Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ti dirò.... esclusa la zona di Los Angeles, ed in particolare i frequentatori di Disneyland.... nel resto della California tutti questi ciccioni non si vedono mica!!

Semmai l'idea che mi sono fatto io è che uno che vive (e va in bici) in California non possa progettare una MTB adatta a certi ambienti europei, ed in particolare all'Italia: lì le montagna più alte sono quelle della Sierra Nevada, e comunque tutti i trails sono belli flow e quasi mai ripidissimi o scassati. Il clima è asciuttissimo e polveroso (non piove quasi mai).... le rocce sono praticamente dei monoliti grandi come una nostra collina e ci pedali sopra... il fango non sanno nemmeno cosa sia.... l'erba alta e folta nemmeno.... insomma, il loro ambiente è molto diverso dal nostro..... siamo veramente sicuri che nel progettare le bici pensino anche a ciò che noi dobbiamo affrontare praticamente ad ogni uscita?

Ecco il motivo x cui sono passata a preferire bici progettate in canada o dintorni, sicuramente in ambienti più simili ai nostri ....e in effetti alla prova dei fatti il ragionamento trova un riscontro
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mah...questo mi sembra un tantinello esagerato, adesso che la progettazione di una bici risenta della localizzazione...posso capire che se vivi a santacruz (essendoci stato) conviene comprare una trail bike piuttosto che un enduro (e se non sbaglio, almeno in usa le più vendute sono quelle)...ma che una nomad vada meno bene di una range perchè noi siamo più vicini al canada che agli usa come ambienti...e poi noi chi? chi vive in liguria? vicino alle prealpi? in sardegna?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non credo che ci sia un ambiente favorevole ad usare una Santacruz piuttosto che una Range o u
na Canyon dai......ogni paese avre le proprie caratteristiche geologiche ma non credo che in Usa manchino boschi erba e umidita'....poi non vorrei dire una stronzata ma credo che il grosso degli affari Sc li fa con l'export e sarebbe controproducente per loro progettare bici particolarmente adatte ai loro sentieri....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
mah...questo mi sembra un tantinello esagerato, adesso che la progettazione di una bici risenta della localizzazione...posso capire che se vivi a santacruz (essendoci stato) conviene comprare una trail bike piuttosto che un enduro (e se non sbaglio, almeno in usa le più vendute sono quelle)...ma che una nomad vada meno bene di una range perchè noi siamo più vicini al canada che agli usa come ambienti...e poi noi chi? chi vive in liguria? vicino alle prealpi? in sardegna?

Su sentieri molto flow, il carro lungo dà stabilità, mentre toglie maneggevolezza e confidenza sul ripido. Fateci caso, bici come norco e transition e kona, che nascono in posti di montagna con sentieri tortuosi e impestati anche adesso hanno una geometria diversa dalle bici californiane, che hanno tutte geometrie simili tra di loro, carri più lunghi, angoli sella più rilassati e reach un pochino più corto e danno il meglio di sè quando vanno molto forte.
Persino il nuovo nomad, che ha sposato le nuove geometrie, mantiene ancora un carro più lungo di quelle che ho citato sopra
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Su sentieri molto flow, il carro lungo dà stabilità, mentre toglie maneggevolezza e confidenza sul ripido. Fateci caso, bici come norco e transition e kona, che nascono in posti di montagna con sentieri tortuosi e impestati anche adesso hanno una geometria diversa dalle bici californiane, che hanno tutte geometrie simili tra di loro, carri più lunghi, angoli sella più rilassati e reach un pochino più corto e danno il meglio di sè quando vanno molto forte.
Persino il nuovo nomad, che ha sposato le nuove geometrie, mantiene ancora un carro più lungo di quelle che ho citato sopra
Diciamo che sarei molto d'accordo su quanto dici se prendessi almeno una volta in considerazione anche le bici che nascono tra i monti che ho specificato nel mio post precedente, altrimenti no, tiè!!! ;-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
rimango della mia idea...credo che geometrie differenti accontentino stili di guida differenti...chi ha manetta da vendere troverà giovamento in una bici più "aggressiva", chi ha meno manetta troverà più facile una bici più "calma"...a prescindere dal luogo di origine...anche perchè mi sbaglierò, ma mi pare che banshee faccia bici "aggressive" e sono canadesi :-)


una domanda da un trillione di dollari...su una nomad 2 taglia m, per uno alto 1,78 circa, conviene un telescopico da 125 o 150 di escursione?
è per un regalo...danke
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
rimango della mia idea...credo che geometrie differenti accontentino stili di guida differenti...chi ha manetta da vendere troverà giovamento in una bici più "aggressiva", chi ha meno manetta troverà più facile una bici più "calma"...a prescindere dal luogo di origine...anche perchè mi sbaglierò, ma mi pare che banshee faccia bici "aggressive" e sono canadesi :-)


una domanda da un trillione di dollari...su una nomad 2 taglia m, per uno alto 1,78 circa, conviene un telescopico da 125 o 150 di escursione?
è per un regalo...danke

125
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
rimango della mia idea...credo che geometrie differenti accontentino stili di guida differenti...chi ha manetta da vendere troverà giovamento in una bici più "aggressiva", chi ha meno manetta troverà più facile una bici più "calma"...a prescindere dal luogo di origine...anche perchè mi sbaglierò, ma mi pare che banshee faccia bici "aggressive" e sono canadesi :-)


una domanda da un trillione di dollari...su una nomad 2 taglia m, per uno alto 1,78 circa, conviene un telescopico da 125 o 150 di escursione?
è per un regalo...danke
Secondo me è giusto il 125, anche se al limite, io che sono 182 lo trovavo un pò corto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.....
.....
una domanda da un trillione di dollari...su una nomad 2 taglia m, per uno alto 1,78 circa, conviene un telescopico da 125 o 150 di escursione?
è per un regalo...danke

al di la dell'altezza a mio avviso sarebbe opportuno dichiarare l'altezza del cavallo, io sono alto 1,80 cm ma ho 30 cm di collo inutili per cui realmente sono 1,50! :smile:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
azz...chiedi e ti sarà dato...sto topic è troppo il meglio! grazie! [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] il cavallo non è il mio ;-) e trovo difficile misurare il cavallo del mio amico senza che capisca cosa bolla in pentola ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
azz...chiedi e ti sarà dato...sto topic è troppo il meglio! grazie! @Tcsh il cavallo non è il mio ;-) e trovo difficile misurare il cavallo del mio amico senza che capisca cosa bolla in pentola ;-)

basta fare uno scambio bici momentaneo per rendersi conto rapidamente di che misure sia rispetto a te o a chi fa lo scambio.... :spetteguless:

Cmq ok, nn avevo capito fosse un regalo! :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
rimango della mia idea...credo che geometrie differenti accontentino stili di guida differenti...chi ha manetta da vendere troverà giovamento in una bici più "aggressiva", chi ha meno manetta troverà più facile una bici più "calma"...a prescindere dal luogo di origine...anche perchè mi sbaglierò, ma mi pare che banshee faccia bici "aggressive" e sono canadesi :-)


una domanda da un trillione di dollari...su una nomad 2 taglia m, per uno alto 1,78 circa, conviene un telescopico da 125 o 150 di escursione?
è per un regalo...danke

Parli di me, Nomad 2, un paio di cm in piu di altezza , braccia e gambe normali come lunghezza, il cavallo non l'ho mai misurato perche' scalcia:smile:.Con il 125mm sei a posto.Io tengo un paio di cm fuori il tubo esterno per stendere bene la gamba in salita.Il 150mm e' inutile imho
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
rimango della mia idea...credo che geometrie differenti accontentino stili di guida differenti...chi ha manetta da vendere troverà giovamento in una bici più "aggressiva", chi ha meno manetta troverà più facile una bici più "calma"...a prescindere dal luogo di origine...anche perchè mi sbaglierò, ma mi pare che banshee faccia bici "aggressive" e sono canadesi :-)


una domanda da un trillione di dollari...su una nomad 2 taglia m, per uno alto 1,78 circa, conviene un telescopico da 125 o 150 di escursione?
è per un regalo...danke

Beh, non sono necessariamente calme; in fin dei conti il north shore non è/era proprio tranquillo
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Persino il nuovo nomad, che ha sposato le nuove geometrie, mantiene ancora un carro più lungo di quelle che ho citato sopra

Vabbè, dai, son 7mm di differenza: 426 vs 433.... considera che c'è anche il downlink del VPP di mezzo.... l'Horst agevola parecchio in questo caso.

una domanda da un trillione di dollari...su una nomad 2 taglia m, per uno alto 1,78 circa, conviene un telescopico da 125 o 150 di escursione?
è per un regalo...danke

Essendo praticamente la mia statura, su N3 ti direi di andare diretto sul 150mm.... ma il piantone sella della nuova è parecchio basso e offre tutto lo spazio necessario.... su N2 non saprei proprio come aiutarti.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
azz...chiedi e ti sarà dato...sto topic è troppo il meglio! grazie! [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] il cavallo non è il mio ;-) e trovo difficile misurare il cavallo del mio amico senza che capisca cosa bolla in pentola ;-)

Vorrei vedere la faccia del tuo amico quando ti trova a carponi a misuragli il cavallo:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
io sono un po' più alto del tuo amico, ma a parte il costo e il peso secondo me il 150 è comunque meglio. io l'ho messo sulla nomad e nello scassato sono più vicino a terra di prima quindi mi trovo ovviamente meglio se devo appoggiare un piede. però, se il tuo amico viaggia agganciato ai pedali magari è inutile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo