Nono, la bici totale non esiste.... Il senso del post di Tcsh (o per lo meno io l'ho inteso cosí) é che qualora uno volesse/dovesse/potesse prendersi un'unica mtb, la scelta di un'enduro-na non sarebbe poi così sbagliata.
La bici totale esiste solo se nella ns mente vogliamo che esista.... io per anni ho avuto 3 bici, una BDC (ebbene si, ma nn me ne vanto!), una trailbike Specialized Stumpjumper FSR Carbon ed un Nomad VPP1 bello "corazzato".
Le 3 bici erano veramente molto diverse tra di loro, la BDC la usavo al mare, la Nomad generalmente al sabato e la Stumpy la domenica perchè ero stanco per il giro del sabato, poi mi sono rotto, ho venduto tutto ed ho preso un Nomad-C VPP2 che da quel momento in poi divenne la bici unica, ora sostituita da una endurona spinta che uso in qualsiasi frangente, prediligendo ovviamente i giri che preferisco che li reputo "freeride" visto che ultimamente la parola enduro sembra dia quasi fastidio pronunciarla!
Se vado a fare un giro XC\Trail uso la mia endurona come se vado a fare DH o se vado per sentieri come generalmente faccio: All Mountain.
Mi diverto, nn fatico più di tanto in salita a fare anche lunghi giri con dislivelli ragguardevoli oltre i 2.000, come tra l'altro facevo con la Stumpy ed il Nomad-C (mai fatti con il Nomad alu VPP1 da oltre 16 Kg.!), pii che sia al limite del pedalabile amen, nn ho fretta nei giri lunghi... ma a pensarci bene nemmeno nei giri corti!
Bye