifica mensile dislivello positivo