Nomad....VII puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ha stallonato dietro. non sapro mai se colpa della gomma o del cerchio, magari li incolpo ingiustamente, ma ho deciso di provare ad evitare da allora. al momento ho su un copertone tubeless che non posso che ammettere vada bene. magari era troppo leggero e non essendo tubeless anche lui....e il peso...e l'angolazione e la velocita'.....boh!
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
a proposito di pressioni, cerchi e stallonamenti devo dire che io con i crest 27.5 che avevo montato sulla blur ho avuto grossi problemi, ho stallonato in trasferimenti su asfalto, dietro 4 o 5 volte e davanti una volta (me la sono fatta addosso, in discesa a 50 all'ora o giù di li). li avevo anche rimandati a spada per controllarli ma non avevano nulla. semplicemente erano molto sensibili alla pressione, risolto il problema comperando manometro digitale. a 1,8 davanti e 2.1 dietro mai avuto problemi. con meno pressione idem. salendo anche solo di 0.5 bar stallonamento quasi garantito
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Speriamo che per voi 27.5isti quest'anno mavic si decida a fare i cerchi En 821 anche per 650B...Stesso cerchio degli Sx e anteriore Enduro, Ust Nativi canale 21 con profilo asimmetrico....Fin'ora non li hanno prodotti per non fare concorrenza proprio agli Enduro...Io li sto usando sul Nomad ovviamente in versione 26 e sono ottimi..
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
in teoria la maggior pressione aiuterebbe a mantenereil bordo a contatto con il copertone, ma evidentemente il bordo cosi' basso predilige le basse pressioni. da quel che descrivi, supponendo che abbia anche un minimodi pressione sul quale lavorare, il range e' ovviamente inferiore e di molto dalla possibilita' del copertone.

ho visto le fulcrum 650b sul sito, belle come al solito ma costano un patrimonio....
beh per ora non servono ancora.....

gli SX e i mavic enduro anteriori da 21 (stesso cerchio in fondo) li trovo il minimo della decenza. per me almeno. sono OTTIMI ma ad oggi il canale da 21 e' diventato quasi da xc. vorrei un 23 o anche un 25!!! per noi uomini di peso assicuro si sente la differenza!
devo dire che ieri mi sono ritrovato a rimpiangere e a rimirare le mie vecchie crossmax che ora sono sulla ams della signora. scorrevolezza fattura....meravigliose. da 19 ma lei e' meno di 60kg e le van alla grande su quella bici.
se facessero gli 821 mi augurerei anche gli 823...che pero' pesano e non poco. li ho sulle ruote da park per la mega e li adoro.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il canale da 21mm degli 821 viene dato per gomme fino a 2.50 e io che la monto davanti (non ust o tr tra l'altro) tallona benissimo e la gomma lavora in tutta la sua larghezza come la stessa montata sugli 823 che pesano 4 etti in piu la coppia. Il tuo problema e' che sei oltremodo pesante e devi montare componenti da dh su mezzi da enduro....Come ti ho gia detto io invece di adattare la bici a me farei il contrario... :spetteguless:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io preferisco adattare la bici invece. siamo diversi e opinioni diverse. ( a dire il vero cerco una via di mezzo comunque:celopiùg:) come tipologia di bici preferisco le enduro alle dh anche perche non salto e sono scarso ma certi componenti beh....sono conscio di dover "esagerare".:il-saggi:

gli 823 comunque si hanno davvero un peso esagerato, considerando che le ruote hanno mozzi 440fr e raggi che saranno almeno da 2,2 se non di piu...immagina il peso!:omertà: le uso pero esclusivamente in park, per il resto non ce n'e' bisogno.:medita:

ho notato che mi piace di piu la gomma piu "aperta" sul cerchio che "panciuta". anche con le redzone, che sono da 21mm, con gli hansdampf da 2.35 mi pare un effetto "palloncino" dei copertoni, stretti in basso e giganti in alto. per di piu si muove lateralmente semplicemente usando una mano...non ci son problemi ovviamente ma esteticamente (e anche come risposta sul terreno) non mi piace.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io ho i mavic enduro, l ant è ok. Il post non tanto, bozza facile, stretto e qualche problema ai cricchetti, di sicuro i miei 90kg non aiutano e son convinto che chi ci ci corre sponsorizzato dietro gli montano una ruota anteriore adattata da mavic se no non fanno una gara....
Dovranno uscire per forza con degli sx o 821 e via dicendo da 27.5, deemax compresi
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh dipende cosa ci fanno con gli enduro. io sono riuscito a non bozzare i crossmax xl (19mm praticamente uguali agli st) anche con cadute rovinose (a oltre 125kg di peso nudo) dove ho piegato un raggio (3-4mm di raggio non so esattamente ma gigante) sono delle gran ruote ma con gommoni non le userei mai. l'idea del cerchio anteriore montato al posteriore manco mi era venuta in mente....e' ottima!!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ma alla fine questo set crossmax enduro, a me, pare che non sia altro che un "vecchio" sx anteriore e un "vecchio" st posteriore, come usavano Absalon ed altri atleti nelle gare enduro in Francia un paio di anni fa, semplicemente riverniciati di giallo, e proposti anche nella versione 27,5 correggetemi se dico una eresia, io con gli sx 2013 non ho avuto un buon rapporto, pagati una cifra alta e per me e sottolineo per me, poco scorrevoli e con la famosa coppetta di registro che si svitava sempre, anche con frena filetti leggero, che durava un paio di uscite e poi si ricominciava a svitare, insomma per la mia esperienza bocciati, ho invece amici che ne sono entusiasti e quindi ad ognuno la sua scelta...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh si cambia tutto per non cambiare nulla. sx+st si son daccordo con te. il guaio e' che mentre su delle bici trail e xc il 19 (tutto questo PER ME) lo trovavo il minimo indispensabile, sulle 29 e le enduro trovo il 21 il minimo indispensabile. ma preferirei di piu'. su una 650b non saprei ma l'esperienza mi fa pensare al 21. 23 meglio. 25 alla grande!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il 25 su un Enduro non serve a niente, solo ad avere piu peso e dato che le gomme che si montano sono sui 59mm (anche meno) di ertro 21/23mm di canale basta e avanza....Non e' possibile montare un anteriore Sx al posteriore senza dover rifare la ruota completamente con costi esorbitanti....Molti miei amici con gli Sx hanno avuto problemi di rotture bozze e varie anche dopo pochi mesi.Quelli che l'hanno scampata (ma non sempre) sono sotto i 70kg di peso e guidano pulito....Capitolo Fulcrum::ottime ruote assistenza inesistente.....
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Gli enduro non li prendo più ma gli sx si ! Se escono da 27.5 ...
Meglio ancora se uscissero dei 823 o 825 e uno gli monta dei mozzi decenti....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo