Nomad....VII puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
gli stradisti over 60 hanno iniziato a pedalare prima che nascesse la mtb....
e poi in bdc c'è meno rischio di infortunio (incidenti stradali a parte...)

imho

Si e' vero ma probabilmente la Mtb praticata in un certo modo e' troppo impegnativa fisicamente per un sessantenne....Ho questa sensazione (casi rari a parte) mentre nelle Bdc e' quasi la normalità.E' vero che fanno piu km con medie piu alte ma probabilmente lo sforzo e' piu gestibile che non andare in montagna per sentieri quasi sempre concepiti per chi fa trekking...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sulla bici da strada ho il 53-39 davanti con 11-32 dietro e ci vado ovunque nonostante oramai sulle Bdc si usi la compatta che e' molto piu leggera da tirare. Oggi c'ho fatto quasi 70km con un po' di salite e mi stupisco della fatica che faccio in Mtb con rapporti estremamente piu agili..Vero che si tratta di bici da 9kg con gommine 700x25 ma la differenza di prestazioni e' tanta.Sara' per questo che tra gli stradisti gli over 60 abbondano e tra i Biker quasi non ce ne sono....

Beh in bdc salite sul 12% si sentono. In mtb sono salielle. In bdc in discesa stai attento ma ti riposi. In mtb si fatica e di brutto. Anche nelle ghiaiate xc bisogna stare in orecchio. ..
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Si e' vero ma probabilmente la Mtb praticata in un certo modo e' troppo impegnativa fisicamente per un sessantenne....Ho questa sensazione (casi rari a parte) mentre nelle Bdc e' quasi la normalità.E' vero che fanno piu km con medie piu alte ma probabilmente lo sforzo e' piu gestibile che non andare in montagna per sentieri quasi sempre concepiti per chi fa trekking...
Ne ho 53, quindi non sono ancora ultra sessantenne, ma il problena vi posso assicurare che sono le infiammazioni, e le vibrazioni, a me a forza di spingere con un 28-36, le anche e relativo piriforme chiedono pietà, invece le vibrazioni, soprattutto in discesa, nonostante la Pike, mi massacrano la cervicale...
Comunque ciascuno ha i propri punti deboli, bisogna sapersi adattare e accontentare ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ne ho 53, quindi non sono ancora ultra sessantenne, ma il problena vi posso assicurare che sono le infiammazioni, e le vibrazioni, a me a forza di spingere con un 28-36, le anche e relativo piriforme chiedono pietà, invece le vibrazioni, soprattutto in discesa, nonostante la Pike, mi massacrano la cervicale...
Comunque ciascuno ha i propri punti deboli, bisogna sapersi adattare e accontentare ;-)

oh ma a questo c'è rimedio, basta inserire nel proprio training delle sedute di "defaticamento" con molto molto lavoro di rilassamento e conseguente decontrazione dell'apparato muscolo tendineo ed osteoarticolare....sia prima che dopo un'uscita.
personalmente faccio ed insegno "Yoga" da una trentina di anni ed i benefici di una pratica costante si sentono eccome e permettono di migliorare la condizione anche quando si è in sella.
purtroppo in questo ambiente quando si parla di allenamento si tratta per lo piu' di incrementare forza e potenza, all'elasticita' non ci pensa quasi nessuno ed è un grande errore.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh, anni fa feci una seduta di yoga tradizionale per rigidita' alla schiena e il giorno dopo finii al P.S. dato che non riuscivo piu' nemmeno a camminare....Ma siamo clamorosamente O.T. quindi bnt e saluti
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh, anni fa feci una seduta di yoga tradizionale per rigidita' alla schiena e il giorno dopo finii al P.S. dato che non riuscivo piu' nemmeno a camminare....Ma siamo clamorosamente O.T. quindi bnt e saluti

capita a chi è molto rigido..... ma contrariamente a quanto si possa pensare,sono queste persone a trarne,con il tempo, i maggiori benefici.
chiuso ot.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
che caxxo di discorsi, io ne ho 56 di anni, fortunatamente non ho problemi fisici a parte il disfacimento dell'età, non mi alleno, pedalo al venerdi sera (pedalo per dire, più che altro mi porto in quota per mangiare e bere :smile:) e alla domenica, ma quando pedalo mica penso a quanti anni ho, se non ce la faccio scendo e spingo. poi fortunatamente ho un buon passo e a spinta arrivo prima di quelli che vogliono stare in sella ad ogni costo ;-)
e i giri che facciamo bene o male sono gli stessi da anni, arrivavo a casa stanco a 45 anni e arrivo a casa stanco ora.
per dire che mica bisogna farsi sempre menate........usciamo e basta, con una o con sei corone........l'importante è tornare contenti. e io torno sempre contento per fortuna :-)

p.s. da qualche settimana ho ripreso a girare in moto, sempre nelle nostre montagne, li si che sento la differenza dell'età, due ore in moto sono come 5 in bici, anche se non bisogna pedalare..........
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I benefici maggiori li ho avuti rinforzando la parete addominale (con esercizi vari compresi gli isometrici), perdendo peso e facendo esercizi di stretching per la schiena quotidianamente. Cosi facendo ho smesso di irrigidirmi/bloccarmi (e mi capitava piu volte in un anno....).Comunque sono sicuro che anche lo yoga sia efficace magari non in situazioni di estrema infiammazione/rigidita'......
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
che caxxo di discorsi, io ne ho 56 di anni, fortunatamente non ho problemi fisici a parte il disfacimento dell'età, non mi alleno, pedalo al venerdi sera (pedalo per dire, più che altro mi porto in quota per mangiare e bere :smile:) e alla domenica, ma quando pedalo mica penso a quanti anni ho, se non ce la faccio scendo e spingo. poi fortunatamente ho un buon passo e a spinta arrivo prima di quelli che vogliono stare in sella ad ogni costo ;-)
e i giri che facciamo bene o male sono gli stessi da anni, arrivavo a casa stanco a 45 anni e arrivo a casa stanco ora.
per dire che mica bisogna farsi sempre menate........usciamo e basta, con una o con sei corone........l'importante è tornare contenti. e io torno sempre contento per fortuna :-)

p.s. da qualche settimana ho ripreso a girare in moto, sempre nelle nostre montagne, li si che sento la differenza dell'età, due ore in moto sono come 5 in bici, anche se non bisogna pedalare..........

Gli amici di cui parlavo oggi (quelli un po' piu scarsi in bici) sono tutti ex enduristi che facevano campionati regionali ora passati alla Mtb .Mi hanno sempre detto il contrario.
Ricordo una frase di uno di loro che mi disse: in moto ci puo' andare anche un panzone di 100kg (con difficolta') ma in Mtb non ci proverebbe nemmeno...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Gli amici di cui parlavo oggi (quelli un po' piu scarsi in bici) sono tutti ex enduristi che facevano campionati regionali ora passati alla Mtb .Mi hanno sempre detto il contrario.
Ricordo una frase di uno di loro che mi disse: in moto ci puo' andare anche un panzone di 100kg (con difficolta') ma in Mtb non ci proverebbe nemmeno...

cagata pazzesca. ti invito a salire in moto anche solo dalla valle di ponzate col sasso viscido che c'è ora...........se non riesci a passare di slancio, e se non sei bravo non riesci, devi spingere 100kg, mica 15........
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
cagata pazzesca. ti invito a salire in moto anche solo dalla valle di ponzate col sasso viscido che c'è ora...........se non riesci a passare di slancio, e se non sei bravo non riesci, devi spingere 100kg, mica 15........

Il panzone i 100kg (di panza)se li deve portare dietro in ogni situazione e senza motore...certo che in una condizione estrema come quella descritta da te anche per uno in forma e' quasi impossibile...Comunque devo avere tutti amici rincoglioniti che mi dicono sempre il contrario di quello che leggo qui nonostante abbiano anni di esperienza sia in Mtb che in moto....:nunsacci:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Vi butto una riflessione.

Piero escluso (lui è un caso a parte) quanti "monocoronati" lo sarebbero se le soluzioni monocorona pesassero mezzo chilo in più di una doppia? Secondo me nessuno (come ha dimostrato l'insuccesso dell'hammersmith...)...

ergo tante pippe sui rapporti ecc ecc.. alla fine grammomaniaci nasciamo e grammomaniaci rimaniamo... :smile:

parafrasando un detto sull'autoerotismo, i biker si dividono in due categorie:
chi ammette di essere grammomaniaco e chi non l'ammette.

bye :spetteguless:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vi butto una riflessione.

Piero escluso (lui è un caso a parte) quanti "monocoronati" lo sarebbero se le soluzioni monocorona pesassero mezzo chilo in più di una doppia? Secondo me nessuno (come ha dimostrato l'insuccesso dell'hammersmith...)...

ergo tante pippe sui rapporti ecc ecc.. alla fine grammomaniaci nasciamo e grammomaniaci rimaniamo... :smile:

parafrasando un detto sull'autoerotismo, i biker si dividono in due categorie:
chi ammette di essere grammomaniaco e chi non l'ammette.

bye :spetteguless:

non sono grammomaniaco ma preferisco le bici leggere perchè non sono neanche stupido ;-)
con le bici pesanti ho gia' dato....e chi si ricorda i non lontanissimi tempi del "freeride pedalato " sa' cosa intendo...:!:
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
oh ma a questo c'è rimedio, basta inserire nel proprio training delle sedute di "defaticamento" con molto molto lavoro di rilassamento e conseguente decontrazione dell'apparato muscolo tendineo ed osteoarticolare....sia prima che dopo un'uscita.
personalmente faccio ed insegno "Yoga" da una trentina di anni ed i benefici di una pratica costante si sentono eccome e permettono di migliorare la condizione anche quando si è in sella.
purtroppo in questo ambiente quando si parla di allenamento si tratta per lo piu' di incrementare forza e potenza, all'elasticita' non ci pensa quasi nessuno ed è un grande errore.
Hai ragione Silver, però io faccio yoga e stretching da anni, effettivamente fino ad ora mi aveva sempre aiutato, ma adesso devo avere esagerato, anche con la frequenza delle uscite e probabilmente devo avere qualche difetto di postura in pedalata, purtroppo necessito di uno stop assuluto che durerà parecchio tempo.
Comunque tutto questo che può sembrare OT, è nato dal fatto che si parlava di rapportature, e per quanto mi riguarda ho notato che se mi impongo di salire con dei rapporti duri ci riesco perchè ho una buona gamba, però poi ci sono delle conseguenze tipo dolori da accumulo di stanchezza in altri punti, tipo schiena, piriforme etc che comunque con l'avanzare dell'età anagrafica si bloccano e si infiammano più facilmente.
Poi ci sono i casi di chi esce solo al sabato e domenica e magari pedala anche dei rapporti abbastanza duri e non si blocca, perchè poi riesce a recuperare rilassandosi per 5 giorni.
Io ho avuto un periodo che uscivo anche tutti i giorni e con la fissa di fare l' eroe e utilizzare rapporti duri mettendomi in certe situazioni a pedalare in piedi, piuttosto che usare il 34 o il 36 con la corona da 28, e ho sbagliato, anche se mi sono divertito ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per quanto riguarda la grammomania ho sempre detto che secondo me ha un senso se prima il Biker e' al 100% o quasi delle proprie possibilita' altrimenti spendere 1000€ per togliere qualche etto al mezzo e poi essere in condizioni fisiche non adeguate, ritengo siano soldi buttati/regalati....E in questo thread qualche esempio pratico ci sarebbe pure ma abbondano anche altrove...
Per il resto sono d'accordo con Ragassel (auguri e riprenditi in fretta) il problema del recupero dopo gli sforzi/infortuni con l'avanzare degli anni è sempre piu marcato e lungo.Oggi vorrei uscire ma dopo la maratona di ieri mi mancano le forze e dovro' per forza aspettare almeno 24h prima di risalire in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo