Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi ricordavo il contrario, piega piu lunga stem piu corto e piu alto..:nunsacci:Nel periodo che era subentrata la moda degli stem da 30/35mm si diceva cosi:spetteguless: se non sbaglio

se ti riferisci a quello che ha scritto Claudia, leggi meglio, ha detto che allargamento del manubrio corrisponde ad allungamento stem, e non: si compensa con....


quindi dite la stessa cosa, IMHO! :celopiùg:

La regola a spanne e' che due cm di allargamento del manubrio corrispondono circa ad un cm di allungamento dello stem.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Grazie, hai ragione per l'altezza dipende dipende anche dal tipo di tecnica di guida, ad esempio se si fa scorrere la bici o la si pompa nelle curve, tu sei fluido o salti da una curva all'altra?

Per ora cerco di non uccidermi!!!!
Ho una guida normale, cerco la conduzione. Se aumento la velocità strappo un pó di piú.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Imho passa senza alcun dubbio a 30 mm di rialzo
La regola a spanne e' che due cm di allargamento del manubrio corrispondono circa ad un cm di allungamento dello stem.
Poi in realta' non funziona proprio cosi' alla prova dei fatti, nel senso che e' vero che carichi di piu' davanti, ma rischi dimsentirti corto e un po' a disagio. Per questo allargando io consiglio di alzare il rise

Io sono arrivata piu' o meno alla conclusine che il,tutto e' un delicato equilibrio, con piu' variabili interdipendenti ( bella frasona eh ;:))
Quindi facendo i conti della serva passando da 740 a 780 sono 40mm in più, quindi dovrei accorciare lo stem di 2cm per mantenere la medesima inclinazione del busto e in più alzare il manubrio o aumentare il rise altrimenti rischio alla prima frenata di passarci oltre con tutto il corpo, giusto?
Allora non potendo accorciare ulteriormente lo stem come dovrei fare, aumentare ancora di più il rise?
A proposito Claudia come va il Renthal carbon, assorbe bene le vibrazioni?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quindi facendo i conti della serva passando da 740 a 780 sono 40mm in più, quindi dovrei accorciare lo stem di 2cm per mantenere la medesima inclinazione del busto e in più alzare il manubrio o aumentare il rise altrimenti rischio alla prima frenata di passarci oltre con tutto il corpo, giusto?
Allora non potendo accorciare ulteriormente lo stem come dovrei fare, aumentare ancora di più il rise?
A proposito Claudia come va il Renthal carbon, assorbe bene le vibrazioni?

io passando da 760 a 787 son passato pure da 50 a 35 con risultati piu' che soddisfacenti.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Visto l'argomento...
A parità di larghezza manubrio se accorcio lo Stem di 1 cm è lo alzò di 5 mm in teoria cosa dovrei sentire?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ti troveresti col peso più arretrato e con la necessità di spostare il peso più in avanti e in basso sul manubrio se vuoi caricare l'anteriore.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
Ciao a tutti sono un felice possessore di questa dream bike
Ho notato che c'è del gioco nell ammortizzatore tra boccole e ammo di circa un millimetro a qualcun'altro e' capitato come lo ha risolto ?
Secondo voi mancano delle guarnizioni o sono sbagliate le misure delle boccole/spacer o è' un problema del telaio ?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Angle set + 1 (66 gradi), stem da 50 invece che 35, sag portato a 30/35.
Piu che la chiusura dell'angolo di sterzo ha potuto il cambio di stem secondo me.

Troppo buono ragassell: ormai sono vecchietto, mi piace stare sui sentieri e divertirmi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi ricordavo il contrario, piega piu lunga stem piu corto e piu alto..:nunsacci:Nel periodo che era subentrata la moda degli stem da 30/35mm si diceva cosi:spetteguless: se non sbaglio

Certo: dato che allungare il manubrio corrisponde ad allungare lo stem, per mantenere le stesse misure devi accorciare lo stem di un com per ogni centimetro in piu' di manubrio.
Pero', se tu contemporaneamente non alzi lo stem, ti troverai in una posizione un po' rattrappita e disagevole.
E poi, vuoi non considerare le scarpe? Ad es le vecchie five tem hanno una suola molto piu' alta delle nuove e questo scombina di nuovo tutto
Insomma, bisogna spenderci un po' di tempo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi facendo i conti della serva passando da 740 a 780 sono 40mm in più, quindi dovrei accorciare lo stem di 2cm per mantenere la medesima inclinazione del busto e in più alzare il manubrio o aumentare il rise altrimenti rischio alla prima frenata di passarci oltre con tutto il corpo, giusto?
Allora non potendo accorciare ulteriormente lo stem come dovrei fare, aumentare ancora di più il rise?
A proposito Claudia come va il Renthal carbon, assorbe bene le vibrazioni?

Ciao
Il renthal va bene. Bisogna spenderci un attimo per trovare l'inclinazione giusta per avere una presa confortevole. Rispetto ad altri manubri, tipo il nukeproof, sposta il peso un pochino piu' avanti
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti sono un felice possessore di questa dream bike
Ho notato che c'è del gioco nell ammortizzatore tra boccole e ammo di circa un millimetro a qualcun'altro e' capitato come lo ha risolto ?
Secondo voi mancano delle guarnizioni o sono sbagliate le misure delle boccole/spacer o è' un problema del telaio ?

Ho smontato l'ammortizzatore (Monarch) un paio di volte, ma non ho mai rilevato alcun gioco.
Esattamente in che modo rilevi gioco?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Raga, risolto tutto....negozio disponibilissimo e DSB pure.

Oggi bel giro e mi sono divertito un sacco. A proposito di stem, manubri e rise, oggi in alcuni tratti avevo le braccia a pezzi, cosa che con la Bronson non mi era mai successo. Nemmeno giocando con le regolazioni della forcella ho risolto. Boh...
Comunque visto che in discesa è già stato detto tutto io vi dico che da pedalare l' ho trovata simile se non superiore alla Bronson. Lo so sono contro corrente ma a parità di taglia e peso (pesano uguali) sto meglio sul Nomad.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo