Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:nunsacci: tre giorni di silenzio assoluto...nemmeno una "polemichina" di Velocity, una lamentela sui prezzi, una disquisizione sulle garanzie...:fantasm::fantasm:

DSB si sentirà trascurato!!!:smile::smile:

Buon w.end ai nomadisti ed ex!!!:i-want-t:

ieri intanto pedalatina su e giù per i colli, partito dopo le 16 e rientrato alle 22:30 dopo la notturna!! che goduria!!!!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao a tutti! Ho da circa un me setto un n3 è una decina di uscite alle spalle. Scrivo perché stò faticando a trovare un feeling ottimale con l'assetto. In uscita di curva mi trovo sempre un pò più largo di dove mi aspetterei di essere. Sento poco l'anteriore, ho alzato, abbassato il manubrio, lavorato un pò sulle sospensioni. Ora mi sono deciso e ho sostituito l'attacco da 35 con uno da 50, per vedere se riesco a caricare maggiormente l'anteriore.
É una bici facile e molto performance, vorrei sfruttarla a fondo., sento che può dare molto di più.
Devo abituarmi semplicemente alle nuove geometrie ( Piero molto gentile mi ha dato alcune indicazioni, ma un pò anche io ho capito che va condotta in modo diverso rispetto alla n2 caricando e piegando di piû.. Grazie, Roccia!)? Che stem usate sulle vostre n3?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti! Ho da circa un me setto un n3 è una decina di uscite alle spalle. Scrivo perché stò faticando a trovare un feeling ottimale con l'assetto. In uscita di curva mi trovo sempre un pò più largo di dove mi aspetterei di essere. Sento poco l'anteriore, ho alzato, abbassato il manubrio, lavorato un pò sulle sospensioni. Ora mi sono deciso e ho sostituito l'attacco da 35 con uno da 50, per vedere se riesco a caricare maggiormente l'anteriore.
É una bici facile e molto performance, vorrei sfruttarla a fondo., sento che può dare molto di più.
Devo abituarmi semplicemente alle nuove geometrie ( Piero molto gentile mi ha dato alcune indicazioni, ma un pò anche io ho capito che va condotta in modo diverso rispetto alla n2 caricando e piegando di piû.. Grazie, Roccia!)? Che stem usate sulle vostre n3?

per me nn è questione di stem... magari con una bella Capra ti trovavi meglio! :hahaha:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
per me nn è questione di stem... magari con una bella Capra ti trovavi meglio! :hahaha:

:smile: se viaggi in comfort zone la n3 è perfetta. Quando provo a spingere di più non mi ci ritrovo. Quando ho usato la tua capretta sono rimasto lontano dallo spingerla ai limiti e mi era piaciuta, come la n3 se non scendo " coltello tra i denti"... Ma la nomad l'ho presa per quello, altrimenti andava bene anche una bronson o una troy.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
:smile: se viaggi in comfort zone la n3 è perfetta. Quando provo a spingere di più non mi ci ritrovo. Quando ho usato la tua capretta sono rimasto lontano dallo spingerla ai limiti e mi era piaciuta, come la n3 se non scendo " coltello tra i denti"..

forse allora è meglio che nn la riprovi.... la capretta intendo! :omertà:

Cmq hai cambiato un bel pò di cose ultimemante, gomme comprese, nn ti puoi dare un pò di tempo anzi che esplodere ogni 2x3? :medita:

:celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Un amico ed atleta che stimo molto ( lavora pure in ambito Mtb e ne prova molte) mi ha detto che proprio l'inserimento in curva (anche lui si è sdraiato a terra piu volte)è stato il motivo per cui ha preferito una Rocky Altitude al Nomad 3....Solitamente prenderei affermazioni cosi drastiche come il frutto di pippe mentali ma conoscendolo e avendolo visto andare in bici sono rimasto di stucco...Anche lui funboy Sc da sempre

C'e anche qualcun'altro che ha avuto problemi con le curve..
[MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] ti sei fissato che sono polemico o che l'ho con Dsb:wink: ma non è vero:celopiùg:dato che gli ho appena preso una bici:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Sam Cooper

Biker grossissimus
:smile: se viaggi in comfort zone la n3 è perfetta. Quando provo a spingere di più non mi ci ritrovo. Quando ho usato la tua capretta sono rimasto lontano dallo spingerla ai limiti e mi era piaciuta, come la n3 se non scendo " coltello tra i denti"... Ma la nomad l'ho presa per quello, altrimenti andava bene anche una bronson o una troy.

Se vogliamo dirla tutta, anche a me pare che l'avantreno sia sempre un po' leggero in percorrenza di curva (per lo meno rispetto ad altre MTB che ho avuto), ma come si discuteva nel thread Yeti SB forse bisogna condurla più con i piedi che con le braccia.

Comunque al momento ho uno stem da 50mm e sto valutando di provarne uno più corto per vedere quanto cambia l'assetto.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Chi l'ha detto che zappa? [emoji57]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

"VOI", ovvero chi ce l'ha, che in salita un pò sconnessa toccano le pedivelle da tutte le parti.....

D'altronde con un MC così basso mi sembra il minimo, poi siete obbligati a girare con pedivelle da 165 ed un monocorona almeno da 34!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
a mio avviso spendere così tanto per una bici che zappa in salita e nn curva in discesa, boh.... quanti soldi buttati!!! :nunsacci:


Se mi è consentito riportare esperienze di persone che non scrivono sul forum aggiungo che
il mio amico lavorando in negozio che vende Sc ha avuto modo di provarla piu volte senza spendere soldi,scegliendo poi l'Altitude mentre un altro ragazzo con cui uscivo ogni tanto e che fa gare, passato da 2 a 3, ha anche lui i sui bei problemi a trovare il setting giusto e l'ultima volta che c'ho parlato mi ha detto che durante la gara di Sestri ha zappato diverse volte nonostante le pedivelle da 170mm...Per il resto é strafelice..Io ho notato una cosa e forse mi sbaglio ma sembra che tutti quelli che riscontrano questi problemi siano perlopiù gente che porta le bici quasi al limite (gran pedalatori e manici in discesa) ed in questo contesto i difetti vengono fuori piu facilmente:spetteguless:In ogni caso del Nomad 2 se ne parlava molto peggio quindi...:celopiùg:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
tutte le bici di ultima generazione, con ruote da 27,5 hanno BB più bassi e i sag raccomandati sono del 30/35% quindi è più facile toccare i pedali, non lo vedo come un "difetto"
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Se mi è consentito riportare esperienze di persone che non scrivono sul forum aggiungo che
il mio amico lavorando in negozio che vende Sc ha avuto modo di provarla piu volte senza spendere soldi,scegliendo poi l'Altitude mentre un altro ragazzo con cui uscivo ogni tanto e che fa gare, passato da 2 a 3, ha anche lui i sui bei problemi a trovare il setting giusto e l'ultima volta che c'ho parlato mi ha detto che durante la gara di Sestri ha zappato diverse volte nonostante le pedivelle da 170mm...Per il resto é strafelice..Io ho notato una cosa e forse mi sbaglio ma sembra che tutti quelli che riscontrano questi problemi siano perlopiù gente che porta le bici quasi al limite (gran pedalatori e manici in discesa) ed in questo contesto i difetti vengono fuori piu facilmente:spetteguless:In ogni caso del Nomad 2 se ne parlava molto peggio quindi...:celopiùg:

mah guarda, alla fine a mio avviso il tuo amico ha fatto strabene!

Probabilmente queste nuove bici da enduro vanno veramente bene in determinati frangenti ma probabilmente in altri vanno un pò meno bene, soprattutto se pensiamo che la maggior parte di persone le utilizza a scopi puramente ludici e nn per gare.

Io dal mio piccolo ritengo che la Capra sia una gran bici, pari o meno del N3 nn voglio disquisire, ma nn è tutto oro quel che luccica, anche se sembra sia così!

Ultimamente sto finalmente tornando un pò in forma e sto iniziando a spingere sia in salita che in discesa (cioè... nei mei limiti eh...); sto facendo molte riflessioni in merito, avendo nel gruppo molti amici che fanno gare di enduro (Race o Nazionale) ed accompagnandoli spesso nelle tappe "vicino a casa" (esempio San Piero in Bagno appena fatta): le salite nn sono quasi mai scorbutiche e le discese sono quasi sempre scassate pese, fatto sta che una bici come il N3, una Capra, una Spartan e via dicendo te le godi molto....

Poi però la bici la si usa anche e soprattutto per i giri di tutti i giorni e qui dividerei tra:
1) chi fa gare, che fa giri con salite in asfalto e discese prevalentemente scassate similari a quelle che troverà nei vari circuiti
2) chi fa AM come me, che dei tempi in discesa nn gli interessa più di tanto, anzi, dovrebbe cercare di andare piano per nn recarsi altri danni e magari salvaguardarsi qualcosa a livello energetico per la salita che consentirebbe di proseguire il giro come Km e dislivello.

Detto ciò di sicuro una bici meno estrema di una endurona sarebbe una scelta più azzeccata per la maggior parte di bikers, per cui nn so, bici come Bronson o Altitude o la Norco di SC di sicuro consentirebbero quanto detto sopra e magari con geometrie leggermente più rilassate sarebero alla fine più semplici da guidare sia nello stretto che in curva!

Solo una riflessione, tutto qua, probabilmente se tornassi indietro cercherei di ascoltare di più i consigli di tutti, soprattutto di chi mi conosce e sa quello che mi piace fare, ovvero NO GARE (criceto con una salita noiosa e 2 o 3 discese) ma giri AM preferibilmente verso i 2.000 di dislivello, prendendo di sicuro una bici meno proiettata alla discesa "dritta e scassata" e quindi con angoli più chiusi e più pedalabile e magari con una bella doppia salva gambe, insomma.... magari bastava tenersi il N2 ed avere la bici perfetta!!!

Bye :-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Beh come hai visto in salita l'n3 non va male. Da quel punto di vista sono molto soddisfatto. E nello scassato piu gas gli dai piu va senza scomporsi troppo. Se si riesce a trovare il feeling in curva è perfetta. Poi sono un po tardo io, con l'n2 ci ho messo 6 mesi. Con questa vado già meglio di come andavocol gatto bianco dopo un mese.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Beh come hai visto in salita l'n3 non va male. Da quel punto di vista sono molto soddisfatto. E nello scassato piu gas gli dai piu va senza scomporsi troppo. Se si riesce a trovare il feeling in curva è perfetta. Poi sono un po tardo io, con l'n2 ci ho messo 6 mesi. Con questa vado già meglio di come andavocol gatto bianco dopo un mese.

te se un vecchiazzio bionico.... "io ho visto cose che voi umani...." :il-saggi:

Ma di fatti ci troverai la quadra a breve e tornerai ad essere invisibile sia in salita che in discesa!

Io vado tranquillo del mio passo, così nn mi uccido! :i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo