Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
premessa:non prenderla subito male,prendila come un'opinione diversa dalla tua...e vedrai che la cosa sara' anche costruttiva

si' ogni tanto ci prendi...seno' il reporter cosa lo fai a fa'?!?
anche io ad esempio tempo fa dicevo -in tempi non sospetti...- che quelle bici X non mi sembravano 'trugne' o che l'RP non mi sembrava il massimo in ambito enduro -cosa che sto confermando ora che ce l'ho su da un po'....-
S8 finalmente usera' la 'sua' M -la danno da 165cm in su...- mentre prima ne usava una proprio piccola con 552 di TT e 109 di WB!! anche Colombo a vedere il fuorisella e quanto ha alzato l'attacco per compensare mi sa che usa una Nomad in taglia 'piccola'...quindi non mi stupirebbe se passasse ad una piu' "sua"

ho sempre detto che ai pro ci si puo' guardare,'filtrando' pero' quello che a noi riders normali puo' tornare utile:non facciamo gare ad alti livelli ne' guidiamo come loro ne' abbiamo le loro esigenze...e se guardi anche tra loro stessi vedrai manubri rasoterra o invece altri come Colombo o Barel,oppure qualcuno alto un metro e una lattina con una 29" o all'opposto Kulhavy o Peaty che sembrano gli orsi sulla biciclettina al circo
a parte queste contraddizioni che vedi tra loro ripeto che io sbircio si',ma so bene che non e' che tutto quello che usano farebbe al caso mio quindi filtro:ad esempio sul mio Nomad ho messo le boccole eccentriche e uso un assetto 'come i bravi',traendone molto giovamento...e ho corretto un po' le "geometrie da paleolitico",ora ho 65,7° di HA e 117 di WB e per quello che faccio io vanno piu' che bene,in ogni caso meglio di prima

anche le tendenze delle case io che sono gia' "conservatore" di mio le prendo sempre con le pinze,non e' che tutto quello che tirano fuori e' il massimo per tutti:vedi carbonio a tutti i costi e per tutti gli utilizzi,ruote piu' grandi per forza,'pernetti' da 15 su 'forcelline' superleggere da 34,ammo elettronici...e riguardo i TT qualche mm in piu' compensando con la riduzione dello stem sono d'accordo,riguardo la FG citata da Claudia faccio notare una cosina:intanto le ultime sono gia' meno esasperate,cmq Barel la vendeva come 'rivoluzionaria',poi lui e' andato via e quando gli hanno chiesto se l'avrebbe riusata in Canyon 'ah ma quello e' un progetto Mondraker'
in ogni caso a parte quello che penso io scarso basta leggere i test dei 'bravi' per vedere che non sono bici per tutti.....anzi

hai detto bene qui
Come sempre questione di de gustibus e stili di guida....
tutto e' sempre molto opinabile...e influenzato anche da cosa ci vogliamo fare con la MTB.io che sono un peones il 'monocorona' da 36 lo uso quasi sempre da anni ,e il TT piu' lungo e il WB chilometrico l'ho sperimentato gia' otto anni fa a fine 2005 con la Specy enduro L (usciva gia' con corona 36 e tendi ed era quasi 630 di TT e piu' di 1200 di WB!!!) :qualche vantaggio solo sul veloce,nello stretto o tecnico o anche solo ad alzare davanti un disastro....infatti Specy e' tornata 'indietro'
capisco bene che tu la pensi diversamente,hai altre esigenze e la usi in modo diverso :con la mono vai ovunque,e al max spingi tanto nei tempi ci rientri e la bici la vuoi piu' stabile e rassicurante in velocita'....
ma vorrei vedere se facessi con la mono 34 salite da mezz'ora di 22/34 come ce ne sono tante qui oppure ti 'attaccassi' agli XCer o stradisti a 40kmh sull'Aurelia...oppure mi piacerebbe vederti con la tua mtb 'lunga' su certi sentieri come quello di Lecchiore,con 37 (trentasette) tornanti stretti in qualche centinaio di metri e qualche altro passaggio 'simpatico'

personalmente visto che faccio percorsi molto vari -da quest'ultimo quasi trialistico ad altre volte che esco su asfalto a fare 50km con il Nomad da 15,5kg,le gomme super tacky che fanno 'rrrrrr' e gli stradisti che mi guardano con sospetto - preferisco tenermi il rampichino come 'riserva',piuttosto che scendere ed andare a spinta mi faccio male provando a salire e la bici non la voglio sentire troppo 'lunga',gia' sono handicappato di mio nello stretto e non voglio che la bici mi penalizzi ulteriormente

non me la prendo se tu rimani della tua idea,so bene che abbiamo concezioni diverse....e tu fai lo stesso,ricordando che quello che per noi va meglio per altri puo' essere peggio:il forum serve a questo,scambiarsi opinioni rispettando sempre quelle degli altri...e magari a sparare due belinate per sdrammatizzare

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Stavo cercando qualche motivo x risponderti, giusto x spirito polemico, ma non lo trovo

Anzi si', una cosa.
La geometria delle santa non e' ovviamente da paleolitico, ma conservativa si', se e' vero che quasi tutti hanno fatto qualche modifica, siano boccole o serie sterzo e ora si trovano meglio.
IMHO in questo momento esistono geometrie azzeccate : si tratta di evoluzione, senza necessariamente buttare nel gabinetto tutto quello che e' stato finora.

Io avevo citato la FG in modo un po' provocatorio: a me non piace molto xche' quello stack sopra il tubo sterzo e' invedibile, pero' un orizzontale che ti permetta di usare un attacco tra i 3,5 e i 5 cm secondo me aiuta, cosi' come il manubrio largo.

Il monocorona? Semplicemente una opportunita' in piu'

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito

ti bannerei solo per la lunghezza di tuoi post!!!!!!!

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Ragazzi ma è normale che mi sia innamorato del Nomad??? In discesa è davvero una bomba. Non si ferma davanti a niente. Impressionante come rimane attaccata a terra e sia rigida nella guida. Mi sono letteralmente innamorato! Altroché vecchie geometrie. Non posso immaginarmi che ci sia di meglio.

Reactions: Tcsh

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

L'amore rende cechi sordi e un po' suonati....quando poi finisce improvvisamente vedi tutti i difetti che prima ti sembravano qualita'....Che auto hai? Una Prinz o una moderna 128?

Reactions: sc-addict

TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
In realta' l'ho ritirata ieri sera e non ho fatto nemmeno il sag anche se ad occhio sembra essere piu o meno a posto.Devo fare tutte le regolazioni di base che consigliano sul sito.

Ma secondo te/voi, scrivendo a Cane Creek(non sò se c'è una mail sul sito) oltre al modello della bici,il peso del rider ed i percorsi su cui si gira, è possibile avere un Setting "personalizzato"?

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.809
223
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma secondo te/voi, scrivendo a Cane Creek(non sò se c'è una mail sul sito) oltre al modello della bici,il peso del rider ed i percorsi su cui si gira, è possibile avere un Setting "personalizzato"?

Sul sito ci sono i setting di base ed hanno la sezione ''The Lounge'' che è dedicata al setup dove si trova anche un forum tutto sul tuning dell'ammo...e dove rispondono anche loro a volte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Avevo visto, ma con l'inglese sono una vera Capra!!

Con google traduttore anche le caprette si fanno capire...Certo che pretendete un setting personalizzato per peso , tipo di bici e addirittura per ogni tipo di sentiero mi sembra chiedere troppo.Comunque una mail per chiedere info c'e' ma comunque ti consigliano un tuning base sul quale poi lavorare...Quindi parti dalle regolazioni di base, ti porti la chiavetta su un tratto tecnico(facendo su e giu) o come preferisci tu e con un click alla volta cerchi di sistemarlo come meglio credi, quello che ti consiglio io prima di tutto e' cercare di capire bene il funzionamento e su cosa agiscono i comandi.... Lo dico io prima che qualcuno cominci con la litania: e' troppo difficile da tarare meglio il xxx o yyy...Io faccio queste cose e mi diverto, non e' un problema dedicare una giornata alla mia bici e il mio ammortizzatore...Meglio di tante altre cose inutili che si fanno senza pensarci tanto...

Reactions: pierocoach

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
beh e' ovvio che sia 'datata',ragazzi parliamo di un progetto quasi invariato di nove anni fa!!!
per inciso due amici hanno recentemente preso due Nomad prima serie usate....a parte che per me e' inavvicinabilmente la mtb piu' bella mai uscita ma quanto diavolo era avanti???
con qualche modifica si puo' sempre rendere molto,molto attuale:non e' che ora quando becco quelli con mezzi "all'ultima moda" mi seminano facilmente,anzi....

cio' non toglie il fatto che l'evoluzione abbia portato benefici,e' innegabile....con in piu' il vantaggio di non dover necessariamente spendere una fortuna solo per il telaio,ci sono ottime bici a prezzi piu' umani mentre all'epoca non era proprio cosi'
riguardo la FG ti pongo solo un quesito:metti che ti trovi a cambiare la tua per una FG taglia M (faccio notare 625 di TT e 120 di WB!!) e dopo aver inizialmente gioito per 'quel passaggio fatto a velocita' prima impensabile' ti trovi poi sul tecnico lento con repentini cambi di direzione (....) e arrivi ad un killer-switchback magari pure esposto con 20 m di vuoto....ecco
e non c'e' il brizzolato George a dire 'immagina...puoi'
poi probabilmente ci sono quelli 'bravi' che diranno che loro chiudono meglio anche i tornanti impossibili con la bici lunga...io rispondo che in quei frangenti si troverebbero meglio,molto meglio con la mtb 'tascabile' di S8:non perche' lo dico io,e' fisica...il tornante o le curve in genere non si allargano se tu hai una bici da 130 di WB,anzi in quel caso per te si restringe,e tanto rispetto a chi le fa con una dai canonici 110
per questo come dico sempre sono si' favorevole alla tendenza attuale di guidare un po' piu' distesi...ma solo un po',seno' soprattutto con le taglie grandi ti troverai a dover girare un bus
poi oh sei bravissimo a fare nose press,vuoi un mezzo stabile anche a 60kmh,hai una gamba che ti permette mono da 38,ti trovi bene con il trave da 800*0 o a parte gli scherzi per quello che fai vai bene con quello che hai?
e allora 'non te lo mena nessuno' ma non vuol dire che vada bene per tutti

ti bannerei solo per la lunghezza di tuoi post!!!!!!!
hai ragione,e il bello che dico pure belinate...
quando ti faranno moderatur smettero' di postare...anzi mi spostero' a menarlo ad altri topic anche se non c'entro niente :--P

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

tutte seghe mentali, allenarsi di più e meglio, altro che!!!!

TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
Non per ogni tipo di sentiero,mà in generale se giri più enduro o AM. Visto che il Setting "base"per il Nomad c'è,magari avere qualche indicazione in base al peso del Rider non sarebbe male.Comunque grazie,seguirò i tuoi consigli.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non per ogni tipo di sentiero,mà in generale se giri più enduro o AM. Visto che il Setting "base"per il Nomad c'è,magari avere qualche indicazione in base al peso del Rider non sarebbe male.Comunque grazie,seguirò i tuoi consigli.

Dove trovi il setting di base e' indicato anche la misura del Sag, in base a quello gonfi/sgonfi per il tuo peso...Portati la pompetta per i primi giri e fai qualche prova sui sentieri anche per questo...

[MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] e' vero sembra brutto (nemmeno a me piaceva molto con quel pancione) ma a vederlo montato cambia molto e da una impressione di solidita' e ed efficacia.Spero sia cosi davvero...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo