Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ieri mentre pedalavo intorno a casa mi sono reso conto che il passaggio dalla piega Easton dh da 710mm e 40 di rise alla Enve che e' 780 con rise 23 sara' un po' traumatico. Non riuscivo nemmeno a fare un impennata decente talmente la posizione e' cambiata..Se non mi dovessi trovare bene sui sentieri che faccio? Ho un po' di margine per alzare la piega e al limite ne taglio altri (Ahi!:cry:) due centimetri?Come ultima spiaggia attacco manubrio?

io con manubri più larghi da 760 mi trovo male, c'è da dire che la mia larghezza spalle sarà di circa 40 cm per cui...

Unico consiglio una volta che lo vuoi tagliare, prima di farlo sposta verso l'interno del manubrio freni comandi e manopole di quanto vorresti e riprovalo! Magari fa schifo esteticamente ma con quello che costa nn rischi almeno di tagliarlo troppo!

Bye

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ieri mentre pedalavo intorno a casa mi sono reso conto che il passaggio dalla piega Easton dh da 710mm e 40 di rise alla Enve che e' 780 con rise 23 sara' un po' traumatico. Non riuscivo nemmeno a fare un impennata decente talmente la posizione e' cambiata..Se non mi dovessi trovare bene sui sentieri che faccio? Ho un po' di margine per alzare la piega e al limite ne taglio altri (Ahi!:cry:) due centimetri?Come ultima spiaggia attacco manubrio?

l'unica è alzare il manubrio con spessori sotto lo stem (se riesci) ti direi di accorciare lo stem, perché più è largo il manubrio più a parità di stem sei avanzato come posizione.
come detto da Robby (TCSH) prova ad accorciare prima di tagliare...

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

prima prova tutto su terreno idoneo.
poi al limite, pensi a come cambiare.

un po' di assuefazione probabilmente sarà necessaria. ma secondo me non avrai problemi.

• Mi piace
Reactions: maramouse

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Come prima spiaggia attacco manubrio.
La regola a spanne che dice di accorciare l'attacco di 1 cm per ogni due cm in piu' di piega non e' una invenzione.
Se usavi un attacco da 70 mm, indicativamente dovresti provarne uno da 45/50 mm ( funnduro o renthal magari )

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come ti trovi con il Cane Creek? Hai avuto modo di testarlo?

Nella discesa del box ha copiato perfettamente il terreno e scolatoio d'acqua finale, in salita sempre sulla rampa box niente bobbing...Mentre scendendo da passo carraio ho notato che il carro lavora meglio (piu lineare)....:smile:
In realta' l'ho ritirata ieri sera e non ho fatto nemmeno il sag anche se ad occhio sembra essere piu o meno a posto.Devo fare tutte le regolazioni di base che consigliano sul sito. L'impressione e' che i primi mm di escursione siano completamente liberi poi comincia a diventare progressivo...Con questo sembra che il carro sia molto piu mobile rispetto al fratello a molla che ho tolto...l'effetto della levetta del blocco (Cs) si avverte sensibilmente ma anche da chiuso continua a funzionare...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come prima spiaggia attacco manubrio.
La regola a spanne che dice di accorciare l'attacco di 1 cm per ogni due cm in piu' di piega non e' una invenzione.
Se usavi un attacco da 70 mm, indicativamente dovresti provarne uno da 45/50 mm ( funnduro o renthal magari )

Ora non ho qui la bici ma credo di avere il Thomson 4x da 50mm che gia' montavo con la piega da 710mmm. Secondo questa regola dovrei montare un attacco da 20mm....Da 710mm a 780 sono 7 cm quindi dovrei accorciare la pipa di circa 3 cm....Non mi sembra fattibile..

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Io credo che sia + che sufficiente il Thomson da 50 che è un signor stem! Cicobike mi diceva che loro su Santa stanno molto bassi. Io comunque + che mettere distanziatori in colonna al limite proverei uno stem rialzato di qualche grado. Comunque io con l'enve dh tagliato a 760 e due distanziatori da 10 mm. mi trovo benissimo, anche se chi mi ha tagliato il manubrio non è stato precisissimo sul lato sx... Il taglio tocca le 2 mm. Lo so, è poco meno di un mm ma io sono Iperpreciso di natura!

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io credo che sia + che sufficiente il Thomson da 50 che è un signor stem! Cicobike mi diceva che loro su Santa stanno molto bassi. Io comunque + che mettere distanziatori in colonna al limite proverei uno stem rialzato di qualche grado. Comunque io con l'enve dh tagliato a 760 e due distanziatori da 10 mm. mi trovo benissimo, anche se chi mi ha tagliato il manubrio non è stato precisissimo sul lato sx... Il taglio tocca le 2 mm. Lo so, è poco meno di un mm ma io sono Iperpreciso di natura!
Nell'altro team Santa, invece, stanno molto alti....vedi Francesco Colombo...

1010914_205562212927673_2021160842_n.jpg

Come sempre questione di de gustibus e stili di guida....

• Mi piace
Reactions: pierocoach

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Anch'io sto aspettando la minion dhf 2.5 ST EXO ordinata 2 settimane fa dal ciclista ma porca d'una tr.... Non arriva mai sto corriere! Comunque mi hanno detto che anche se non tubless ready tengono alla grande la latticizzazione. Dovrebbe pesare intorno ai 930 gr.
esatto alla mia bilancia 930 gr...per me "la gomma anteriore"

Nell'altro team Santa, invece, stanno molto alti....vedi Francesco Colombo...

Come sempre questione di de gustibus e stili di guida....
giusto,io che non sono un fan dei manubri rasoterra 'allla moda' ci ho fatto caso guardando il suo mezzo tempo fa....e' veramente alto di manubrio,nonostante lui non sia altissimo
soprattutto i riders alti non possono scendere troppo con l'altezza davanti,seno' rischi di scompensare....tutto quello che guadagni in reattivita' lo paghi con gli interessi sul ripido quindi Luca se sei abituato 'alto' occhio,in particolar modo sui ripidi e sui salti

P.s. questi discorsi (legittimi) mi fanno passare la voglia di andare a ritirare la bici nuova.Ho l'impressione di avere un pezzo da museo tra morte delle 26 e geometrie da paleolitico....
belin l'altro ieri non volevi quasi andare a ritirare il mezzo e ora la scimmia e' tornata... :-)
a parte gli scherzi non e' che sei mica a piedi,anzi...
e anche se abbiamo un mezzo ancora con le 26" e le geometrie dei Flintstones (e anche qui ci sarebbe da discuterne ampiamente...:rosik:) mi sembra che ce la caviamo sempre abbastanza bene no?
vorra' dire che rispetto agli altri abbiamo una scusa in piu',con un mezzo cosi' "indietro" :smile:

• Mi piace
Reactions: Velocity

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
E per rimanere in tema che non bisogna guardare quello che fanno i "pro"....Sottocornola correrà nel 2014 con un Bronson in taglia.......M!!!
Osti, alle volte mi rendo conto di essere proprio un rompiballe...però ogni tanto ci becco dai....dicevo del monocorona e monocorona fu...dicevo di TT più lunghi e TT più lunghi furono.....

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
E per rimanere in tema che non bisogna guardare quello che fanno i "pro"....Sottocornola correrà nel 2014 con un Bronson in taglia.......M!!!
Osti, alle volte mi rendo conto di essere proprio un rompiballe...però ogni tanto ci becco dai....dicevo del monocorona e monocorona fu...dicevo di TT più lunghi e TT più lunghi furono.....

non e' che mi diresti 6 numeri da giocare???magari dici 6 numeri e 6 numeri saranno :cucù:

te ne sarei grato!!!

• Mi piace
Reactions: Domingosh

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come prima cosa domani alzo la piega almeno di uno spessore e vediamo come va...se poi se mi sento ancora "strano" tagliero' altri due cm....
[MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] hai ragione l'altro ieri mi sembrava di andare a ritirare un pezzo da museo ma poi quando l'ho vista arrivare mi e' venuto un colpo, nonostante il commento di un altro cliente che in primis ha strabuzzato gli occhi e poi mi ha detto : ma hai preso ancora una 26?....

Allegati

• 20131219_182717.jpg
    20131219_182717.jpg
    40,9 KB · Visite: 18

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
io prima di tagliare fossi in te riposizionerei le manopole verso l'interno 1cm alla volta, in modo che prima vedi quale è effettivamente la posizione più comoda e poi tagli...
certo devi abituarti un po' perchè da 710 a 780 c'è una differenza notevole...

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Bisognerebbe vederti in bici, per capire come sei messo, a volte le impressioni in cortile possono essere fuorvianti.io mi porterei le brugole la prima volta che vai in giro e proverei i diversi assetti ( sono tre bulloni). Roguardo la larghezza la mia opinione è che 780 sia tanto. Io sono piccolino e lo uso a 730. Potresti provare a simulare in tornante stretto e vedere se riesci a tenere la mano sulla manopola lontana senza avanzare troppo col peso.
Io darei alla guida bassa qualche chance, va meglio in salita, più diretta in discesa. Poi sono gusti..... Non ti scoraggiare, come sai, settare il nomad non è proprio banale, ma trovato quello che ti piace...:-|

• Mi piace
Reactions: Velocity
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo