Nomad....VII puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Lo so che non è esente da problemi pure lui, ma il negoziante che mi vendette il kronolog che adesso è in assistanza da PippoWheel da 4 mesi e non torna più indietro, mi darebbe un reverb nuovo praticamente gratis, ma vuole sapere quale ordinare, se destro o sinistro, mi sembra di avere letto che alcuni come Boic preferiscono montare il comando destro a sinistra, come è che funziona esttamente sta storia? :nunsacci:
ecco il kronolog purtroppo è stato direi il peggiore in commercio...
tutti rotti. qundi prendi il reverb al volo senza neanche pensarci.

per il resto. mentre tutti in telecsopici direi in commercio puoi montare il mìcmando dove più ti piace, nel reverb devi decidere al momento dell'acquisto dove metterai il manettino. se a dx o a sx.
io non ho mai avuto un reverb, ne ho solo provato uno. se dovessi scegliere lo monterei a sx posizionato sotto al manubrio. dovrebbe essere più facile da azionare col pollice e meno esposto. sia se cappotti (@TCSH) che anche solo se capovolgi la bici per fare qualche lavoretto...

se hai monocorona è il posizionamento migliore perché è la parte di manubrio libera. ma anche se hai la doppia, di solito usi molto meno il deragliatore del cambio posteriore. almeno questa è la mia scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Lo so che non è esente da problemi pure lui, ma il negoziante che mi vendette il kronolog che adesso è in assistanza da PippoWheel da 4 mesi e non torna più indietro, mi darebbe un reverb nuovo praticamente gratis, ma vuole sapere quale ordinare, se destro o sinistro, mi sembra di avere letto che alcuni come Boic preferiscono montare il comando destro a sinistra, come è che funziona esttamente sta storia? :nunsacci:

Funziona che se ordini il comando destro e lo monti a sx (e viceversa) ti risultera' che il tasto da pigiare per come e' costruito sara' al di sotto della piega (con la scritta verso il basso) invece che sopra.Ciò e' possibile perche' a differenza del comando del Thomson (una levetta che funziona schiacciandola dall'alto verso il basso quindi non capovolgibile) quello del Reverb e' un tasto da pigiare e lo puoi mettere sia sopra che sotto senza avere problemi di azionamento....

Comunque aspettare 4 mesi per un intervento in garanzia e' contra legem (la garanzia biennale parla di tempi congrui che non creino disagi al consumatore) e potresti anche chiedere la risoluzione del contratto (cioe' il rimborso) oppure riavere lo stesso oggetto nuovo ma anche uno di valore superiore e senza esborso alcuno...:spetteguless:
 

Allegati

  • 20140924_123011.jpg
    20140924_123011.jpg
    41,5 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: come ti stai trovando col ritorno al non-telescopico???

cià,
Mc.

Mi hanno dato il Thomson telescopico nuovo in garanzia (ho tentato di venderlo ma su Crc si trovava a 130€ meno del prezzo che lo pagai io) quindi l'ho rimontato per non regalarlo.Quelle 2/3 uscite che ho fatto con il fisso, complice il fatto che si trattava di giri alpini (una mega salita e una mega discesa) non ne ho sentito la mancanza....Si puo' fare senza a mio avviso anche se e' comodo averlo in determinate situazioni...

Certo che andando in giro con il fisso, la 2x9 e una Van a molla a bordo di una 26 rischiavo di finire al museo...:smile:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Funziona che se ordini il comando destro e lo monti a sx (e viceversa) ti risultera' che il tasto da pigiare per come e' costruito sara' al di sotto della piega (con la scritta verso il basso) invece che sopra.Ciò e' possibile perche' a differenza del comando del Thomson (una levetta che funziona schiacciandola dall'alto verso il basso quindi non capovolgibile) quello del Reverb e' un tasto da pigiare e lo puoi mettere sia sopra che sotto senza avere problemi di azionamento....

Comunque aspettare 4 mesi per un intervento in garanzia e' contra legem (la garanzia biennale parla di tempi congrui che non creino disagi al consumatore) e potresti anche chiedere la risoluzione del contratto (cioe' il rimborso) oppure riavere lo stesso oggetto nuovo ma anche uno di valore superiore e senza esborso alcuno...:spetteguless:

Grazie Luca per le spiegazioni, ma come fai a sapere sempre tutte queste cose sulle garanzie, lavoravi per l'associazione consumatori oppure per la rivista Altroconsumo per caso? :spetteguless:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Mi hanno dato il Thomson telescopico nuovo in garanzia (ho tentato di venderlo ma su Crc si trovava a 130€ meno del prezzo che lo pagai io) quindi l'ho rimontato per non regalarlo.Quelle 2/3 uscite che ho fatto con il fisso, complice il fatto che si trattava di giri alpini (una mega salita e una mega discesa) non ne ho sentito la mancanza....Si puo' fare senza a mio avviso anche se e' comodo averlo in determinate situazioni...

Certo che andando in giro con il fisso, la 2x9 e una Van a molla a bordo di una 26 rischiavo di finire al museo...:smile:
E come mai lo svendono il Thomson? :nunsacci:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao ragazzi, scusate l'OT, forse ordinerò un Reverb, siccome so che in questo 3d molti lo usano, mi interesserebbe sapere per decidere quale ordinare che scelta avete fatto riguardo al comando, se lo montate sinistra o destra e soprattutto se lo avete montato con l' attuatore in alto o in basso, e cosa cambia :nunsacci:
Grassie :-)

Io ho l integra con comando a pollice lato sx va benissimo come il lev che avevo prima
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie Luca per le spiegazioni, ma come fai a sapere sempre tutte queste cose sulle garanzie, lavoravi per l'associazione consumatori oppure per la rivista Altroconsumo per caso? :spetteguless:

No, sono un rompicaxxo di natura :rosik:e difficilmente mi faccio fregare da qualcuno nel senso che approfondisco le questioni e cerco di far valere i miei diritti parlando con cognizione di causa....Te lo dico perche' quando hai scritto che il Sivende era disposto a darti il Reverb quasi gratis ho capito che probabilmente ha chiesto dei soldi che non devi dargli assolutamente...Nemmeno per le spese di spedizione/montaggio/smontaggio...:celopiùg:

Il Thomson tradizionale lo svendono perché e' uscito il modello Stealth...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Certo che andando in giro con il fisso, la 2x9 e una Van a molla a bordo di una 26 rischiavo di finire al museo...:smile:


Bè, ti manca l'ammo ad elastomeri però...... :hahaha:

Io ho fatto un giro "un po' su e un po' giù" domenica scorsa, con Thomson rigido, e ti dirò, non mi sono trovato scomodissimo. Certo, col telescopico alzi e abbassi quando e quanto vuoi..... però so 300gr. in più...... boh....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Io sono obsoleto ed uso una nomad da 26" con la doppia a 9v! ;-)

:nunsacci:
ciao Ale non segui assiduamente come prima eh? :-)
ebbene si',visto che dovevo rifare la trasmissione che era frusta -se no vivevo bene uguale n.d.r.- ne ho approfittato per montare una mono Race Face narrow da 32 e uno Zee gabbia cortissima,facendolo andare a 9v con il mio vecchio comando Sram:poca spesa tanta resa,anche se come ho gia' detto un mono 32/11-34 9v non e' per tutti:medita:

ho levato circa 3 etti,la catena non scende mai -fino ad ora dopo mesi solo una volta perche' ho pedalato in aria dopo un salto...come quelli bravi :-) -e va tutto bene uguale,a mio avviso anche meglio dell'X01 che ho provato bene sul Bronson dove la gabbia e' medio-lunga e la differenza si sente...pero' hai ovviamente anche dei rapporti piu' corti
anche lo Zee non e' neanche lontano parente dell'X9,e pesa poco poco di piu'

No, sono un rompicaxxo di natura :rosik:e difficilmente mi faccio fregare da qualcuno nel senso che approfondisco le questioni e cerco di far valere i miei diritti parlando con cognizione di causa....Te lo dico perche' quando hai scritto che il Sivende era disposto a darti il Reverb quasi gratis ho capito che probabilmente ha chiesto dei soldi che non devi dargli assolutamente...Nemmeno per le spese di spedizione/montaggio/smontaggio...:celopiùg:

Il Thomson tradizionale lo svendono perché e' uscito il modello Stealth...
ormai sei il nostro 'azzeccagarbugli' ufficiale :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bè, ti manca l'ammo ad elastomeri però...... :hahaha:

Io ho fatto un giro "un po' su e un po' giù" domenica scorsa, con Thomson rigido, e ti dirò, non mi sono trovato scomodissimo. Certo, col telescopico alzi e abbassi quando e quanto vuoi..... però so 300gr. in più...... boh....

300 gr in più posizionati nel reggisella non contano sulla guida del mezzo. diverso se fossero di ruote o ancora di più di gomme...
gli xc che non mettono il telescopico perché pesa è una roba proprio da malati/grammomaniaci...
è come dire che non vuoi la macchina con l'aria condizionata perché consuma di più. si poi in estate muori e ti presenti con delle padelle di sudore allucinanti...
per alcune cose è molto maggiore la resa che il resto. il telescopico fa la differenza nella guida. a meno che non fai solo giri tutto su... tutto giù...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ciao Ale non segui assiduamente come prima eh? :-)
ebbene si',visto che dovevo rifare la trasmissione che era frusta -se no vivevo bene uguale n.d.r.- ne ho approfittato per montare una mono Race Face narrow da 32 e uno Zee gabbia cortissima,facendolo andare a 9v con il mio vecchio comando Sram:poca spesa tanta resa,anche se come ho gia' detto un mono 32/11-34 9v non e' per tutti:medita:

ho levato circa 3 etti,la catena non scende mai -fino ad ora dopo mesi solo una volta perche' ho pedalato in aria dopo un salto...come quelli bravi :-) -e va tutto bene uguale,a mio avviso anche meglio dell'X01 che ho provato bene sul Bronson dove la gabbia e' medio-lunga e la differenza si sente...pero' hai ovviamente anche dei rapporti piu' corti
anche lo Zee non e' neanche lontano parente dell'X9,e pesa poco poco di piu'


ormai sei il nostro 'azzeccagarbugli' ufficiale :smile:

Avendo la doppia ho anch'io il 32 davanti e 11-34 dietro ma se non avessi la corona piccola da 22 non andrei da nessuna parte...Altro ché se non e' per tutti, se giri con un rapporto cosi a mio parere fai paura...Io sulla bici da strada come rapporto da salita piu leggero ho il 39-32 e nonostante la bici sia 9kg con gommine da corsa sulle rampe toste salgo come Fantozzi alla Coppa Cobram...:medita:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
non esiste niente esente da problemi. io dei KS sono soddisfatto...

niente tubo idraulico, manettino ergonomico e lo monti dalla parte che più ti piace. se usi monocorona direi assolutamente a sx.
nella camber che ha passaggi interno ho comunque preferito il LEV normale. tanto il cavo è fisso ma è molto più semplice da montare e se ci fosse bisogna smontare e manipolare... certo la linea è un un pochino meno pulita. soprattutto perché non è predisposto per il passaggio esterno

In più... se hai il cavo in buone condizioni (magari lubrificato col silicone) e il pistoncino ingrassato il comando è estremamente morbido a differenza dei reverb che ho tastato (anche da nuovi), peccato che alcuni modelli specialmente gli ultimi (lev, integra) si trovino a prezzi più alti del Reverb.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Avendo la doppia ho anch'io il 32 davanti e 11-34 dietro ma se non avessi la corona piccola da 22 non andrei da nessuna parte...Altro ché se non e' per tutti, se giri con un rapporto cosi a mio parere fai paura...Io sulla bici da strada come rapporto da salita piu leggero ho il 39-32 e nonostante la bici sia 9kg con gommine da corsa sulle rampe toste salgo come Fantozzi alla Coppa Cobram...:medita:
Non vuol dire nulla Luca il rapporto...dipende anche COME si sale...si può tenere un rapporto duro e salire a bassisime rpm o uno molto più agile e salire ad alte rpm andando anche molto più forte...insomma, tutto è relativo e non bisogna fermarsi al semplice dato del rapporto usato...alla gara di Colle di Nava, sulla mia 29" avevo davanti il mono da 36 e dietro il 40 (configurazione usata alla Mega e non avevo voglia di mettere su il 34 davanti ed il 42 dietro)..le risalite erano abbastanza toste (soprattutto la prima/terza) ed ero troppo troppo duro, salivo a 50 rpm e mi sono così abbastanza brasato le gambe.
Bisogna tenere poi conto che ognuno di noi ha una cadenza "sel selected" e secondo me è in base a quella che bisogna scegliere i rapporti...io, ad esempio, in salita preferisco andare agile, per cui, anche sulla bici da corsa tengo rapporti corti (compact davanti e 11-28 dietro)...e spesso vedo gente col 53-39 e l'11-25 dietro che sale stile sfr non capendo che salendo più agile avrebbe solo benefici....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non vuol dire nulla Luca il rapporto...dipende anche COME si sale...si può tenere un rapporto duro e salire a bassisime rpm o uno molto più agile e salire ad alte rpm andando anche molto più forte...insomma, tutto è relativo e non bisogna fermarsi al semplice dato del rapporto usato...alla gara di Colle di Nava, sulla mia 29" avevo davanti il mono da 36 e dietro il 40 (configurazione usata alla Mega e non avevo voglia di mettere su il 34 davanti ed il 42 dietro)..le risalite erano abbastanza toste (soprattutto la prima/terza) ed ero troppo troppo duro, salivo a 50 rpm e mi sono così abbastanza brasato le gambe.
Bisogna tenere poi conto che ognuno di noi ha una cadenza "sel selected" e secondo me è in base a quella che bisogna scegliere i rapporti...io, ad esempio, in salita preferisco andare agile, per cui, anche sulla bici da corsa tengo rapporti corti (compact davanti e 11-28 dietro)...e spesso vedo gente col 53-39 e l'11-25 dietro che sale stile sfr non capendo che salendo più agile avrebbe solo benefici....

Si lo so che dipende dalla cadenza, io intendevo come durezza e forza per pedalare un tal rapporto ....Sicuramente salire con il 39-32 come faccio io (non conto le pedalate al minuto ma su certe rampe al 15% o piu sono poche ) non serve a niente ed infatti quando faccio la stessa salita con il Nomad che pesa 5 kg in piu oltre alle gomme giganti faccio meta' della fatica e non mi va il cuore a 200 (che fa pure male..).In questi giorni sono fermo causa infortunio e dobbiamo rimandare l'uscita serale...Spero di migliorare per il fine settimana altrimenti mi salta anche il Garda:medita:
 

kaio

Biker assatanatus
Non vuol dire nulla Luca il rapporto...dipende anche COME si sale...si può tenere un rapporto duro e salire a bassisime rpm o uno molto più agile e salire ad alte rpm andando anche molto più forte...insomma, tutto è relativo e non bisogna fermarsi al semplice dato del rapporto usato...alla gara di Colle di Nava, sulla mia 29" avevo davanti il mono da 36 e dietro il 40 (configurazione usata alla Mega e non avevo voglia di mettere su il 34 davanti ed il 42 dietro)..le risalite erano abbastanza toste (soprattutto la prima/terza) ed ero troppo troppo duro, salivo a 50 rpm e mi sono così abbastanza brasato le gambe.
Bisogna tenere poi conto che ognuno di noi ha una cadenza "sel selected" e secondo me è in base a quella che bisogna scegliere i rapporti...io, ad esempio, in salita preferisco andare agile, per cui, anche sulla bici da corsa tengo rapporti corti (compact davanti e 11-28 dietro)...e spesso vedo gente col 53-39 e l'11-25 dietro che sale stile sfr non capendo che salendo più agile avrebbe solo benefici....
Parole sante!

io ho un 32/ 11-34 e salire salgo... ma ogni volta che il giro si allunga o aumentano le risalite mi strino le gambe
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Avendo la doppia ho anch'io il 32 davanti e 11-34 dietro ma se non avessi la corona piccola da 22 non andrei da nessuna parte...Altro ché se non e' per tutti, se giri con un rapporto cosi a mio parere fai paura...Io sulla bici da strada come rapporto da salita piu leggero ho il 39-32 e nonostante la bici sia 9kg con gommine da corsa sulle rampe toste salgo come Fantozzi alla Coppa Cobram...:medita:

Anch'io sulla bdc ho questo rapporto :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo