Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Rispetto le idee di tutti, ma non mi sono mai pentita di avere montato lo xx1

Claudia io anche e tanto di cappello a Sram che con xx1 ed altre novità' ha portato idee e soluzioni fresche nel mercato.

Il mio appunto e’ solo relativo al costo / efficacia di acquisto e manutenzione. Nel mio modestissimo caso parliamo di una differenza significativa tra 1x10 e 1x11.

Ma Imho ad oggi il lato oscuro del 11v e il costo della cassetta che essendo, in tutte le sue declinazioni oggi sul mercato, realizzata dal pieno costa parecchio.

In ogni caso la mia e solo un'opinione di sicuro il mono corona e' una valida soluzione, lo consiglio a tutti ed aggiungo di non limitarsi a calcoli di rapporti matematici nella scelta di corone e pignoni.

Posso dire per esperienza che vado meglio con un 30/42, fermandomi spesso sul 36, rispetto al 28/40 dove usavo frequentemente il 40.

:medita:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Secondo me se non incroci i rapporti un gabbia media e' abbastanza ma potrei dire una stupidata...Cosa te ne fai dello 0.6 del 24/40? Provalo su un giro alpino magari con qualche migliaio di mt di dislivello e poi un senso lo si trova....

la 'capacita' totale' della trasmissione e' (corona grande-piccola)+(pignone grande -piccolo) quindi per esempio come dicevi tu (36-24)+(40-11)=41
ogni cambio ha una capacita' massima per far funzionare tutto correttamente,che cambia anche sullo stesso modello a seconda della lungh. gabbia:
SRAM 10V

Gabbia DH (50mm): 21T
Gabbia corta (55mm): 25T
Gabbia media: 39T (75mm X7-X9-X0) oppure 38T (80mm XX)
Gabbia lunga: 47T (99mm X7-X9-X0) oppure 40T (93 XX)


SHIMANO 10V

Gabbia corta (SG): 26T
Gabbia media (GS): 35T
Gabbia lunga (SGS): 43T
lo vedi che sia con Sram che con Shimano devi metter un gabbia lunga con tutto il discorso di oggi pom. a difetto?
se invece metti una mono magicamente sparisce il primo numero,et voila' che 34-11= 23 o anche 36-11=25 e puoi montare un gabbia corta che come funzionamento non c'e' paragone,fidati :spetteguless:
ci sono poi cambi particolari da DH per cassette ravvicinate,lo Zee comunque lo fanno sia cosi' che "wide range" per cassette fino a 36 che e' quello che ho messo io....ripeto pochissima spesa,tantissima resa :cucù:

riguardo le salite alpine al 18/20 % e rapporto 0,6.....come dice anche Stilgar e' veramente corto corto,il 22/34 che e' piu' lungo lo usavo solo in quella famosa supersalita -che e' ben piu' del 18/20,fidati- che dicevo oggi seno' mai usato.per fare un paragone che conosciamo quasi tutti all'ultimo raduno con Murder,Lumaca,Boic e Kaio a Sestri ci siamo fatti 2000m+ e oltre...eppure sono salito al max con 36/34 :omertà:
in ogni caso anche io ho 42 anni eh...e poi tu per quanto ti alleni e per i polpacci che hai dovresti andare di mono 38!!! :--P

riguardo tutti che storcete il naso sul fatto di metter su 'a mano' il 22....ho collaudato il tutto e per ora tutto ok con sole 3 uscite,ma con belle rampe per un totale di oltre 1900m+ e il 22 non l'ho neanche guardato ;-)
ho usato la scusa di lasciarlo su 'cosi' se muoio lo posso sempre mettere a mano',ma in verita'....e' rimasto li' seno' avrei dovuto smontare la guarnitura e non ne avevo voglia!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho capito il ragionamento tecnico ma a livello pratico resto dell'idea che per me il mono e' troppo limitante e subordinato alla condizione fisica che deve sempre essere buona.Ad esempio: dopo un mese e mezzo di stop forzato dagli allenamenti la gamba/fiato di un anno di sacrifici sono andati a farsi benedire al punto che ora come ora fatico a salire con il 22-34 quasi ovunque anche per poche centinaia di mt dsl+...Figurati se avessi avuto un monocorona....Si deve tenere conto anche di queste variabili/imprevisti.....
Bnt
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
18-20% lo fai tranquillamente con un 30-36 o anche 30-32, anche con una gamba e mezza

Ho capito il ragionamento tecnico ma a livello pratico resto dell'idea che per me il mono e' troppo limitante e subordinato alla condizione fisica che deve sempre essere buona.Ad esempio: dopo un mese e mezzo di stop forzato dagli allenamenti la gamba/fiato di un anno di sacrifici sono andati a farsi benedire al punto che ora come ora fatico a salire con il 22-34 quasi ovunque anche per poche centinaia di mt dsl+...Figurati se avessi avuto un monocorona....Si deve tenere conto anche di queste variabili/imprevisti.....
Bnt

Sono assolutamente d'accordo con Velocity: rampe da 18-20% di pendenza con il 30-36 o addirittura 30-32 io me le sogno!!
Su pendenze del 20% faccio molta fatica anche con il 30-42 che ho ora.... Non oso pensare con rapporti più lunghi!

Se va bene pedalo una/due volte alla settimana.... Ora, poi, che sono in vacanza, l'unico pedale che tocco é quello dell'acceleratore dell'auto a noleggio.... La mia "capacità pedalatoria" é e rimarrà quella attuale, per cui l'1x10 lo lascio ai veri bikers e l'1x11 lo tollero, ma non lo sceglierei mai se ne avessi la possibilità... :medita:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sono assolutamente d'accordo con Velocity: rampe da 18-20% di pendenza con il 30-36 o addirittura 30-32 io me le sogno!!
Su pendenze del 20% faccio molta fatica anche con il 30-42 che ho ora.... Non oso pensare con rapporti più lunghi!

Se va bene pedalo una/due volte alla settimana.... Ora, poi, che sono in vacanza, l'unico pedale che tocco é quello dell'acceleratore dell'auto a noleggio.... La mia "capacità pedalatoria" é e rimarrà quella attuale, per cui l'1x10 lo lascio ai veri bikers e l'1x11 lo tollero, ma non lo sceglierei mai se ne avessi la possibilità... :medita:

Guardate che io sono leggerina ma sono una chiavica , oltretutto con un gamba che ancora non vuole saperne di fare le cose x bene.
Ora come ora uso il 30x42 su una rampa di pendenza media oltre il 20% , massima del 26%, ma per il resto 30x36 ; se sono in forma, si scala il tutto di un rapporto e il 30x42 si usa solo x le rampe impossibili e nient'altro.
Sulla 29 si fa un po' piu' di fatica, ma d orgoglio si impara a tirare lo stesso rapporto della 27,5
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
la 'capacita' totale' della trasmissione e' (corona grande-piccola)+(pignone grande -piccolo) quindi per esempio come dicevi tu (36-24)+(40-11)=41
ogni cambio ha una capacita' massima per far funzionare tutto correttamente,che cambia anche sullo stesso modello a seconda della lungh. gabbia:
SRAM 10V

Gabbia DH (50mm): 21T
Gabbia corta (55mm): 25T
Gabbia media: 39T (75mm X7-X9-X0) oppure 38T (80mm XX)
Gabbia lunga: 47T (99mm X7-X9-X0) oppure 40T (93 XX)


SHIMANO 10V

Gabbia corta (SG): 26T
Gabbia media (GS): 35T
Gabbia lunga (SGS): 43T
lo vedi che sia con Sram che con Shimano devi metter un gabbia lunga con tutto il discorso di oggi pom. a difetto?
se invece metti una mono magicamente sparisce il primo numero,et voila' che 34-11= 23 o anche 36-11=25 e puoi montare un gabbia corta che come funzionamento non c'e' paragone,fidati :spetteguless:
ci sono poi cambi particolari da DH per cassette ravvicinate,lo Zee comunque lo fanno sia cosi' che "wide range" per cassette fino a 36 che e' quello che ho messo io....ripeto pochissima spesa,tantissima resa :cucù:

riguardo le salite alpine al 18/20 % e rapporto 0,6.....come dice anche Stilgar e' veramente corto corto,il 22/34 che e' piu' lungo lo usavo solo in quella famosa supersalita -che e' ben piu' del 18/20,fidati- che dicevo oggi seno' mai usato.per fare un paragone che conosciamo quasi tutti all'ultimo raduno con Murder,Lumaca,Boic e Kaio a Sestri ci siamo fatti 2000m+ e oltre...eppure sono salito al max con 36/34 :omertà:
in ogni caso anche io ho 42 anni eh...e poi tu per quanto ti alleni e per i polpacci che hai dovresti andare di mono 38!!! :--P

riguardo tutti che storcete il naso sul fatto di metter su 'a mano' il 22....ho collaudato il tutto e per ora tutto ok con sole 3 uscite,ma con belle rampe per un totale di oltre 1900m+ e il 22 non l'ho neanche guardato ;-)
ho usato la scusa di lasciarlo su 'cosi' se muoio lo posso sempre mettere a mano',ma in verita'....e' rimasto li' seno' avrei dovuto smontare la guarnitura e non ne avevo voglia!:smile:
Però lo Zee wide range lo si può usare anche con il 40 dietro....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
36/24 con 11/40? si',come rapporti non hai problemi da nessuna parte -anche se dello 0,6 del 24/40 cosa te ne fai??- ,non fai calcoli e sputi meno sangue....comunque per il discorso di cui sopra:la capacita' di uno Shimano gabbia media (GS) e' di 35 denti,con quei rapporti avresti 41 quindi devi montare un SGS gabbia lunga -ecco perche' xx1 e simili non sono gabbia corta.....- e sai cosa vuol dire?? che la catena e la gabbia saranno mooolto piu' lunghe,sbattera',sara' meno preciso ed esposto agli urti e meno robusto.ti obblighera' se non vuoi avere cadute e saltellamenti a montare guida e tendi,e intanto come detto sopra per Nomad non ne esistono di 'risolutivi' poi devi contare peso,soldi e cose da montare-manutenere in piu'.....
comunque oh a ognuno la sua,sia di idea che di soluzione :celopiùg:

d'accordo sul 24\40 più che inutile, tanto vale al limite montare un classico 22\36 se patisci sempre e perennemente in salita, un po' meno d'accordo sullo sbatacchiamento della catena con i nuovi cambi con frizione: questi Piero nn li hai provati e ti garantisco che tengono un bel po' con la frizione inserita!

Secondo me se non incroci i rapporti un gabbia media e' abbastanza ma potrei dire una stupidata...Cosa te ne fai dello 0.6 del 24/40? Provalo su un giro alpino magari con qualche migliaio di mt di dislivello e poi un senso lo si trova....

Boh, io l'ultimo giro abbastanza impegnativo che ho fatto prima del busso son stati sui 1.800 mt di dislivello al Cimone con delle rampe di tutto rispetto e sono andato bene col 30\42; ad oggi un rapporto più corto mi sembrerebbe troppo corto!

Sara' pero" dovete anche pensare che mediamente avete 10 /12 anni in meno.....

Io ho 48 anni e penso di avere la tua età, solo che mi alleno quelle 20 ore di meno a settimana....

Ho capito il ragionamento tecnico ma a livello pratico resto dell'idea che per me il mono e' troppo limitante e subordinato alla condizione fisica che deve sempre essere buona.Ad esempio: dopo un mese e mezzo di stop forzato dagli allenamenti la gamba/fiato di un anno di sacrifici sono andati a farsi benedire al punto che ora come ora fatico a salire con il 22-34 quasi ovunque anche per poche centinaia di mt dsl+...Figurati se avessi avuto un monocorona....Si deve tenere conto anche di queste variabili/imprevisti.....
Bnt

Mah guarda alla fine nn so che dirti, a mio avviso come capita spesso la fatica e la sopportazione della stessa è un fatto quasi esclusivamente mentale: ho amici di 30 anni che qualsiasi sia il loro stato di allenamento in salita fanno una fatica bestia e tendenzialmente tirano sempre per meccanizzare in qualsiasi modo possibile spesso con uno sbattimento nn indifferente; altri, vedi lo stesso [MENTION=1808]lumaca[/MENTION], che anche se nn allenati riescono a portare il loro fisico ad un altissimo grado di "esaurimento" spremendolo come nn mai, nel giro al Cimone lui ha sofferto veramente tantissimo ma è arrivato alla fine stracontento e col sorriso sulle labbra!

Io venerdì scorso ho fatto dopo esattamente 44 gg di fermo (solo qlc ora alla settimana di spinning nelle ultime 2 settimane) un giretto attorno a casa mia, poca roba eh come primo giro, visto che fino al 22 agosto nn potrei nemmeno girare: 21 Km x 580 dsl: per arrivare "su" ci metto normalmente meno di 1h (sui 55' circa), venerdì, con tutta calma ovviamente, ci ho messo 1h 10' e francamente mi sono meravigliato, poi ovvio che fatti i 580 positivi ero piuttosto provato ed avevo un po' male ovunque: spalle, collo, avambraccia, mani, polsi, caviglie, culo....

Nella salita di poco più di 10 Km tra asfalto e stradine bianche ci sono pezzi oltre al 20% ma col 30\42 in modalità "peace and love" mica ho sofferto più di tanto, c'è stato solo un pezzettino in single track un po' acido per il fondo che mi ha fatto soffrire ma a volte nn riesco a farlo nemmeno quando sono allenato e di sicuro in quel pezzo un rapporto più corto nn aiuta di certo!

Ovvio che tra fare 600 mt di dislivello e 2.000 ed oltre ce ne passa ma ad occhio nn credo ci metterò più di un mese uscendo 3 volte a settimana una volta avuto "l' okay a procedere".

Io nn vorrei che te, come spesso mi pare di aver capito, "subissi" troppo la compagnia con cui esci e ti bruciassi in poco tempo anche se super allenato....

Cmq IMHO: se uno nn ha problemi con la doppia (es.: salto catena) a mio avviso nn ha alcun senso che cambi per la mono se nn per limare "un paio" di etti!

.......
all'ultimo raduno con Murder,Lumaca,Boic e Kaio a Sestri ci siamo fatti 2000m+ e oltre...eppure sono salito al max con 36/34 :omertà:
.......

A Sestri c'è una salita che più morbida nn può essere, l'unico pezzo che fai un po' di fatica sono un paio di curve sulla strada bianca per arrivare in cima, gli altri Km sono su stradina asfaltata molto ma molto dolce.... per quanto mi riguarda i miei giri sono ben diversi, chi li ha provati lo sa, è tutta una rampa e normalmente fai 1000 D+ ogni 12 Km circa.... quando arrivi verso i 2.000 (in 40 Km circa) ti garantisco che la gente la vedo sempre piuttosto provata!

Bye
 

mipabloit

Biker serius
30/12/10
112
0
0
74
provincia brescia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain vertex
secondo me anche le geometrie della bici contano molto; vi faccio il mio esempio: premetto che sono vecchietto, ma sul serio (non come voi), i miei giri vanno da 600 ai 1000 + , pedalavo sul nomad 22/36 - sono passato sulla Bronson con 30/42, temevo molto e avrei voluto un 28, sorpresa vado su meglio di prima (anche rampe se non sono troppo lunghe); il mio consiglio: il mono for ever
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A parte la compagnia con cui uscivo e che nonostante gli allenamenti mi facevano sempre sputare sangue (nel senso buono, erano comunque troppo avanti per le mie possibilità) poi come ho detto mi sono fermato per quasi 2 mesi.Ho perso tutta la gamba e il fiato che avevo messo insieme in un anno di allenamenti e sono pure ingrassato 3kg...:sumo:.Comunque sia io parto sempre piano perche' ho difficoltà a carburare (a volte ci metto piu di un ora) e poi vado sempre tranquillo.I ragazzi con cui uscivo (tutti monocoronati) sono tutti dell'idea che tale accrocchio si monta solo se hai una gamba discreta (tra di loro anche uno che li vende e ha sempre sostenuto questa teoria) poi vengo qui e tutti o quasi sostengono il contrario:nunsacci:
Probabilmente la verità sta nel mezzo....
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
I ragazzi con cui uscivo (tutti monocoronati) sono tutti dell'idea che tale accrocchio si monta solo se hai una gamba discreta (tra di loro anche uno che li vende e ha sempre sostenuto questa teoria) poi vengo qui e tutti o quasi sostengono il contrario:nunsacci:
Probabilmente la verità sta nel mezzo....

oppure qui sono tutti allenati....

anche io uso un xx1.
non ho una nomad, non sono in forma a causa di un infortunio e la riabilitazione è ancora lunga.
ora come ora monto un 32 denti con ruote da 29 e per dove giro adesso, mi bastano. (Colli).
quando farò giri con salite di 1500/1600 metri di dislivello di filato, qualche problema forse lo avvertirò. confido però di migliorare l'allenamento. e posso sempre montare un 30.
vedremo.

però dal mono non torno indietro.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
A parte la compagnia con cui uscivo e che nonostante gli allenamenti mi facevano sempre sputare sangue (nel senso buono, erano comunque troppo avanti per le mie possibilità) poi come ho detto mi sono fermato per quasi 2 mesi.Ho perso tutta la gamba e il fiato che avevo messo insieme in un anno di allenamenti e sono pure ingrassato 3kg...:sumo:.Comunque sia io parto sempre piano perche' ho difficoltà a carburare (a volte ci metto piu di un ora) e poi vado sempre tranquillo.I ragazzi con cui uscivo (tutti monocoronati) sono tutti dell'idea che tale accrocchio si monta solo se hai una gamba discreta (tra di loro anche uno che li vende e ha sempre sostenuto questa teoria) poi vengo qui e tutti o quasi sostengono il contrario:nunsacci:
Probabilmente la verità sta nel mezzo....

la verità sta in quello che ognuno di noi si sente: io ero contro ma su sta bici nn tornerei di certo indietro ed ora, fermo da tempo, nn ne sento cmq la necessità di una doppia.

Se passerò ad un altra bici ed avrà la doppia sarò cmq contento e se nn avrò problemi nn credo che penserò di andare in mono, ma l'importante è che nn mi inizi a saltare giù la catena magari bloccandomi le pedivelle come mi succedeva col Nomad!

Se devo salire a 2 Km\h con una 24\40 vado a piedi che faccio prima, oppure ripeto, cambio trasmissione aggiornandola e vado con una 22\36

24:40 = 0,6
22:36 = 0,61
24:36 = 0,66

Se hai questi problemi in salita, nn passare MAI a ruote maggiori dove lo sviluppo metrico incrementa di buon grado lo sforzo sulla pedalata.

La formuletta per calcolarlo è:

Sviluppo metrico = n° denti corona\n° denti pignone x circonferenza ruota

Fatti un paio di calcoli ci si accorge che dalle 26 alle 27,5" ci sta circa 1 dente di corona (circa 2 di pignone) e bene o male vale lo stesso passando alla 29".

Sta di fatto quindi che a parità di sforzo se uno usa un 24:36 su una 26" su una 29" dovrà usare un 22:36.... auguri andare in monocorona su una 29" quindi!

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A parte la compagnia con cui uscivo e che nonostante gli allenamenti mi facevano sempre sputare sangue (nel senso buono, erano comunque troppo avanti per le mie possibilità) poi come ho detto mi sono fermato per quasi 2 mesi.Ho perso tutta la gamba e il fiato che avevo messo insieme in un anno di allenamenti e sono pure ingrassato 3kg...:sumo:.Comunque sia io parto sempre piano perche' ho difficoltà a carburare (a volte ci metto piu di un ora) e poi vado sempre tranquillo.I ragazzi con cui uscivo (tutti monocoronati) sono tutti dell'idea che tale accrocchio si monta solo se hai una gamba discreta (tra di loro anche uno che li vende e ha sempre sostenuto questa teoria) poi vengo qui e tutti o quasi sostengono il contrario:nunsacci:
Probabilmente la verità sta nel mezzo....

Quanti di quei tuoi amici montano una 30 davanti?
Da come l descrivi e' tutta gente da 34-36 e a quel punto x forza ci vuole la gamba!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ora non ricordo bene ma il minimo e' 32, alcuni 34.La corona da 30 non la monta nessuno.....In compenso tra gli amici di un altro gruppo ( piu scarsi, alcuni quasi improvvisati) uno di loro (quello che pedala meno, tipo due uscite al mese se va bene)piuttosto che fare a meno ha montato il monocorona da 26-42.Sul piano sembra un frullatore.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ora non ricordo bene ma il minimo e' 32, alcuni 34.La corona da 30 non la monta nessuno.....In compenso tra gli amici di un altro gruppo ( piu scarsi, alcuni quasi improvvisati) uno di loro (quello che pedala meno, tipo due uscite al mese se va bene)piuttosto che fare a meno ha montato il monocorona da 26-42.Sul piano sembra un frullatore.....

Ah, ecco!
Anch'io ho un amico che monta un 20-36, ma mi pare anche quello davvero troppo corto.
Comunque, ti invito a riflettere su questa cosa: nessuno, dico nessuno che sia passato al monocorona, tra quelli che conosciamo tramite il forum, si e' pentito
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Una considerazione sull'offerta shimano del prossimo anno:
Sembra l'approccio di chi sa benissimo di aver perso un treno importante e fa valere la sua potenza x giocare la carta di una versatilita' estremizzata, anche insensata, per cercare di recuperare terreno ......... E notate bene, anche senza verificare potrei scommettere che lo xtr sia molto piu' costoso di un full xx1
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Ora non ricordo bene ma il minimo e' 32, alcuni 34.La corona da 30 non la monta nessuno.....In compenso tra gli amici di un altro gruppo ( piu scarsi, alcuni quasi improvvisati) uno di loro (quello che pedala meno, tipo due uscite al mese se va bene)piuttosto che fare a meno ha montato il monocorona da 26-42.Sul piano sembra un frullatore.....

mah........io ho il 28/42, e sul piano non frullo affatto col 28/10......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo