Nomad....VIII puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Salve, scrivo per la prima volta nel 3d della nomad.. sto vendendo la mia yeti sb66 ma sono totalmente indeciso su cosa fare...il mio negoziante mi propone un nomad 3 NUOVO montato pike rc3, monarch plus, crossmax enduro xl, x01 , formula cr3 a 5000euro... il problema è che vengo da una bici davvero molto pedalabile con cui senza difficoltà faccio 40 km con l 1x10... la nomad pesa circa un kg in meno della yeti.. mi rivolgo a voi possessori.. come si pedala? in discesa è reattiva? comunque nei prossimi giorni ne proverò una..

Oooohhhhh bene bene, io sono passato 1 anno fa da una sb66c a una n3... E sul pedalato me ne sto pentendo ancora adesso. Anch'io 1x10 allora e oggi... Preparati a togliere 4 denti dalla corona davanti (da 34 a 32 già fatto ma non basta) e ad aumentare di parecchio i tuoi tempi di risalita sopratutto se fai salite lunghe, 1 ora e piu. In salita passerai da una quasi xc a una dh pedalabile...non so se ho reso. In discesa favolosa, non ha paragoni sopratutto sul veloce scassato. Se giri spesso in posti stretti e tornanti armati di santa pazienza perché ti muoverai con la bici con interasse lunghissimo e movimento bassissimo...insomma l'aggettivo agile non le si addice proprio.
Però e la prima bici che dopo 1 anno di uso intenso, sono alla 4 catena e almeno almeno 4000 km, non sento il bisogno di cambiare.....
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
Oooohhhhh bene bene, io sono passato 1 anno fa da una sb66c a una n3... E sul pedalato me ne sto pentendo ancora adesso. Anch'io 1x10 allora e oggi... Preparati a togliere 4 denti dalla corona davanti (da 34 a 32 già fatto ma non basta) e ad aumentare di parecchio i tuoi tempi di risalita sopratutto se fai salite lunghe, 1 ora e piu. In salita passerai da una quasi xc a una dh pedalabile...non so se ho reso. In discesa favolosa, non ha paragoni sopratutto sul veloce scassato. Se giri spesso in posti stretti e tornanti armati di santa pazienza perché ti muoverai con la bici con interasse lunghissimo e movimento bassissimo...insomma l'aggettivo agile non le si addice proprio.
Però e la prima bici che dopo 1 anno di uso intenso, sono alla 4 catena e almeno almeno 4000 km, non sento il bisogno di cambiare.....
oggi l ho provata... una molto simile alla mia futura.. eccezion fatta che sulla provata era montato un ohlins a molla e sulla mia un monarch plus... che dire.. si è un po più dura da pedalare... però ho fatto una risalita in più del solito :i-want-t: e in discesa le velocità sono molto alte.... fatto sta che mi sono convinto e domattina la ritiro.. non so ancora se ho fatto l affare.. però la sb66 mi si stava distruggendo (è troppo delicata)! che dite il prezzo è buono(5000)? ho venduto la yeti a 2100
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
oggi l ho provata... una molto simile alla mia futura.. eccezion fatta che sulla provata era montato un ohlins a molla e sulla mia un monarch plus... che dire.. si è un po più dura da pedalare... però ho fatto una risalita in più del solito :i-want-t: e in discesa le velocità sono molto alte.... fatto sta che mi sono convinto e domattina la ritiro.. non so ancora se ho fatto l affare.. però la sb66 mi si stava distruggendo (è troppo delicata)! che dite il prezzo è buono(5000)? ho venduto la yeti a 2100

Se é nuova il prezzo é esageratamente...... "aggressivo"! :spetteguless:
Considera che di listino il solo telaio (incluso il Monarch) costa 3800€ e solitamente praticano un 10% di sconto massimo.
Se invece é usata, beh, dipende dalle condizioni, ma se é tutto in regola direi che é ok. Verifica anche la questione garanzia: SC da luglio di quest'anno offre garanzia a vita (sul telaio) a tutti i nuovi proprietari. Prima di allora offriva 5 anni (solo) al primo possessore. Quindi, se nuova, dovresti avere la garanzia a vita.... Se usata, prova a chiedere al negoziante.
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
Se é nuova il prezzo é esageratamente...... "aggressivo"! :spetteguless:
Considera che di listino il solo telaio (incluso il Monarch) costa 3800€ e solitamente praticano un 10% di sconto massimo.
Se invece é usata, beh, dipende dalle condizioni, ma se é tutto in regola direi che é ok. Verifica anche la questione garanzia: SC da luglio di quest'anno offre garanzia a vita (sul telaio) a tutti i nuovi proprietari. Prima di allora offriva 5 anni (solo) al primo possessore. Quindi, se nuova, dovresti avere la garanzia a vita.... Se usata, prova a chiedere al negoziante.

è nuova,il mio negoziante aveva preso un telaio e un kit pensando di rivenderla subito.. ora è rimasta 4 mesi li... quindi mi ha fatto il prezzone unica eccezione la forcella una crt3 con kit andreani usata veramente poco(conoscevo l ex proprietario)... la fattura è di stamattina quindi credo non ci siano problemi di garanzia.. l ho pesata 12,6kg con i pedali xt e di carbonio c'è solo il telaio :omertà: !!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
è nuova,il mio negoziante aveva preso un telaio e un kit pensando di rivenderla subito.. ora è rimasta 4 mesi li... quindi mi ha fatto il prezzone unica eccezione la forcella una crt3 con kit andreani usata veramente poco(conoscevo l ex proprietario)... la fattura è di stamattina quindi credo non ci siano problemi di garanzia.. l ho pesata 12,6kg con i pedali xt e di carbonio c'è solo il telaio :omertà: !!!

Beh, direi che a quel prezzo lasciarla lì diventerebbe piuttosto difficile... :smile:

Notevole anche il peso: la mia, che di alluminio ormai ha solo le viti e poco altro, pesa esattamente come quella che ti hanno proposto, quindi direi che anche a livello di montaggio non ti puoi minimamente lamentare! :spetteguless:
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
Si é montata bene ma credo che le gomme leggerine facciano un bel pò, monta infatti le mavic quest che si trovano con le crossmax enduro xl e sulla yeti avevo una minion dhf da 2.5 davanti e un hr2 da 2.35 dietro...i freni, dei formula cr1 mi hanno un po deluso, le velocitá che la nomad raggiunge in discesa sono veramente alte e mi son sembrati un po sottodimensionati... Appena possibile li ridò in dietro x dei guide con diaschi 200 180.
Appena finisco di montarla ben bene posto uan foto!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si é montata bene ma credo che le gomme leggerine facciano un bel pò, monta infatti le mavic quest che si trovano con le crossmax enduro xl e sulla yeti avevo una minion dhf da 2.5 davanti e un hr2 da 2.35 dietro...i freni, dei formula cr1 mi hanno un po deluso, le velocitá che la nomad raggiunge in discesa sono veramente alte e mi son sembrati un po sottodimensionati... Appena possibile li ridò in dietro x dei guide con diaschi 200 180.
Appena finisco di montarla ben bene posto uan foto!

Cosa sono i cr1? Conosco gli r1, i c1 e i cr3 ma non i cr1. È un errore o sono un primo montaggio? Ho visto adesso sul sito che c'è un manuale di manutenzione dei cr1, però gli stessi non risultano tra i modelli a catalogo. Boh
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sembra che a catalogo per il 2015 abbiano mantenuto solo il cr3 con pistone ovale. Mi risulta che tanti lo stiano usando in dh e siano molto soddisfatti delle prestazioni, per questo non mi tornavano i conti rispetto a quanto riportato qualche post fa

boh se per questo un amico campione enduro categoria junior usa sulla sua pedroni lupo factory i C1 e va alla grande...
di solito sono montati su bici con montaggio entry. quindi al mondo tutto è possibile...
 

LORE65

Biker superis
15/10/05
356
0
0
calenzano (FI)
Visita sito
Sabato in doganaccia ho incontrato tre ragazzi (toscani direi, dallaccento) con due nomad color puffo e una black, se leggete il forum colgo l'occasione per farvi i complimenti per le vostre splendide bici e per la bella discesa, non sono mica riuscito a starvi dietro fino in fondo ☺

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao ,
ha ragione Raulino 78 , eravamo noi io willy e un altro lorenzo .
avevamo fatto la tauffi ,422 e su .
Doganaccia divertente !!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Dopo 4 mesi di utilizzo con grande soddisfazione della serie sterzo a -1 ( angolo portato a 66) ho montato una ss a zero. Sono curioso di vedere come va così come è stata progettata con angolo a 65 nei tortuosi sentieri del cimone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo