Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
lasciando da parte le geometrie ora che ne ho provata qualcuna sia di 29 che 27,5 posso dire che siano 'meglio' ,o comunque un compromesso migliore delle 26...anche qui non in tutto pero' IMHO

i miei dubbi riguardo il 27,5 erano riguardo alla resistenza della ruota -visto come combino raggi e cerchi gia' piu' trugni da 26...- ma vedo che anche chi conosco che 'ci da' dopo mesi di abusi non ha particolari problemi...quindi direi promosse,scavalcano avvertibilmente meglio e tengono un pochino in piu' senza avere i 'problemi' delle 29"

in quest'ultimo caso non posso negarne i benefici,ma bisogna -almeno io.....- stare veramente attenti a come si guida,si fa presto a fare un cerchio 'a U' :smile: quindi per gente come me le vedo bene in XC.poi oh ho provicchiato anche una enduro 29 e ne sono rimasto impressionato.....maltrattarla tutti i giorni sarebbe pero' un'altra cosa :-)

riguardo le 'diatribe' degli ultimi giorni...non posso che quotare [MENTION=123202]lecs[/MENTION] e [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION],spesso io per primo mi perdo in considerazioni,prove,elucubrazioni -in poche parole pippe!!- e perdo un po' di vista il fine ultimo,il motore che mi fa voglia di ritagliarmi due ore nonostante lavoro,famiglia,maltempo,malumore e chi piu' ne ha ne metta:il divertimento...in quelle due ore rinasco e mi rigenero :il-saggi:

come poi ha giustamente ricordato [MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] ci facciamo tante pippe,per es mi lamento della mia da 15,5 kg poi vedo due della mia banda uno quasi e uno over 60 (!!!) che non si lamentano mai e si sparano 1000 o piu' metri+ di rampe con le loro bicione da freeride da 19kg e con il sorriso e la battuta sempre pronta.....allora 'rinsavisco',e ci divertiamo come i pazzi!! :celopiùg:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mi sbaglierò, ma la foto della nomad azzurro e magenta postata qualche pagina indietro mi sa che è nelle mani di toniolo...visto su fb...per cui magari a breve leggeremo qualcosa....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si beh alla fine i conti tornano...
se la 29 avesse le doto che ha e non avesse i difetti che ha, il mercato avrebbe fatti tutto 29. invece i difetti li hanno. come li hanno le 26 e come li hanno le 27,5...
non esiste il mezzo perfetto. che sia auto, moto, o bici...
le 29 danno grip, danno sicurezza, hanno molta meno maneggevolezza quando le velocità calano. è un po' come guidare sulla sabbia per chi lo ha fatto con le moto da cross... o vai sempre a manetta e galleggi o è molto difficile...
sta ad ognuno di noi capire bene qual è la cosa a cui si può o vuole sopperire per avere i vantaggi di un formato. fermo restando per le 26 nel giro di 2 stagioni saranno solo usate credo...
nel mio giro di domenica ho incontrato prima di un bale singletrack un gruppo che concosco ma con cui non esco mai (o più) perché sono so un altro livello come prestazioni e giri. gruppo di 40/60 enni che fanno xc da una vita, alcuni garisti, vanno come degli assassini e fanno giri mediamente da 50/60 km per 1600/1700 di dislivello. per me abbastanza impossibili. soprattutto ai loro ritmi...
fatta la discesa insieme, il mio collega mi ha fatto andare giù per primo e lui dietro.
gli altri sono arrivati dopo qualche minuto e qualcuno ha fatto un pezzetto a piedi.
bene loro hanno tutte 29 da xc da 6/7000€ sull e front...
per come scendono cosa gliene può fregare se è meno maneggevole? fanno i 10 kmh??. a loro va bene perché gli da sicurezza la 29, e arrampica meglio...
la discesa è questa:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=Gw7RVQm_LPs[/URL]
al minuto 1,20/1,40 sono le curve che hanno messo in crisi la 29. si viene da un piano, quindi velocità bassa, curve lente e guidate...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
My 2 cents....non è solo questione di dimensione ruote, ma di diverse geometrie e distribuzione pesi soprattutto....io porto il mio caso che è abbastanza estremo: passando alla 29" da enduro, con un bel reach come piace a me (proprio perchè sono alto 192cm), vado meglio in tutto, stretto e tornantini compresi. Questo perchè la mia altezza è distribuita meglio sulla bici.
Lo dico da quando è iniziata sta storia delle dimensioni delle ruote: bisogna fare i conti tra proprie dimensioni, geometrie della bici e percosi abituali...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
infatti sono sicuro che se giravi con la 26 ti bastonavo sabato! seee...ciao...;-)

anche se un po' ot, michele sabato ha "saggiato" il territorio comasco... avrei voluto stargli un po' di più addosso ma troppo altro livello...

se per caso si vuole fare un radunino tra nomadisti, ex-nomadisti, mai stati nomadisti qualche sentierino divertente lo abbiamo...se poi ci colleghiamo con l'altro local lecchese @krj potrebbe venir fuori un bel raduno...

ola e buon divertimento con e senza nomad, con le ruote da 24-26-27.5 e 29!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi per uno basso a parita' di pesi/geometrie la 26 resterebbe la scelta migliore e per un medio di statura, diciamo tra 1.75 e 1.85 la 27.5 oltre 29? Fermo restando che per fare 2000mt dsl ci vogliono le gambe i polmoni e basta....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
I giri che faccio di solito sono sempre in alta Montagna
E specialmente qui i sentieri sono sempre cattivi
i miei compagni che sono passati alle 29 finché la salita si snoda su strade sterrate anno meno problemi e riescono a tenere una andatura più sostenuta, ma quando anno a che fare con sentieri stretti e impervi, allora la musica cambia e si trovano in difficoltà per le basse velocità
Difatti uno a montato la 40 con la doppia
Nelle discese come diceva Pierocoach la 29 diventa molto macchinosa sul stretto ,E se devi spalare allora la musica peggiora
Comunque bisogna avere manico allora si sopperisce a tutto Vedi HappyKiller
Sebi Perse

Scusa, non avevo letto questo post.
Su questo tipo di sentieri credo tu anbia ragione
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
infatti sono sicuro che se giravi con la 26 ti bastonavo sabato! seee...ciao...;-)

anche se un po' ot, michele sabato ha "saggiato" il territorio comasco... avrei voluto stargli un po' di più addosso ma troppo altro livello...

se per caso si vuole fare un radunino tra nomadisti, ex-nomadisti, mai stati nomadisti qualche sentierino divertente lo abbiamo...se poi ci colleghiamo con l'altro local lecchese @krj potrebbe venir fuori un bel raduno...

ola e buon divertimento con e senza nomad, con le ruote da 24-26-27.5 e 29!

Se lo fate io ci sono, tanto giro li spesso quindi un po' lo conosco gia..Giuro che faccio il bravo e non creo problemi...:specc:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
basta che nn pensi sia una gara ed eventualmente attendi ai bivi per me zero problemi, così lo facciamo "in casa tua" e forse stai più sereno :-)

Io attendere ai bivi? Guarda che solitamente sono gli altri che aspettano me....Io sono sereno ovunque, qui in lombardia o sulla luna poco cambia...E sono pure gentile educato ed altruista per quanto sembri difficile da credere:pc:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
infatti sono sicuro che se giravi con la 26 ti bastonavo sabato! seee...ciao...;-)

anche se un po' ot, michele sabato ha "saggiato" il territorio comasco... avrei voluto stargli un po' di più addosso ma troppo altro livello...

se per caso si vuole fare un radunino tra nomadisti, ex-nomadisti, mai stati nomadisti qualche sentierino divertente lo abbiamo...se poi ci colleghiamo con l'altro local lecchese @krj potrebbe venir fuori un bel raduno...

ola e buon divertimento con e senza nomad, con le ruote da 24-26-27.5 e 29!

Certo che si, ma qui bisogna organizzare una 3 giorni :smile:

Furgoni e funivie da organizzare !

:celopiùg:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
My 2 cents....non è solo questione di dimensione ruote, ma di diverse geometrie e distribuzione pesi soprattutto....io porto il mio caso che è abbastanza estremo: passando alla 29" da enduro, con un bel reach come piace a me (proprio perchè sono alto 192cm), vado meglio in tutto, stretto e tornantini compresi. Questo perchè la mia altezza è distribuita meglio sulla bici.
Lo dico da quando è iniziata sta storia delle dimensioni delle ruote: bisogna fare i conti tra proprie dimensioni, geometrie della bici e percosi abituali...

giusta osservazione Mick, io infatti sono basso 165 cm e avevo una test bike m che era anche troppo grande per me e dovendo scegliere cosa prendere, alla fine, mi stò orientando sulla 650b, volevo provare una 29 per curiosità e devo dire che nella maggior parte dei frangenti, mi piace molto, per quiel poco che posso sfruttare una bici, visto che come direbbe Lino, sono "piantato con i rivetti":smile:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
giusta osservazione Mick, io infatti sono basso 165 cm e avevo una test bike m che era anche troppo grande per me e dovendo scegliere cosa prendere, alla fine, mi stò orientando sulla 650b, volevo provare una 29 per curiosità e devo dire che nella maggior parte dei frangenti, mi piace molto, per quiel poco che posso sfruttare una bici, visto che come direbbe Lino, sono "piantato con i rivetti":smile:

:spetteguless: Visto che guardi alle 650b sai cosa ti suggerisco !
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io attendere ai bivi? Guarda che solitamente sono gli altri che aspettano me....Io sono sereno ovunque, qui in lombardia o sulla luna poco cambia...E sono pure gentile educato ed altruista per quanto sembri difficile da credere:pc:

dammi una località di partenza che intanto vedo quanto disterebbe da casa mia....

Magari attendiamo che [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] si riprenda un attimo e facciamo una bella macchinata unica col Boic e Lucky (anche se nn ha il Nomad....)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
dammi una località di partenza che intanto vedo quanto disterebbe da casa mia....

Magari attendiamo che [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] si riprenda un attimo e facciamo una bella macchinata unica col Boic e Lucky (anche se nn ha il Nomad....)

Premesso che non sono io il riferimento ma stilgar e krj puoi comunque farti un idea partendo da qui....ma ho visto adesso che l'impianto sara' chiuso dal 12/05 al 22/06....Noooo!


http://www.funicolarecomo.it/
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
:spetteguless: A dire il vero avevo in mentre altri impianti ([url]http://www.pianidibobbio.com/[/URL] vedie erna, artavaggio e bobbio) li pensavamo di salire pedalando !

Premesso che non sono io il riferimento ma stilgar e krj puoi comunque farti un idea partendo da qui....ma ho visto adesso che l'impianto sara' chiuso dal 12/05 al 22/06....Noooo!


[url]http://www.funicolarecomo.it/[/URL]

ma... nn pedaliamo? Allora vengo col V10 :smile:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ma sto nomad 3 lo avete provato ? 2 impressioni mettetele su .......
Il vivid si può indurire per la salita ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo