Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La mia vecchia Nomad pesava 15.5kg ed era tutta a molla con cerchi da Dh, era veramente esagerata e goffa nei cambi di direzione dato che le ruote/gomme pesavano un botto.Ora sono sceso di un kg e la bici e' leggermente piu pedalabile e reattiva.Se dovessi pensare di levarle altri 2 kg(non saprei nemmeno come fare) la venderei per prendere una 130 o una Specy Enduro che ne pesa 13 di serie anche se sono sicuro che perderei quel feeling che la mia vetusta mi trasmette sia sul veloce che sullo scassato....
 

Allegati

  • 20140511_123922_17.jpg
    20140511_123922_17.jpg
    54,5 KB · Visite: 22

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Mah io sull alleggerimento mi sto un po ricredendo....sabato ho montato sulla mia bici un lyrik uturn a molla al posto della pike 0,5kg in piú...che devo dire mi sa che la pike andrà in pensione... Chi se ne frega... In bici vado per durare fatica...e la discesa la faccio per divertirmi e la lyrik mi ha dato un senso di sicurezza che la pike non mi offre....infatti mi sto organizzando per montare la molla pure dietro....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Prendi per il culo bonariamente ma non leggi nemmeno prima di farlo,cosa ti aspetti?Non ho mai parlato di alleggerimento totale come scrivi tu,ho scritto chiaramente:componenti adeguati a quello che si va a fare.

Avevo letto non preoccuparti, ma mi sfuggiva il concetto di montaggio componenti adeguati a quello che si va a fare...Troppo generico se si tiene conto che ogni sentiero ha caratteristiche diverse...e la maggior parte dei biker gira sempre negli stessi posti ma cambia bici/componenti come se girasse il mondo su trail ogni giorno diversi....Non mi sono offeso, mentalmente contorno per me e' un complimento,sicuramente meglio di mentalmente piatto:spetteguless:
 

Fratello

Biker tremendus
Avevo letto non preoccuparti, ma mi sfuggiva il concetto di montaggio componenti adeguati a quello che si va a fare...Troppo generico se si tiene conto che ogni sentiero ha caratteristiche diverse...e la maggior parte dei biker gira sempre negli stessi posti ma cambia bici/componenti come se girasse il mondo su trail ogni giorno diversi....Non mi sono offeso, mentalmente contorno per me e' un complimento,sicuramente meglio di mentalmente piatto:spetteguless:
Provo a spiegarmi meglio,quello che voglio dire è che una bici più leggera per me va meglio anche in discesa.La mia l'ho alleggerita mantenendola sufficientemente robusta per quello che ci faccio e senza scendere a compromessi,non ho montato gommine,cerchi ultraleggeri, forcelline varie,ho alleggerito un kg da altre parti e ne ho tratto vantaggio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Provo a spiegarmi meglio,quello che voglio dire è che una bici più leggera per me va meglio anche in discesa.La mia l'ho alleggerita mantenendola sufficientemente robusta per quello che ci faccio e senza scendere a compromessi,non ho montato gommine,cerchi ultraleggeri, forcelline varie,ho alleggerito un kg da altre parti e ne ho tratto vantaggio.

Ho fatto la stessa cosa (se hai letto sopra) con innegabili vantaggi ma neppure io mi sognerei di mettere cerchi da 1.5kg e gomme da Xc per togliere un altro kg e poi scendere a piedi...In sostanza parliamo della stessa cosa in modo diverso...Troppo e' troppo ma anche troppo poco non va bene...
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

Fratello

Biker tremendus
Ho fatto la stessa cosa (se hai letto sopra) con innegabili vantaggi ma neppure io mi sognerei di mettere cerchi da 1.5kg e gomme da Xc per togliere un altro kg e poi scendere a piedi...In sostanza parliamo della stessa cosa in modo diverso...Troppo e' troppo ma anche troppo poco non va bene...
Componenti adeguati a quello che si va a fare...
Che poi detto tra amici e non è sboronaggine vedo anche il problema opposto:gente con mezzi spropositati per come sa andare in bici,la biciona tutta a molla non serve a nulla se scendi rivettato o te la pigli a valigetta al primo gradone.A quel punto stai meglio con mezzo più leggero,credimi ce ne sono tanti...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Componenti adeguati a quello che si va a fare...
Che poi detto tra amici e non è sboronaggine vedo anche il problema opposto:gente con mezzi spropositati per come sa andare in bici,la biciona tutta a molla non serve a nulla se scendi rivettato o te la pigli a valigetta al primo gradone.A quel punto stai meglio con mezzo più leggero,credimi ce ne sono tanti...

come non quotarti! :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Componenti adeguati a quello che si va a fare...
Che poi detto tra amici e non è sboronaggine vedo anche il problema opposto:gente con mezzi spropositati per come sa andare in bici,la biciona tutta a molla non serve a nulla se scendi rivettato o te la pigli a valigetta al primo gradone.A quel punto stai meglio con mezzo più leggero,credimi ce ne sono tanti...
Verissimo anche il contrario, tanta gente alleggerisce la bici sperando di andare meglio e poi vai a vedere bene e c'hanno un panza che sembrano il Budda incinto..:smile:Pero' la bici e' 12.5 kg:sumo:
 

kaio

Biker assatanatus
Verissimo... ho visto gente spendere follie per tirare giù 2kg da bici già sufficientemente leggere...per poi portarsi tranquillamente a spasso 8/10 kg di sovrappeso... (assai più economico da smaltire)

la nostra é una passione per "sognatori dal pessimo senso per gli affari" :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
beh, per lo meno anche se siamo sovrappeso possiamo stare tranquilli. le nostre santa sono progettate in california, e li sono praticamente tutti sovrappeso, i magri sono l'eccezione. quindi sono belle robuste :cucù:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Fortunatamente la mia Nomad e' solo 14.5 kg, sono esente da masochismo per 500grammi:smile:
Pero' chissa' cosa riuscirei a fare con una moderna Enduro da 12.5 kg tra le mani:rock-it:

le stesse identiche cose che fai ora con la bici che hai!

La mia vecchia Nomad pesava 15.5kg ed era tutta a molla con cerchi da Dh, era veramente esagerata e goffa nei cambi di direzione dato che le ruote/gomme pesavano un botto.Ora sono sceso di un kg e la bici e' leggermente piu pedalabile e reattiva.Se dovessi pensare di levarle altri 2 kg(non saprei nemmeno come fare) la venderei per prendere una 130 o una Specy Enduro che ne pesa 13 di serie anche se sono sicuro che perderei quel feeling che la mia vetusta mi trasmette sia sul veloce che sullo scassato....

mi pare che la Specy Enduro abbia la Pike di plastica che ti fa schifo o fanno dei modelli anche con Fox?

Mah io sull alleggerimento mi sto un po ricredendo....sabato ho montato sulla mia bici un lyrik uturn a molla al posto della pike 0,5kg in piú...che devo dire mi sa che la pike andrà in pensione... Chi se ne frega... In bici vado per durare fatica...e la discesa la faccio per divertirmi e la lyrik mi ha dato un senso di sicurezza che la pike non mi offre....infatti mi sto organizzando per montare la molla pure dietro....

Condivido, di fatti quando cambiai (da idiota) una vecchia Lyrik (2009 160mm) che andava strabene con una nuova Lyrik RC2DH (2013 170mm) che a mio avviso va molto peggio, pensai di prendere una Pike in quanto più leggera di qlc etto.

Visto che però alla fine io nn ho grossissimi problemi a pedalare facendo anche discreti mt di dislivello (a regime, in quanto ora sono una ----- ma mi sta bene!!!), la scelta si pose su una forcella sicuramente più trugna e performante, anche se purtroppo ebbi un po' una delusione in quanto la RC2DH da 170mm ha una progressività talmente spinta negli ultimi cm di corsa che lavora quando esageri a 150mm, per cui 2 cm sono veramente buttati via....

Sto attendendo i pezzi per metterla a molla e vedere come va, pura curiosità!

Ieri sera cmq ho montato una X-Fusion Vengeance che mi ha regalato gentilmente Wally (:hahaha:).
Pesata è 2,32 Kg, contro i 2,18 Kg della Lyrik ma da vedere da il senso di essere veramente granitica!

Il fatto un po' strano è che da misure effettuate alla fine il Nomad risulta 5 mm più basso di anteriore rispetto alla Lyrik, sebbene la Vengeance sia per una 650b ed anche lei da 170mm: la spalliera è fatta in modo diverso dalla Lyrik e tale geometria abbassa di un bel po' la forcella.

Provata un po' fuori casa la forca è veramente molto burrosa, nn ha praticamente attrito di primo distacco ed è comunque abbastanza progressiva (molto ma molto meno della Lyrik), nn vedo l'ora di provarla anche se purtroppo al momento nn riesco ancora a fare scassato peso per i dolori alla spalla!

Al momento mi piace assai, al di la che sia da manutenere in quanto tira dei ciocchi in compressione ed in distensione da paura!

Bye
 

Allegati

  • 20140915_192012.jpg
    20140915_192012.jpg
    60,7 KB · Visite: 13
  • 20140915_173342.jpg
    20140915_173342.jpg
    62 KB · Visite: 18
  • 20140915_183237.jpg
    20140915_183237.jpg
    38,4 KB · Visite: 16
  • 20140915_192318.jpg
    20140915_192318.jpg
    61 KB · Visite: 19

Sam Cooper

Biker grossissimus
beh, per lo meno anche se siamo sovrappeso possiamo stare tranquilli. le nostre santa sono progettate in california, e li sono praticamente tutti sovrappeso, i magri sono l'eccezione. quindi sono belle robuste :cucù:

Ti dirò.... esclusa la zona di Los Angeles, ed in particolare i frequentatori di Disneyland.... nel resto della California tutti questi ciccioni non si vedono mica!!

Semmai l'idea che mi sono fatto io è che uno che vive (e va in bici) in California non possa progettare una MTB adatta a certi ambienti europei, ed in particolare all'Italia: lì le montagna più alte sono quelle della Sierra Nevada, e comunque tutti i trails sono belli flow e quasi mai ripidissimi o scassati. Il clima è asciuttissimo e polveroso (non piove quasi mai).... le rocce sono praticamente dei monoliti grandi come una nostra collina e ci pedali sopra... il fango non sanno nemmeno cosa sia.... l'erba alta e folta nemmeno.... insomma, il loro ambiente è molto diverso dal nostro..... siamo veramente sicuri che nel progettare le bici pensino anche a ciò che noi dobbiamo affrontare praticamente ad ogni uscita?
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ti dirò.... esclusa la zona di Los Angeles, ed in particolare i frequentatori di Disneyland.... nel resto della California tutti questi ciccioni non si vedono mica!!

Semmai l'idea che mi sono fatto io è che uno che vive (e va in bici) in California non possa progettare una MTB adatta a certi ambienti europei, ed in particolare all'Italia: lì le montagna più alte sono quelle della Sierra Nevada, e comunque tutti i trails sono belli flow e quasi mai ripidissimi o scassati. Il clima è asciuttissimo e polveroso (non piove quasi mai).... le rocce sono praticamente dei monoliti grandi come una nostra collina e ci pedali sopra... il fango non sanno nemmeno cosa sia.... l'erba alta e folta nemmeno.... insomma, il loro ambiente è molto diverso dal nostro..... siamo veramente sicuri che nel progettare le bici pensino anche a ciò che noi dobbiamo affrontare praticamente ad ogni uscita?

dopo l'estate melmosa che abbiamo avuto il tuo resoconto fa' venire voglia di trasferirsi....
comunque venerdi -sabato e domenica ho girato in maremma , venerdi c'è stato di mattina un nubifragio, strade allagate ,citta'in tilt ecc.ecc.
nel pomeriggio è uscito il sole e siamo usciti in bici, i 4 amici lombardi erano stupiti che nonostante il diluvio del mattino i sentieri fossero gia' asciutti e le bici a fine giro a malapena sporche,tanto da non necessitare un lavaggio...
mi sono finalmente divertito a girare su sentieri in ottime condizioni, cosa che non facevo da mesi in quanto le interminabili piogge di questa pessima estate han trasformato tutte le zone in cui giro abitualmente in paludi....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] Se me la dai in mano a me una moderna Endurona da 12.5kg, 65°, reach&stack cip&ciop te lo faccio vedere io se ci faccio le stesse cose...:OOO:come minimo vincerei una gara del regionale Se:sborone:
Per la Specy Enduro hai ragione, monta la plasticona e pure il mono quindi scartata a priori:cry:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
dopo l'estate melmosa che abbiamo avuto il tuo resoconto fa' venire voglia di trasferirsi....
comunque venerdi -sabato e domenica ho girato in maremma , venerdi c'è stato di mattina un nubifragio, strade allagate ,citta'in tilt ecc.ecc.
nel pomeriggio è uscito il sole e siamo usciti in bici, i 4 amici lombardi erano stupiti che nonostante il diluvio del mattino i sentieri fossero gia' asciutti e le bici a fine giro a malapena sporche,tanto da non necessitare un lavaggio...
mi sono finalmente divertito a girare su sentieri in ottime condizioni, cosa che non facevo da mesi in quanto le interminabili piogge di questa pessima estate han trasformato tutte le zone in cui giro abitualmente in paludi....

Come dicevo qualche post fa, domenica scorsa sono sceso in un tratto così fangoso, che alla fine le ruote erano più grandi di quelle delle fat e non passavano nemmeno più tra i foderi.
Tutta la trasmissione si è riempita di fango.... il deragliatore andava a casaccio... le rotelle del braccetto non giravano quasi più.... ed è perfino caduta la catena dalla corona della guarnitura.
Alla finele ruote non giravano più nemmeno in discesa: ho dovuto prendere un bastoncino e tirare via Kg di melma prima di poter rimontare in sella.

Per la cronaca, così conciata credo superasse i 20Kg di peso, quindi non ditemi che ho la bici anoressica perchè posso dimostrare il contrario! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
@Tcsh Se me la dai in mano a me una moderna Endurona da 12.5kg, 65°, reach&stack cip&ciop te lo faccio vedere io se ci faccio le stesse cose...:OOO:come minimo vincerei una gara del regionale Se:sborone:
Per la Specy Enduro hai ragione, monta la plasticona e pure il mono quindi scartata a priori:cry:

Vacca boia se sei fuori! Muahahahaha! :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo