mah guarda, alla fine a mio avviso il tuo amico ha fatto strabene!
Probabilmente queste nuove bici da enduro vanno veramente bene in determinati frangenti ma probabilmente in altri vanno un pò meno bene, soprattutto se pensiamo che la maggior parte di persone le utilizza a scopi puramente ludici e nn per gare.
Io dal mio piccolo ritengo che la Capra sia una gran bici, pari o meno del N3 nn voglio disquisire, ma nn è tutto oro quel che luccica, anche se sembra sia così!
Ultimamente sto finalmente tornando un pò in forma e sto iniziando a spingere sia in salita che in discesa (cioè... nei mei limiti eh...); sto facendo molte riflessioni in merito, avendo nel gruppo molti amici che fanno gare di enduro (Race o Nazionale) ed accompagnandoli spesso nelle tappe "vicino a casa" (esempio San Piero in Bagno appena fatta): le salite nn sono quasi mai scorbutiche e le discese sono quasi sempre scassate pese, fatto sta che una bici come il N3, una Capra, una Spartan e via dicendo te le godi molto....
Poi però la bici la si usa anche e soprattutto per i giri di tutti i giorni e qui dividerei tra:
1) chi fa gare, che fa giri con salite in asfalto e discese prevalentemente scassate similari a quelle che troverà nei vari circuiti
2) chi fa AM come me, che dei tempi in discesa nn gli interessa più di tanto, anzi, dovrebbe cercare di andare piano per nn recarsi altri danni e magari salvaguardarsi qualcosa a livello energetico per la salita che consentirebbe di proseguire il giro come Km e dislivello.
Detto ciò di sicuro una bici meno estrema di una endurona sarebbe una scelta più azzeccata per la maggior parte di bikers, per cui nn so, bici come Bronson o Altitude o la Norco di SC di sicuro consentirebbero quanto detto sopra e magari con geometrie leggermente più rilassate sarebero alla fine più semplici da guidare sia nello stretto che in curva!
Solo una riflessione, tutto qua, probabilmente se tornassi indietro cercherei di ascoltare di più i consigli di tutti, soprattutto di chi mi conosce e sa quello che mi piace fare, ovvero NO GARE (criceto con una salita noiosa e 2 o 3 discese) ma giri AM preferibilmente verso i 2.000 di dislivello, prendendo di sicuro una bici meno proiettata alla discesa "dritta e scassata" e quindi con angoli più chiusi e più pedalabile e magari con una bella doppia salva gambe, insomma.... magari bastava tenersi il N2 ed avere la bici perfetta!!!
Bye