Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ieri ero deciso per il telescopico per la mia nomad (giusto per tornare IT)...
vado dal mio sivende di fiducia....nemmeno un 30.9 in casa!!!!

tra reverb e ks cosa mi consigliate?

p.s. thomson fuori budget!

va a finire che continuerò a farne a meno, tanto la prox bici lo avrà di serie....

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

>nomad1 : verissimo. Ho rivisto poco prima dell'operazione il mio vecchio nomad polish e continua ad essere stupenda

>FG : si' , una cosa portata cosi' all'estremo lascia perplessa pure me ...... Oltre ad essere invedibile . Pero' bisognerebbe provarla, almeno una volta

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] Io con il Reverb ho avuto due anni di problemi e alla fine me ne hanno dato uno nuovo che ho venduto.Molti dicono che il Ks funzioni bene, difatti gli amici con cui esco lo montano tutti e nessuno si lamenta...

[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] ma cos'e' questa Fg che non ho capito...Se usate gli acronimi non si capisce di cosa si sta parlando...almeno io non capisco..Grazie

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

resta come sei.
io sto provando un crank bros.
aspettando l'assistenza sul ks.

ma pedalare sul fisso mi piace di più.
per quanto poco, del gioco si sente sempre.
mi ero abituato e non mi dava fastidio.
ma è bastato montare il fisso per capire che la differenza c'è.

poi ovvio, il telescopico è una comodità incredibile nei su e giù.

dipende anche con chi giri.
se ti aspettano o riesci a recuperare il distacco che ti danno.....a cosa serve il telescopico?

ma se uno sa andare, non deve necessariamente abbassare la sella ad ogni piè sospinto.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Forward geometry, quel progetto di mondraker che prevede attacco manubrio di lunghezza 0 cm

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

il ks mio e quello di mia moglie, non è che siano esenti da rognette.
quello di elena diventa sempre più duro a scendere.
il mio è in assistenza perchè scendeva e si alzava da solo.....

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] ma cos'e' questa Fg che non ho capito...Se usate gli acronimi non si capisce di cosa si sta parlando...almeno io non capisco..Grazie
si' scusa parliamo della Forwarded Geometry di Mondraker,'esasperazione' della diffusa tendenza delle case ad allungare il TopTube -e di conseguenza il WheelBase- nei nuovi modelli...nessuna novita',quel volpone di Gary Fisher certe cose le dice da decenni con la Genesis Geometry....
http://www.mmba.org/forum/viewtopic.php?f=1&t=35163&start=0
e da parecchi anni sui forum ammerigani -quindi non lo dice solo quel peones di pierocoach - si discute sul fatto che non e' per tutti,che e' una cosa basata su Gary stesso che e' alto e con misure particolari e percio' progetto' queste geometrie per riders come lui

guarda Claudia parlo con cognizione di causa:la bici con 625 di TT e 120 di WB l'ho purtroppo non l'ho solo provata,l'ho avuta per un anno...non mi trovavo per niente,e improvvisamente gente che prima 'perdevo' anche con la fullina da XC mi faceva fare una fatica boia per tenere il passo
infatti dopo neanche un anno venduta per passare al meta 6 che al contrario era 'tascabile',e ho ripreso a correre e migliorare
inoltre conta che io sono 181 cm e non ho problemi a 'guidare di forza',per te con quelle misure sarebbe molto peggio....non voglio neanche immaginare una L da 650 * oltre 122 (dichiarati...sarei molto molto curioso di misurarli )

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
il ks mio e quello di mia moglie, non è che siano esenti da rognette.
quello di elena diventa sempre più duro a scendere.
il mio è in assistenza perchè scendeva e si alzava da solo.....

Quando si tratta di telescopici allora mi sa che le rogne sono una costante....speriamo che il Thomson vado meglio

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ti credo, assolutamente.
La proverei volentieri una volta, per curiosita'

Io sono contenta delle misure delle mie bici, sia del norco che del tb29.
Su una ho attacco da 45 con piega da 76 e sull'altra attacco 50 con piega 75 e mi ci sento bene sia quando pedalo che in piedi.
Se proprio proprio dovessi pensare ad un cambiamento, mi piacerebbe provare una piega ancora piu' larga sulla 29, per avere ancora piu' leva ......ma va bene cosi'

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Oh ma io che senza FWG ho bici con passo da 122, devo spararmi??? O smettere di andare in bici??
a parte che tu mi sembra sia oltre i 190 cm -tipo quelli a cui si riferiva Gary Fisher? -quindi per te non e' grande come per noi inoltre abbiamo due concezioni di mtb un po' diverse....
comunque

P.S. sarai sicuramente un drago a guidare, amante del tecnico stretto e le misure non ti daranno nessun problema....ma non me ne volere, vorrei vedere in certi percorsi se ti troveresti meglio con la tua o con una piu' corta

[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] che taglie hai del parco mezzi?

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Infatti in certi percorsi io non sono capace (vedi Caprazoppa)...chiaro che con taglie più grandi mi ci trovo meglio, ma la fisica non gurada in faccia alla tua taglia...
Comunque, a mio avviso, i benefici di un TT più lungo li hanno non solo quelli più alti ma anche quelli più bassi, proprio perchè a loro quei due centrimentri in più di WB non danno chissà poi quale difficoltà aggiuntiva a girare nello stretto....

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

La range e' in taglia S, che ha un orizzontale che corrisponde alla taglia M del nomad, tanto che uso lo stesso attacco da 45 mm che avevo sul nomad. Wb 1122
Il tb29 e' nella taglia piu' piccola del 2012, cioe' la M, che nominalmente ha un orizzontale uguale alla norco, mentre in realta' misurato e' leggermente piu' corto, cosi' che uso un renthal da 50mm . Wb 1134

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito

oooh bravo,hai colto quello che voglio intendere da anni :
come dicevo oggi la curva o in particolar modo il tornante sono uguali per tutti,che tu ci arrivi con la bici 'corta' o con quella 'lunga' che ti fa sentire meglio in altri frangenti....solo che purtroppo avrai meno difficolta' con quella piu' corta
se girassi solo su certi tipi di percorsi ok,ma visto che cerco di avere la bici piu' polivalente possibile non la voglio troppo lunga per questo...cerco un compromesso tra stabilita' ed agilita'

i benefici di un TT un po' piu' lungo di quelli 'corti' abituali li vedo addirittura maggiori per quelli piu' bassi,che come dici con qualche cm in piu' non hanno troppe difficolta' a girare nello stretto...per quelli alti che hanno bici gia' lunghe di loro la cosa cambia.stesso discorso per l'HA,su una S o M si puo' aprire di piu' ma con le taglie maggiori a causa del WB maggiore poi perdi troppo in agilita' IMHO
ora ci sono anche case tipo la Norco che fanno carri diversi a seconda della taglia,altra cosa che per il bilanciamento generale e' secondo me molto importante:le case studiano i telai in taglia M che poi si presume sara' la piu' venduta,ed avra' il suo rapporto ottimale Front-Center - Chainstay mentre con le taglie piu' grandi questo rapporto sara' diverso....ma questa e' un'altra storia
[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] ecco,capirai che 8 cm di WB in piu' sono veramente tanta roba...

P.S. sinceramente non conosco tanti riders 'alti' bravissimi nel tecnico stretto -forse il tuo compagno di squadra e' l'eccezione che conferma la regola-,e questo secondo me e' dovuto anche a 'causa di forza maggiore' comunque neanche io sono ne' amante ne' bravo in merito...per questo non amo i 'treni' e appena posso mi vado a cercare apposta il tecnico lento per migliorarmi

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ragazzi fate un sforzo e scrivete per noi comuni mortali il significato di tutte queste sigle :TT Wb AA ecc.ecc...
Ho fatto due pedalate con la bici nuova dietro casa e quella sensazione di pesantezza nello spostare la bici lateralmente che avevo sull'altra e'sparita.Ad occhi chiusi mi sembrava di pedalare il Blur lt nei cambi di direzione...A questo punto spero che il feeling(parola grossa per me)che avevo con l'altra in discesa con l"assetto da DH non sia andato completamente con le nuove ruote e gomme piu leggere C'e' da dire che Dhf 2.50 ust sul 823 sembra due cm piu larga di questa che ho ora (sempre Dhf 2.50 ma non ust) sugli 821...Non so se' a causa del cerchio piu stretto o della gomma che nella versione strong e' piu massiccia...

Un plauso a pierocoach e Dangerousmav che finalmete si parlano invece di provocarsi..

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Tutto condivisibile ....e certo che 8 cm in piu' di Wheel Base sono davvero tanti.
IMHO anche un carro corto aiuta a recuperare agilita' con un wb lungo ........e poi il rake, ragazzi, il rake!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo