Ciao Mi puoi dire quali sono le caratteristiche o le sensazioni che ti fanno preferire il VPP al FSR ? Giusto per capire....
Premetto che la questione é abbastanza soggettiva, perché una parte delle mie valutazioni è data dalle esperienze che ho avuto con i vari sistemi, che potrebbero essere diverse da quelle sperimentate d altri.
Pertanto.... A livello di sensazione, posso dire che tutti gli Horst che ho posseduto e/o provato in determinate circostanze manifestavano del bobbing piuttosto marcato. Problema che, a quanto dicono diversi altri bikers, non si presenta su alcune mtb, ma chissà perché quando le ho provate io non era così. Potrebbe essere che io sia un po' troppo sensibile o troppo esigente, ma la situazione é questa.
Spezzo subito gli indugi dicendo che nemmeno il VPP é esente da bobbing, ma di sicuro il fenomeno é meno avvertibile e con alcuni ammortizzatori sembra quasi sparire.
Parlando invece di questioni più oggettive, preferisco il VPP per la traiettoria più verticale compiuta dalla ruota nella fase di compressione dell'ammortizzatore: l'Horst ha un unico fulcro, posizionato nei pressi del movimento centrale, che costringe la ruota a muoversi con una traiettoria a curva costante verso il piantone sella. Il VPP, invece, consente di "progettare" in modo più libero la traiettoria della ruota, poiché il lower link fa oscillare in un senso la parte bassa del carro mentre l'upper link ne controlla il movimento, gestendo la distanza dal piantone sella.
Poi, nel VPP il carro é un unico elemento monolitico, incernierato al telaio tramite i due link; nell'Horst é un'insieme di elementi connessi da perni, con il risultato di diminuirne l'integrità strutturale e quindi la rigidità (il che non é sempre detto che sia un male).
Per finire, il VPP ha un comportamento più progressivo, mentre l'Horst é tendenzialmente più lineare: a sfavore del VPP un maggiore affondamento nella fase iniziale (maggior SAG), che però genera una maggior stabilità, come spiegato nella parte dedicata alle "sensazioni".
Ripeto, comunque, che non voglio decretare la superiorità dell'una o l'altra sospensione, ma solo chiarire perché la preferisco.
Pare comunque che tra gli schemi sospensivi più apprezzati ci siamo il DW-link (Ibis, Pivot ed altri) ed il Maestro (Giant).