Dunque, oggi prima uscita con l'X2 tarato come da manuale Fox.
In realtà credo di dover aumentare un po' la pressione (tarata cercando di ottenere un 25% circa di SAG), dato che m'é sembrato di arrivare un po' troppo facilmente vicino al fondo corsa.
Comunque, il manuale indica delle regolazioni specifiche per tutti e quattro i registri (alte/basse, rebound/compression) in funzione della pressione adottata, e così ho provato a fare.
Altra cosa che forse devo rifare é la bilanciatura delle camere, dato che in fase di pompaggio non ho rispettato le consuete indicazioni per equilibrare la pressione.
In ogni caso, l'ho provato in un giro AM sulle Alpi, mai fatto prima, e le prime impressioni sono ottime: la ruota é sempre attaccata al terreno e nelle situazioni in cui prima il
Monarch andava un po' in crisi questo si é dimostrato più che all'altezza.
Tra le sensazioni negative, m'é sembrato di avere un minimo di bobbing in pedalata (nulla di fastidioso, ma rilevabile), che non ho mai sperimentato con il Monarch (in posizione aperta, dato che non l'ho mai chiuso). Sicuramente aumentando un po' la pressione e lavorando sulle lente dovrei riuscire a ridurre, se non eliminare del tutto, il problema, ma per il momento questa é l'unica considerazione negativa rispetto all'ammortizzatore di provenienza.
Come dicevo, ci sarà un bel po' di lavoro da fare per settare adeguatamente il giocattolino, ma se il buon giorno si vede dal mattino....