Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ringrazio tutti coloro che mi hanno quotato in seguito alla mia ultima risposta.
Ho 22 anni e ho sempre avuto il senso del rischio, rispettandolo e percependolo come un modo per eliminare i possibili ostacoli che incappano nella mia vita. Non solo nell'mtb, ma olisticamente parlando. So che l'età media è ben al di sopra, non in questo topik in particolare, ma nell'intero forum (il che è strano pensando al digital divide di cui è afflitto il nostro paese, siete un eccellenza!) e ho più volte espresso che le geometrie di adesso servono anche ai dei giovani signori come voi di esprimersi al massimo.
La verità è questa: ieri sono entrato in contatto con un mondo che mi era ancora estraneo, ho visto il manico, quello buono, e mi sono reso conto di quanto io abbia dovuto ridimensionare la stima che avevo di me stesso girando con persone che potrebbero essere definite nel palcoscenico come mediocri, rispetto ai veri campioni. Il mio appunto, come è stato anche ritrattato debitamente da voi, è che per quanto sia gradevole disquisire di innovazioni tecniche, gradi di backsweep sul manubrio e click di compressione (e io sono il primo ad amare queste discussioni), alla fine di tutto, c'è l'emozione pura e metafisica, che và oltre l'esperienza stessa non limitandosi mai all'apparenza delle cose, di un buon trail chiuso alla perfezione grazie alle nostre capacità. Nessun grado e reach farà mai questo per noi e io l'ho davvero compreso ieri (:
Avete tutti la mia stima, altrimenti non vi leggerei. Seguo [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION], che mi è affine quanto a mentalità, seguo Velocity, Sc-addict (che mi sbalordisce sempre per competenza tecnica), il pirata che bada alla sostanza e tutti gli altri. Perché ho scelto voi per farvi una "ramanzina" noiosa?! Boh, mi state simpatici :D
bravo,non bisogna per forza esser ne' tecnici,ne' fenomeni,ne' 'anziani' per cogliere certe cose... :celopiùg:
e riguardo al ridimensionarsi:tutto e' relativo,sempre...:il-saggi:
e riporto ancora una volta una dichiarazione di uno che se la cava 'discretamente' come Keene che la dice tutta:
"... Basta lamentarsi, prendete la bici e pedalate. Dico sempre: scegli quel cavolo di diametro che ti fa finire la pedalata col sorriso. Alla fine siamo solo biker. Solo per il fatto che io o Jerome ci troviamo bene sulle 27.5″ non vuol dire che lo stesso valga per tutti e viceversa. Non conta che bici ho o cosa faccio, non riuscirò mai ad essere Sam Hill. Non ho tutto quel talento ma amen, va bene così. Gente, prendete la bici e andate a pedalare! ...."
anche io come tanti a volte mi sento 'bravo',poi altre giro con gente che lo e' piu' di me e mi ridimensiono...l'importante e' prenderla bene,e cercare magari di esser ogni volta "piu' bravi" della volta prima :medita:

riguardo il Bronson test:oggi sono stato fin troppo prolisso,ho finito il budget :smile: se ho tempo e voglia scrivo domani
comunque ieri ho riusato il Nomad....come si sara' gia' capito ho avuto impressioni un po' diverse da quelle di Velocity :omertà: 'mille teste mille idee'
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=123202]lecs[/MENTION] se hai bisogno di qualche consiglio su adesivi e simili, sono a disposizione.Per tutto il resto c'è Mastercard....Piero a me il Bronson non e' piaciuto e se dovessero propormi uno scambio mi tengo stretto il mio Nomad 2 senza pensarci minimamente....Come ho gia' detto e' un opinione personale e non la verità assoluta.Del resto c'è a chi piace e si trova bene con la Rockrider (non per sminuire il Bronson)e la sua opinione va rispettata....Per quello che ci faccio io e come vedo io la Mtb il mio Nomad e' piu adatto Stop, fine delle trasmissioni.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
[MENTION=123202]lecs[/MENTION] se hai bisogno di qualche consiglio su adesivi e simili, sono a disposizione.Per tutto il resto c'è Mastercard....Piero a me il Bronson non e' piaciuto e se dovessero propormi uno scambio mi tengo stretto il mio Nomad 2 senza pensarci minimamente....Come ho gia' detto e' un opinione personale e non la verità assoluta.Del resto c'è a chi piace e si trova bene con la Rockrider (non per sminuire il Bronson)e la sua opinione va rispettata....Per quello che ci faccio io e come vedo io la Mtb il mio Nomad e' piu adatto Stop, fine delle trasmissioni.

Casomai ti contatto per qualche dieta macrobiotica :D
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
[MENTION=123202]lecs[/MENTION] se hai bisogno di qualche consiglio su adesivi e simili, sono a disposizione.Per tutto il resto c'è Mastercard....Piero a me il Bronson non e' piaciuto e se dovessero propormi uno scambio mi tengo stretto il mio Nomad 2 senza pensarci minimamente....Come ho gia' detto e' un opinione personale e non la verità assoluta.Del resto c'è a chi piace e si trova bene con la Rockrider (non per sminuire il Bronson)e la sua opinione va rispettata....Per quello che ci faccio io e come vedo io la Mtb il mio Nomad e' piu adatto Stop, fine delle trasmissioni.

belin ma Luca ogni volta che qualcuno ha un'idea,un'impressione o solo un 'opinione diversa dalla tua mica e' un'attacco personale....non ci andare 'a mala' che non ne vale la pena,con tutti i problemi 'seri' che abbiamo :celopiùg:

anche per l'uso che faccio io della mtb un Bronson sarebbe 'tirato',ma se una volta con un mezzo da poco piu' di 13 kg ci facevo XC -la mia Xc era 12,4....- ora permette cose che sinceramente -e sai che sono abbastanza talebano anche io...ma 'solo lo stolto non cambia mai idea' :medita: - non pensavo potesse permettere senza togliersi d'insieme...e in salita o nel pedalato/rilanci e' un'altro andare,questo non puoi negarlo.
se mi proponessero uno scambio la prendo si'...poi magari la permuto e ne prendo una un po' piu' 'da Pierocoach' :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se mi proponessero uno scambio la prendo si'...poi magari la permuto e ne prendo una un po' piu' 'da Pierocoach' :smile:

oppure...mentre attendi la permuta....

2vhtc76.jpg
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ovvia niente male...ma mi sa che preferisco la tua:se tutto va bene tra un po' testo anche quella ;-)

l'altro giorno ti ho pensato,mi sono trovato con il Bronson in mezzo ai tuoi simili
20140912_190501-1.jpg
volevo addestrarmi,mi hanno mandato via temendo rompessi qualcosa :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
belin ma Luca ogni volta che qualcuno ha un'idea,un'impressione o solo un 'opinione diversa dalla tua mica e' un'attacco personale....non ci andare 'a mala' che non ne vale la pena,con tutti i problemi 'seri' che abbiamo :celopiùg:

anche per l'uso che faccio io della mtb un Bronson sarebbe 'tirato',ma se una volta con un mezzo da poco piu' di 13 kg ci facevo XC -la mia Xc era 12,4....- ora permette cose che sinceramente -e sai che sono abbastanza talebano anche io...ma 'solo lo stolto non cambia mai idea' :medita: - non pensavo potesse permettere senza togliersi d'insieme...e in salita o nel pedalato/rilanci e' un'altro andare,questo non puoi negarlo.
se mi proponessero uno scambio la prendo si'...poi magari la permuto e ne prendo una un po' piu' 'da Pierocoach' :smile:

Sul forum ci si fraintende facilmente e specialmente se qualcuno (non e' il tuo caso) e' prevenuto e non aspetta altro che uno sbagli una virgola per dargli addosso/deriderlo.Certo che se parliamo di Bronson a molla con forche da 160 e supergommato allora mi viene da pensare che non avete capito nulla di quello che ho scritto.Lo ripeto per l'ennesima volta: il bronson del mio amico e' supeleggero con sospensioni ad aria di corsa e sensibilità inferiori a quelle del mio Nomad e non e' la bici che fa per me.Le ruote da 27.5 (probabilmente grandi quanto le mie da 26 con le gomme da 2.50) non cambiano quasi nulla, se non che in salita grazie anche al peso dei cerchi/gomme si pedala meglio....La prossima volta sto zitto che e' meglio.Mi concentro sugli adesivi e sulle diete che sono il mio forte...:arrabbiat:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] & [MENTION=548]heymax[/MENTION] & [MENTION=20159]gale8[/MENTION]

La Bronson più leggera che abbia mai visto l'ho ammirata da Stricker a Verona, il cui titolare è abbastanza famoso in zona per la sua mania di "tirare" al limite la configurazione delle proprie bici...

Si trattava di una Bronson Carbon con Pike, XX1, guarnitura Next SL, Industry Nine Enduro Carbon, ecc
Mi raccontava di averla montata selezionando il componente più leggero di ogni categoria, senza però sforare in soluzioni inadatte ad un utilizzo gravoso.
Perfino le guaine dei cavi erano state scelte per essere le più leggere della categoria, ed al contempo abbinarsi agli adesivi sull'obliquo (erano arancio).

Il risultato finale pesava 11,5Kg.

Qualche etto avrebbe potuto risparmiarlo montando pneumatici e ruote più leggere, ma come detto prima, voleva che la bici fosse comunque adatta ad un uso serio.

Il prezzo finale, pari alla somma di tutti i componenti, superava i 10.000€.... :medita:

Per la cronaca, aveva anche una V10 preparata con quanto di più costoso ci fosse sul mercato....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ti rispondo come hanno risposto a me quando ho detto che la bronson del mio amico era intorno agli 11kg: se devi inventarle almeno fallo bene o che non siano verificabili....il resto non lo riporto perche' altrimenti mi bannano a vita questa volta:omertà:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] & [MENTION=548]heymax[/MENTION] & [MENTION=20159]gale8[/MENTION]

La Bronson più leggera che abbia mai visto l'ho ammirata da Stricker a Verona, il cui titolare è abbastanza famoso in zona per la sua mania di "tirare" al limite la configurazione delle proprie bici...

Si trattava di una Bronson Carbon con Pike, XX1, guarnitura Next SL, Industry Nine Enduro Carbon, ecc
Mi raccontava di averla montata selezionando il componente più leggero di ogni categoria, senza però sforare in soluzioni inadatte ad un utilizzo gravoso.
Perfino le guaine dei cavi erano state scelte per essere le più leggere della categoria, ed al contempo abbinarsi agli adesivi sull'obliquo (erano arancio).

Il risultato finale pesava 11,5Kg.

Qualche etto avrebbe potuto risparmiarlo montando pneumatici e ruote più leggere, ma come detto prima, voleva che la bici fosse comunque adatta ad un uso serio.

Il prezzo finale, pari alla somma di tutti i componenti, superava i 10.000€.... :medita:

Per la cronaca, aveva anche una V10 preparata con quanto di più costoso ci fosse sul mercato....

Non e' necessario spendere cosi' tanto. La mia range carbon - se mai arrivera'-, rimontata con quello che ho adesso sulla alu, dovrebbe stare appena sotto i dodici chili.......e costera' molto molto meno.
Certo che probabilmente a Piero on durerebbe cosi' tanto come a me

[MENTION=143]LUCA[/MENTION] : belin, Luca, ma sei veramente ingodibile. Seplicemente ' per i miei gusti il nomad e' meglio del bronson' senza tutti quegli altri fronzoli sarebbe stato molto piu' condivisibile ......tra l'altro io condivido
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=143]LUCA[/MENTION] : belin, Luca, ma sei veramente ingodibile. Seplicemente ' per i miei gusti il nomad e' meglio del bronson' senza tutti quegli altri fronzoli sarebbe stato molto piu' condivisibile ......tra l'altro io condivido[/QUOTE

Sto facendo un corso per diplomatici e relazioni pubbliche ma gli orari si accavallano sempre con gli allenamenti....Mi spiace non essere come voi vorreste.Comunque hai sintetizzato il poche parole il mio pensiero (mi sembrava di averlo detto pure io...) con la delicatezza e il tatto che ti contraddistingue.Per premio ti spedisco un po' di adesivi Santacruz da mettere sulle tue Range/ Transition:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ti rispondo come hanno risposto a me quando ho detto che la bronson del mio amico era intorno agli 11kg: se devi inventarle almeno fallo bene o che non siano verificabili....il resto non lo riporto perche' altrimenti mi bannano a vita questa volta:omertà:

Premesso che non voleva essere un contest a "chi ce l'ha più leggera", altri frequentatori del negozio in questione avranno sicuramente visto il mezzo e conoscendo il titolare di sicuro non ha trascurato alcun particolare.

Per il resto se l'unico obiettivo è il peso, allora si può fare anche un Nomad da 10Kg o giù di lì: basta montare componenti anoressici da XC ed è fatta!
Poi al primo salto ci lasci ruote e tutto il resto, ma tant'è!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
[MENTION=143]LUCA[/MENTION] : belin, Luca, ma sei veramente ingodibile. Seplicemente ' per i miei gusti il nomad e' meglio del bronson' senza tutti quegli altri fronzoli sarebbe stato molto piu' condivisibile ......tra l'altro io condivido[/QUOTE

Sto facendo un corso per diplomatici e relazioni pubbliche ma gli orari si accavallano sempre con gli allenamenti....Mi spiace non essere come voi vorreste.Comunque hai sintetizzato il poche parole il mio pensiero (mi sembrava di averlo detto pure io...) con la delicatezza e il tatto che ti contraddistingue.Per premio ti spedisco un po' di adesivi Santacruz da mettere sulle tue Range/ Transition:celopiùg:

Taci che x la prima volta faro' sulla bici un intervento estetico oltre che funzionale. Quei fregi grigi sul lato sinistro della bici non mi piacciono proprio e visto che devo proteggere il telaio in quella zona per poter usare il tutore senza grattugiarlo, ho preso un foglio di protezioni AMS Nere e cerchero' di coprire i fregi e gli occhielli x il passaggio esterno del reggi con un intervento il piu' esteticamente funzionale possibile.....
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
@Velocity & @heymax & @gale8

La Bronson più leggera che abbia mai visto l'ho ammirata da Stricker a Verona, il cui titolare è abbastanza famoso in zona per la sua mania di "tirare" al limite la configurazione delle proprie bici...


Il risultato finale pesava 11,5Kg.


Il prezzo finale, pari alla somma di tutti i componenti, superava i 10.000€.... :medita:.


Rapporto peso/prezzo costa poco di piu' di un Lamborghini...

pro: non ci devi fare il pieno ogni 200 km
contro: se trovi l'amichetta te la devi caricare sulla canna...
 
  • Mi piace
Reactions: kaio and maramouse

Fratello

Biker tremendus
Premesso che non voleva essere un contest a "chi ce l'ha più leggera", altri frequentatori del negozio in questione avranno sicuramente visto il mezzo e conoscendo il titolare di sicuro non ha trascurato alcun particolare.
Visto e tra l'altro capitato di girarci insieme.Confermo tutto...
Diversi mesi fa c'era anche un articolo che lo riguardava sulla rivista 365,con foto della suddetta bici e altre di pari livello.
Che poi è uno che vive nel mondo delle bici,gli piacciono e se le monta con quanto di meglio trova sul mercato.Poi quando ci giri insieme è il primo ad ammettere che la bici in realtà la sfutta il 10% del suo potenziale...:-)
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
domanda:
non trovate la ricerca del limite del peso controproducente per l'AM enduro in genere? e per la filosofia di questo sport?

mi spiego, bici più leggere ok si pedalano meglio in salita ma poi in discesa non le trovate più difficili? mettiamo un peso medio di bici di fascia alta per uso AM dai 12.5ai 13.5..il kg in salita daccordo si sente sul lungo dislivello...ma manco poi cosi tanto.. si sente anche nel "portage" sulla schiena, ma non cosi tanto da farti salire con la 12.5kg e finire il giro e farti desitere con l'altra da 13.5kg..se fai il giro con una di 12.5 lo fai anche con quella da 13.5 14kg

con una 11.5kg salirai ancora meglio e non lo metto in dubbio, ma la discesa?
lo chiedo perchè ho notato un miglioramento della mia sicurezza nelle discese con l'aumento del peso dei modelli di mtb..( non sono un fenomeno in discesa...anzi..) in salita pressochè la faccenda è rimasta uguale...o perlomeno è sempre legata alla mia condizione fisica del giorno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo