Nomad....VII puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mi informo ma se riesco devi poi venire a Bologna.... :-)



cavolo, mi ero dimenticato l'impianto frenante nel mio conteggio, cmq si siamo li, te hai limato ulteriormente sulle ruote e sul gruppo trasmissione, io su una bici così nn andrei sotto all'XT...

infatti. secondo me ha senso acquistare il telaio se poi hai soldi per montare i componenti che ti piacciono e non quelli del kit. ma non risparmi, perchè secondo me con un po' di sconto sulla base (6799 euro) e un eventuale acquisto solo telaio e pezzi svariati on line siamo li come prezzi...

boh, a me delle enduro in uscita o appena uscite mi piace molto la range (l'ha un amico montata da gioielleria), mi incuriosiscono strive e la nuova yeti.

resta il problema che col carbonio i prezzi sono saliti alle stelle...
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
si ma a 3000 il telaio secondo me si trova :-)

per le ruote 500 euro

forca ci metti la marza 600

telescopico 250 il reverb (impegnandosi anche meno)

freni 200

trasmissione 300 ad esagerare ???(tutta zee)

il resto su superstarcomponets.....

secondo me non sei tanto fuori i 5000K
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
500 euro di sconto sul telaio mi sembrano tanti. è un "secondo te" oppure hai evidenze che si arriva a quella cifra?

sul reverb 31.6 150 STEALTH a meno di 250 euro ho dei dubbi, ma se lo trovi posta pure il link.

Sulla trasmissione tutta zee cosa intendi? comando e cambio? e il resto, pacco pignoni, catena? poi non sono sicuro che lo zee possa andare oltre i 36 pignoni, quindi ti fai una bici con monocorona 32-36 (perchè la guarnitura zee monta la 32). per carità se hai gamba...per quello uno si può prendere un gruppo slx completo a 260 euro on line (senza pignone grande e corona anticaduta).

su ruote e forcella sono d'accordo sui prezzi.

attacco manubrio e manubrio, vogliamo spenderli 100 euro?
due gomme in grazia del signore, altri 100 euro.

imho si è più verso i 6 che i 5. poi se la distinzione è la prima cifra, allora sono d'accordo che è 5 (in fondo di listino la base viene 6800 euro, più vicino al 7 che al 6;-))
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
si ma a 3000 il telaio secondo me si trova :-)

per le ruote 500 euro

forca ci metti la marza 600

telescopico 250 il reverb (impegnandosi anche meno)

freni 200

trasmissione 300 ad esagerare ???(tutta zee)

il resto su superstarcomponets.....

secondo me non sei tanto fuori i 5000K

Secondo me no, ma visto che per fortuna i numeri NON sono una opinione ed ho proprio del tempo da perdere, ho fatto 2 conti con i classici distributori tedeschi "economici" alla mano, in questo caso bike discount:

Montandola XT con un 30-42 economico di seguito i componenti con i relativi costi:

Telaio 3.300 Forca PIKE RC3 665 Freni XT 152 Dischi Ice-tech XT 200\180 67 Ruote Hope + Arch Ex+ gomme 541 Guarnitura XT 140 Corona 30T 50 Pignone 42 100 Catena 50 Cambio XT 50 Comando cambio XT 46 Reggisella Reverb Stealth 256 Sella 60 Stem 50 Piega manubrio 50 Pedali 60 Serie Sterzo 40 Manopole 20 5.697
Se poi vuoi prendere un paio di ruote migliori, un impianto Zee e la trasmissione X01 i costi sarebbero per questi articoli:

Telaio 3.300 Forca PIKE RC3 665 706 41 Forca PIKE RC3 DP Freni XT 152 205 53 Freni Zee Dischi Ice-tech XT 200\180 67 Ruote Hope + Arch Ex+ gomme 541 758 217 Ruote Mavic + gomme Guarnitura XT 140 205 65 Guarnitura X01 Corona 30T 50 69 19 Cassetta XT Pignone 42 100 -100 Catena 50 Cambio XT 50 164 114 Cambio X01 Comando cambio XT 46 92 46 Comando cambio X01 Reggisella Reverb Stealth 256 Sella 60 Stem 50 Piega manubrio 50 Pedali 60 Serie Sterzo 40 Manopole 20 5.697 455 6.152

Poi ovvio che se nn gli monti i pedali risparmi 50€, se la monti SLX risparmi 80€, se nn gli monti la catena risparmi altri 50€ se compri il telaio a 2.500€ costa di meno.... :-)

Fatto sta che io a meno di 5.700€ nn riesco a farla.... poi dimmi dove sbaglio!

Grazie e ciao! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
]ma alla fine, visto che sono "rientrato" nel topic dopo circa 3 mesi di assenza (forse di più perché all'epoca ero ancora onnivoro.....) e l'ho trovato su un argomento ormai discusso decine di volte, ovvero il monocorona, sto cavolo di Nomad-3 come va rispetto al Nomad-C?

Vale la pena o no spenderci dietro 6 Kukuzze, se si hanno, oppure son soldi a conti fatti cacciati via ed è meglio darli ai bisognosi???

Nn siate timidi dai su, se pensate di aver cacciato via dei soldi ditelo pure serenamente eh..... :celopiùg:

Bye :-)[/QUOTE]

Serenamente ti diro' che son più che Contento di averci speso dei $ e tra tutte le nomad ché ho avuto, tranne la 09 in alu praticamente tutte, questa é quella che mi piace e diverte di più. ...
Sale meglio della vecchia ed è molto leggera
in discesa poi è "particolare", invita a mollare con sicurezza e da parecchia confidenza .
sopratutto quando diventa brutto e ripido si sente la differenza...saranno le ruote? credo piu' la geometria, che trovo molto azzeccata......
X chi ha provato e gli è piaciuto il 4x questa ne é una evoluzione.

Gran bici! :-)

P.s. telaio pagato 3100 con il vivid e x il resto non ho speso moltissimo Xche freni manubrio attacco sella li avevo
Il resto l'ho preso dove mi e' costato meno...
.e la vecchia l'ho venduta bene ( ed è pure rimasta in famiglia ) ecc.ecc.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se mi dovesse capitare di vedere in giro un Nomad 3 montato Slx giuro che trovo un flessibile e gli sego il telaio...
Quando prendi un mezzo del genere non puoi stare li troppo a fare questi calcoli e lo devi montare bene.Ecco io non spenderei mai 2500€ per le Enve che trovo inutili ma per il resto non farei economie......
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ogni scusa è buona per non :i-want-t:


Non è vero! Non è colpa mia se organizzi quando piove...poi l'ultimo giro su sentieri sconosciuti del triangolo me lo sono proprio goduto. Niente ps, niente integrale, niente ginocchiere...senza dover rincorrere nessuno e aspettare nessuno...fermarmi a fumare una paglia di fronte questo spettacolo...e senza muovere la macchina :-)


aty8uneh.jpg
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Secondo me no, ma visto che per fortuna i numeri NON sono una opinione ed ho proprio del tempo da perdere, ho fatto 2 conti con i classici distributori tedeschi "economici" alla mano, in questo caso bike discount:

Montandola XT con un 30-42 economico di seguito i componenti con i relativi costi:

Telaio 3.300 Forca PIKE RC3 665 Freni XT 152 Dischi Ice-tech XT 200\180 67 Ruote Hope + Arch Ex+ gomme 541 Guarnitura XT 140 Corona 30T 50 Pignone 42 100 Catena 50 Cambio XT 50 Comando cambio XT 46 Reggisella Reverb Stealth 256 Sella 60 Stem 50 Piega manubrio 50 Pedali 60 Serie Sterzo 40 Manopole 20 5.697
Se poi vuoi prendere un paio di ruote migliori, un impianto Zee e la trasmissione X01 i costi sarebbero per questi articoli:

Telaio 3.300 Forca PIKE RC3 665 706 41 Forca PIKE RC3 DP Freni XT 152 205 53 Freni Zee Dischi Ice-tech XT 200\180 67 Ruote Hope + Arch Ex+ gomme 541 758 217 Ruote Mavic + gomme Guarnitura XT 140 205 65 Guarnitura X01 Corona 30T 50 69 19 Cassetta XT Pignone 42 100 -100 Catena 50 Cambio XT 50 164 114 Cambio X01 Comando cambio XT 46 92 46 Comando cambio X01 Reggisella Reverb Stealth 256 Sella 60 Stem 50 Piega manubrio 50 Pedali 60 Serie Sterzo 40 Manopole 20 5.697 455 6.152

Poi ovvio che se nn gli monti i pedali risparmi 50€, se la monti SLX risparmi 80€, se nn gli monti la catena risparmi altri 50€ se compri il telaio a 2.500€ costa di meno.... :-)

Fatto sta che io a meno di 5.700€ nn riesco a farla.... poi dimmi dove sbaglio!

Grazie e ciao! :-)

beh devi avere pazienza e cercare su più siti non su uno solo, a parte il prezzo del telaio secondo me si riesce a montare con soddisfazione con 2k...tipo io la guarnitura prenderei la zee e amen, freni cercherei gli avid elixir in offerta, ruote con 450 500 ce la si fa tranquillo, il reverb lo posso prendere non sthealt che costa meno, la cassetta 11-36 mi basta e avanza ......insomma c'è ampio margine :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dico la mia.
L'acquisto del solo telaio conviene se si hanno i componenti dalla bike precedente.
Nel mi caso del passaggio da 26 a 27 rimane tutto tranne ruote o forcella. Quindi diciamo 1200€.
Aggiungiamo il telaio viene il prezzo della strive nuova montata al top.
Certo quando le vai a rivendere la musica dovrebbe essere diversa
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ti quoto
Quando ho fatto la range ho riciclato sella ( Slr superflow ), manubrio, attacco, freni, pedali e ho un po' contenuto le spese

Xo' sono molto contenta di aver montato la trasmissione xx1 completa. Cecche' se ne dica, c'e' differenza, eccome, rispetto alle varie soluzioni 1x10, anche se queste vanno bene ( ho una 1x10 leonardi sul tb29 e mi sta bene cosi).
Pero' sulla bici "principale" un upgrade al full xx1 e' una cosa che prenderei in considerazione.

Riguardo al nomad3, imho non ha tanto senso montarla al risparmio, xche' e' tutto l'insieme che ne fa una buona bici, comprendendo in questo insieme anche il peso ridotto, che ottieni solo spendendo.
Provate a montarla a 15 chili invece di dodici e mezzo, tredici, e poi imho si scoprira' che non e' piu' cosi' fenomenale ( a perte x Piero :-))
Non e' questione di essere grammomaniaci: queste bici vanno cosi' bene anche xche' con un peso molto ridotto sono poco faticose e sono anche facili da gestire e ormai le sospensioni sono talmente buone da permetterti di governarle

IMHO :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ti quoto
Quando ho fatto la range ho riciclato sella ( Slr superflow ), manubrio, attacco, freni, pedali e ho un po' contenuto le spese

Xo' sono molto contenta di aver montato la trasmissione xx1 completa. Cecche' se ne dica, c'e' differenza, eccome, rispetto alle varie soluzioni 1x10, anche se queste vanno bene ( ho una 1x10 leonardi sul tb29 e mi sta bene cosi).
Pero' sulla bici "principale" un upgrade al full xx1 e' una cosa che prenderei in considerazione.

Riguardo al nomad3, imho non ha tanto senso montarla al risparmio, xche' e' tutto l'insieme che ne fa una buona bici, comprendendo in questo insieme anche il peso ridotto, che ottieni solo spendendo.
Provate a montarla a 15 chili invece di dodici e mezzo, tredici, e poi imho si scoprira' che non e' piu' cosi' fenomenale ( a perte x Piero :-))
Non e' questione di essere grammomaniaci: queste bici vanno cosi' bene anche xche' con un peso molto ridotto sono poco faticose e sono anche facili da gestire e ormai le sospensioni sono talmente buone da permetterti di governarle

IMHO :-)

stesse cose che ho potuto tenere anche io e stesse considerazioni sull'xx1, infatti sl trc che affianchera' il nomad 1x 10.
ma dell'xx1 sul nomad sono anch'io soddisfattissimo.
 

luca.x

Biker serius
29/3/09
145
0
0
sulmona
Visita sito
500 euro di sconto sul telaio mi sembrano tanti. è un "secondo te" oppure hai evidenze che si arriva a quella cifra?

sul reverb 31.6 150 STEALTH a meno di 250 euro ho dei dubbi, ma se lo trovi posta pure il link.

Sulla trasmissione tutta zee cosa intendi? comando e cambio? e il resto, pacco pignoni, catena? poi non sono sicuro che lo zee possa andare oltre i 36 pignoni, quindi ti fai una bici con monocorona 32-36 (perchè la guarnitura zee monta la 32). per carità se hai gamba...per quello uno si può prendere un gruppo slx completo a 260 euro on line (senza pignone grande e corona anticaduta).

su ruote e forcella sono d'accordo sui prezzi.

attacco manubrio e manubrio, vogliamo spenderli 100 euro?
due gomme in grazia del signore, altri 100 euro.

imho si è più verso i 6 che i 5. poi se la distinzione è la prima cifra, allora sono d'accordo che è 5 (in fondo di listino la base viene 6800 euro, più vicino al 7 che al 6;-))


ho ordinato oggi il reverb stealth 150 http://www.alltricks.com/ lo shop è alltricks prezzo 234 euri :)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Della mia hd avrei trasmissione mista xx1-X01. Freni xtr trail. Reggisella lev. Sella. Stem renthal e manubrio renthal carbon.
Mi mancano veramente solo forcella ruote e gomme.
Inoltre se l'eventuale telaio lo prendessi il prossimo anno potrei benissimo qualora la si trovi l upgrade della forcella 27.5. Tanto tra una lyric @170 e una 160 da 27 siamo li
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
500 euro di sconto sul telaio mi sembrano tanti. è un "secondo te" oppure hai evidenze che si arriva a quella cifra?

sul reverb 31.6 150 STEALTH a meno di 250 euro ho dei dubbi, ma se lo trovi posta pure il link.

Sulla trasmissione tutta zee cosa intendi? comando e cambio? e il resto, pacco pignoni, catena? poi non sono sicuro che lo zee possa andare oltre i 36 pignoni, quindi ti fai una bici con monocorona 32-36 (perchè la guarnitura zee monta la 32). per carità se hai gamba...per quello uno si può prendere un gruppo slx completo a 260 euro on line (senza pignone grande e corona anticaduta).

su ruote e forcella sono d'accordo sui prezzi.

attacco manubrio e manubrio, vogliamo spenderli 100 euro?
due gomme in grazia del signore, altri 100 euro.

imho si è più verso i 6 che i 5. poi se la distinzione è la prima cifra, allora sono d'accordo che è 5 (in fondo di listino la base viene 6800 euro, più vicino al 7 che al 6;-))

trasmissione 1x10 pacco pignone da 11-36 corona da 32 t (35 euro la raceface presa in negozio un mese fa), per me è più che sufficiente, non sento bisogno di di leonardi xx1 e balle varie. Sul telescopico ti hanno già risposto, sul costo del telaio questo è riferito alla solo http://mercatino.mtb-forum.it/p-206565-santa-cruz-5010c-2014, ma non credo sia difficile ottenere lo stesso per il nomad (mi pare che qualcuno abbia scritto che l'abbia pagato 3100 quindi siamo li...)


Quindi boh se dovessi farlo per me penso non avrei problemi a montarlo con 5k o giù di li....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
trasmissione 1x10 pacco pignone da 11-36 corona da 32 t (35 euro la raceface presa in negozio un mese fa), per me è più che sufficiente, non sento bisogno di di leonardi xx1 e balle varie. Sul telescopico ti hanno già risposto, sul costo del telaio questo è riferito alla solo http://mercatino.mtb-forum.it/p-206565-santa-cruz-5010c-2014, ma non credo sia difficile ottenere lo stesso per il nomad (mi pare che qualcuno abbia scritto che l'abbia pagato 3100 quindi siamo li...)


Quindi boh se dovessi farlo per me penso non avrei problemi a montarlo con 5k o giù di li....

3100 con il vivid che costa 200 euro piu' del monarch....
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
beh devi avere pazienza e cercare su più siti non su uno solo, a parte il prezzo del telaio secondo me si riesce a montare con soddisfazione con 2k...tipo io la guarnitura prenderei la zee e amen, freni cercherei gli avid elixir in offerta, ruote con 450 500 ce la si fa tranquillo, il reverb lo posso prendere non sthealt che costa meno, la cassetta 11-36 mi basta e avanza ......insomma c'è ampio margine :-)

I gusti son gusti ma sugli avid consentimi che si può fare di meglio senza donare un rene comperando degli xt che si trovano, senza dischi, a 150€ spediti.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
3100 con il vivid che costa 200 euro piu' del monarch....

Vabbé, ma a te t'han trattato bene... ;-)
3100 é il prezzo che si riesce a spuntare (in Italia) per il solo telaio con Monarch... Oltretutto in questo momento la domanda supera ancora la disponibilità, per cui sarebbero sciocchi a concedere saldi e super sconti.

Per tutto il resto, ipotizzando un "degno" montaggio, 3000€ si spendono facilmente!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo