Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ecco l'analisi linkage

[url]http://linkagedesign.blogspot.it/2014/04/santa-cruz-nomad-650b-2015.html?m=1[/URL]

Con il raffronto diretto tra Nomad3 e quell'altra ottima bici di casa teutonica dal nome italiano

Senza alcuna dubbio, il VPP è prima regressivo e poi progressivo, a differenza della Capra che è teutonicamente progressiva: i tedeschi non arretrano mai, vanno solo avanti! :smile::smile:

Santa+Cruz+Nomad+III+2015_LevRatio.gif
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Un amico ed atleta che stimo molto ( lavora pure in ambito Mtb e ne prova molte) mi ha detto che proprio l'inserimento in curva (anche lui si è sdraiato a terra piu volte)è stato il motivo per cui ha preferito una Rocky Altitude al Nomad 3....Solitamente prenderei affermazioni cosi drastiche come il frutto di pippe mentali ma conoscendolo e avendolo visto andare in bici sono rimasto di stucco...Anche lui funboy Sc da sempre
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ma anche la Capra ha tuning M/L ?
Le prime sensazioni sono buone. E lo dico non perché sull'onda del nuovo acquisto, ma semplicemente trovo tutte quelle cose su cui la mia N2 deficitava: stabilitá sullo scassato o rock garden, stabilitá sui salti, molto piu giocosa.ci dobbiamo ancora capire in fase di inserimento e conduzione di curva veloce. Ma qui é colpa deL pilota. Ho tirato 3 lunghi
:smile::smile:
Spero di trovare la quadra col monarch per dare un responso piu esaustivo
anche la Capra comp monta la Pike rct3 e un Monarch+ tarato M/L, la differenza e' che e' un HV e non debonair
anche io le prime volte ho tirato diversi dritti,semplicemente perche' arrivavo piu' 'forte' in ingresso...poi ho cominciato ad anticipare parecchio e a inclinarla di piu',secondo me rende ;-)
altra cosa da abituarcisi e' il giusto carico all'avantreno:con bici cosi' lunghe e' facile scaricare troppo davanti,cosi' allarga di muso...se invece anticipi e allarghi bene dove puoi e la schiacci bene sia davanti che dietro fai delle curve in percorrenza che le prime volte stenti a crederci :-)
oooh tutto rigorosamente IMHO,non partiamo anche qui con 'io guido davanti' 'io guido con il dietro' ecc ecc che non ne usciamo piu' :rosik:


Magari [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] che ha la capra comp, montata RS esattamente come le Nomad3 stock, se ha fatto un confronto potrebbe darci un parere più preciso
sappiamo tutti bene che l'ammo e' molto importante per il retrotreno,forse ancora piu' che lo schema di sospensione:ho avuto modo di vedere che il Bos e' piu' prestante che il Monarch,e il comportamento e' diverso dato che quest'ultimo mi e' parso piu' pigro
purtroppo ho solo 'assaggiato' brevemente la N3,e ho notato questo:come dichiarato pesano uguali,la differenza la fa il montaggio -infatti quella di [MENTION=136567]valeduke[/MENTION] con gommazze SG e camera pesa un pelo di piu'- , come geo e misure sono molto,sorprendentemente simili e in sella la N3 mi ha dato la impressione di 'sedersi' e di usare l'escursione un pelino di piu'...cosa confermata guardando il grafico.a me personalmente dell'ovina mi piace tanto quella progressivita' molto marcata,si' subito sembra un Horst atipico ma ti godi il fatto che qualsiasi sia l'entita' della cosa da ingerire incassa senza scomporsi,cosa molto utile se guidi un po' irruento,senza lavorare bene con le gambe e senza 'mirare bene' dove passare come me :mrgreen:
probabilmente sia una che l'altra migliorerebbero con un ammo piu' raffinato,intanto a me va benissimo cosi' per ora....comincio a capirla,sinceramente fa paura e penso sarebbe lo stesso se avessi una N3 :il-saggi:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
anche la Capra comp monta la Pike rct3 e un Monarch+ tarato M/L, la differenza e' che e' un HV e non debonair
anche io le prime volte ho tirato diversi dritti,semplicemente perche' arrivavo piu' 'forte' in ingresso...poi ho cominciato ad anticipare parecchio e a inclinarla di piu',secondo me rende ;-)
altra cosa da abituarcisi e' il giusto carico all'avantreno:con bici cosi' lunghe e' facile scaricare troppo davanti,cosi' allarga di muso...se invece anticipi e allarghi bene dove puoi e la schiacci bene sia davanti che dietro fai delle curve in percorrenza che le prime volte stenti a crederci :-)
oooh tutto rigorosamente IMHO,non partiamo anche qui con 'io guido davanti' 'io guido con il dietro' ecc ecc che non ne usciamo piu

Io guido con il c.u.l.o
Ed e" sempre stato il mio problema[emoji12]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Ciao ragazzuoli,chiedo venia ma vorrei un vostro consiglio..ho acquistato un nomad 3 usato e vorrei assemblarlo da solo,magari ultima aggiustatina la farà il sivende..dovrei montare una serie sterzo canecreek 40,apparte il grasso al litio bisogna avere qualche attrezzo particolare o è sufficiente un martello di gomma? Grazie ma non vorrei rovinare il telaio..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao ragazzuoli,chiedo venia ma vorrei un vostro consiglio..ho acquistato un nomad 3 usato e vorrei assemblarlo da solo,magari ultima aggiustatina la farà il sivende..dovrei montare una serie sterzo canecreek 40,apparte il grasso al litio bisogna avere qualche attrezzo particolare o è sufficiente un martello di gomma? Grazie ma non vorrei rovinare il telaio..

Si eh....vuoi rischiare di rovinare un telaio cosi'?
La ss falla montare dal sivende. L'attrezzo 'buono' costa un sacco di soldi
Poi ci sono quelli faidate, piu' o meno riusciti
Io senza attrezzatura non rischierei
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
dal mecca cosa vuoi che ti chieda per montarla? 15 euro? calcola cosa costerebbe se cricchi il telaio....e valuta

io le ho sempre montate anche su carbonio con attrezzo fai da te, barra filettata del 16 e ranelloni. ci vuole un minimo di manualità e buon senso ovviamente. e molto di più ce ne vuole per smontarle, con estrattori autoiventati, ma li era una sfida personale ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
dal mecca cosa vuoi che ti chieda per montarla? 15 euro? calcola cosa costerebbe se cricchi il telaio....e valuta

io le ho sempre montate anche su carbonio con attrezzo fai da te, barra filettata del 16 e ranelloni. ci vuole un minimo di manualità e buon senso ovviamente. e molto di più ce ne vuole per smontarle, con estrattori autoiventati, ma li era una sfida personale ;-)

Io ho comprato l'attrezzone superprofessionale tempo fa
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mai prendere i primi modelli di un prodotto completamente nuovo, specialmente se scopiazzato da un ammortizzatore come il Cane Creek8-)

Mi son rotto i maroni del Monarch ed è da un po' che sto pensando ad una soluzione.... questo Fox capita a fagiuolo, ed è pure bello!
Se non lo faranno pagare troppo sono disposto a fare da beta tester. :medita:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi son rotto i maroni del Monarch ed è da un po' che sto pensando ad una soluzione.... questo Fox capita a fagiuolo, ed è pure bello!
Se non lo faranno pagare troppo sono disposto a fare da beta tester. :medita:

Lascia perdere sti giocattolini complicati e sopravvalutati prenditi un vivid che e'na bomba oppure un bel bos kirk ...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mai prendere i primi modelli di un prodotto completamente nuovo, specialmente se scopiazzato da un ammortizzatore come il Cane Creek8-)

Mi son rotto i maroni del Monarch ed è da un po' che sto pensando ad una soluzione.... questo Fox capita a fagiuolo, ed è pure bello!
Se non lo faranno pagare troppo sono disposto a fare da beta tester. :medita:

Ma quale beta teter :-) e' l'ammo che ha vinto a Lourdes in wc!!!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A Lourdes i miracoli si sprecano...:smile:

Una bella Sc 2016 fresca fresca per voi...
 

Allegati

  • s600_BT_20150416_untitled_shoot_275.jpg
    s600_BT_20150416_untitled_shoot_275.jpg
    55 KB · Visite: 51
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo