Nomad....VII puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
beh, dipende...se quello che gira in mono 26-42 gira col gruppo delle corone 32-34 frulla eccome.

imho non esiste LA SOLUZIONE unica: chi preferisce rapporti duri, chi la doppia, chi il mono.
io ero uno di quelli che riteneva la monocorona qualcosa riservato agli agonisti...devo dire che per quanto la coperta è sicuramente più corta di una doppia, è una coperta che va bene per me. certo che se mi metto a rilanciare sul piano con gente che monta doppia 24-36 e io ho la monocorona da 30 le prendo sulle orecchie...ma non è quello che faccio e non è il mio modo di andare.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
mah........io ho il 28/42, e sul piano non frullo affatto col 28/10......


Adesso non ricordo il rapporto preciso tra denti sulla corona e sui pignoni per avere lo stesso sviluppo metrico(1 davanti corrisponde a 4 dietro?), ma credo che due denti in meno davanti incidono molto sulla pedalata in piano come del resto in salita.Il 28-10 e' una cosa il 26-11 un altra....

Ora vado a pedalare che abbiamo chiaccherato abbastanza
Ciao
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Adesso non ricordo il rapporto preciso tra denti sulla corona e sui pignoni per avere lo stesso sviluppo metrico(1 davanti corrisponde a 4 dietro?), ma credo che due denti in meno davanti incidono molto sulla pedalata in piano come del resto in salita.Il 28-11 e' una cosa il 26-11 un altra....

ho postato pochi posts fa la formuletta sullo sviluppo metrico:

n° denti corona\n° denti pignone x circonferenza ruota

Per cui su una 26" con corona 28 e pignone da 11 si genera uno sviluppo metrico di 5,427 metri mentre con una corona da 26 ed un pignone sempre da 11 si genera uno sviluppo metrico di 5,039 metri.

Bye
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ho postato pochi posts fa la formuletta sullo sviluppo metrico:

n° denti corona\n° denti pignone x circonferenza ruota

Per cui su una 26" con corona 28 e pignone da 11 si genera uno sviluppo metrico di 5,427 metri mentre con una corona da 26 ed un pignone sempre da 11 si genera uno sviluppo metrico di 5,039 metri.

Bye

Si ma io intendevo: un dente davanti(in piu o in meno) a quanti corrispondono dietro per avere la stessa pedalata....Sulla Bdc mi pareva che il rapporto fosse 1 a 4 (che poi vale anche per la Mtb...)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Prima di passare al mono ed in previsione di questo ho passato l'autunno e l'inverno scorsi senza usare il 22 su tutti i percorsi che faccio abitualmente, avendo 34 davanti e 9 v.dietro ho girato senza troppi problemi con 34 - 11-34 le uniche difficoltà le ho avute su di una salita ( quella che porta al rifugio sev x chi conosce ) dove in alcuni punti ho dovuto spingere ma come tutti quelli che erano con me...
Rifatta con il mono non ho mai usato il 42 ma son sceso a spingere nello stesso tratto impossibile ,ma tutta la salita tira di brutto. ..
A me il mono ha stupito e non poco .
In quanto ai giri alpini domenica vado, tempo permettendo, in valtellina e sperimentero' il mono in quei luoghi, anche se faremo prevalentemente discesa ( bernina et simili) quindi non farà testo....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Si ma io intendevo: un dente davanti(in piu o in meno) a quanti corrispondono dietro per avere la stessa pedalata....Sulla Bdc mi pareva che il rapporto fosse 1 a 4 (che poi vale anche per la Mtb...)

stessa formula, invertita:

pignone = corona x circonferenza ruota / sviluppo metrico

nn hai un numero "fisso" in quanto i rapporti dipendono appunto dai diametri che stai utilizzando di corona e pignone per cui se hai una corona da 30 ed un pignone da 30 1 dente della corona corrisponde ad un dente sul pignone, se invece avessi un 22 davanti ed un 44 (nn esiste ma per fare l'esempio) dietro, il rapporto vale 1\2 e viceversa se avessi un 30 davanti con un 15 dietro il rapporto varrebbe 2\1.

Mi pare strano che sulla BDC trovassi dei rapporti 1\4.

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Adesso non ricordo il rapporto preciso tra denti sulla corona e sui pignoni per avere lo stesso sviluppo metrico(1 davanti corrisponde a 4 dietro?), ma credo che due denti in meno davanti incidono molto sulla pedalata in piano come del resto in salita.Il 28-10 e' una cosa il 26-11 un altra....

Ora vado a pedalare che abbiamo chiaccherato abbastanza
Ciao

se hai la 28 davanti e la 10 dietro praticamente è come se avessi la 30 davanti e l'11 dietro...
28:10=2,8
30:11=2,72
se uno sta usando mono 1x10 con corona obbligata da 30 e pignone da 11.
passando a xx1 e simili, se in pianura ci sta, può valutare la corona da 8 che in salita risparmia energie...
in discesa non è proprio uguale trovare il rapporto giusto ma sul piano il ragionamento secondo me si può fare. certo se si fanno molti km di trasferimento tutta la teoria cade...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
se hai la 28 davanti e la 10 dietro praticamente è come se avessi la 30 davanti e l'11 dietro...
28:10=2,8
30:11=2,72
se uno sta usando mono 1x10 con corona obbligata da 30 e pignone da 11.
passando a xx1 e simili, se in pianura ci sta, può valutare la corona da 8 che in salita risparmia energie...
in discesa non è proprio uguale trovare il rapporto giusto ma sul piano il ragionamento secondo me si può fare. certo se si fanno molti km di trasferimento tutta la teoria cade...

Nessuno di voi prende in considerazione anche il fatto che i sistemi di sospensione sono ottimizzati intorno ad una corona di determinata dentatura.
Più ci si allontana da questa, se da un lato è vero che meno denti dovrebbero farti fare meno fatica, dall'altro interverranno fattori che rendono peggiore la pedalata.
Imho è necessario considerare anche questo x trovare la soluzione giusta.
Nella mia bici, come nel nomad 2 , il Padellino produce del bobbing.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
se hai la 28 davanti e la 10 dietro praticamente è come se avessi la 30 davanti e l'11 dietro...
28:10=2,8
30:11=2,72
se uno sta usando mono 1x10 con corona obbligata da 30 e pignone da 11.
passando a xx1 e simili, se in pianura ci sta, può valutare la corona da 8 che in salita risparmia energie...
in discesa non è proprio uguale trovare il rapporto giusto ma sul piano il ragionamento secondo me si può fare. certo se si fanno molti km di trasferimento tutta la teoria cade...

boh per me se uno si deve fare dei gran trasferimenti, come dei conoscenti che per arrivare a destinazione partono sempre da casa in bici e si sparano 60/70 Km "di trasferimento" per fare poi un giro da 20 sarebbe il caso cambiassero sport cmq va beh.... ad ognuno il suo piacere!

Io con il 30\11 spingo bene fino oltre a 25 Km\h sul piano e spingo fino a 35 Km\h in discesa, ma dove devo andare oltre a queste velocità?

Se ho fretta vado in auto, muahahahaha!!! :smile:

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Nessuno di voi prende in considerazione anche il fatto che i sistemi di sospensione sono ottimizzati intorno ad una corona di determinata dentatura.
Più ci si allontana da questa, se da un lato è vero che meno denti dovrebbero farti fare meno fatica, dall'altro interverranno fattori che rendono peggiore la pedalata.
Imho è necessario considerare anche questo x trovare la soluzione giusta.
Nella mia bici, come nel nomad 2 , il Padellino produce del bobbing.

vero. diciamo che le bici vecchie. e cioè le 26 da AM/Enduro progettate quando ancora esisteva la tripla e i duri usavano la doppia sono progettate mediamente intorno alla 32 se non sbaglio. che è la corona di mezzo della tripla.
le ultime nate, nascono per monocorona e di solito la corona ercui sono ottimizzate viene dichiarata.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh per me se uno si deve fare dei gran trasferimenti, come dei conoscenti che per arrivare a destinazione partono sempre da casa in bici e si sparano 60/70 Km "di trasferimento" per fare poi un giro da 20 sarebbe il caso cambiassero sport cmq va beh.... ad ognuno il suo piacere!

Io con il 30\11 spingo bene fino oltre a 25 Km\h sul piano e spingo fino a 35 Km\h in discesa, ma dove devo andare oltre a queste velocità?

Se ho fretta vado in auto, muahahahaha!!! :smile:

Bye

sono d'accordo... il gruppo dei pazzi dell'xc fanno mediamente nelle uscite della domenica 60/70/80 km per 1700 di dislivello. in questo kilometraggio almeno 30 sono di trasferimento. per loro prendere la macchina è inconcepibile... però fanno xc. tutti con 29 mediamente front mediamente da 9,5/10,5 kg. monocorona per adesso me ne viene in mente solo 1...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
sono d'accordo... il gruppo dei pazzi dell'xc fanno mediamente nelle uscite della domenica 60/70/80 km per 1700 di dislivello. in questo kilometraggio almeno 30 sono di trasferimento. per loro prendere la macchina è inconcepibile... però fanno xc. tutti con 29 mediamente front mediamente da 9,5/10,5 kg. monocorona per adesso me ne viene in mente solo 1...

è inconcepibile perché si accontentano della loro monotonia girando attorno a casa, altrimenti vorrei vederli andare a girare in Toscana, in Lombardia, in Liguria, nelle Marche.... va la che se devono fare 500 Km di trasferimenti anche loro stanno BELLI CAGATI E RILASSATI, i miei bei BAGAGLI! :smile:

1.700 mt di dislivello in 80 Km, che pivelli! :hahaha:

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è inconcepibile perché si accontentano della loro monotonia girando attorno a casa, altrimenti vorrei vederli andare a girare in Toscana, in Lombardia, in Liguria, nelle Marche.... va la che se devono fare 500 Km di trasferimenti anche loro stanno BELLI CAGATI E RILASSATI, i miei bei BAGAGLI! :smile:

1.700 mt di dislivello in 80 Km, che pivelli! :hahaha:

Bye

ah si certo quando vanno a fare il sellaronda o la dolomitisupebike di sicuro vanno in auto. per il resto almeno il mio collega mi dice che ci sono tanti bei giri anche qui...
alla fine i 1700 li fanno in 35 km... alcuni arrivano da sasso marconi. vengono a san lazzaro in bici, fanno il giro e poi tornano a sasso...
la MTB a differenza della BDC ha le varie discipline quindi c'è posto per tutti... per me andare a fare un giro con loro da soddisfazione perché vuol dire che sono informa (arrivando al fuoristrada in macchina). anche perchè su asfalto di solito girano ai 30/35 km/h e non per 5 minuti...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
belin che discussione che e' venuta fuori,come ai vecchi tempi...ma per fortuna senza litigare :-) sono contento sia tornata un po' della vecchia guardia del 3d!:il-saggi:
allora,prima che qualcuno -soprattutto tra i 'nuovi' che non mi conoscono- pensi "ale',e' arrivato John Wayne Schurter" :smile: :sono abbastanza allenato,faccio quasi solo giri abbastanza 'rapidi' e con dislivelli non esagerati,per questo ho sempre usato quasi esclusivamente la 36 nonostante avessi anche il 22

prima ero restio a sostituire tutta la trasmissione apposta per passare dalla doppia ad una mono,e lo confermo...se ti trovi bene vivi benissimo anche con la doppia :medita:

visto che ho sempre avuto dei problemi con la precisione del cambio e il saltellamento della catena,e considerando che non esistono per il Nomad guida-tendi per doppia 'risolutivi' ho approfittato del fatto di avere tutta la trasmissione da rifare per prendere uno Zee gabbia corta e abbinarlo ad una corona narrow 32:per me e per i giri che faccio io va benissimo,meglio che con la doppia visto che ho risolto i problemi sopra,ho speso poco,ho tolto componenti quindi peso e come rapporti il piu' lungo e' solo leggermente piu' corto di quello piu' lungo che avevo,e con piu' corto riesco a fare le salite che faccio di solito....

prima me ne battevo il belino dei 'fenomeni' monodotati che sorridevano vedendomi con la doppia,e ora non mi sento un pro con la singola...asino ero e quello rimango :smile:
non voglio convincere nessuno a cambiare,c'e' e ci sara' sempre il Ducci che va ovunque con la singola 38 e quello che esce una volta al mese e fatica con la doppia 24/40...a me va bene cosi',devo ammettere che prima ero scettico non tanto per i rapporti ma per il poter andare senza guida e tendi e avere lo stesso un cambio preciso e catena sempre 'ferma' ma mi devo ricredere

vedro' con il tempo e i km dei soliti maltrattamenti l'evolversi,intanto per ora se uno si rivede nel mio modo di andare e nelle mie esperienze non posso che consigliare di farlo....
peace and riding to you all!! :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
belin che discussione che e' venuta fuori,come ai vecchi tempi...ma per fortuna senza litigare :-) sono contento sia tornata un po' della vecchia guardia del 3d!:il-saggi:
allora,prima che qualcuno -soprattutto tra i 'nuovi' che non mi conoscono- pensi "ale',e' arrivato John Wayne Schurter" :smile: :sono abbastanza allenato,faccio quasi solo giri abbastanza 'rapidi' e con dislivelli non esagerati,per questo ho sempre usato quasi esclusivamente la 36 nonostante avessi anche il 22

prima ero restio a sostituire tutta la trasmissione apposta per passare dalla doppia ad una mono,e lo confermo...se ti trovi bene vivi benissimo anche con la doppia :medita:

visto che ho sempre avuto dei problemi con la precisione del cambio e il saltellamento della catena,e considerando che non esistono per il Nomad guida-tendi per doppia 'risolutivi' ho approfittato del fatto di avere tutta la trasmissione da rifare per prendere uno Zee gabbia corta e abbinarlo ad una corona narrow 32:per me e per i giri che faccio io va benissimo,meglio che con la doppia visto che ho risolto i problemi sopra,ho speso poco,ho tolto componenti quindi peso e come rapporti il piu' lungo e' solo leggermente piu' corto di quello piu' lungo che avevo,e con piu' corto riesco a fare le salite che faccio di solito....

prima me ne battevo il belino dei 'fenomeni' monodotati che sorridevano vedendomi con la doppia,e ora non mi sento un pro con la singola...asino ero e quello rimango :smile:
non voglio convincere nessuno a cambiare,c'e' e ci sara' sempre il Ducci che va ovunque con la singola 38 e quello che esce una volta al mese e fatica con la doppia 24/40...a me va bene cosi',devo ammettere che prima ero scettico non tanto per i rapporti ma per il poter andare senza guida e tendi e avere lo stesso un cambio preciso e catena sempre 'ferma' ma mi devo ricredere

vedro' con il tempo e i km dei soliti maltrattamenti l'evolversi,intanto per ora se uno si rivede nel mio modo di andare e nelle mie esperienze non posso che consigliare di farlo....
peace and riding to you all!! :celopiùg:

beh dai ducci usava la 35...con cassetta normale 11/36...

io quando ho fatto monocorona ho messo la 30 perché era il minimo che potevo con la mia guarnitura. e andavo bene. fermo restando che ho girato pochissimo e giri che conoscevo. però uno un minimo allenato con un 30/42 di strada secondo me ne fa.
adesso che sono fermo da 2 mesi e 1/2 e credo/spero di riprendere tra 2 settimane, ho montato guaritura xx1 con corona da 28. inizierò così, sperando di passare alla 30.
sulla full 29 che ho preso usata e con cui faccio xc e poco più, c'è di serie una bella doppia 22/36 e con quella uno allenato va anche su per i muri...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
belin che discussione che e' venuta fuori,come ai vecchi tempi...ma per fortuna senza litigare :-) sono contento sia tornata un po' della vecchia guardia del 3d!:il-saggi:
allora,prima che qualcuno -soprattutto tra i 'nuovi' che non mi conoscono- pensi "ale',e' arrivato John Wayne Schurter" :smile: :sono abbastanza allenato,faccio quasi solo giri abbastanza 'rapidi' e con dislivelli non esagerati,per questo ho sempre usato quasi esclusivamente la 36 nonostante avessi anche il 22

prima ero restio a sostituire tutta la trasmissione apposta per passare dalla doppia ad una mono,e lo confermo...se ti trovi bene vivi benissimo anche con la doppia :medita:

visto che ho sempre avuto dei problemi con la precisione del cambio e il saltellamento della catena,e considerando che non esistono per il Nomad guida-tendi per doppia 'risolutivi' ho approfittato del fatto di avere tutta la trasmissione da rifare per prendere uno Zee gabbia corta e abbinarlo ad una corona narrow 32:per me e per i giri che faccio io va benissimo,meglio che con la doppia visto che ho risolto i problemi sopra,ho speso poco,ho tolto componenti quindi peso e come rapporti il piu' lungo e' solo leggermente piu' corto di quello piu' lungo che avevo,e con piu' corto riesco a fare le salite che faccio di solito....

prima me ne battevo il belino dei 'fenomeni' monodotati che sorridevano vedendomi con la doppia,e ora non mi sento un pro con la singola...asino ero e quello rimango :smile:
non voglio convincere nessuno a cambiare,c'e' e ci sara' sempre il Ducci che va ovunque con la singola 38 e quello che esce una volta al mese e fatica con la doppia 24/40...a me va bene cosi',devo ammettere che prima ero scettico non tanto per i rapporti ma per il poter andare senza guida e tendi e avere lo stesso un cambio preciso e catena sempre 'ferma' ma mi devo ricredere

vedro' con il tempo e i km dei soliti maltrattamenti l'evolversi,intanto per ora se uno si rivede nel mio modo di andare e nelle mie esperienze non posso che consigliare di farlo....
peace and riding to you all!! :celopiùg:


No, no, ti e' successo qualcosa ......sei moooolto piu' pacato di una volta ;-)

Tutto condivisibile, ovviamente!

Ma chi sono i fenomeni che fanno il sorrisetto se ti vedono con la doppia?
Spero di non trovarne sulla mia strada, sono quelle persone irritanti che ti fanno venire voglia di portarli a farsi del male .......sempre che non vadano meglio di te ;-)
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
beh dai ducci usava la 35...con cassetta normale 11/36...

io quando ho fatto monocorona ho messo la 30 perché era il minimo che potevo con la mia guarnitura. e andavo bene. fermo restando che ho girato pochissimo e giri che conoscevo. però uno un minimo allenato con un 30/42 di strada secondo me ne fa.
adesso che sono fermo da 2 mesi e 1/2 e credo/spero di riprendere tra 2 settimane, ho montato guaritura xx1 con corona da 28. inizierò così, sperando di passare alla 30.
sulla full 29 che ho preso usata e con cui faccio xc e poco più, c'è di serie una bella doppia 22/36 e con quella uno allenato va anche su per i muri...

Io con la 32 su xx1 vado veramente alla perfezione, sono rarissimi i momenti in cui vorrei un rapporto piu' corto, e col 32/10 riesco a viaggiare bene anche in discesa e in trasferimento, anche se di asfalto e pianura ne faccio pochi. Ma il miglioramento + grosso e' stato il passaggio agli attacchi! Non e' che vai tanto piu' forte ma riesci a dare una pedalata molto piu' costante e quandi nelle salite tecniche vai su meglio perche' migliora anche la trazione. Ultimamente mi e' capitato di fare delle rampe sul 32/36 convinto che fosse 42..... In ottica gara si puo' azzardare anche un 34, visto che se ci sono rampe cattive in trasferimento le farei comunque a piedi per preservare la gamba per le ps e in caso di tratti pedalati veloci non sarebbe male avere un rapporto un pelo piu' lungo
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io con la 32 su xx1 vado veramente alla perfezione, sono rarissimi i momenti in cui vorrei un rapporto piu' corto, e col 32/10 riesco a viaggiare bene anche in discesa e in trasferimento, anche se di asfalto e pianura ne faccio pochi. Ma il miglioramento + grosso e' stato il passaggio agli attacchi! Non e' che vai tanto piu' forte ma riesci a dare una pedalata molto piu' costante e quandi nelle salite tecniche vai su meglio perche' migliora anche la trazione. Ultimamente mi e' capitato di fare delle rampe sul 32/36 convinto che fosse 42..... In ottica gara si puo' azzardare anche un 34, visto che se ci sono rampe cattive in trasferimento le farei comunque a piedi per preservare la gamba per le ps e in caso di tratti pedalati veloci non sarebbe male avere un rapporto un pelo piu' lungo

stasera giro super XC, ho fatto qualche prova:

ora con zero allenamento dato l'infortunio con la 30T di corona vado su fino attorno al 12% con il 27, dopo devo mettere il 36 che lo porto fino verso il 18%, poi devo mettere il 42 e quello lo porto fino alla morte e poi mi fermo.

In trasferimento nn sento la necessità di rapporti più duri del 30\10, cioè, probabilmente se li avessi li userei ma raramente: nel giro di stasera ho fatto circa 5 Km di trasferimento di rientro (cosa cmq rara in condizioni normali di salute...) con pendenze negative variabili da 1 al 2% e pedalavo bene fino a 32 Km\h, di più si inizia a mulinare col 30\10.

Cmq son contento, 2a uscita 29 Km x 800 di dislivello, il problema maggiore è il sedere, un male ma un male atomico ma porca miseria che male..... SBRAGATO!!!!!!! :maremmac:

In allegato immagine dati per analisi....

Bye
 

Allegati

  • Giro XC.jpg
    Giro XC.jpg
    49,3 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sulla bici da strada ho il 53-39 davanti con 11-32 dietro e ci vado ovunque nonostante oramai sulle Bdc si usi la compatta che e' molto piu leggera da tirare. Oggi c'ho fatto quasi 70km con un po' di salite e mi stupisco della fatica che faccio in Mtb con rapporti estremamente piu agili..Vero che si tratta di bici da 9kg con gommine 700x25 ma la differenza di prestazioni e' tanta.Sara' per questo che tra gli stradisti gli over 60 abbondano e tra i Biker quasi non ce ne sono....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo