Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh le geometrie in una bici non sono tutto (almeno per me che non le ho mai valutate prima di prendere una bici.) e fino a poco tempo fa quasi nessuno si poneva questi problemi.... Il discorso forcelle 180 ha senso se si tengono pesi come quelli della Pike, non credo che una forca da 180mm sui 2kg (visto che la suddetta da 160 odierna ne pesa 1.8) non sarebbe interessante..

P.s. questi discorsi (legittimi) mi fanno passare la voglia di andare a ritirare la bici nuova.Ho l'impressione di avere un pezzo da museo tra morte delle 26 e geometrie da paleolitico....

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
E' ben più di un rumors oramai.Pare che ci sia un'altro 1° Aprile (sarebbe il 4° in Santa) con una bestia da 170 e 27.5 da sparare direttamente in faccia alla Scott Genius LT (segmento dove arriverà molto ma molto presto anche la nuova Jeckill)

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
beh, meno male che i problemi delle geometrie se li sono posti chi le bici le disegna...

tanto per essere cristallino, altre case hanno percorso strade diverse per le geometrie dei loro modelli...meglio o peggio, sono strade diverse.

la nomad resta, imho, una pietra miliare del mondo mtb, perchè quando è nata era talmente avanti nella progettazione che nemmeno esistevano forcelle adeguate (se vi ricordate, fu presentata montata con una pike da 140 e steli da 32, cosa che a pensarci oggi fa quasi tenerezza).

si facevano ipotesi sul futuro nomad...ripeto il mio punto di vista, dubito che facciano qualcosa che si sovrapponga troppo alla bronson e dubito molto sull'endurona da 180, semplicemente perchè vedendo le altre case, non propongono quell'articolo sul mercato americano...

sul fatto della tua 26...c'è poco da fare, stanno spingendo ste caxxo di 27.5, per cui presto o tardi bisognerà fare i conti con uno standard che viene imposto in maniera abbastanza "aggressiva" dalle case (per aggressivo intendo che quasi tutte le case progettano il nuovo sul 27.5 e rumours abbastanza certi danno anche specy in arrivo sul quel formato)...

l'unica è resistere, resistere, resistere...ti piace il nomad (per forza, a chi non piace quella bici), hai un telaio nuovo di pacca, usalo, abusalo fino alla morte e fottitene del nuovo formato.

staremo a vedere...

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
nomad da 180? e x farci che? ci hanno gia' provato pochi anni fa' cannondale con la claymore, liteville con la 601 e poche altre e non mi sembra che abbiano avuto un successone......
per differenziare il nomad dal bronson dovrebbero farlo con geometrie rilassate ed una sospensione piu' amichevole da settare e nell'insieme una bici piuj' votata al divertimento che non in ottica race come le ultime, una specie di mix tra il nomad attuale ed il trc x intenderci.....ma chi la vorrebbe?
basta osservare la tendenza anche in questo topic dove si seguono attentamente e si copiano le ultime tendenze dal mondo delle gare anche da parte di chi non ne' fa'......
evidentemente la tendenza è avere bici da enduro race anche se non si corre.....
e se questa è la tendenza per non far fare alla nomad la fine del driver 8 fossi in SC ne decreterei la fine produzione e stop e farei un nuovo bronson .

Reactions: stilgar and Tcsh

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
P.s. questi discorsi (legittimi) mi fanno passare la voglia di andare a ritirare la bici nuova.Ho l'impressione di avere un pezzo da museo tra morte delle 26 e geometrie da paleolitico....

lasciala direttamente in negozio se puoi, quella vecchia vetusta obsoleta ventisei!!!
a meno che non ti piaccia davvero tanto....

io non sono disposto a svenderla, a questo punto la tengo ancora un pò, così poi almeno varrà poco perche sarà vecchia e usata molto... e intanto sto a guardare le vs. scelte!!!

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ah, tra i vari rumors si parlava anche di un Bronson Lt e di un 5010Lt...come e' gia stato fatto con il Tallboy ma a quel punto il Nomad non avrebbe piu senso veramente, anche se dubito che Sc rinunci cosi facilmente ad una nuova versione del Nomad che venderebbe uno sfacelo... Di sicuro o diversificano molto oppure una delle due (Bronson vs Nomad) esce di scena..

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Si, infatti, lo scarto tra 150 e 160 mm e' veramente minimo, anche se si potrebbe dare un carattere completamente diverso alle due bici.
Vedi che altri marchi o hanno una offerta da 150 mm oppure due offerte, una da 140 e una da 160 , tranne lapierre che - a meno che non ci siano errori sul sito - offre sia la spicy che la zesty con 150 mm di escursione, pero' con geometrie un po' diverse e vestendole in modo diverso

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Corsi e ricorsi storici ........... E dopo aver spedo tempo x convincerci che con le moderne 160 ( e ora anche 150 27.5 ) si fa tutto quello che prima era imperativo avere il vp3 x fare, poi spenderanno altro tempo per convincerci che le nasciture 170mm 27.5 ci permetteranno di andare ben oltre quello che si fa con le odierne 160 mm

Reactions: l.j.silver and Tcsh

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sinceramente certi discorsi non li capisco.......sabato ero in giro con il 4x ( il nomad è fermo da piu' di un mese grazie a bicimania e marzocchi che mi han sequestrato la forca......) e proprio delle sui nuovi standrd ruote , geo, x1,2 ,0 ecc.ecc. non me ne poteva fregare di meno.....
non fraintendetemi tutto giusto bello ed interessante, ma da li a considerare un ferrovecchio o un plasticone marcito, un mezzo che solo 3 anni fa' era considerato il top mi sembra decisamente ridicolo, che con le nuove uscite le prestazioni del nomad sono improvvisamente decadute? oppure in molti avete provato il bronson e scoperto che va' talmente meglio che non vi piace piu' la vecchia'?
il 4x è fuori produzione da 5 anni eppure rimane una delle bici piu' divertenti che ho mai avuto.....
il nomad ho dovuto lavorarci un po' ma cosi' com'è adesso mi calza a pennello e credo che me lo terro' ancora x un bel po', anche perchè a dire il vero in giro non c'è nulla ma proprio nulla che mi abbia acceso quella scintilla che fa' scattare in me la voglia di cambiare bici....
se poi vogliamo parlare di novita' l'unica che ritengo veramente utilissima vista in questi ultimi anni è il reggisella telescopico........

Reactions: Tcsh

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Comunque, credo che possiamo essered'accordo nel dire che anche le santa non sono piu' un investimento cheduranegli anni: ormai tirano fuori n-mila modelli ogni anno, alcuni che differiscono veramente x una sfumatura

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Nel mio caso, cambiare bici, negli anni, e' stato motivato dalla curiosita' ( il 4x e poi il blt al posto del 4x) oppure da "necessita'" ( il nomad troppo scorbutico x il mio ginocchio massacrato con due bici piu' morbide )
Pero', capita che esplorando si finisca per trovare una via diversa e soggettivamente migliore.
Niente di male.
Vero e' che considerare morto e sepolto un mito e' quantomeno , come dire, azzardato ...... Eppure morira', xche' ormai il cammino e' segnato ed e' stato intrapreso da tutti.
Quello che succedera, IMHO, sara' che una volta che deciderete di cambiare, presto o tardi, questa bici, dovrete accontentarvi di prendere veramente pochi soldi ........oppure di appenderla in garage come un bel ricordo.

Discorsi come quelli che stiamo facendo su geometrie, formati, tecnica, IMHO sono xfetti x un forum: immagina se fosse tutto un " oh come va bene questa bici", " oh come mi piace questa bici "

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

mi trovi d'accordo, anch'io ho sempre cambiato bici x gli stessi motivi, ma adesso che tira l'enduro race non vedo in giro nessuna bici che faccia al caso mio e sopratutto mi accenda quella scimmia che non mi si toglie piu' dalla testa e mi spinge al cambiamento.....
di prendermi un'altra bici come il nomad c che ho impiegato 2 anni a farmelo piacere non ne ho voglia alcuna e dato che con le varie modifiche fatte ora la bici mi diverte ( finalmente!) il fatto che stia diventando obsoleta non mi turba piu' di tanto e finche non uscira' fuori qualcosa che mi colpira' al cuore continuero' ad usarla allegramente ( quando non gli preferirisco il vetusto 4x )

Reactions: pierocoach

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
Quello che succedera, IMHO, sara' che una volta che deciderete di cambiare, presto o tardi, questa bici, dovrete accontentarvi di prendere veramente pochi soldi ........oppure di appenderla in garage come un bel ricordo.

esatto!!
a questo punto fra un paio d'anni, piuttosto che prender niente e aggiungere un botto per prendermi la nomad/bronson/ocomesichiamerà 2016 me la terrò e le affiancherò una trail bike di minor "costo/blasone" (passatemi il termine), diciamo per esempio una sight di oggi....probabilmente a "bilancio invariato".

oppure esce la bici che mi fa innamorare e la prendo "a scatola chiusa" come per per la nomad 1.0!!

minchia!!! nel 2016 farò 50anni!!!!

Reactions: Tcsh

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
allora io, con 10 €, ti libero del tuo vecchissimo e superatissimo reggisella.

no no, se compro il telescopico lo prendo completo di sella, così posso fare il cambio veloce se il caso...sai, sono molto preoccupato dell'innalzamento del baricentro causato dall'aumento di peso del tele....

e poi, se aspetti un pò, per qualche euro inpiù vien via tutta la bici!!!

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

un altro po' che aspetti, devi pagare per smaltirla......

ma hai avuto almeno delle richieste? magari al ribasso?

mi sembra che il problema di vendita dell'usato sia comune a parecchi.
in mano, per la scalpel, ho almeno 3 offerte che offrono due terzi di quanto chiedo......
non è un trattamento riservato al solo nomad.

Reactions: Velocity

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Eh, il vetusto 4x da' assuefazione, vero?

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Confermo, il mio Blt e' fuori a 1600€ (da 2000€) e nemmeno guardano l'inserzione...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo