Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Un Tir!! spero per lui che quest'anno non ripropongano Caprazoppa...o SAn Michele...
invece noto che adesso molti rider dopo anni di manubrio rise zero e spessori zero, siano tornati a rise normali o comunque a manubri rialzati.
per quelle che sono le mie sensazioni il manubrio bassissimo probabilmente aiuta in curva (se sei capace) ma è peggio sul ripido ripido e sui salti...
boh impressioni

per la taglia la bici è lunga ma ha anche tanto fuorisella... boh
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Già... la penso come te (magari lui usa pure una XL!) sulle nuove bici da enduro mooolto lunghe.

Pero' c'è un "ma".... mi sono stupito che la mia bici attuale (che pero' è una 26) metro alla mano ha quasi lo stesso WB della Nomad 3 (0,5 cm meno..) a pari taglia e io sono 178 e non un armadio come Minaar!

Eppure mi trovo bene... MAH! :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

E' ufficiale... non ci capisco più nulla!!! :smile::smile::smile::smile::smile:

bah dipende dalle bici. la mia ibis HD 26 taglia L messa a fianco del nomad3 taglia M è leggermente più corto di wb...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dei decrepiti Elixir R del 2010, anteriore da 203 (peso 90kg), post da 180. Devo dire che se non fosse per il fatto che non sono molto modulabili non sono malaccio.

Pensavo montassi l' impianto Shimano ice tech e che fosse rumoroso anch'esso...Poi magari sembra che uno sta a guardare i dettagli ma assicuro che i dischi Formula vibrano tantissimo (anche in salita senza frenare) e in discesa con le pastiglie non originali semimetalliche l'ultima uscita che ho fatto sembravano una tromba distorta...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Pensavo montassi l' impianto Shimano ice tech e che fosse rumoroso anch'esso...Poi magari sembra che uno sta a guardare i dettagli ma assicuro che i dischi Formula vibrano tantissimo (anche in salita senza frenare) e in discesa con le pastiglie non originali semimetalliche l'ultima uscita che ho fatto sembravano una tromba distorta...

Bhè allora fai bene a cambiarli. La rumorosità dipende anche dalla sincronizzazione di fuoriuscita dei pistoncini, magari ne hai qualcuno pigro. Ma sono cose che hai sicuramente controllato, ne sono certo ;)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Bhè allora fai bene a cambiarli. La rumorosità dipende anche dalla sincronizzazione di fuoriuscita dei pistoncini, magari ne hai qualcuno pigro. Ma sono cose che hai sicuramente controllato, ne sono certo ;)

Ha controllato il meccanico l'ultima volta e con una centratura per un po" aveva smesso (in realtà dopo pochi km aveva ripreso a suonare)....Mi hanno confermato che e' un difetto dei dischi formula standard verificabile colpendo il disco con qualcosa ed in effetti cosi facendo vibrano come un diapason...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
invece noto che adesso molti rider dopo anni di manubrio rise zero e spessori zero, siano tornati a rise normali o comunque a manubri rialzati.
per quelle che sono le mie sensazioni il manubrio bassissimo probabilmente aiuta in curva (se sei capace) ma è peggio sul ripido ripido e sui salti...
boh impressioni

per la taglia la bici è lunga ma ha anche tanto fuorisella... boh
E meno male!!!
Pensa che posizione altrimenti:
Reach più lungo;
Stack più basso;
Serie sterzo integrata;
Manubri larghissimi e bassissimi...
Ci manca solo più di dovere pedalare fino a Santiago de Compostela con le ginocchia senza protezioni e appoggiandosi direttamente sui pins dei pedali flat :omertà:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Avendo la doppia ho anch'io il 32 davanti e 11-34 dietro ma se non avessi la corona piccola da 22 non andrei da nessuna parte...Altro ché se non e' per tutti, se giri con un rapporto cosi a mio parere fai paura...Io sulla bici da strada come rapporto da salita piu leggero ho il 39-32 e nonostante la bici sia 9kg con gommine da corsa sulle rampe toste salgo come Fantozzi alla Coppa Cobram...:medita:
ah ah anche io mi faccio paura....quando mi guardo allo specchio :smile:
a parte il solito discorso di dove giri abitualmente -non faccio mai salite durissime da ore,seno' sarebbe troppo lungo- come ti ha puntualmente detto Danger il rapporto e' relativo e ognuno ha caratteristiche morfologiche/fisiche e propensione per piu' o meno agilita'...comunque aggiungo una cosa:sono allenato,non e' che faccio il poser con il 32/34 poi in salita vado a 40 rpm spaccandomi le gambe eh...bisogna tener conto anche della potenza,come dice un famoso detto di Moser 'per andar forte bisogna girare agilmente rapporti duri' e per me e' verissimo ;-)
puoi girare agile a 80 rpm un 28/42,vai ovunque,salvi le gambe,ma sali a 4/5 kmh....e vai in debito di ossigeno ugualmente :medita:
di solito faccio le salite del superenduro di S bart o similari,e per quelle vado con questi rapporti ad almeno 70 rpm....certo non sali 'piano',ma sinceramente preferisco salire sempre con almeno un minimo di impegno piuttosto che cazzeggiare andando 'sottocoppia' e non rendendo
con il bronson che e' molto piu' leggero e pedalabile nonostante la 34T e il 27,5 salgo con uno/due pignoni in piu' sempre alla stessa frequenza....di conseguenza piu' veloce con lo stesso impegno


Come ti trovi con lo Zee rispetto all' X9?E' più robusto,la catena sbatte meno?
Non sono felicissimo dei vari X9 che ho avuto,la settimana scorsa dopo l'ennesima rottura ho fatto la pazzia e preso un X0,temo di aver speso molto per niente,ancora devo provarlo ma se c'è una alternativa valida in futuro potrebbe tornarmi utile...:-)
anche qui concordo con Danger,dopo anni di X9 finalmente un cambio preciso,e con la gabbia corta non sbatte niente nemmeno se non metti la frizione...in piu' e' molto piu' riparato dai colpi ;-)
c'e' anche da dire che l'X0 va meglio del 9,ha meno giochi ed e' revisionabile...peccato costi caro.attualmente l'Xt shadow+ e' quello con il miglior rapporto costo/prestazioni IMHO


La Nomad di Minnaar per l' EWS di Finale:
riguardo il discorso dell'altezza manubrio di cui parlavo di la' ieri:anche il suo non e' tanto rasoterra alla moda eh.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sto guardando la Crono Elite dei mondiali ed ho contato quasi 120 rpm al minuto su rettilinei di B.Wiggins...non voglio nemmeno sapere che rapporti tirano...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non capisco il nesso ... :nunsacci: tra la tua HD L e la Nomad 3 M, la HD a parità di taglia ha 6cm in meno di interasse...

Io prendevo in esame la mia Spicy L con 119 cm di interasse e la Nomad 3 L che ne ha 119,5.

il nesso è che in effetti molte bici nuove da enduro sono lunghe... rispetto a modelli analoghi di solo 2/3 anni fa...
come diceva il tecnico yeti in fiera a padova parlando della nuova sb6c...
ha praticamente le stesse geometrie della yeti da DH di 4 anni fa...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.106
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
il nesso è che in effetti molte bici nuove da enduro sono lunghe... rispetto a modelli analoghi di solo 2/3 anni fa...
come diceva il tecnico yeti in fiera a padova parlando della nuova sb6c...
ha praticamente le stesse geometrie della yeti da DH di 4 anni fa...

l'ho sentito parlare anch'io...spiegava che con quell'accrocchio nell'infulcro della sospensione (passatemi il tecnicismo:hahaha:) l'angolo si apre fino a 62.5!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'ho sentito parlare anch'io...spiegava che con quell'accrocchio nell'infulcro della sospensione (passatemi il tecnicismo:hahaha:) l'angolo si apre fino a 62.5!!!!

mah questo quando c'ero io non l'ha detto. o non l'ho sentito. ha detto che il sistema è una rifinitura del vecchio. niente di rivoluzionario. ma essendo meccanico non ha eccentrici che erano delicati difficili da manutenere...
il tutto trasla di 3 mm in su e 4 in giù o viceversa. niente di esagerato...
però parlava di massimizzare l'efficienza in pedalata pur con la sospensione sempre attiva...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.106
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mah questo quando c'ero io non l'ha detto. o non l'ho sentito. ha detto che il sistema è una rifinitura del vecchio. niente di rivoluzionario. ma essendo meccanico non ha eccentrici che erano delicati difficili da manutenere...
il tutto trasla di 3 mm in su e 4 in giù o viceversa. niente di esagerato...
però parlava di massimizzare l'efficienza in pedalata pur con la sospensione sempre attiva...

il 62.5 mi è rimasto impresso, mi è parso tanto, poi se sia vero non lo so...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
invece noto che adesso molti rider dopo anni di manubrio rise zero e spessori zero, siano tornati a rise normali o comunque a manubri rialzati.
per quelle che sono le mie sensazioni il manubrio bassissimo probabilmente aiuta in curva (se sei capace) ma è peggio sul ripido ripido e sui salti...
boh impressioni

per la taglia la bici è lunga ma ha anche tanto fuorisella... boh
Per forza, hanno abbassato molto i tubi di sterzo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo