Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Questa la puoi portare più comodamente appresso se prevedi di star via più giorni...nella sua borsetta
eqyby4yv.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tenendo conto che il link si ingrassa 2 o 3 volte l'anno la borsetta la danno piu per compiacimento che per portarsi in giro l'ingrassatore....
 

Allegati

  • 20140428_114347.jpg
    20140428_114347.jpg
    39,5 KB · Visite: 15

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Tenendo conto che il link si ingrassa 2 o 3 volte l'anno la borsetta la danno piu per compiacimento che per portarsi in giro l'ingrassatore....
Scusami ma ti sbagli
è meglio ingrassare almeno una volta al mese ( vedi il grasso che esce non è così chiaro come quello nuovo )
Se poi la lavi spesso una pompata è meglio così sei sicuro di non avere rimanenze d'acqua
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Scusami ma ti sbagli
è meglio ingrassare almeno una volta al mese ( vedi il grasso che esce non è così chiaro come quello nuovo )
Se poi la lavi spesso una pompata è meglio così sei sicuro di non avere rimanenze d'acqua

Puo' darsi che sia cosi, io sulle mie Sc a volte mi dimentico pure di farlo per svariati mesi e non e' mai successo nulla.Piu che altro e' meglio, almeno una volta all'anno smontare tutto pulire bene e ingrassare a mano.....
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Puo' darsi che sia cosi, io sulle mie Sc a volte mi dimentico pure di farlo per svariati mesi e non e' mai successo nulla.Piu che altro e' meglio, almeno una volta all'anno smontare tutto pulire bene e ingrassare a mano.....
A monte che una volta l'anno i cuscinetti li sostituisco per evenienza
Visto che per lavoro quasi ogni giorno smonto vari cuscinetti,
è meglio ingrassarli, visto che ne trovo anche nuovi già con segni di ruggine
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Cortesemente, qualcuno si ricorda la misura del reach del nomad vpp2 taglia L, che non riesco più a reperirlo e devo fare un raffronto, grazie.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito

beh almeno ora questo mi piace molto di piu' delle dichiarazioni ufficiali sul perche' del 650b l'anno scorso al lancio della Bronson...
" First problem: wheel size. Obvious, right? Not so. Remember this bike has been in the works for over two years and like most manufacturers, Santa Cruz was still in the process of figuring out whether 27.5 was truly the way forward for this type of bike.

After building an equal number of mules in both 26″ and 27.5″ versions, they settled on the latter – but not without giving 26 inch wheels a proper chance. Nick Anderson, Senior Engineer for Santa Cruz, relayed an anecdote from a test ride during which he went back to one of the 26″ mules and afterwards set it aside and said: “that’s the last time I ever need to ride that bike”. Testers all spent a lot of time on both wheel sizes before making their final decision. "

niente da dire,ormai il dado e' tratto..il 27,5 e' il presente e il futuro,il 26" e' ormai passato :prega:

solo una piccola considerazione:queste ruote piu' grandi,unite a misure cresciute anch'esse -@Ragassel hai visto che ormai 405 lo sono le M....o in certi casi S?- portano ad avere mtb piu' stabili,piu' performanti in velocita' e comunque su tracciati scorrevoli.....ma inevitabilmente su certi percorsi qualcosina si paga, e anche se ormai la bici l'hai cambiata cosi' per te 'va meglio' basta riprovare una ormai antica 26 per rendersene bene conto :il-saggi:

certo che ormai siamo diventati tutti bravi,facciamo velocita' ovunque quindi anche se nel tecnico,nello stretto o nel lento e' piu' impacciata e' lo stesso...:smile:

gia' prima con tutti i carbon ero un gradino indietro,ora con il 3 carbon non ne parliamo proprio... :omertà: al prossimo raduno aspettatemi ogni tanto!! :-)

P.S. non che mi porti tutti questi problemi avere una bici antiquata eh,l'altro giorno abbiamo fatto un signor giro e ci siamo divertiti parecchio anche con le ruotine eh [MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
solo una piccola considerazione:queste ruote piu' grandi,unite a misure cresciute anch'esse -@Ragassel hai visto che ormai 405 lo sono le M....o in certi casi S?- portano ad avere mtb piu' stabili,piu' performanti in velocita' e comunque su tracciati scorrevoli.....ma inevitabilmente su certi percorsi qualcosina si paga, e anche se ormai la bici l'hai cambiata cosi' per te 'va meglio' basta riprovare una ormai antica 26 per rendersene bene conto :il-saggi:

certo che ormai siamo diventati tutti bravi,facciamo velocita' ovunque quindi anche se nel tecnico,nello stretto o nel lento e' piu' impacciata e' lo stesso...:

Ciao Piero
Non sono d'accordo con questa considerazione.
La mia norco e' molto piu' maneggevole della mia vecchia nomad, questo malgrado il reach lungo e le ruote piu' grandi.
La wheelbase rimane un pochino piu' contenuta x via del carro cortissimo, 423 mm contro i 433 del nomad 3 e i 44 e rotti del nomad 2 e in questo modo si recupera agilita' e guidabilita', mantenendo la stabilita'.
Insomma, bisogna provare una di queste bici , di quelle ben fatte intendo, per rendersi conto bene di persona.
IMHO :-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
" First problem: wheel size. Obvious, right? Not so. Remember this bike has been in the works for over two years and like most manufacturers, Santa Cruz was still in the process of figuring out whether 27.5 was truly the way forward for this type of bike.

After building an equal number of mules in both 26″ and 27.5″ versions, they settled on the latter – but not without giving 26 inch wheels a proper chance. Nick Anderson, Senior Engineer for Santa Cruz, relayed an anecdote from a test ride during which he went back to one of the 26″ mules and afterwards set it aside and said: “that’s the last time I ever need to ride that bike”. Testers all spent a lot of time on both wheel sizes before making their final decision. "

niente da dire,ormai il dado e' tratto..il 27,5 e' il presente e il futuro,il 26" e' ormai passato :prega:

Sarà, ma secondo me questa prosa giornalistica, alla fine, non spiega minimamente perchè abbiano scelto il formato 650b!
Non vedo scritto da alcuna parte "ci siamo trovati meglio" o "abbiamo rilevato che nella maggior parte delle condizioni fornivano un concreto vantaggio"..... anzi, il fatto che siano andati avanti per lungo tempo a provare i muletti in entrambi i formati, mi fa pensare che fossero abbastanza confusi e incerti, e che alla fine abbia prevalso un ragionamento di comodo rispetto ad uno di sostanza.

Io la interpreto così:"Ci abbiamo pedalato per un anno, ed un formato va meglio in certe condizioni, mentre l'altro va meglio in altre. Che facciamo?"
E la risposta potrebbe essere stata: "Andiamo sulla 27,5 perchè tutto il mercato va in quella direzione e sicuramente non sbaglieremo..... perchè con la Nomad non possiamo permetterci di sbagliare!"

In fin dei conti, se l'avessero fatta con le ruote da 26" non ci saremmo rimasti tutti un po' male?
Cannondale, Trek, Mondraker, Canyon e perfino Specialized a presentare tutte le loro belle 27,5.... poi arriva Santa Cruz e presenta la nuova Nomad... nel vecchio formato.... Sarebbe stata una scommessa da un miliardo di dollari! Santa Cruz contro il resto del mondo.... o la va, o la spacca! Peggio che ipotecare la casa per giocare tutto sul rosso al casinò!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
P.S. non che mi porti tutti questi problemi avere una bici antiquata eh,l'altro giorno abbiamo fatto un signor giro e ci siamo divertiti parecchio anche con le ruotine eh [MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] ;-)

Tanta gente non capisce che per divertirsi e far bei giri non servono bici ultralight e con il nuovo standard del momento (basta vedere con che carri armati girate senza problemi)

p.s Ho poi scoperto la partenza nuova che eravamo andati a cercare, non so se raffa te l'ha detto
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Una cosa e' certa, casomai ci fossero delle reali differenze tra 26 e 27.5 e anche tra un carro un cm piu corto di un altro, non e' in mano al biker della domenica (ma anche di quello che esce un po' di piu...) che si avvertirebbero tali vantaggi.Poi ci si potrebbe sforzare a sentire qualcosa (sensazioni che facilmente verrebbero a galla dopo aver speso 7000€:spetteguless:) ma non credo che facciano la differenza sui sentieri.Cioe' si continuerebbe a salire e scendere esattamente come prima forse sentendosi piu cool e con i vari costruttori distributori e negozi felici e contenti...:duello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo