Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Prova i Mavic Charge...

Ok. Grazie.
Non so che dirti, se non che prima di prendere le misure con l'n3, ho arato col naso un bel po di sentieri. Sul dritto scassato mangia molto e si arriva in curva con una percezione della propria velocità per difetto. Per cercare di risolvere la cosa mi sono messo davanti un paio di biker che conosco bene e che hanno il mio passo ( e un po di più) e nel giro di un paio di uscite ho cominciato a capirci qualcosa. Ora mi sembra di viaggiare benino. I primi mesi se mi mettevo davanti era sicuro che un paio di cadute ci scappavano perchè entravo troppo forte per le mie capacità.
Sulla questione gomme/freni non mi addentro..... Ho mille dubbi anche io. Mi interessa peró sapere cosa stai usando.
Io ho provato i minion exo vanno bene, unico problema è che la carcassa si distrugge: ne ho sfasciati tre senza fare cose diverse dal solito. Ora sono in una fase di transizione con un hd anteriore trailstar. Mi piacerebbe provare o i michelin o il butcher della specialized, anche se qualcuno mi ha scritto che è un po fragilino.
Comunque non mollare: alla fine l'n3 ti darà grandi soddisfazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Sam Cooper

Biker grossissimus
Vero é che 'sta bici sul dritto porta a raggiungere velocità esagerate.... Con altre MTB avresti già agito sui freni dove, invece, con questa ti limiti a guardare il panorama e goderti il vento tra le prese d'aria del casco.... Poi però arriva la curva e ti accorgi che l'anteriore é scarico e la velocità non adeguata...
Io ho risolto (per quel che posso) frenando col posteriore in ingresso curva: derapando con la ruota posteriore posso impostare la curva e al contempo ridurre la velocità, che a sua volta permette di aumentare un po' il carico anteriore. Il rovescio della medaglia é che perdo un sacco di velocità, ma almeno non m'ammazzo.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Si il problema che ho riscontato io all'inizio... io ho risolto stando molto avanti, muovendo il bacino e caricando la pedivella contraria alla curva... in poche parole:
- Prima della curva mi alzo un pochino e allegerisco l'anteriore
- poco prima dell'ingresso mi muovo in avanti, schiacciando le sospensioni, sposto il bacino lateralmente e cerco di caricare il pedale. Piego molto la bici e faccio scorrere.
- In uscita scarico leggermente l'anteriore e lascio andare.


Vero é che 'sta bici sul dritto porta a raggiungere velocità esagerate.... Con altre MTB avresti già agito sui freni dove, invece, con questa ti limiti a guardare il panorama e goderti il vento tra le prese d'aria del casco.... Poi però arriva la curva e ti accorgi che l'anteriore é scarico e la velocità non adeguata...
Io ho risolto (per quel che posso) frenando col posteriore in ingresso curva: derapando con la ruota posteriore posso impostare la curva e al contempo ridurre la velocità, che a sua volta permette di aumentare un po' il carico anteriore. Il rovescio della medaglia é che perdo un sacco di velocità, ma almeno non m'ammazzo.
 
  • Mi piace
Reactions: thierrypascolo

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi sa che sono uno dei pochi xhe si e'trovato bene sin da subito con sta N3...
Forse perche'venivo dal precedente carbon con cui non ho mai avuto feeling.....
Con questa mi e'sembrato di rinascere.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Be lo stretto non è il suo... si fa ma non ti da grandi soddisfazioni! E bisogna rimanere belli concentrati.

Ecco una cosa di questa bici: se si è stanchi o distratti, è meglio lasciarla a casa e farsi un giro con altro mezzo... sempre in mtb bisogna essere presenti ma questa non perdona molto la distrazione. Ricordo che con l'enduro 29 quando ero assente ci pensava la bici a salvarmi :-)

Devo dire che però, è quello che cercavo ora che ho preso pratica non la cambierei... per i miei giri dove la salita e i tornanti trialistisci sono secondari, è ideale.
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
Come già detto vengo dalla yeti, una delle prime enduro moderne, attacco cortissimo e top tube lungo..quindi sono abituato a guidare tutto avanti, ho fatto qualche gara, mai posizioni di spicco..però qualcosina di guida la so..sulla yeti però avevo un minion da 2.5 davanti e un high roller ii dietro... Ora mi trovo con le gomme originali delle mavic crossmax xl.. Che secondo me non hanno senso di esistere.. Ok x il posteriore.. Ma cosa ci si fa con quei miseri tacchetti??? Va bene x una xc....semplicemente credo di aver esagerato la piega e la gomma non ha retto..quello che volevo dire é semplicemente che sta nomad permette velocitá e pieghe molto maggiori rispetto alla yeti e quindi margini minori... Fossi andato più piano non sarei riuscito a tenerla così bassa e le gomme probabilmente avrebbero retto.. Aggiungete la pressione sbagliata e ecco fatta la frittata...
Comunque meglio il forcellino che l x01..
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Be i quest non sono proprio adatti:-)

Come già detto vengo dalla yeti, una delle prime enduro moderne, attacco cortissimo e top tube lungo..quindi sono abituato a guidare tutto avanti, ho fatto qualche gara, mai posizioni di spicco..però qualcosina di guida la so..sulla yeti però avevo un minion da 2.5 davanti e un high roller ii dietro... Ora mi trovo con le gomme originali delle mavic crossmax xl.. Che secondo me non hanno senso di esistere.. Ok x il posteriore.. Ma cosa ci si fa con quei miseri tacchetti??? Va bene x una xc....semplicemente credo di aver esagerato la piega e la gomma non ha retto..quello che volevo dire é semplicemente che sta nomad permette velocitá e pieghe molto maggiori rispetto alla yeti e quindi margini minori... Fossi andato più piano non sarei riuscito a tenerla così bassa e le gomme probabilmente avrebbero retto.. Aggiungete la pressione sbagliata e ecco fatta la frittata...
Comunque meglio il forcellino che l x01..
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
No infatti per nulla... Ma allora xk li montano su delle ruote che sono congeniate per l enduro??? Al posteriore anche anche... Ma all anteriore sono penose...
Mi sembra che il minion dhf da 2.5 non esista 27.5.. Vero?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
No infatti per nulla... Ma allora xk li montano su delle ruote che sono congeniate per l enduro??? Al posteriore anche anche... Ma all anteriore sono penose...
Mi sembra che il minion dhf da 2.5 non esista 27.5.. Vero?

27,5 no. il 2.3 è più grande del 2.3 da 26. il prossimo anno uscirà il minion 27,5 2.4 con carcassa 1ply e mezzo...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
La mavic stessa le consiglia le charge per enduro e le quest per trail... Non ho idea del motivo per il quale vengano vendute su cerchi che per la maggiore vengono installati su bici da enduro.



No infatti per nulla... Ma allora xk li montano su delle ruote che sono congeniate per l enduro??? Al posteriore anche anche... Ma all anteriore sono penose...
Mi sembra che il minion dhf da 2.5 non esista 27.5.. Vero?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.510
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il primo link sono quelle da 2plyDH. 1390 gr !!!!
il secondo link non so se è nuovo. se fossero state in vendita le avrei sulla bici. potrebbero essere già le 2016?? boh...

certo lo so che le prime sono 2-ply...
c'è da dire anche che io le HR2 EXO le sto tagliando un po' troppo frequentemente, magari le prossime 1.5-ply saranno una buona soluzione. 2ply ne ho uno (DHF maxxgripp 29") ed è fenomenale...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
certo lo so che le prime sono 2-ply...
c'è da dire anche che io le HR2 EXO le sto tagliando un po' troppo frequentemente, magari le prossime 1.5-ply saranno una buona soluzione. 2ply ne ho uno (DHF maxxgripp 29") ed è fenomenale...

io fortuna o sfortuna peso 60kg nudo. quindi problemi di carcassa ne ho pochi. anche perché sono tutt'altro che un manico. però per giri dove si pedala anche 1,4 kg di gomma non è un po' troppo???

detto questo, il sito che hai linkato è USA. bisognerebbe vedere quello italia o europa se ci sono le stesse gomme...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
considerato che il mio dhf 29x2,5 exo tr 3c è 1070 grammi, pesato, se queste nuove DD sono 1/2 etti in più, alla fine siamo lì con un 2ply tradizionale da 29....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo