Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Effettivamente...

Bene, cambiamo discorso

Un mio caro amico e compagno di uscite, entusiata possessore di Nomad3, domenica ha preteso di provare la mia Capra pro '15, dopo un tratto di discesa scassata e un paio di curve si ferma e impressionato mi dice "è una bici da dh, passa sopra ad ogni cosa senza che te ne accorgi, la Nomad è molto più scorbutica"

Stessa cosa pensavo io dopo avergli reso la sua Nomad3, però io ho notato anche che la Nomad3 è più rapida e maneggevole nei cambi di direzione.

Qualcuno ha fatto la stessa prova?

Io ho usato un giorno intero la capra montata bos di tcsh e sono il felice possessore di una n3.
A mio avviso sono abbastanza simili sia in salita che in discesa. La capra mi è piaciuta tanto, malgrado la taratura delle sospensioni e la posizione in sella fosse ragionevole, ma non precisa come con la propria bike. Mi ha colpito la facilità di pedalata e la grande stabilità.
Della nomad posso solo parlare benissimo: alla terza uscita vado già quasi come con la vecchia e sento che c'è del margine. Mi ha colpito l'inserimento in curva e la percorrenza, ma più di tutto la facilità ( perdona di piu della n2) e l'agilità sorprendente nello stretto( ho peró chiuso l'angolo di sterzo di un grado quindi sono a 66). A breve la proveró con angolo 65, ma così va molto bene.
Ps. Non avevo capito: siamo su un forum di economia/marketing! Si scherza ehhh!! :smile:
 

ducams4r

Redazione
Io ho usato un giorno intero la capra montata bos di tcsh e sono il felice possessore di una n3.
A mio avviso sono abbastanza simili sia in salita che in discesa. La capra mi è piaciuta tanto, malgrado la taratura delle sospensioni e la posizione in sella fosse ragionevole, ma non precisa come con la propria bike. Mi ha colpito la facilità di pedalata e la grande stabilità.
Della nomad posso solo parlare benissimo: alla terza uscita vado già quasi come con la vecchia e sento che c'è del margine. Mi ha colpito l'inserimento in curva e la percorrenza, ma più di tutto la facilità ( perdona di piu della n2) e l'agilità sorprendente nello stretto( ho peró chiuso l'angolo di sterzo di un grado quindi sono a 66). A breve la proveró con angolo 65, ma così va molto bene.
Ps. Non avevo capito: siamo su un forum di economia/marketing! Si scherza ehhh!! :smile:

Le bici sono settate molto simili, siamo alti e pesiamo uguali.

Le differenze sono identificabili in discesa con una maggiore stabilità e comfort a favore della Capra e una maggiore vivacità e maneggevolezza a favore del Nomad3. Queste le principali differenze percepite. Chiaramente hanno allestimenti molto diversi, a partire dalle sospensioni, Rock Shox per Nomad vs. BOS per Capra. La Nomad è anche qualche centinaia di grammi più leggera.

Dimenticavo, il mio amico ha delle perplessità relative al funzionamento del monarch, non riesce ad ottenere un feeling ottimale, lo trova troppo frenato e poco sensibile,sta usando un SAG vicino al 35%.
Sta pensando di cambiarlo con un ccdb inline.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Le bici sono settate molto simili, siamo alti e pesiamo uguali.

Le differenze sono identificabili in discesa con una maggiore stabilità e comfort a favore della Capra e una maggiore vivacità e maneggevolezza a favore del Nomad3. Queste le principali differenze percepite. Chiaramente hanno allestimenti molto diversi, a partire dalle sospensioni, Rock Shox per Nomad vs. BOS per Capra. La Nomad è anche qualche centinaia di grammi più leggera.

Dimenticavo, il mio amico ha delle perplessità relative al funzionamento del monarch, non riesce ad ottenere un feeling ottimale, lo trova troppo frenato e poco sensibile,sta usando un SAG vicino al 35%.
Sta pensando di cambiarlo con un ccdb inline.

Interessante il tuo confronto!
Per essere completo, sarebbe utile provare le due bici con le stesse sospensioni, ma anche così riesci a farti un'idea.

Per quanto riguarda il Monarch, come dicevo più sopra, sono della stessa idea del tuo amico.
 

ducams4r

Redazione
Interessante il tuo confronto!
Per essere completo, sarebbe utile provare le due bici con le stesse sospensioni, ma anche così riesci a farti un'idea.

Per quanto riguarda il Monarch, come dicevo più sopra, sono della stessa idea del tuo amico.

Magari [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] che ha la capra comp, montata RS esattamente come le Nomad3 stock, se ha fatto un confronto potrebbe darci un parere più preciso
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ma era qui che una volta si parlava di Nomad?? :-)
non mi va di fare i conti in tasca a nessuno,non entro nella discussione su costi, prezzi e margini comunque concordo con gale8: ognuno fa il suo lavoro e il mercato e' libero...visto come si comportano con i prezzi e visto che le vendite le continuano ad avere a loro va bene cosi' :medita:
in ogni caso ognuno si fa i suoi conti e ha diverse opportunita',personalmente quando presi la N2 gia' mi giravano che spostarono la produzione da USA a Taiwan abbattendo i costi ma i prezzi salirono ugualmente (......) cosi' questa volta ho deciso di cambiare:inutile fare il 'finto',per me i soldi dedicati alla passione non sono mai 'troppi' e avrei potuto permettermi anche una N3 ma ho deciso di non sottostare piu' a certe politiche....ho speso la meta' e contento che sono,come vedo essere anche chi ha preso la N3 :medita:

concordo... i discorsi sul prezzo ecc torneranno di nuovo ma a me hanno abbastanza stancato... io attualmente avevo le condizioni economiche e familiari per permettermi di comprare la nomad3... (per familiari non intendo che siamo ricchi ma ad es che per ora non ho figli.. ;) )... e sono abbastanza convinto che molti di quelli che dicono di non potersela permettere hanno il doppio dei soldi che ho io (proprio perché ne spenderanno meno magari..)... ma ognuno fa le scelte che vuole in base al suo cervello e le "condizioni al contorno"....
Ora ho potuto prendere il nomad... in futuro non è detto che prenderò un nomad4.. magari i miei soldi, sperando di averne, preferirò spenderli in altro.. e mi butterò sulla capra2.. chi lo sa... e meno male che ci siano bici belle come la capra a quel prezzo (già la strive mi fa cag...).

Detto questo la nomad3 a mio avviso è uscita proprio ma proprio bene.. non conosco un utente che non ne sia soddisfatto.. anche chi fa gare e l'ha ricevuta (quasi) gratis.. o a prezzo di costo...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
il mio va abbastanza bene, a me che di base piace il rebound veloce lo tengo un pelino piu' frenato perche' soprattutto sulla roba 'grossa' si sente il rapid recovery....pero' non ho provato altri ammo sulla Capra per avere un paragone

Ma anche la Capra ha tuning M/L ?
Per il mio modo di guidare e sentieri frequentati e mio peso un tuning M/M sarebbe meglio, ma l'attuale mi pare particolarmente frenato
ho gia sentito il sivende e non appena avrò tempo gliela porteró. Tra l'altro, "problema" emerso giá in fase di ritiro del mezzo, ma pensavo che l'ammo avesse bisogno di un minimo di rodaggio

Le prime sensazioni sono buone. E lo dico non perché sull'onda del nuovo acquisto, ma semplicemente trovo tutte quelle cose su cui la mia N2 deficitava: stabilitá sullo scassato o rock garden, stabilitá sui salti, molto piu giocosa.ci dobbiamo ancora capire in fase di inserimento e conduzione di curva veloce. Ma qui é colpa deL pilota. Ho tirato 3 lunghi
:smile::smile:
Spero di trovare la quadra col monarch per dare un responso piu esaustivo, ora questa frenatura é particolarmente fastidiosa sui trail con molte pietre e radici in sequenza. La bici é stabile ma non fluida
sui ripidi mi ha dato piu sicurezza rispetto a N2: si scompone meno
capitolo salita. É bici ritmo tranquillo, ma ieri sera l'ho portata dietro casa facendogli fare 1100d+ di sanguinosi singletrack con rampe oltre il 20%. Ottima trazione e stabilitá e sul guidato stretto mi ha tradito una sola volta (con mio concorso di colpa)
Con mia somma sorpresa ho fatto con gran facilitá una rampa con gradone finale che pure con la 29" mi risulta ostico. Non é peró da vam prestazionale
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma anche la Capra ha tuning M/L ?
Per il mio modo di guidare e sentieri frequentati e mio peso un tuning M/M sarebbe meglio, ma l'attuale mi pare particolarmente frenato
ho gia sentito il sivende e non appena avrò tempo gliela porteró. Tra l'altro, "problema" emerso giá in fase di ritiro del mezzo, ma pensavo che l'ammo avesse bisogno di un minimo di rodaggio

Le prime sensazioni sono buone. E lo dico non perché sull'onda del nuovo acquisto, ma semplicemente trovo tutte quelle cose su cui la mia N2 deficitava: stabilitá sullo scassato o rock garden, stabilitá sui salti, molto piu giocosa.ci dobbiamo ancora capire in fase di inserimento e conduzione di curva veloce. Ma qui é colpa deL pilota. Ho tirato 3 lunghi
:smile::smile:
Spero di trovare la quadra col monarch per dare un responso piu esaustivo, ora questa frenatura é particolarmente fastidiosa sui trail con molte pietre e radici in sequenza. La bici é stabile ma non fluida
sui ripidi mi ha dato piu sicurezza rispetto a N2: si scompone meno
capitolo salita. É bici ritmo tranquillo, ma ieri sera l'ho portata dietro casa facendogli fare 1100d+ di sanguinosi singletrack con rampe oltre il 20%. Ottima trazione e stabilitá e sul guidato stretto mi ha tradito una sola volta (con mio concorso di colpa)
Con mia somma sorpresa ho fatto con gran facilitá una rampa con gradone finale che pure con la 29" mi risulta ostico. Non é peró da vam prestazionale

La taratura ML vuol dire medium sul ritorno e light(low?) in compressione, ovvero meno freno in compressione, per quei carri come quello del nomad o della range che nascono molto progressivi e non hanno quindi bisogno si un gran freno in compressione.
A te disturba il freno nel ritorno?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
La taratura ML vuol dire medium sul ritorno e light(low?) in compressione, ovvero meno freno in compressione, per quei carri come quello del nomad o della range che nascono molto progressivi e non hanno quindi bisogno si un gran freno in compressione.
A te disturba il freno nel ritorno?

Si, particolarmente quello
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
eh avreste dovuto prenderla con il vivid la n3, mica con quel giocattolino....:mrgreen:
 

Allegati

  • 20141206_163706_001.jpg
    20141206_163706_001.jpg
    63,9 KB · Visite: 40

ducams4r

Redazione
Ma anche la Capra ha tuning M/L ?
Per il mio modo di guidare e sentieri frequentati e mio peso un tuning M/M sarebbe meglio, ma l'attuale mi pare particolarmente frenato
ho gia sentito il sivende e non appena avrò tempo gliela porteró. Tra l'altro, "problema" emerso giá in fase di ritiro del mezzo, ma pensavo che l'ammo avesse bisogno di un minimo di rodaggio

Le prime sensazioni sono buone. E lo dico non perché sull'onda del nuovo acquisto, ma semplicemente trovo tutte quelle cose su cui la mia N2 deficitava: stabilitá sullo scassato o rock garden, stabilitá sui salti, molto piu giocosa.ci dobbiamo ancora capire in fase di inserimento e conduzione di curva veloce. Ma qui é colpa deL pilota. Ho tirato 3 lunghi
:smile::smile:
Spero di trovare la quadra col monarch per dare un responso piu esaustivo, ora questa frenatura é particolarmente fastidiosa sui trail con molte pietre e radici in sequenza. La bici é stabile ma non fluida
sui ripidi mi ha dato piu sicurezza rispetto a N2: si scompone meno
capitolo salita. É bici ritmo tranquillo, ma ieri sera l'ho portata dietro casa facendogli fare 1100d+ di sanguinosi singletrack con rampe oltre il 20%. Ottima trazione e stabilitá e sul guidato stretto mi ha tradito una sola volta (con mio concorso di colpa)
Con mia somma sorpresa ho fatto con gran facilitá una rampa con gradone finale che pure con la 29" mi risulta ostico. Non é peró da vam prestazionale

Esattamente in questo frangente trovo la Nomad3 un po' ballerina, decisamente meno copiante della Capra.
Sinceramente credo sia una caratteristica del VPP che ha una prima fase di corsa regressiva per poi diventare progressivo dopo il sag.
La Capra è decisamente più morbida in partenza e progressiva poi. Con le regolazioni del BOS lo modifichi a piacimento.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
siete OTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT

passi il confronto tra due Santa qui, ok. ma le doti degli ovini andate a illustrarle da un'altra parte. a noi non ce ne frega un caz :smile::smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Esattamente in questo frangente trovo la Nomad3 un po' ballerina, decisamente meno copiante della Capra.
Sinceramente credo sia una caratteristica del VPP che ha una prima fase di corsa regressiva per poi diventare progressivo dopo il sag.
La Capra è decisamente più morbida in partenza e progressiva poi. Con le regolazioni del BOS lo modifichi a piacimento.

Francamente, non ho sotto mano una analisi di linkage per confermare o meno quanto dici
però, con un ammo appropriato, si possono ridurre o esaltare certe caratteristiche
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma anche la Capra ha tuning M/L ?
Per il mio modo di guidare e sentieri frequentati e mio peso un tuning M/M sarebbe meglio, ma l'attuale mi pare particolarmente frenato
ho gia sentito il sivende e non appena avrò tempo gliela porteró. Tra l'altro, "problema" emerso giá in fase di ritiro del mezzo, ma pensavo che l'ammo avesse bisogno di un minimo di rodaggio

Le prime sensazioni sono buone. E lo dico non perché sull'onda del nuovo acquisto, ma semplicemente trovo tutte quelle cose su cui la mia N2 deficitava: stabilitá sullo scassato o rock garden, stabilitá sui salti, molto piu giocosa.ci dobbiamo ancora capire in fase di inserimento e conduzione di curva veloce. Ma qui é colpa deL pilota. Ho tirato 3 lunghi
:smile::smile:
Spero di trovare la quadra col monarch per dare un responso piu esaustivo, ora questa frenatura é particolarmente fastidiosa sui trail con molte pietre e radici in sequenza. La bici é stabile ma non fluida
sui ripidi mi ha dato piu sicurezza rispetto a N2: si scompone meno
capitolo salita. É bici ritmo tranquillo, ma ieri sera l'ho portata dietro casa facendogli fare 1100d+ di sanguinosi singletrack con rampe oltre il 20%. Ottima trazione e stabilitá e sul guidato stretto mi ha tradito una sola volta (con mio concorso di colpa)
Con mia somma sorpresa ho fatto con gran facilitá una rampa con gradone finale che pure con la 29" mi risulta ostico. Non é peró da vam prestazionale

il mio sul nomad se lo tenessi tutto sfrenato di ritorno mi catapulta via da quanto è libero... fallo vedere...
Detto questo è un ammo onesto (per me vale il float x) ma nulla di più infatti non escludo in futuro di cambiarlo...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
oppure un bel double barrel...........4 regolazioni indipendenti, se ne fa una per volta, nulla di complicato contrariamente alle leggende metropolitane...

image.php
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ora ho capito perché sei riuscito a passare da Santa a Specy....:omertà::smile:

vedessi come va ora!

eh gia' ho visto..... :-)
sara' mica che il famigerato effetto SC per il quale uno la compra credendo poi di diventare bravo :fantasm: abbia un opposto.....cioe' che appena ne prendi un'altra sei spronato a migliorare ugualmente per dimostrare che non era la tua bella e cara SC a farti 'andare'?? :omertà:

o-o

intanto stamattina....

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=248175

apppproposito, qualche esperto mi sa dire perchè training camp mi "toglie" 200 m di disl da quanto registrato dal garmin?!?!?
 

ducams4r

Redazione
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo