Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
io al test day di DSB ho provato diverse bici, 26, 27,5 e 29. La differenza e' molto maggiore di quello che mi aspettavo. Dopo aver provato la Tracer T carbon 27,5 e la Carbine 29", ho rifatto il giro con la mia e in curva mi sembrava di avere le gomme slick..... Poi e' ovvio che il biker fa' molta + differenza della bici. Guarda quell'animale di Graves con la sua "obsoleta" Yeti SB66! Peccato che il Nomad3 non si potesse provare, visto che era gia' venduta!
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
io al test day di DSB ho provato diverse bici, 26, 27,5 e 29. La differenza e' molto maggiore di quello che mi aspettavo. Dopo aver provato la Tracer T carbon 27,5 e la Carbine 29", ho rifatto il giro con la mia e in curva mi sembrava di avere le gomme slick..... Poi e' ovvio che il biker fa' molta + differenza della bici. Guarda quell'animale di Graves con la sua "obsoleta" Yeti SB66! Peccato che il Nomad3 non si potesse provare, visto che era gia' venduta!
Obsoleta solo per il formato ruote, non tanto per le geometrie, comunque Graves è un grande davvero:-)
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
@ gale8 La questione Nomad/telaio/garanzia come procede?

per ora bene, nel senso che ho trovato lo scontrino, gennaio 2011.
domani o dopo quando riesco passo da marcello e gli espongo il problema. ieri volevo quasi iniziare a smontare tutto per andarci direttamente col telaio ma poi ho pensato che è meglio se prima chiedo, per capire che aria tira
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
Mi aiutate a trovare tra i vostri sivende un telaio del nuovo nomad in tg.L qualsiasi colore e con qualsiasi ammo x un mio caro amico.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sicuramente qualche differenza ci sara' ma farle diventare macroscopiche mi sembra un iperbole....mentre trovo adeguato usare questo aggettivo se ci si riferisce all'aumento dei conti bancari di chi le ha inventate ed ora le produce e vende.Va bene che siamo sul forum e quindi nel posto giusto per scrivere queste cose ma non prendiamoci in giro cosi...:celopiùg: Che la Talas fosse una forcella di m...
era risaputo anche se ho girato con gente che la usava e andava il triplo di me. Non si puo' fare un paragone tirando in ballo stati d'animo e via dicendo....Se mettiamo su un Nomad 3 un biker normale e sul 2 un Lumaca/Murder sempre mezz'ora si becchera'.Cosi come a loro volta verrebbero sverniciati dal Raulino di turno anche se dotati dell'ultima chicca da 27.5....

Allora vendi la nomad carbon 2, comprati una cannondale prophet o qualche stumpjumper in buono stato di qualche anno fa e ti tieni i soldini che avanzano... tanto la pedalerai in su e in giù in ugual modo... ;) :P
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
scherzi a parte, con l'aria di svendita che tira qui... mi capitasse un telaio nomad carbon 26 a un prezzo da decathlon sarebbe dura resistere.... :medita:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
scherzi a parte, con l'aria di svendita che tira qui... mi capitasse un telaio nomad carbon 26 a un prezzo da decathlon sarebbe dura resistere.... :medita:

io l'ho venduta intera ( quasi..) ad un prezzo ridicolo per solo un'anno fa' , ma visti i tempi neanche troppo male, guardando sul mercatino ho visto ottime occasioni.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Allora vendi la nomad carbon 2, comprati una cannondale prophet o qualche stumpjumper in buono stato di qualche anno fa e ti tieni i soldini che avanzano... tanto la pedalerai in su e in giù in ugual modo... ;) :P

Perche' non una rigida direttamente? Cosi estremizzi ancor di piu un concetto abbastanza chiaro:nunsacci:
Va beh che te lo dico a fare.....ora le 26 vanno come se avessero le gomme slick e nessuno si e' accorto per 30 anni che bastava fare le ruote leggermente piu grandi per risolvere tutto:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sicuramente qualche differenza ci sara' ma farle diventare macroscopiche mi sembra un iperbole....mentre trovo adeguato usare questo aggettivo se ci si riferisce all'aumento dei conti bancari di chi le ha inventate ed ora le produce e vende.Va bene che siamo sul forum e quindi nel posto giusto per scrivere queste cose ma non prendiamoci in giro cosi...:celopiùg: Che la Talas fosse una forcella di m...
era risaputo anche se ho girato con gente che la usava e andava il triplo di me. Non si puo' fare un paragone tirando in ballo stati d'animo e via dicendo....Se mettiamo su un Nomad 3 un biker normale e sul 2 un Lumaca/Murder sempre mezz'ora si becchera'.Cosi come a loro volta verrebbero sverniciati dal Raulino di turno anche se dotati dell'ultima chicca da 27.5....

Tu soffri irrimediabilmente di ansia da prestazione........io no :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tu soffri irrimediabilmente di ansia da prestazione........io no :-)

No cara per niente, quando esco in bici cerco solo di non essere ridicolo e di divertirmi. Le gare non le ho mai fatte con nessuno (forse a volte con me stesso per cercare di migliorarmi un po'....) Anni fa uscivo con uno che girava con il cronometro in tasca ed e' finita male....Se esprimo un pensiero facendo degli esempi mi riesce difficile capire il motivo per cui ci si sofferma sui dettagli e non sul concetto in genere....Fermo restando che aldilà di questo, mi sembra che qui quasi nessuno lascia al caso l'aspetto prestazionale per quanto si dica il contrario rimarcando solo l'aspetto ludico della Mtb....:spetteguless:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tu soffri irrimediabilmente di ansia da prestazione........io no :-)

Allora perche sei sempre alla ricerca del mezzo o del componente piu performante con analisi tecnica completa per dimostrarlo? Solo per diletto o t"interssa anche la prestazione sul campo:rosik:? Non riesco proprio a capire queste affermazioni. ..:nunsacci:Forse hai venduto il Nomad2 e hai preso la Norco nella speranza di andare piu lentamente.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
No cara per niente, quando esco in bici cerco solo di non essere ridicolo e di divertirmi. Le gare non le ho mai fatte con nessuno (forse a volte con me stesso per cercare di migliorarmi un po'....) Se esprimo un pensiero facendo degli esempi mi riesce difficile capire il motivo per cui ci si sofferma sui dettagli e non sul concetto in genere....Fermo restando che aldilà di questo, mi sembra che qui quasi nessuno lascia al caso l'aspetto prestazionale per quanto si dica il contrario....

Ma se ogni tuo post è fatto di "sverniciare" , arrivare prima in salita di tot minuti, staccare la gente in discesa anche se usando bici meno performanti, manico di qui, manico di là di gente che fa le gare, .............. cito a memoria neh
A casa mia in salita ci si aspetta e io mi inc....o come una biscia quando mi capita di essere con gente x cui non funziona cosi', xchè se uno più lento ha bisogno di aiuto che fai, lo molli x strada?
In discesa, certo che non si obbliga uno più veloce a mordere il freno, xò ci si aspetta ad ogni bivio e dovunque si possa essere in difficoltà e non si aspetta di aver fatto nmila km prima di accorgersi che uno magari si è fatto male.

In questo contesto, la bici è fatta di prestazioni ma soprattutto di feeling ed è più questo secondo aspetto che determina il fattore divertimento nel suo utilizzo.
Le differenze tra le bici si sentono benone e questo nuovo formato consente di "miscelare" meglio i vari ingredienti, soprattutto facendo scelte geometriche attente.
Un esempio?
Il nomad due è una macchina da guerra x l'enduro, più vai forte meglio si comporta, ma non è tra le più confortevoli sul lento e su quello scassato che ti spacca i polsi.
La mia è una bici decisamente più confortevole e divertente, che tuttavia conserva una grande stabilità e quindi la capacità di andare forte proprio grazie ad una geometria moderna e alle ruote più grandi.
Risultato? Una bici godibile x chi va forte, x chi vuole giocarci, x il turista
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Allora perche sei sempre alla ricerca del mezzo o del componente piu performante con analisi tecnica completa? Solo per diletto o t"interssa anche la prestazione sul campo:rosik:? Non riesco proprio a capire queste affermazioni. ..:nunsacci:

Xchè sono appassionata della bici in tutti i suoi aspetti e analizzare bene quello che mi capita sotto il naso fa parte della mia forma mentale di ingegnere.
Stesso motivo x cui le bici me le faccio da sola, stesso motivo x cui mi sono costruita un telaio in bamboo, stesso motivo x cui sulle mie bici compaiono pezzi tipo l'attacco foride che pochi conoscono
 
  • Mi piace
Reactions: krj

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ti ripeto che io faccio questi esempi solo per stigmatizzare tutte le assurdita' che leggo su presunte superiorita' " macroscopiche" di un mezzo rispetto ad un altro fino al paradosso di affermazioni come quella poco sopra in cui le 26 sembrano avere gomme slick a confronto dei nuovi formati..Ma daiii!!! E te lo dice uno che solitamente viene aspettatto sia in salita che in discesa nonostante sulla carta abbia il mezzo piu performante della compagnia....Forse proprio per questo sostengo che le pippe tecniche contano poco e ci si dovrebbe concentrare sul resto...Spero sia chiaro il concetto, piu chiaro di cosi proprio non ci riesco:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ti ripeto che io faccio questi esempi solo per stigmatizzare tutte le assurdita' che leggo su presunte superiorita' " macroscopiche" di un mezzo rispetto ad un altro fino al paradosso di affermazioni come quella poco sopra in cui le 26 sembrano avere gomme slick a confronto dei nuovi formati..Ma daiii!!! E te lo dice uno che solitamente viene aspettatto sia in salita che in discesa nonostante sulla carta abbia il mezzo piu performante della compagnia....Forse proprio per questo sostengo che le pippe tecniche contano poco e ci si dovrebbe concentrare sul resto...Spero sia chiaro il concetto, piu chiaro di cosi proprio non ci riesco:medita:

Volevo astenermi dal replicare in questo topic ma evidentemente quando leggo questi pensieri non riesco a farlo purtroppo....

Io presumo che tu non abbia MAI provato una 27,5 od una 29: se è come penso non puoi proprio parlare perché non puoi sapere come sarebbe e se effettivamente riusciresti a sentire o meno queste "piccole" differenze.

Le differenze sono talmente "piccole" che IO che ho sempre denigrato le 29" per estetica, dimensioni, sproporzioni, rigidità ed altro, quando occasionalmente ne ho provata una seriamente con la testa sgombera da ogni pregiudizio sono rimasto a dir poco sbalordito.

Posso solo confermare quello che ha detto [MENTION=115155]prolive[/MENTION] e che tu critichi e nn credi (per partito preso...): ci sono delle differenze talmente elevate che non puoi non sentirle a meno che non sei talmente scarso ma talmente scarso da scendere a piedi!!!

Il pistino che abbiamo realizzato per il bike test di DSB e che ci sembrava tutto sommato semplice, è riuscito invece a far capire molto bene le caratteristiche delle varie bici ed il formato maggiore vince inevitabilmente sulle curve e sul superamento degli ostacoli in quanto ti da una sicurezza di guida per la tenuta che ha che a differenza del formato minore è quasi sconcertante!

Poi ci sono tutti gli altri discorsi dalle abilità personali, della preparazione delle caratteristiche soggettive del livello di rischio che ognuno di noi è disposto a mettere in gioco ma ESULANO da aspetti tecnici\tecnologici dei mezzi di cui parliamo.

Nel pistino quasi subito c'era una curva a 90° in contropendenza su erba di campo (tagliata nel pistino) e fondo leggermente sconnesso: se io col mio Nomad nn guidavo "bene" caricando l'anteriore e facendo attenzione ai pesi la curva la allargavo fino a rallentarci all'interno per non uscirne: con la Tallboy la stessa curva l'ho chiusa in un modo quasi sconcertante senza pensare o fare nulla di particolare e la velocità era sempre la medesima in quanto avevo un mio amico che faceva da lepre.

Non critico il tuo punto di vista che bisognerebbe migliorare se stessi che bisognerebbe allenarsi che bisognerebbe fare dei corsi che bisognerebbe impegnarsi che bisognerebbe alimentarsi correttamente che bisognerebbe.... ma ti critico pesantemente sul fatto che affermi "per partito preso" che le nuove bici (27,5 e 29) siano praticamente uguali alle vecchie (26) e che solo un PRO può sentirne le differenze.... NON E' COSI'!!!!

Se poi ti ruga il fatto di aver speso un pacco di soldi per una bici che ti abbia forse fatto divertire il giusto, appunto perché di sicuro il bellissimo Nomad-C nn è una bici facile e ci vuole una buona dose di tecnica di guida per potersi divertire, dillo serenamente e mettiamoci una pietra sopra perché ruga a tutti avere un catenaccio in garage che fino a ieri era una bici top di gamma ma è così ed è finita, se hai della fresca da spendere la svendi e fai l'upgrade che ti consentirà comunque di progredire in avanti nn tanto per la tecnica di guida soggettiva che sarà esattamente uguale a prima ma in termini di divertimento, di spinta emotiva e di ego personale di sicuro, se nn hai la fresca ti tieni il catenaccio e l'unica cosa che puoi fare è lavorare su te stesso e migliorare, cercando di divertirti nel più sereno dei modi!

Io ho iniziato a divertirmi tantissimo quando ho finito di confrontarmi con gli altri perché nn c'è mai fine e puoi cadere in uno stato di frustrazione molto ma molto depressiva!

Io vado, in salita faccio quello che posso ed in discesa faccio quello che posso; cerco di impegnarmi al massimo certo, ma se ho un [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] davanti posso prendere anche una 36" che nn ho speranze, ha tanta ma tanta più esperienza di me, fa enduro da anni ed anni, ha un fisico a 50 anni che definirlo roccioso è denigrativo, posso pensare di stargli appiccicato in discesa rischiando comunque di uccidermi?
Ma per favore.....

Quindi dovrei essere deluso o sentirmi frustrato prendere o nn prendere una 27,5 magari per cercare di accorciare le distanze???

Ma va la, sto sereno, si gira assieme, ci si diverte alla grande, sui salti lui arriverà qualche metro oltre a dove arrivo io, pazienza, nn siamo in competizione (beh insomma.... venerdì un po' in salita ci siamo stati e gli ho fatto sputare sangue, grande soddisfazione :smile:), siamo in giro per passare una fantastica giornata e fine, indipendentemente dalle bici dalle prestazioni e dal formato delle ruote!

Cmq sia prima di criticare per cortesia prova, altrimenti parli di aria fritta e basta e per me nn ha senso!

Bye :celopiùg:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Volevo astenermi dal replicare in questo topic ma evidentemente quando leggo questi pensieri non riesco a farlo purtroppo....

Io presumo che tu non abbia MAI provato una 27,5 od una 29: se è come penso non puoi proprio parlare perché non puoi sapere come sarebbe e se effettivamente riusciresti a sentire o meno queste "piccole" differenze.

Le differenze sono talmente "piccole" che IO che ho sempre denigrato le 29" per estetica, dimensioni, sproporzioni, rigidità ed altro, quando occasionalmente ne ho provata una seriamente con la testa sgombera da ogni pregiudizio sono rimasto a dir poco sbalordito.

Posso solo confermare quello che ha detto [MENTION=115155]prolive[/MENTION] e che tu critichi e nn credi (per partito preso...): ci sono delle differenze talmente elevate che non puoi non sentirle a meno che non sei talmente scarso ma talmente scarso da scendere a piedi!!!

Il pistino che abbiamo realizzato per il bike test di DSB e che ci sembrava tutto sommato semplice, è riuscito invece a far capire molto bene le caratteristiche delle varie bici ed il formato maggiore vince inevitabilmente sulle curve e sul superamento degli ostacoli in quanto ti da una sicurezza di guida per la tenuta che ha che a differenza del formato minore è quasi sconcertante!

Poi ci sono tutti gli altri discorsi dalle abilità personali, della preparazione delle caratteristiche soggettive del livello di rischio che ognuno di noi è disposto a mettere in gioco ma ESULANO da aspetti tecnici\tecnologici dei mezzi di cui parliamo.

Nel pistino quasi subito c'era una curva a 90° in contropendenza su erba di campo (tagliata nel pistino) e fondo leggermente sconnesso: se io col mio Nomad nn guidavo "bene" caricando l'anteriore e facendo attenzione ai pesi la curva la allargavo fino a rallentarci all'interno per non uscirne: con la Tallboy la stessa curva l'ho chiusa in un modo quasi sconcertante senza pensare o fare nulla di particolare e la velocità era sempre la medesima in quanto avevo un mio amico che faceva da lepre.

Non critico il tuo punto di vista che bisognerebbe migliorare se stessi che bisognerebbe allenarsi che bisognerebbe fare dei corsi che bisognerebbe impegnarsi che bisognerebbe alimentarsi correttamente che bisognerebbe.... ma ti critico pesantemente sul fatto che affermi "per partito preso" che le nuove bici (27,5 e 29) siano praticamente uguali alle vecchie (26) e che solo un PRO può sentirne le differenze.... NON E' COSI'!!!!

Se poi ti ruga il fatto di aver speso un pacco di soldi per una bici che ti abbia forse fatto divertire il giusto, appunto perché di sicuro il bellissimo Nomad-C nn è una bici facile e ci vuole una buona dose di tecnica di guida per potersi divertire, dillo serenamente e mettiamoci una pietra sopra perché ruga a tutti avere un catenaccio in garage che fino a ieri era una bici top di gamma ma è così ed è finita, se hai della fresca da spendere la svendi e fai l'upgrade che ti consentirà comunque di progredire in avanti nn tanto per la tecnica di guida soggettiva che sarà esattamente uguale a prima ma in termini di divertimento, di spinta emotiva e di ego personale di sicuro, se nn hai la fresca ti tieni il catenaccio e l'unica cosa che puoi fare è lavorare su te stesso e migliorare, cercando di divertirti nel più sereno dei modi!

Io ho iniziato a divertirmi tantissimo quando ho finito di confrontarmi con gli altri perché nn c'è mai fine e puoi cadere in uno stato di frustrazione molto ma molto depressiva!

Io vado, in salita faccio quello che posso ed in discesa faccio quello che posso; cerco di impegnarmi al massimo certo, ma se ho un [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] davanti posso prendere anche una 36" che nn ho speranze, ha tanta ma tanta più esperienza di me, fa enduro da anni ed anni, ha un fisico a 50 anni che definirlo roccioso è denigrativo, posso pensare di stargli appiccicato in discesa rischiando comunque di uccidermi?
Ma per favore.....

Quindi dovrei essere deluso o sentirmi frustrato prendere o nn prendere una 27,5 magari per cercare di accorciare le distanze???

Ma va la, sto sereno, si gira assieme, ci si diverte alla grande, sui salti lui arriverà qualche metro oltre a dove arrivo io, pazienza, nn siamo in competizione (beh insomma.... venerdì un po' in salita ci siamo stati e gli ho fatto sputare sangue, grande soddisfazione :smile:), siamo in giro per passare una fantastica giornata e fine, indipendentemente dalle bici dalle prestazioni e dal formato delle ruote!

Cmq sia prima di criticare per cortesia prova, altrimenti parli di aria fritta e basta e per me nn ha senso!

Bye :celopiùg:

quoto!!!!


Ma alla fine hai preso la nomad3 o no????
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma che dici Tcsh? Ho scritto che avevo provato la S-works enduro 29 ed ero rimasto favorevolmente impressionato ma non mi sognerei mai di dire che in confronto il mio Nomad sembra avere le gomme lisce (queste sono le sparate da Forum che mi fanno incazzare)....Le 27.5 non le ho provate e' vero ma non credo che rispetto alla enduro 29 specy vadano altrettanto bene...C'ho girato insieme a gente con le 27.5 e non ho avuto l'impressione che il mezzo facesse la differenza (in salita un paio sono rimasti indietro e in discesa eravamo tutti li ad inseguire quelli forti tutti con le 26....) Ti giuro che non mi crea problemi aver appena speso dei soldi per il mio Nomad che non ritengo affatto un catenaccio anzi e ti garantisco che se volessi potrei prendermi un Nomad 3 da 10.000€ senza problemi se non fosse che il buon senso me lo impedisce vista la situazione....Poi ti ricorfo che tu stesso affermasti dopo il corso di guida che facesti, di esserti reso conto che il mezzo non contava poco o nulla....Almeno io sono coerente e non cambio versione perche' ho appena preso una 27.5....Poi tutto il resto ci sta e mi diverto a farvi ripetere che andare in Mtb e' prncipalmente divertimento (pensate che io mi diletto a martellarmi i cog....i?)come di diverto a vedere che poi sui sentieri sono tutti presi a dare il massimo per dimostrare di essere bravi (e mi faccio delle sonore risate quando penso ai retroscena ludici di cui si parla sempre..) mentre io quatto quatto salgo e scendo senza strafare e penso che tutto sommato per avere 48 anni me la cavo ancora abbastanza bene...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
IO?

Ma va la, nn ci penso minimamente.... :smile:

Sto girando con delle persone che vanno forte, riempirò il gap che mi separa dalla 27,5 in questa maniera! :-)

le vostre argute discussioni mi han fatto riflettere e prima ancora di montarlo ho venduto il nomad 3 ed ho fatto un patto con un tizio losco e che mi ha dato questo mezzo con cui saro' imbattibile sia in salita che in discesa....;-)


image share
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo