Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Una cosa e' certa, casomai ci fossero delle reali differenze tra 26 e 27.5 e anche tra un carro un cm piu corto di un altro, non e' in mano al biker della domenica (ma ance di quello che esce un po' di piu...) che si avvertirebbero tali vantaggi.Poi ci si potrebbe sforzare a sentire qualcosa (sensazioni che facilmente verrebbero a galla dopo aver speso 7000€:spetteguless:) ma non credo che facciano la differenza sui sentieri.Cioe' si continuerebbe a salire e scendere esattamente come prima forse sentendosi piu cool e con i vari costruttori distributori e negozi felici e contenti...:duello:

Luca, tu puoi pensarla come vuoi , ma puoi parlare solo per te.
2 cm di carro in pou' o in meno e una geometria ben studiata si sentono eccome e fanno la differenza tra una bici che non ti piace e una che ti piace ed e' piu' facile da portare.
Se mai ci troveremo a girare, cerchero' di fare in modo che ci sia anche il mio amico che ha la taglia pou' grande della range, per fartela provare alternandola con la nomad.
Alla fine, mi saprai dire
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Luca, tu puoi pensarla come vuoi , ma puoi parlare solo per te.
2 cm di carro in pou' o in meno e una geometria ben studiata si sentono eccome e fanno la differenza tra una bici che non ti piace e una che ti piace ed e' piu' facile da portare.
Se mai ci troveremo a girare, cerchero' di fare in modo che ci sia anche il mio amico che ha la taglia pou' grande della range, per fartela provare alternandola con la nomad.
Alla fine, mi saprai dire


Volentieri anche su dubito di essere cosi sensibile da accorgermi di qualcosa...Penso che un confronto del genere avrebbe piu senso se fatto con le stesse gomme e sospensioni tarate per il peso del biker (credo siano questi i due fattori che incidono di piu sulla guida)...Pero' potrei ricredermi......
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Volentieri anche su dubito di essere cosi sensibile da accorgermi di qualcosa...Penso che un confronto del genere avrebbe piu senso se fatto con le stesse gomme e sospensioni....Pero' potrei ricredermi......

Guarda, le differenze sono cosi' macroscopiche che chiunque se ne accorgerebbe.
Questo non vuol dire che una sia meglio dell'altra ( questo dipende anche dai gusti personali, dallo stile di guida, da tante cose ) o che nel formato nuovo ci siano solo luci e nel vecchio solo ombre, anche se indubitabilmente il nuovo formato e' un pochino vantaggioso quasi sempre.
Pero' e' possibile con i ruotozzi realizzare bici che sono anche piu' maneggevoli delle ventisei, cosi' come stanno tirando fuori alcune 29 che si avvicinano parecchio alla manovrabilita' delle bici con le ruote piu' piccoline
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ho provato la Range Carbon in parcheggio, peccato per la TG. S, cmq vista da vicino è fatta bene, di più non posso dire.

Io non ho l'ingrassatore, ma almeno una volta all'anno smonto i perni ed ingrasso tutto.
Così arrivo ad ingrassare anche tutti i cuscinetti?
E' giusto o devo autocostruirmi una pompetta?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ho provato la Range Carbon in parcheggio, peccato per la TG. S, cmq vista da vicino è fatta bene, di più non posso dire.

Io non ho l'ingrassatore, ma almeno una volta all'anno smonto i perni ed ingrasso tutto.
Così arrivo ad ingrassare anche tutti i cuscinetti?
E' giusto o devo autocostruirmi una pompetta?

Secondo me se smonti tutto ed ingrassi ottieni lo stesso risultato...ma solo una volta all"anno....Se vuoi un ingrassatore ti do il mio del vecchio Nomad....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Guarda, le differenze sono cosi' macroscopiche che chiunque se ne accorgerebbe.
Questo non vuol dire che una sia meglio dell'altra ( questo dipende anche dai gusti personali, dallo stile di guida, da tante cose ) o che nel formato nuovo ci siano solo luci e nel vecchio solo ombre, anche se indubitabilmente il nuovo formato e' un pochino vantaggioso quasi sempre.
Pero' e' possibile con i ruotozzi realizzare bici che sono anche piu' maneggevoli delle ventisei, cosi' come stanno tirando fuori alcune 29 che si avvicinano parecchio alla manovrabilita' delle bici con le ruote piu' piccoline

Quoto Claudia.

Passi che ci siano biker più o meno sensibili (o semplicemente più o meno attenti a come va la bici) a prescindere dalla loro "velocità" in salita/discesa.
Detto questo ci sono veramente differenze macroscopiche che se le "misuri" solo con il cronometro non sono così evidenti... ma a livello di "feeling" di piacere di guida, sicurezza, facilità nel fare le cose.. cavolo se cambiano.

Ti faccio un esempio:
Piero(coach) aveva una fox talas con la quale si trovava malissimo... una lyrick a molla con la quale andava come un disperato (e si trovava abb bene)... poi ha preso la marzocchi 55 RC3 e mai avuta forcella migliore, guidava (a detta sua) ancora più veloce, sicuro e stancandosi meno... nessuno aveva da obiettare a queste sue affermazioni (che avendo avuto le tre forcelle in questione condivido in pieno) ma scommetti che tra la 55 e la lyrick in salita (ovviamente) ma soprattutto in discesa faceva circa gli stessi tempi???? Magari su 10 min di discesa differenze di pochi secondi.. e magari, se un giorno era più scazzato con la 55 andava più piano che con la lyrick... eppure la differenza tra le due forcelle a detta sua (e mia) é abissale... e tutto questo per un forcella a parità di tutto il resto...
Figurati se cambiano geometrie diametro ruote, tipo del carro se NON ci sono differenze macroscopiche (non necessariamente in positivo)...
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sicuramente qualche differenza ci sara' ma farle diventare macroscopiche mi sembra un iperbole....mentre trovo adeguato usare questo aggettivo se ci si riferisce all'aumento dei conti bancari di chi le ha inventate ed ora le produce e vende.Va bene che siamo sul forum e quindi nel posto giusto per scrivere queste cose ma non prendiamoci in giro cosi...:celopiùg: Che la Talas fosse una forcella di m...
era risaputo anche se ho girato con gente che la usava e andava il triplo di me. Non si puo' fare un paragone tirando in ballo stati d'animo e via dicendo....Se mettiamo su un Nomad 3 un biker normale e sul 2 un Lumaca/Murder sempre mezz'ora si becchera'.Cosi come a loro volta verrebbero sverniciati dal Raulino di turno anche se dotati dell'ultima chicca da 27.5....
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and Iacozzz

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Sicuramente qualche differenza ci sara' ma farle diventare macroscopiche mi sembra un iperbole....mentre trovo adeguato usare questo aggettivo se ci si riferisce all'aumento dei conti bancari di chi le ha inventate ed ora le produce e vende.Va bene che siamo sul forum e quindi nel posto giusto per scrivere queste cose ma non prendiamoci in giro cosi...:celopiùg: Che la Talas fosse una forcella di m...
era risaputo anche se ho girato con gente che la usava e andava il triplo di me. Non si puo' fare un paragone tirando in ballo stati d'animo e via dicendo....Se mettiamo su un Nomad 3 un biker normale e sul 2 un Lumaca/Murder sempre mezz'ora si becchera'.Cosi come a loro volta verrebbero sverniciati dal Raulino di turno anche se dotati dell'ultima chicca da 27.5....


a chiacchiere tutto e' possibile!!!!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bah secondo me è più facile sentire le differenze tra formati di ruote diversi che magari una ss +/- 1º o altre cose.
Poi su una 29 vantaggi e svantaggi sono più marcati e su una 27.5 meno. Ma secondo me le storie son poche le ruote più grandi vanno meglio. Con i materiali e tecnologie di adesso si possono fare ruote e gomme leggere e robuste unica discriminante che le poteva limitare
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si vede che questi materiali e tecnologie non devono averli usati sulla mia (e di un amico) "Maxxis 2.30 Dhr Tr Exo 2014" che ho buttato dopo 5 uscite....perche' distrutta:spetteguless:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Una cosa e' certa, casomai ci fossero delle reali differenze tra 26 e 27.5 e anche tra un carro un cm piu corto di un altro, non e' in mano al biker della domenica (ma anche di quello che esce un po' di piu...) che si avvertirebbero tali vantaggi.Poi ci si potrebbe sforzare a sentire qualcosa (sensazioni che facilmente verrebbero a galla dopo aver speso 7000€:spetteguless:) ma non credo che facciano la differenza sui sentieri.Cioe' si continuerebbe a salire e scendere esattamente come prima forse sentendosi piu cool e con i vari costruttori distributori e negozi felici e contenti...:duello:

Beh, uno dei ragazzi che gira con piero ha montato sulla sua bici da 26 delle ruote da 27,5 e dice che la bici gli si è stravolta in meglio, sia a scendere che a salire
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Io, pur essendo un fermo, quando ho messo le ruote da 27.5 sulla blur ho notato la differenza in meglio, soprattutto in discesa. Più sicura nello scassato. E non le ho più tolte. Avevo provato a metterle anche sulla nomad ma non ho avuto il coraggio di provarla sul campo, lo spazio dietro tra ruota e telaio era veramente poco
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io, pur essendo un fermo, quando ho messo le ruote da 27.5 sulla blur ho notato la differenza in meglio, soprattutto in discesa. Più sicura nello scassato. E non le ho più tolte. Avevo provato a metterle anche sulla nomad ma non ho avuto il coraggio di provarla sul campo, lo spazio dietro tra ruota e telaio era veramente poco

che gomma avevi messo dietro ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo